KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Dagli [...] ritratti di [...] e [...] Eduardo e Pasolini alle [...] sole, luce, ombra a un passo dalla [...] morto nel 1973: Ugo [...] fu fotografo per vent'anni. Cominciò con moda e [...] che ciò che gli interessava era il [...]. A Roma in mostra [...] immagini in bianco e nero: dagli straordinari [...] conclusivo [...] le cosiddette «verifiche». Per ritrovare [...] e una stagione della [...] impegno e passione: di voglia di capire. /// [...] /// Guardare ancora -una volta il [...] no di Ugo [...] non può , che essere [...] allo [...] tato e balbettante dibattito sulla [...] della [...] oggi, in tempi di televisio-ne [...] e di [...] ; ci consumi [...]. La [...] generale caduta di valori, la [...] banalità, : la superficialità, [...] stilistica e il [...] sempre più [...] dente nei confronti delia cultura [...] hanno portato alla ribalta, [...] ormai da qualche anno, una [...] fotografia sciatta, banale, di poco spessore. Lina [...] iia che passa, perde imme-diatamente [...] e sparisce ? senza lasciare alcuna traccia. Il fascino della carta [...] : [...] del colore saturo e [...] sco, delle mostre e dei. Se a tutto questo [...] si aggiunge la voglia di [...] copiata pari pari dalla televisione, [...] intuisce subito a quali [...] di si è arrivati. Il discorso vale per [...] di reportage, ma [...] che per quella pubblicitaria [...] procede incerta, nonostante [...] delle nuove tecnologie elettroniche. Apparteneva alia mitica generazione [...] «Il Mondo» e aveva lavorato con . E che :cosa era [...] e : . Anche di denunciare [...] se questo era necessario. Ma prima di tutto [...] ì capire, analizzare, cercare e [...] guardarsi [...] in uno qualunque dei tanti [...] della fotografia si [...]. Era il gusto e [...] scoprire un viso, un gesto, un atteggiamento, [...] ricerca. [...] in quei fotografi, una partecipazione [...] voluta e cercata nel mondo [...] altri. Il risultato non poteva [...] e importante e con un valore culturale [...]. Non [...] cinema (con [...] del movimento e del [...] reggere il confronto con le foto «siciliane» [...] Sellerio [...]. /// [...] /// La mostra di [...] a cura [...] di Germano Celante e Melina [...] (che hanno curato [...] che il catalogo della [...] Editore), organizzata dalla Fondazione dedicata [...] fotografo e dal Comune di. /// [...] /// Le immagini sono tutte [...] nero e di una bellezza [...]. Non c'è niente di [...] gridato in [...] queste foto che ritraggono. Dunque, niente colore rutilante, [...] in-quadrature «sopra le righe». Tutto semplice, lineare, puli-to, [...] forza [...]. Dal lavoro di [...] prorompe sempre la passione, [...] «cono-. Non è [...] mai -per [...] intenderci-« un : estraneo che [...] nello [...] dio di Fontana per fare [...] «scatto» e [...]. Cono-sce, invece, ama, vuol capire [...] e far capire il «percorso» [...] i [...] sue [...] incertezze. [...] quésto ne [...] la [...] la gestualità, gli «arnesi : [...] lavoro», [...] studiò, la casa, ; ; [...] a conversare con . In ; questo suo essere [...] e . A Milano si iscrive [...] molla tutto per seguire i corsi [...] di Belle arti di Brera. È in quel periodo [...] frequentare il bar Giamaica dove, nel pomeriggio [...] si ritrovano Vittorini che discute sempre del [...]. Buzzati, [...] un gran numero di [...]. [...] in quel periodo, vive [...] moda, pubblicitarie e di réportage. Collabora anche a giornali [...]. Ma capisce subito di [...] interesse per il mondo [...] e degli artisti. Molla, piano piano, il [...] è [...] per lui e nel [...] con un certo disagio, e approda negli [...]. Fotografa, fino al 1972, [...]. Ha visto e ripreso [...] 1968, [...] del , Premio ad Alberto Giacomet-ti [...] nel 1964, il successo de-gli artisti americani. Poi inizia a lavorare con Giorgio [...] al Piccolo Teatro. Parte, in seguito, per una [...] di [...] sul mondo artistico ; europeo [...] collabora con ; «Settimo Giorno», «Domus», [...] " «Du» e altre riviste. [...] tra [...] anni sessanta e settanta, è [...] piena attività. Riprende Montale e «illustra» Ossi [...]. Fotografa le sculture [...] esposte a Spoleto, riprende [...] David Smith, Alexander [...] Giacometti, e le «messe in [...] di Strehler al [...] lo. [...] le sue foto de ; La aita di Galileo con [...]. Realizza anche immagi--ni per [...] ri di Britten, [...] James e Berg. /// [...] /// Pasolini, De Chirico, Visconti. Pomodoro e tanti, tanti [...]. Sono davvero di un [...] bellissimo, tutto modulato sulla luce e sulle [...] parte hanno nel mondo dei pittori, degli [...] e degli scrittori. Straordinarie, con quelle figure [...] pennelli e arnesi da lavoro, le immagini [...] di [...] di Fontana. O le foto di [...] misterioso e ironico. C'è poi una foto bellissima [...] Luchino Visconti e quella «drammatica» e da manuale, di [...] ripreso [...] di un teatro. Alla mostra di Palazzo Braschi [...] anche le famose «verifiche» di [...] che tanto fecero di-. Di cosa si tratta? [...] Il fotografo è ormai malato , e comincia [...] venti anni del proprio lavoro ; con [...]. Il tutto, compone [...] indagine del tutto -personale, [...] sole : e sulle ombre: cioè le [...] del fotografo. /// [...] /// Il vetro è stato poi [...] cato con una martellata: cioè «biffato», per fame [...] unica. [...] è quello di un [...] che invita alla riflessione. Forse, una specie di [...] per dire che la fotografia è " [...] lo di carta e [...] lavoro " di chi produce immagini e [...] ci sono ancora una serie infinita di [...]. Lui, il «grande» Ugo [...]. Due volumi studiano [...] la realtà contemporanea: E riaprono [...] questione delle «fasi» [...] Fra neanche sette anni [...] che opportunamente indichiamo come contemporanea [...] nel Duemila. Ma continueremo anche allora [...] le vicende artistiche il cui svolgimento ha [...] novità del secolo di cui stiamo vivendo [...] O non accadrà che le consegneremo invece, inesorabilmente, [...] del tipo «arte del XX secolo», cosi [...] dice «arte del [...] secolo»? E insomma se [...] un certo distacco, i piedi ormai nel Duemila, [...] situazioni [...] del Novecento cosi come [...] di quella [...] " o [...] V. /// [...] /// E se ne avvertono [...] avvisaglie. Negli ultimi anni infatti [...] del termine Novecento, dal riferimento [...]. E per il movimento [...] «Novecento». È capitato anche a [...]. In verità una tale ; [...] era già stata adottata v [...] degli anni Ottanta nei volumi [...] a pittura e archi-: -lettura del nostro secolo della [...] collana Storia [...] in Italia ; : della Utet, o in quello [...] ria [...] italiana Einaudi [...]. Ma [...] " [...] allora soprattutto come : una [...] di [...] ne secolare, e risultava piutto-sto [...]. Un senso nuovo sembra [...] ? che viene adottato [...] nei relativi volumi della [...] collana che, attivi colata ugualmente per secoli, [...] Duecento. Volumi [...] specificamente dedicati a La [...] già lo scorso anno con 1 due. Ai quali si aggiungono [...] altri, dedicati a [...]. Attualmente, c anche [...] in sede di definizione disciplinare [...] : [...] della problematica specifica a quella [...] consideriamo «arte contemporanea» si individua [...] decennio del [...] secolo: nella profonda innovazione di [...] progettuale [...] del-I oggetto plastico e architettonico, [...] prospettiva di un disegno urbano a misura di [...] sa. [...] ; do, cioè, si [...] uno stile nuovo, proprio del-, la modernità [...] pittura alla scultura, [...] alle suppellettili, . Uno «sti-le nuovo», essenziale e [...] : co, connesso anche alle nuove [...] possibilità costruttive [...] toniche (oltre il ferro, già [...] tato nel corso del [...] secolo, il ; [...] cemento armato, [...] te). E, al tempo stesso, [...] strutturale co-, struttiva [...] rispetto [...]. Un voltare pagina ra-; [...]. E :c'è chi, [...] in particolare, ha già [...] ? tato di operare delle [...] ni, , definendo -«moderno» quanto [...] in poco [...] che la prima metà del XX [...]. Ma la questione in [...] per quelle che indichiamo come «arti visive», [...] frattura forte e [...] s'è [...] verificata Ira prima e [...] secolo, questa era avvenuta con ben maggiore [...] motivazioni negli anni [...] verso [...] svariata [...]. Da) canto loro, invece, [...]. Affermando cosi la [...] nozione della gratuità del . Tuttavia neppure premiano ; con [...] quale » decisivo ; evento [...]. Muta il [...] di ordinamento del [...] simo materiale considerato, [...] spetto ai due tomi dedicati [...] vicende pittoriche italiane del-la prima metà del secolo. In quelli, infatti, lo [...] entro ambiti culturali lo-c cali, sostanzialmente regionali. Un metodo che ha [...] so indubbiamente il recupero [...] di situazioni locali anche [...] significative, altrimenti dimenticate dalla più [...] storiografia corrente. E che ri-sponde non [...] decentrata della realtà della [...] cultura artistica italiana anche [...] anche [...] forte tuttora, di specifiche. Non solo genericamente il Nord [...] Sud, ma per esempio la realtà [...] milanese e quella [...] veneta, o quella riflessiva [...] o quella napoletana fortemente radicata in senso [...]. Cosi che buona par--te [...] si fonda su -, un dialogo [...] fra le ; diverse [...] e di [...] te rispettivamente da Antonel-; [...] Negri [...] da Carlo Pirovano, ; coordinatore editoriale di [...]. Le prime fra realismo [...] e «nuovo racconto», le seconde [...] astrazione geometrica, ma-terismo e [...] informali. Mentre Pia [...] ha delineato le diverse [...] negli anni Sessanta, fra " nuova figurazione [...] «pop», arte programmata e cinetica, e prime [...] povera» e di «arte concet--tuale». Il secondo tomo è [...] testi sul «sistema [...] relativi alla critica militante [...] (Flavio [...] e al mercato (Maria Fratelli [...] Paolo Rusconi), e da un preziosissimo «Dizionario biografico [...] i già del resto i due tomi [...] metà del secolo). Alle vicende dagli anni [...] ai Novanta sarà invece [...] un terzo tomo. Ogni opera a più [...] tale complessità, corre inevitabilmente il rischio di [...] squilibri. Certo neppure [...] il rischio è sempre evitato. Né, [...] parte, [...] dei nodi problematici più significativi [...] sempre adeguata (a cominciare [...] male, del quale si perde [...] la molteplice ma forte identità). Non 6 difficile neppure [...] di personalità di ; grande, rilevanza, difficili [...] per esempio il caso del trattamento di Cagli [...]. Ma non v'è dubbio che [...] i due [...] tomi, unitamente ai due precedenti, [...] una messe di materiali [...] finora assolutamente non raggiunta, e [...] una verifica quasi sempre sul campo. Cosi che la realtà [...] italiana del nostro secolo [...] anche in suoi numerosi risvolti meno noti [...] la possibilità di [...] scoperte e : proficui [...]. Un apporto dunque fondamentale [...] anche un [...]. /// [...] /// Un apporto dunque fondamentale [...] anche un [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|