→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 930511003.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un modo di combattere la [...] dei consumi -la [...] totale sotto-missione al denaro e [...] sue fer-ree leggi di esclusione -con le sue stesse [...]. ///
[...] ///
Un percorso che ha [...] loro in una sorta di rock star [...] «com-mercianti» [...] (basti pen-sare ai negozi [...] creato e controllato, finché era in vita, [...] Keith [...]. ///
[...] ///
Nati e cresciuti nella [...] e della comunicazione di massa, questi artisti, [...] la cultura di massa a ca-tegoria artistica [...] gli artisti pop americani) hanno preferito incorporare [...] in generale. ///
[...] ///
Da [...] a [...] e [...] i cosiddetti graffiti-sti nelle [...] pieno diritto di cittadinanza tratti e personaggi [...]. ///
[...] ///
Tra i padri della [...] Roy [...] è anche uno dei [...] una schiera di giovani artisti che negli [...] Ot-tanta [...] animato la scena americana. ///
[...] ///
Ma è anche, ci [...] il nostro mondo, la [...]. ///
[...] ///
Il fram-mento diventa tutto, [...] che sovrasta chi guarda. È banale, è «assurdo». ///
[...] ///
E, con ironia, lo [...] unico riquadro. ///
[...] ///
A lui non inte-ressa [...] significato, ma la struttura della percezione della [...]. [...] diventa una «cosa». ///
[...] ///
[...] cattura col suo retino un [...]. ///
[...] ///
Ogni esponente della [...] americana, peral-tro, trova la [...] strada. George Segal «imbalsama» nel [...] nel vuoto gesti quoti-diani di personaggi comuni; Ja-mes [...] rende minaccio-si oggetti utili, [...] in enormi cartelloni; [...] pro-pina cibi di gesso [...] oggetti [...] comune (il telefono, il [...] la macchina da scrivere). ///
[...] ///
Nel 1962 Andy [...] «confe-ziona» i primi acrilici [...] serie di Marilyn Monroe e Roy [...] inizia a lavora-re sul [...]. ///
[...] ///
Ma, soprattutto, in quel [...] prendere forma la «profezia» [...] della società dello spettacolo. ///
[...] ///
Negli anni in cui [...] ad avvici-narsi a nuove forme pittoriche, (è [...] Beat [...] esce tra [...] in libreria Il pasto [...] Burroughs, e solo un anno dopo nasceranno i Bea-tles [...] John Fitzgerald Kennedy diventerà presidente degli Stati Uniti. ///
[...] ///
Chissà se è stato così [...] per [...] Fatto sta che i due [...] sono passati quasi un «testimone teorico»: [...] trattando gli oggetti [...] in-dustriale, [...] prendendo in considerazione una nuova [...] di massa, quella della co-municazione. ///
[...] ///
Compa-rando le cronologie delle [...] Johns e [...] Cage e La Monte Young, Cunningham [...] il [...] Dine e [...] si può notare come [...] operare cambi con la conoscenza di [...] i cui scritti e [...] pubbli-cati e diffusi a livello internazio-nale nel [...] 1957-1959. ///
[...] ///
Pare che la scoperta [...] abbia cambiato la vita [...] artisti. ///
[...] ///
Una componente che risale [...] futurismo e, so-prattutto, del dadaismo. ///
[...] ///
Con Look Mickey non [...] volta che [...] usava il fumetto delle [...] quotidiani per costruire i suoi quadri. Aveva cominciato nei primi anni Ses-santa -fino al [...] si era dedicato [...] astratto -do-po [...] alla «filosofia» del-la [...]. E se Andy [...] se-rializzava oggetti di consumo quotidiano, [...] fissava su [...] sola [...] po-polare essenzialmente seriale co-me quella [...] fumetto. Ed ecco [...] compo-nente ironica e «bambina» di [...] (e della [...]. ///
[...] ///
Il quadro, uno dei [...] uno studio [...] dove spicca un quadro [...] che rappre-senta Paperino che pesca da un [...] e chiede a To-polino di vedere quanto [...]. ///
[...] ///
Nacque così Look Mi-ckey. ///
[...] ///
Al-meno così raccontava lui [...] «Un [...] i miei due figli mi chiesero di [...] per-sonaggi preferiti: Topolino e Pa-perino. ///
[...] ///
Lui, uno dei padri [...] «illu-minato» dai suoi bambini. ///
[...] ///
Non [...] da [...] (anche se non è [...] mi-gliore ci sarebbe altrimenti per un artista [...] la maggior parte della [...] produzione al fu-metto e [...] i suoi quadri [...]. ///
[...] ///
Così, al-meno, scrivono le [...]. ///
[...] ///
Ecco [...] secondo il pittore La [...] fissare sul quadro frammenti della cultura bassa [...] generazione dei graffitisti degli anni Ottanta. ///
[...] ///
La passione critica per [...] massa e la «scoperta», grazie ai figli, [...] Topolino [...] Paperino «Meglio se assurda». ///
[...] ///
Il 19 novembre, a New York, [...] messo [...] «The ring», del [...]. Cifra di partenza, tra [...] mezzo e i due milioni di dollari. ///
[...] ///
Los» [...] fu venduto per 5 milioni [...] dollari, [...] nel [...] per 3,650 milioni di dollari [...] nel [...] per 2,6 milioni di dollari. ///
[...] ///
Altre tre opere di [...] hanno raggiunto quotazioni miliardarie: «Torpedo. ///
[...] ///
[...] ha venduto cinque sue [...] che vanno da 2,3 a 5,5 milioni [...] 9 miliardi e mezzo) per [...] II» venduto nel [...]. ///
[...] ///
E così pure quello [...]. Renato Pallavicini Il Roy [...] La cultura «bassa» dei fumetti ispirò la pittura [...] scomparso [...] sopra [...] II» di Roy [...] e, accanto, uno dei [...] pubblicitaria della [...] firmati da Roberto [...] La rivoluzione a «strisce» [...] I suoi quadri valgono [...] Roy [...] grande artista anche nelle [...]. ///
[...] ///
Il flusso del racconto [...] arrestato può ora ripartire. ///
[...] ///
Le raggelate parole contenute nei [...] dei [...] non «nominano» più [...] ma parlano di un prodotto. ///
[...] ///
I manifesti di [...] (ma anche molta della [...] anni), stanno alla fine di questo percorso [...]. ///
[...] ///
Ma a questo punto [...] Pop Art mostra che è possibile anche [...] e cioè che il consumo di massa [...] tornare tra le masse sotto forma di [...]. ///
[...] ///
Laddove [...] trasforma la serialità in [...] rappresenta la serialità nel [...] sia fatta di scatole di conserva [...] o di icone come [...] Marilyn Monroe. ///
[...] ///
Il fumetto si fa arte [...] momento in cui viene raggelato il suo ritmo, e [...] consegnate figure, parole ed onomatopee alla fissità del quadro [...] a caso le parole contenute nei [...] diventano titoli delle opere, come [...] baby», [...] I [...]. Un percorso analogo compirà Andy [...] anche se in questo [...] arte non sarà uno dei linguaggi del [...] consumo stesso. ///
[...] ///
Analogamente a quanto fatto [...] Pop Art per altri oggetti e linguaggi di consumo, [...] e lo nobilita come arte. Per [...] però è costretto a spezzare [...] sequenza tipica del racconto fatto di più vignette e [...] un particolare a [...] nel [...] lo ingrandisce fino a [...] la trama (il retino tipografico) [...] a [...] la prevalente natura di prodotto [...] e la [...] riproducibilità. ///
[...] ///
Ma oltre che dallo stile [...] accomunati da [...] operazione artistica. Quando [...] nei primi anni Sessanta, prende [...] vignette di fumetti e le ridipinge ingrandite fino [...] compie [...] sofisticata e complessa. ///
[...] ///
Tra i quadri del [...] questi manifesti pubblicitari [...] in comune uno stile [...] poi quello dei fumetti tra i Cinquanta [...] Sessanta, fatto di segni netti e semplici, colori [...] retino. ///
[...] ///
I suoi manifesti a [...] e ragazze che propagandano tariffe, vantaggi e [...] tappezzano le strade di [...] Italia. ///
[...] ///
Non sarà proprio [...] ma ci assomiglia molto. Si chiama Roberto [...] è uno dei più [...] fumetti italiano ma firma anche la campagna [...] Tim per i telefoni cellulari. ///
[...] ///
Enrico Crispolti Pop Art Dalle [...] musei E ritorno Un «erede» di [...] Non [...] nelle gallerie [...] lo trovate nelle strade. ///
[...] ///
[...] di [...] è opposto dunque alla percezione [...] morte che ha traver-sato [...] la coscienza di un [...] lontano dal felice, pur se [...] vitalistico associa-zionismo di disparate immagini di consumo proprio [...] pittu-ra di [...] come dal riscatta-to lirismo che [...] dà in pura poesia nelle proposizioni di un Dine, [...] individualistico, anche nella intensa crisi [...] dopo [...] «pop». ///
[...] ///
La [...] opera rimane una sinto-matica manifestazione [...] alta classe formale [...] sorta di con-sapevole rispecchiamento del [...] possibile recupero [...] proprio entro [...] immaginativo del consumismo in-dustriale. ///
[...] ///
E così il suo origi-nario [...] formalistico, nel medesimo spirito di adesione ad una mentalità [...] si è ri-solto in una rivendicazione della pura [...] formale. ///
[...] ///
Fino ad assumere entro [...] formale diciamo [...] puri stilemi [...] ele-ganti quanto decorativi, che arieg-giano [...] modi [...] Deco», co-me chiaramente accade anche [...] sue sculture. ///
[...] ///
La storia azzerata [...] emblematica dei simulacri della contemporaneità [...] popolarmen-te divulgata, era poi andato a [...] riducendo in tale dimen-sione [...] celebrati capolavori [...] del nostro tempo [...] Picasso, Léger, Matisse), ma anche [...] greci. ///
[...] ///
E, dopo [...] del nar-rativo fumettistico tipicamente [...] Settanta, si è im-pegnato in un narrativo [...] e sincretistico di sugge-stioni diverse [...]. ///
[...] ///
Operando una scelta che, nel [...] stesso della taratura formalistica della «Pop Art» [...] ha rappresentato [...] del tutto purista, [...] ha infatti così sviluppa-to una [...] semplice, essenziale, inizialmente scabra nella [...] ele-mentarità, elegante nel suo delibe-rato [...] consapevolmente priva di consistenza e spessore pit-torico, perché essenzialmente [...] e [...] semplicità croma-tica, oggettiva e [...] impersonale, immaginando di aderire alla [...] conseguen-te [...] consumi-stica. ///
[...] ///
Era appunto il «nuovo [...] ha aspirato la [...] pittura, e poi dai [...] Sessanta anche la [...] scultura oggettuale. ///
[...] ///
Utilizzando immagine e linguag-gio [...] «comic», ma [...] la logica di continui-tà [...] riquadro o al massimo due, [...] qua-li immagini di capacità [...] di massa attuale. ///
[...] ///
Il risultato è una forma [...]. Nel mio lavoro vorrei [...] verso un nuovo classicismo». ///
[...] ///
Ogni generazione di illustratori [...] e rafforzamenti di questi sim-boli, che sono [...] vocabolario di tutti. ///
[...] ///
Questi simbo-li stampati hanno [...] nelle mani di artisti com-merciali attraverso la [...] compatibilmente con ragioni commerciali. ///
[...] ///
E in uno dei [...] sul movimento della Pop Art, pubbli-cato a New York [...] 1965 (Pop Art, Basic Books [...]. ///
[...] ///
[...] avrà lo stesso destino, presto, [...] così la mia opera non sarà Americana bensì universale». ///
[...] ///
[...] nella popolare rivista [...] «Art News», nel novembre [...] di cosa fosse la «Pop Art», [...] poteva precisare: «il significato [...] è quello industriale, è quello che tutto [...] diverrà. ///
[...] ///
In [...] condotta da Gene R. ///
[...] ///
Per [...] dei fumetti rappresentava il volto [...] diretto ed autentico della realtà contemporanea in quanto patri-monio [...] impersonale [...] collettivo. ///
[...] ///
[...] sottolineava: «Alla venerazione da parte [...] pittore [...] della pennellata persona-le e [...] intima si con-trappone così uno [...] prodotto dalla macchina, derivato da un orizzonte industriale collettivo». ///
[...] ///
Uno dei critici nor-damericani tempesti-vamente [...] ai [...] Robert [...] nel 1962 (in un arti-colo [...] in Italia su «Metro», n. ///
[...] ///
Mentre pochi anni dopo si [...] impe-gnato in elaborazioni più comples-se, complicando una tale nettezza [...] con [...] di zone non più dipinte, [...] ri-correndo a materie plastiche, reti colorate, ecc. E questo segna [...] di una pratica anche [...] fino a quella sorta di scul-ture che [...] realizzare nei secondi Sessanta e che si [...] Padi-glione centrale della Biennale veneziana. ///
[...] ///
A una vera e [...] soltanto della tematica dei fumetti, ma dei [...] di sintesi figu-rativa, è pervenuto con grande [...] nel 1961-62. ///
[...] ///
Nel 1957 si orienta [...] informale, e in tale linguaggio occasionalmente co-mincia [...] di spunti di immagini già de-sunte da [...]. ///
[...] ///
Come pittore emerge nei [...] Cinquanta, impegnandosi in modi di immaginazione folcloristica, nella [...] (co-wboy, indiani, sceriffi, ecc). ///
[...] ///
Aveva lavorato come disegnatore [...] la nettezza ed [...] figurare ne conservava [...]. ///
[...] ///
Suo riferimento era il [...] di tra-dizione [...] narrativa reali-stica: i vari Dick Floyd, Don [...]. ///
[...] ///
[...] (nato a New York nel [...] si è affermato [...] degli anni Sessanta attra-verso [...] molto chiara della propria pittura, [...] immagini, sia sopratutto come im-pianto [...]. ///
[...] ///
[...] (nato a New York nel [...] si è affermato [...] degli anni Sessanta attra-verso [...] molto chiara della propria pittura, [...] immagini, sia sopratutto come im-pianto [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL