ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Problemi della cultura 15 [...]. Una democrazia sociale [...] dunque, che non è [...] puramente politica, borghese storica, ed è certo [...] democrazia propria di uno Stato a legalità [...] presupposto è il rovesciamento dei rapporti borghesi [...] che ha nondimeno in sé le virtualità [...] socialista, perché lotta (coi mezzi consentiti da [...] di transito) per quel principio (egualitario) della [...] dei meriti personali che, sotto specie di [...] ossia mediatrice di persone, [...] società comunista soltanto (v. Rousseau e Marx [...]. Ma la formulazione funzionale [...]. Proprio a proposito della [...] Costituzione [...] (a cui indirettamente mi sono riferito in [...] e v. Mondo nuovo del 22 [...] anno), il nostro serio impegno di lottare [...] applicazione fino in fondo implica anche (se [...] una chiara coscienza non solo di ciò [...] in cui essa Costituzione [...] cioè: la negazione di ogni discriminazione politica [...] i cittadini: il che, certo, interessa in [...] ma bisogna evitare confusioni ed equivoci), ma [...] che significhi tale iscrizione [...] di sviluppi di motivi [...] sociali (il che interessa noi in particolare [...] nel corpo della democrazia politica. Perché è lapalissiano che, se [...] difendere lo [...] non soltanto con la [...] del [...] et [...] ma anche col cancellare le [...] ideologiche tra Rousseau e Kant (riducendo il primo al [...] teorico massimo dello [...]. Ancora necessità di pensare [...] specifiche. Si ritorna alla Introduzione del [...] alle dense suggestioni della [...] problematica. Galvano della [...] Seguo anche per la [...] titolo [...] cui appartiene la Introduzione [...] 1859 e Elementi [...] della critica, eccetera invece [...] Per [...] critica ecc. [...] che anche la data della Introduzione cambia: [...] invece di 1857. [...] piuttosto, come correttamente osserva Lukàcs, [...] astrazione "che appartiene [...] del capitalismo"». /// [...] /// E a persuadere [...] su questo punto in [...] concentra la scontentezza dei miei critici [...] che il gallicismo morale [...] Marx [...] ben qualcosa di più di un ingegnoso [...] il lettore a quanto segue: a) al [...] marxismo nella storia generale del pensiero, che [...] (sono obbligato [...] «Una logica non dogmatica [...] che dalla critica materialistica [...] della dialettica aprioristica moderna (hegeliana): o meglio [...] tale critica,, una volta accertate [...] sostanziali di essa con [...] capitali 1) di Aristotele alla "classificazione" platonica [...] dei generi "inferiori" o [...] Galileo alla "fìsica" scolastica del suo tempo; [...] marxiana del moderno apriorismo dialettico sarebbe il [...] tutto quel movimento di pensiero antidogmatico che [...] la storia della logica filosofica. E valga il vero» [...]. Onde, dalla legge fisica [...] e a quella morale, variano certo le [...] costituiscono quanto varia [...] e la realtà, e [...]. /// [...] /// Queste le premesse del [...] come [...] (v. In quanto alle [...] marginali dei miei contraddittori, rinvio, [...] i conti col positivismo logico, ali [...] della [...]. Preti su Paese sera, [...] fa, e ad un art. /// [...] /// La morte di [...] musicista [...] Eisler è morto il [...] a Berlino Est dove risiedeva dal 1948. Con lui scompare un compositore [...] grande talento che in [...] attività ha dato un contributo [...] alla crescita e [...] di una cultura moderna e [...] che ha condotto con coerenza la [...] battaglia artistica per una musica [...] politicamente impegnata dalla parte del socialismo e [...]. [...] è stato infatti la costante [...] principale di [...] d'altronde sensibilizzata alle stesse alternative [...] della musica contemporanea. Nato a Lipsia nel [...] austriaco, Eisler studiò con Arnold Schoenberg del [...] seguace e fervente ammiratore, contraccambiato del resto [...] e da una fiducia mai venute meno. Tuttavia [...] del metodo dodecafonico da [...] Eisler, in numerosi lavori lontani e perfino recenti, [...] fra i protagonisti della Scuola [...] Vienna. Il suo posto nello [...] della musica tedesca [...] dopoguerra, fu anzi dalla [...] compositori [...] Leo [...] Hugo [...] Hermann [...] e altri [...] che vollero portare la [...] della critica sociale e della protesta antiborghese [...] pittura o in letteratura, e che soprattutto [...] e Brecht andavano precisando [...]. Marxista e comunista, Eisler [...] berlinese [...] (peraltro di eterogenea composizione: [...] per esempio, « Kurt Weill e [...] George [...] e [...] scrivendo già nel 1924 [...] canzoni e i suoi primi cori di [...] lo [...] Chor e lo Schubert Chor [...]. [...] con questi saggi di [...] quale si sarebbe poi dedicato durante tutta [...] nel quale raggiunse [...] maestria per incisività di [...] significativa, per nobiltà e spregiudicatezza di invenzione, Eisler [...] a orientarsi negli stessi lavori strumentali (in [...] va fino alla Sonatina per pianoforte), verso [...] un linguaggio che per essere moderno non [...] alla diretta comunicazione, che per essere comunicativo [...] scadesse nella banalità. Su tale strada era [...] accostasse alla [...] della quale condivideva [...] alla semplificazione discorsiva spinta [...] in chiave ironica dei più comuni generi [...] borghese (la musica leggera e il jazz [...] quale respinse subito le finalità « artigianali [...] casalinghe », in sostanza la tendenza a [...] riedizione della combattuta « musica pura ». Fu anzi la posizione [...] Eisler nei confronti della [...] a favorire il suo [...] Brecht che contro [...] di quel movimento [...] aveva scritto in maniera [...] di commento a [...]. Brecht aveva in precedenza [...] poetici per alcuni [...] rivoluzionari di Eisler, e [...] Eisler scriverà la musica per molte ballate o [...]. La loro collaborazione in [...] soltanto al 1930 con il « [...] » [...] ossia al periodo in [...] epico di Brecht, esaurita [...] dell'« opera » di [...] Weill [...] stato il geniale protagonista musicale, diviene teatro [...] un processo di depurazione didascalica in tutti [...] vuole da essi una calibrata pregnanza dialettica [...] conoscitiva del [...]. Di questa seconda stagione [...] e poi di quella della grande epica [...] Eisler [...] con Paul [...] il compositore più autorevole, [...] meglio di ogni altro seppe rendere davvero [...] della musica per la compiuta realizzazione formale [...] rappresentazione teatrale. La madre, Vita di Galilei, I [...] della Comune, [...] nella seconda guerra mondiale, [...] lavori brechtiani ai quali Eisler diede il [...]. Di esso Brecht stesso [...] termini altamente lusinghieri, come [...] dove a proposito della [...] Galilei si può leggere: « per esempio [...] Galilei [...] Eisler ha connesso in [...] avvenimenti, componendo per il [...] Laughton in una scena [...] Brecht, « Vita di Galilei », musicato [...] Eisler [...] New York, [...] della scena carnevalesca, una [...] minacciosa, atta a indicare la piega sovversiva [...] alle teorie dello scienziato ». La musica di Eisler [...] durezza sintattica capace di intervenire attivamente nel [...] » delle idee e dei fatti scenici, [...] realizzare con forza, con spirito, con pungente [...] brechtiane. Ciò anche perché nel [...] elementi colti o popolareschi voluti dalle circostanze [...] Eisler [...] valse di una dialettica linguistica particolarmente adatta [...] « straniamento » assegnati da Brecht alle [...] intermezzi musicali. Può cioè sconcertare che [...] pezzo Eisler sia passato, poniamo, dalla tonalità [...] dodecafonia), o che addirittura nello stesso pezzo [...] commistioni linguistiche. Ma in nessun caso [...] di incertezza nella scelta delle tecniche da [...] armonici di cui valersi. Al contrario Eisler ha [...] suo stile apparentemente eclettico [...] è infatti una categoria [...] lucida decisione di piegare il mezzo alla [...] criticamente in essa, per [...] la portata relativa in [...] o ai fatti da mostrare. In questo senso il [...] è concretamente sottratto alle preclusioni teoriche tonali [...] piuttosto nella prassi teatrale [...] o atonalità (dodecafonia) erano legittimate polemicamente o [...] tempo stabilendo fra di esse un rapporto [...] linguistica. Naturalmente la soluzione linguistica [...] Eisler [...] valida [...] delle stesse idee di Brecht [...] nel teatro epico, si riconnette altresì alle [...] musicale tedesca [...] fra le due guerre. Rispetto a essa, tuttavia, [...] si distinse, pur nei limiti che la [...] per ricchezza umanistica e qualità espressiva; ma [...] responsabilità artistica e intellettuale con cui Eisler [...] strumentali oltre che in quelli vocali o [...] Goliath su suo libretto), il tema [...] politico e sociale in [...] oggettivamente determinati della musica contemporanea. Fece allora ritorno in Germania, [...] Berlino dalla parte della democrazia e del [...]. Con Paul [...] era il più importante [...] Repubblica democratica tedesca. /// [...] /// Con Paul [...] era il più importante [...] Repubblica democratica tedesca. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL