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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 930511003.

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Un modo di combattere la [...] dei consumi -la [...] totale sotto-missione al denaro e [...] sue fer-ree leggi di esclusione -con le sue stesse [...]. ///
[...] ///
Un percorso che ha [...] loro in una sorta di rock star [...] «com-mercianti» [...] (basti pen-sare ai negozi [...] creato e controllato, finché era in vita, [...] Keith [...]. ///
[...] ///
Nati e cresciuti nella [...] e della comunicazione di massa, questi artisti, [...] la cultura di massa a ca-tegoria artistica [...] gli artisti pop americani) hanno preferito incorporare [...] in generale. ///
[...] ///
Da [...] a [...] e [...] i cosiddetti graffiti-sti nelle [...] pieno diritto di cittadinanza tratti e personaggi [...]. ///
[...] ///
Tra i padri della [...] Roy [...] è anche uno dei [...] una schiera di giovani artisti che negli [...] Ot-tanta [...] animato la scena americana. ///
[...] ///
Ma è anche, ci [...] il nostro mondo, la [...]. ///
[...] ///
Il fram-mento diventa tutto, [...] che sovrasta chi guarda. È banale, è «assurdo». ///
[...] ///
E, con ironia, lo [...] unico riquadro. ///
[...] ///
A lui non inte-ressa [...] significato, ma la struttura della percezione della [...]. [...] diventa una «cosa». ///
[...] ///
[...] cattura col suo retino un [...]. ///
[...] ///
Ogni esponente della [...] americana, peral-tro, trova la [...] strada. George Segal «imbalsama» nel [...] nel vuoto gesti quoti-diani di personaggi comuni; Ja-mes [...] rende minaccio-si oggetti utili, [...] in enormi cartelloni; [...] pro-pina cibi di gesso [...] oggetti [...] comune (il telefono, il [...] la macchina da scrivere). ///
[...] ///
Nel 1962 Andy [...] «confe-ziona» i primi acrilici [...] serie di Marilyn Monroe e Roy [...] inizia a lavora-re sul [...]. ///
[...] ///
Ma, soprattutto, in quel [...] prendere forma la «profezia» [...] della società dello spettacolo. ///
[...] ///
Negli anni in cui [...] ad avvici-narsi a nuove forme pittoriche, (è [...] Beat [...] esce tra [...] in libreria Il pasto [...] Burroughs, e solo un anno dopo nasceranno i Bea-tles [...] John Fitzgerald Kennedy diventerà presidente degli Stati Uniti. ///
[...] ///
Chissà se è stato così [...] per [...] Fatto sta che i due [...] sono passati quasi un «testimone teorico»: [...] trattando gli oggetti [...] in-dustriale, [...] prendendo in considerazione una nuova [...] di massa, quella della co-municazione. ///
[...] ///
Compa-rando le cronologie delle [...] Johns e [...] Cage e La Monte Young, Cunningham [...] il [...] Dine e [...] si può notare come [...] operare cambi con la conoscenza di [...] i cui scritti e [...] pubbli-cati e diffusi a livello internazio-nale nel [...] 1957-1959. ///
[...] ///
Pare che la scoperta [...] abbia cambiato la vita [...] artisti. ///
[...] ///
Una componente che risale [...] futurismo e, so-prattutto, del dadaismo. ///
[...] ///
Con Look Mickey non [...] volta che [...] usava il fumetto delle [...] quotidiani per costruire i suoi quadri. Aveva cominciato nei primi anni Ses-santa -fino al [...] si era dedicato [...] astratto -do-po [...] alla «filosofia» del-la [...]. E se Andy [...] se-rializzava oggetti di consumo quotidiano, [...] fissava su [...] sola [...] po-polare essenzialmente seriale co-me quella [...] fumetto. Ed ecco [...] compo-nente ironica e «bambina» di [...] (e della [...]. ///
[...] ///
Il quadro, uno dei [...] uno studio [...] dove spicca un quadro [...] che rappre-senta Paperino che pesca da un [...] e chiede a To-polino di vedere quanto [...]. ///
[...] ///
Nacque così Look Mi-ckey. ///
[...] ///
Al-meno così raccontava lui [...] «Un [...] i miei due figli mi chiesero di [...] per-sonaggi preferiti: Topolino e Pa-perino. ///
[...] ///
Lui, uno dei padri [...] «illu-minato» dai suoi bambini. ///
[...] ///
Non [...] da [...] (anche se non è [...] mi-gliore ci sarebbe altrimenti per un artista [...] la maggior parte della [...] produzione al fu-metto e [...] i suoi quadri [...]. ///
[...] ///
Così, al-meno, scrivono le [...]. ///
[...] ///
Ecco [...] secondo il pittore La [...] fissare sul quadro frammenti della cultura bassa [...] generazione dei graffitisti degli anni Ottanta. ///
[...] ///
La passione critica per [...] massa e la «scoperta», grazie ai figli, [...] Topolino [...] Paperino «Meglio se assurda». ///
[...] ///
Il 19 novembre, a New York, [...] messo [...] «The ring», del [...]. Cifra di partenza, tra [...] mezzo e i due milioni di dollari. ///
[...] ///
Los» [...] fu venduto per 5 milioni [...] dollari, [...] nel [...] per 3,650 milioni di dollari [...] nel [...] per 2,6 milioni di dollari. ///
[...] ///
Altre tre opere di [...] hanno raggiunto quotazioni miliardarie: «Torpedo. ///
[...] ///
[...] ha venduto cinque sue [...] che vanno da 2,3 a 5,5 milioni [...] 9 miliardi e mezzo) per [...] II» venduto nel [...]. ///
[...] ///
E così pure quello [...]. Renato Pallavicini Il Roy [...] La cultura «bassa» dei fumetti ispirò la pittura [...] scomparso [...] sopra [...] II» di Roy [...] e, accanto, uno dei [...] pubblicitaria della [...] firmati da Roberto [...] La rivoluzione a «strisce» [...] I suoi quadri valgono [...] Roy [...] grande artista anche nelle [...]. ///
[...] ///
Il flusso del racconto [...] arrestato può ora ripartire. ///
[...] ///
Le raggelate parole contenute nei [...] dei [...] non «nominano» più [...] ma parlano di un prodotto. ///
[...] ///
I manifesti di [...] (ma anche molta della [...] anni), stanno alla fine di questo percorso [...]. ///
[...] ///
Ma a questo punto [...] Pop Art mostra che è possibile anche [...] e cioè che il consumo di massa [...] tornare tra le masse sotto forma di [...]. ///
[...] ///
Laddove [...] trasforma la serialità in [...] rappresenta la serialità nel [...] sia fatta di scatole di conserva [...] o di icone come [...] Marilyn Monroe. ///
[...] ///
Il fumetto si fa arte [...] momento in cui viene raggelato il suo ritmo, e [...] consegnate figure, parole ed onomatopee alla fissità del quadro [...] a caso le parole contenute nei [...] diventano titoli delle opere, come [...] baby», [...] I [...]. Un percorso analogo compirà Andy [...] anche se in questo [...] arte non sarà uno dei linguaggi del [...] consumo stesso. ///
[...] ///
Analogamente a quanto fatto [...] Pop Art per altri oggetti e linguaggi di consumo, [...] e lo nobilita come arte. Per [...] però è costretto a spezzare [...] sequenza tipica del racconto fatto di più vignette e [...] un particolare a [...] nel [...] lo ingrandisce fino a [...] la trama (il retino tipografico) [...] a [...] la prevalente natura di prodotto [...] e la [...] riproducibilità. ///
[...] ///
Ma oltre che dallo stile [...] accomunati da [...] operazione artistica. Quando [...] nei primi anni Sessanta, prende [...] vignette di fumetti e le ridipinge ingrandite fino [...] compie [...] sofisticata e complessa. ///
[...] ///
Tra i quadri del [...] questi manifesti pubblicitari [...] in comune uno stile [...] poi quello dei fumetti tra i Cinquanta [...] Sessanta, fatto di segni netti e semplici, colori [...] retino. ///
[...] ///
I suoi manifesti a [...] e ragazze che propagandano tariffe, vantaggi e [...] tappezzano le strade di [...] Italia. ///
[...] ///
Non sarà proprio [...] ma ci assomiglia molto. Si chiama Roberto [...] è uno dei più [...] fumetti italiano ma firma anche la campagna [...] Tim per i telefoni cellulari. ///
[...] ///
Enrico Crispolti Pop Art Dalle [...] musei E ritorno Un «erede» di [...] Non [...] nelle gallerie [...] lo trovate nelle strade. ///
[...] ///
[...] di [...] è opposto dunque alla percezione [...] morte che ha traver-sato [...] la coscienza di un [...] lontano dal felice, pur se [...] vitalistico associa-zionismo di disparate immagini di consumo proprio [...] pittu-ra di [...] come dal riscatta-to lirismo che [...] dà in pura poesia nelle proposizioni di un Dine, [...] individualistico, anche nella intensa crisi [...] dopo [...] «pop». ///
[...] ///
La [...] opera rimane una sinto-matica manifestazione [...] alta classe formale [...] sorta di con-sapevole rispecchiamento del [...] possibile recupero [...] proprio entro [...] immaginativo del consumismo in-dustriale. ///
[...] ///
E così il suo origi-nario [...] formalistico, nel medesimo spirito di adesione ad una mentalità [...] si è ri-solto in una rivendicazione della pura [...] formale. ///
[...] ///
Fino ad assumere entro [...] formale diciamo [...] puri stilemi [...] ele-ganti quanto decorativi, che arieg-giano [...] modi [...] Deco», co-me chiaramente accade anche [...] sue sculture. ///
[...] ///
La storia azzerata [...] emblematica dei simulacri della contemporaneità [...] popolarmen-te divulgata, era poi andato a [...] riducendo in tale dimen-sione [...] celebrati capolavori [...] del nostro tempo [...] Picasso, Léger, Matisse), ma anche [...] greci. ///
[...] ///
E, dopo [...] del nar-rativo fumettistico tipicamente [...] Settanta, si è im-pegnato in un narrativo [...] e sincretistico di sugge-stioni diverse [...]. ///
[...] ///
Operando una scelta che, nel [...] stesso della taratura formalistica della «Pop Art» [...] ha rappresentato [...] del tutto purista, [...] ha infatti così sviluppa-to una [...] semplice, essenziale, inizialmente scabra nella [...] ele-mentarità, elegante nel suo delibe-rato [...] consapevolmente priva di consistenza e spessore pit-torico, perché essenzialmente [...] e [...] semplicità croma-tica, oggettiva e [...] impersonale, immaginando di aderire alla [...] conseguen-te [...] consumi-stica. ///
[...] ///
Era appunto il «nuovo [...] ha aspirato la [...] pittura, e poi dai [...] Sessanta anche la [...] scultura oggettuale. ///
[...] ///
Utilizzando immagine e linguag-gio [...] «comic», ma [...] la logica di continui-tà [...] riquadro o al massimo due, [...] qua-li immagini di capacità [...] di massa attuale. ///
[...] ///
Il risultato è una forma [...]. Nel mio lavoro vorrei [...] verso un nuovo classicismo». ///
[...] ///
Ogni generazione di illustratori [...] e rafforzamenti di questi sim-boli, che sono [...] vocabolario di tutti. ///
[...] ///
Questi simbo-li stampati hanno [...] nelle mani di artisti com-merciali attraverso la [...] compatibilmente con ragioni commerciali. ///
[...] ///
E in uno dei [...] sul movimento della Pop Art, pubbli-cato a New York [...] 1965 (Pop Art, Basic Books [...]. ///
[...] ///
[...] avrà lo stesso destino, presto, [...] così la mia opera non sarà Americana bensì universale». ///
[...] ///
[...] nella popolare rivista [...] «Art News», nel novembre [...] di cosa fosse la «Pop Art», [...] poteva precisare: «il significato [...] è quello industriale, è quello che tutto [...] diverrà. ///
[...] ///
In [...] condotta da Gene R. ///
[...] ///
Per [...] dei fumetti rappresentava il volto [...] diretto ed autentico della realtà contemporanea in quanto patri-monio [...] impersonale [...] collettivo. ///
[...] ///
[...] sottolineava: «Alla venerazione da parte [...] pittore [...] della pennellata persona-le e [...] intima si con-trappone così uno [...] prodotto dalla macchina, derivato da un orizzonte industriale collettivo». ///
[...] ///
Uno dei critici nor-damericani tempesti-vamente [...] ai [...] Robert [...] nel 1962 (in un arti-colo [...] in Italia su «Metro», n. ///
[...] ///
Mentre pochi anni dopo si [...] impe-gnato in elaborazioni più comples-se, complicando una tale nettezza [...] con [...] di zone non più dipinte, [...] ri-correndo a materie plastiche, reti colorate, ecc. E questo segna [...] di una pratica anche [...] fino a quella sorta di scul-ture che [...] realizzare nei secondi Sessanta e che si [...] Padi-glione centrale della Biennale veneziana. ///
[...] ///
A una vera e [...] soltanto della tematica dei fumetti, ma dei [...] di sintesi figu-rativa, è pervenuto con grande [...] nel 1961-62. ///
[...] ///
Nel 1957 si orienta [...] informale, e in tale linguaggio occasionalmente co-mincia [...] di spunti di immagini già de-sunte da [...]. ///
[...] ///
Come pittore emerge nei [...] Cinquanta, impegnandosi in modi di immaginazione folcloristica, nella [...] (co-wboy, indiani, sceriffi, ecc). ///
[...] ///
Aveva lavorato come disegnatore [...] la nettezza ed [...] figurare ne conservava [...]. ///
[...] ///
Suo riferimento era il [...] di tra-dizione [...] narrativa reali-stica: i vari Dick Floyd, Don [...]. ///
[...] ///
[...] (nato a New York nel [...] si è affermato [...] degli anni Sessanta attra-verso [...] molto chiara della propria pittura, [...] immagini, sia sopratutto come im-pianto [...]. ///
[...] ///
[...] (nato a New York nel [...] si è affermato [...] degli anni Sessanta attra-verso [...] molto chiara della propria pittura, [...] immagini, sia sopratutto come im-pianto [...].

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Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
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La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


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(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



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Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .