→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 93178914.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Attualmente le statistiche della [...] solo di chi cerca un impiego a [...]. ///
[...] ///
La disoccupazione continua a [...]. In febbraio i senza [...] al [...] della popolazione attiva, stando [...] sul-la scorta dei sussidi di disoccupazione erogati. Si tratta del livello più [...] 1990. La creazione di 68. I conservatori esultano, i [...] i sussidi di disoccupazione non sono un [...] valido per il calcolo dei senza lavoro [...] di più del [...]. Secondo [...] internazionale del lavoro di Ginevra, [...] Gran Breta-gna, come accade anche negli Usa e [...] Canada, [...] numero dei lavoratori sottopagati si è nettamente [...]. Ciò ha fatto sorgere [...] lavoratori poveri nelle zone più ricche della [...]. Negli Usa il [...] dei salariati impiegati a tempo [...] nel [...] per-cepiva una paga inferiore alla [...] di povertà stabili-tà per un nucleo familiare di quattro [...]. In Eu-ropa nello stesso [...] è stata del [...]. Da allora, in Europa [...] peggiorate. ///
[...] ///
È il paese europeo [...] passa peggio. Il [...] mi-nistro e ministro [...] Rato, considerato uno dei [...] del centro-destra guidato da [...] nel mezzo delle splendide [...] in Svizzera, spiegò ai [...] politici di mezzo mondo che è ve-ro, [...] è al [...] che la disoccupazione dei [...] 25 anni è al [...] ma che in fondo [...] un dramma per-ché, per fortuna, «la famiglia [...] è forte e [...]. Dunque, il paese può [...] nella stretta di Maastricht. Oltre alla beffa, [...] del vero nelle parole di Rato. Solo il [...] delle famiglie con figli [...] anni ha un capofamiglia single. Questa è una delle ragioni [...] spiegano la scarsa conflittualità sociale. Biso-gnerebbe anche ricordare che [...] Spagna [...] la mag-giore incidenza di malati di Aids [...] di so-stanze stupefacenti. Anche in Spagna i [...] molto potere. Il centro-destra, però, non [...] meno della loro mediazione. Le regioni dove è [...] sono quelle a più alta disoccu-pazione, come [...] della forza lavo-ro attiva è disoccupata). Fu il socialista [...] a introdurre nel [...] i con-tratti di lavoro [...] coprono un terzo dei [...] contratti. Ciò ha creato due [...] i lavoratori temporanei [...] vengono sostituiti da lavoratori [...] il livello delle prestazioni; si sono creati [...] lavoro nel quale il blocco dei lavoratori [...] scadenza riesce a ot-tenere forti aumenti salariali. Circa un punto percentuale [...] che dovrebbe esse-re riconosciuta ai salariati, andrà [...]. Il 1996 è [...] della paura tede-sca. Scoppia la sindrome del [...] ed economico che batte in testa. La locomotiva è mala-ta. ///
[...] ///
Dopo [...] tedesca veniva usato un [...] lo stato di incertezza sul futuro della Grande Germania: [...]. Pau-ra, angoscia, ansia. [...] si è aggiunto un altro [...] la posizione te-desca. Posizione [...] o [...] che [...] si voglia. [...] rapporto economico della [...] evidenzia che nel 1996 [...] tutti gli in-vestimenti tedeschi si sono diretti [...] ex comunista e nei paesi in via [...] dai bassi salari. La sicurezza del posto [...] Germania non esiste più. Il co-siddetto liberismo economico [...] quale lo sta-to [...] alla società quasi la [...] prodotta, non riesce dunque più ad autofi-nanziarsi. I sindacati costituiscono una forza [...] e politica potente, basta ricordare lo scacco del go-verno [...] riduzione [...] d malattia. Sono le imprese a [...]. Vi-sto che il costo [...] Ger-mania è il più alto [...] mol-te multinazionali si spostano [...] in Gran Bretagna dove i sinda-cati non [...] un osta-colo. Recentemente, diecimila lavo-ratori hanno [...] governativo di Bonn «assedian-do» la cancelleria federale. Le sedi dei partiti [...] e [...] so-no state presidiate dalla [...]. Poi è toccato ai [...] e della [...]. A Berlino sette-mila edili [...] zone del centro per sensibiliz-zare (torna il [...] anni [...] pubbli-ca sulla crisi del [...]. Un lavoratore ogni tre [...]. Che cosa sono questi [...] retroguardia perché si tratta di minatori, siderurgici [...] di Maastricht e la [...] po-lacca, [...] e ungherese vengono messe [...]. Polacchi, [...] e ungheresi si ag-giungono ai [...] e agli ir-landesi. Sono queste le nazionali-tà [...]. I sindacati so-stengono che [...] pae-si i salariati illegali sono [...]. I disoccupati del settore [...]. [...] per il lavoro», lanciata dal [...] metalmeccanico [...] quan-do Parigi veniva bloccata dai [...] offriva mode-razione salariale contro trecento-mila [...] posti di lavoro nei successivi tre anni. È stato un mezzo [...]. Solo nel setto-re [...] civile sono stati cancellati [...] posti di lavoro e se [...] dovevano creare centomi-la. Dopo la sindrome francese del [...] e la sindrome tedesca del [...] è il turno del [...] anno in cui trionfa la [...] anglosassone. Trionfa nei dibattiti politici, [...]. Guardate in Ameri-ca e [...] Gran Bretagna: flessibilità estrema di tutto il [...]. Orari di lavoro, salario, [...]. Flessibilità senza con-fini orizzontali [...] (sempre verso il basso). La disoc-cupazione scende a [...]. La Gran Bretagna somiglia [...] un paese europeo e sempre di più [...] Tigre asiatica di 15 anni fa. [...] è bassa, [...] accelera la [...] cresci-ta, aumentano i prezzi delle [...] una manna per il numeroso [...] di proprietari coltivato [...] Signora [...] nei dorati anni [...]. ///
[...] ///
[...] è bassa, [...] accelera la [...] cresci-ta, aumentano i prezzi delle [...] una manna per il numeroso [...] di proprietari coltivato [...] Signora [...] nei dorati anni [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .