→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 92694291.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E [...] rimessa in commercio con il [...] di [...] Freedom», grazie alla sinergia con [...] sperduta distilleria della Repubblica Ceca che ancora la produce: [...] si trova veramente [...]. È molto alcolico (circa 70 [...] e si produce mettendo a bagno [...] etanolo varie erbe, tra cui [...] prende il nome). Il principale ingrediente attivo [...] che si estrae anche dalle foglie del [...] ha una struttura molecolare simile a quella [...]. Si prepara per il [...] zolletta di zucchero, che poi va incendiata [...] in un bicchiere sempre di assenzio, al [...] aggiunge acqua. Il risultato è una [...] opaca, che procura allucinazioni e stordimento. Fu la Francia il [...] nel 1797, il primo [...] (per la serie «un [...]. Divenne [...] preferito dei poeti [...] e dei pittori: Charles Baudelaire, Arthur Rimbaud, [...] ne furono assidui consumatori. La leggenda dice che Van Gogh, [...] si tagliò [...] era «fatto» di assenzio [...] che se ne accorse solo la mattina [...]. In [...] la droga trovò un [...] Oscar Wilde, ma passò di moda prima [...] nei rigori della legge. Tanto che, oggi, la [...] «Green [...] (della quale fa parte [...] membro del gruppo rock Jesus and Mary [...] ha scoperto che si [...]. Una bottiglia costerà 40 [...]. Ma sarà disponibile solo per [...] o via Internet: [...] droga ottocentesca, ma la modernità [...] le sue esigenze. Se lo si vede [...] si addormenta di sicuro. Eh sì, guardare a [...] stimola il cervello necessita di molta energia! Ormai, ai nostri giorni, se [...] uno che osa commentare la bellezza di una scena [...] Fellini, viene considerato una mosca bianca: trovi degli imbecilli [...] in tutta tranquillità vengono a [...] «Fellini? Ma non è che [...] confondi con Ferrari?». Viviamo in [...] in cui [...] Hard» o «Ritorno al [...] bei film! Quelli a cui piacciono Fellini [...] vengono considerati alquanto eccentrici. Invece, credo che il [...] se non si accettasse [...] tra la sensibilità con [...] «Otto [...] e quella con cui [...] Hard». Se uno si sente superiore [...] altro perché capisce le opere di Fellini, certo non [...] molto, perché sarà un po' come dare [...]. Ma non è così: [...] se non si operasse una distinzione simile [...] esiste tra le specialità [...]. Chi non comprende questo [...] e dice che il problema sta negli [...] meglio a non essere così perentorio. In fondo, commuoversi alla [...] Dostoevskij o di Banana Yoshimoto dipende dalla risposta [...] del proprio cervello, e poi non è [...] delle opere di Dostoevskij sia così utile [...]. Se per esempio prendiamo [...] in fatto di donne, è come quando [...] una prostituta e a un altro una [...] che per questo uno sia migliore [...] è questione di inclinazioni [...] che i gusti sono gusti. Comunque non mi va [...] trattato in termini di Banana o di [...] Hard», vorrei che almeno [...] al livello di Fellini. Prima [...] anch'io credevo che «Otto [...] stato difficile da capire, e invece mi [...] divertito. Sarà perché anch'io ho [...] ma ho capito quanto [...] spassata Fellini nel [...]. A prima vista sembra [...] come un puzzle: è difficile [...] ma è divertente [...]. Nel film ci sono [...] la vita di un regista, la [...] psicologia, il film che [...] III III III Hill III III [...] e il punto di [...] Felli-ni, che vede tutto questo. Visto che questi livelli [...] la prima volta che si guarda il [...] di [...] singolarmente, e quindi ci [...]. Ma [...] è più semplice. In altri termini, dal [...] film punta al piacere di «raccontare se [...] immagini, per Fellini si è trattato di [...] facile. Quando vedi un film [...] senza prima [...] dici [...]. Ma se ti chiedono [...] di [...] prima di Fellini, beh, [...] paio di maniche. Sarebbe solo come [...] imparato dei trucchi [...]. ///
[...] ///
Qualsiasi regista vorrebbe per una [...] creare un gioco [...] raccontare se stesso attraverso un [...]. Il fatto più incredibile [...] «Otto [...] mezzo» è che, nonostante si accumulino varie [...] calcolo è perfetto. I livelli delle inquadrature [...]. È stato definito un [...] non è per niente un racconto in [...] se anche una parte è costruita a [...] esperienze personali, è anche vero che via [...] allontana. Per far apprezzare al [...] non fa altro che utilizzare parti che [...] a che vedere con la [...] autobiografia. È davvero un regista [...]. Credo che si sia [...] un film del genere, visto che poi [...] come me che si lam-biccano il cervello [...] significato. Sono sicuro che si sarà [...] un mondo di risate. Di recente ho visto [...] un film interessante, ma [...] proprio per niente spettacolare. Per un regista come [...] girare un film come [...] poi uno a livello [...] «Otto [...] mezzo», poi di nuovo uno come [...] e così via, con [...] spirale. Del resto anche Fellini [...] capolavoro strappalacrime come «La strada», quindi è [...] come prossima opera, giri un film «lacrimoso». Poi, subito dopo, un [...] gratuita. Vorrei andare [...] seguendo [...]. Eppure noi esseri umani [...] ci commuoviamo con i capolavori felliniani, ne [...] per tre ore [...] tutto finisce con un «Dai [...] In [...] la spassiamo, piccola! Non c'è nulla di [...] forte quanto la vita [...]. [...] è sul [...]. Per questo il più [...] successo per un film consiste nel A [...] la mente [...] spettatore per tre ore [...] ne della proiezione: questo è il e [...]. I film di livello [...] i dieci minuti [...] un film [...] mentre nel caso di [...] proprio brutti, a soli [...] si dice «beh, ce [...]. È imprudente aspettarsi di [...] film. Pensare di cambiare la [...] film è fascismo. Tutti i film sono [...]. Le persone eccentriche, che [...] una cosa sola come i vegetariani, sono [...]. LA [...] il Leone d'oro. E dopo [...] lo scoprì anche il Giappone Una [...] del regista [...] è una notizia non [...] Italia, ma anche (soprattutto?) in Giappone. Laggiù, tutti conoscono e [...] «Beat» [...] ma pochi sanno che [...] delle sue multiformi attività (poeta, pittore, elzevirista [...] settimanali, conduttore di programmi tv e di [...] di cabaret) il cinema è di gran [...] considerata. Pensate il paradosso: molti, [...] Giappone, [...] scoperto che [...] fa anche il regista [...] il Leone d'oro a Venezia per [...]. Dai tempi di Kurosawa [...] -che vinsero Leoni vari [...] rivelando al mondo [...] di uno straordinario cinema [...] -«Venezia» [...] un nome noto e prestigioso fra i [...] Sol Levante. Solo che, anche là, [...] pochi, e perseguitati. Comunque, pur incassando assai [...] da noi ha seminato [...] lasciato la voglia di conoscere anche i [...] nostro uomo. Ed ecco che [...] Fic, Bergamo Film Meeting [...] Fondazione [...] si sono messi assieme [...] personale itinerante, cu-rata da Roberta Parizzi, che [...] Milano (finisce oggi, [...] San Carlo) ed è [...] a Reggio Emilia (al cinema [...] Modena (alla sala Truffaut), Ferrara [...] Boldini). Poi, il 14 dicembre, [...] Trieste (al cinema teatro [...] e nel [...] ci saranno Parma, Venezia, Pisa, Bologna, Brescia, Pesaro, Perugia e Roma (con un omaggio [...] Roma Film Festival, nel gennaio dell'anno prossimo). Altre potrebbero aggiungersi (Torino, Firenze, Napoli: [...] aspettate?). [...] ha presentato un [...] da Michele Fadda e Rinaldo Censi) [...] è il primo, in Europa, sul regista [...] antologia di suoi scritti poetici, critici e [...]. [...] sopra ve ne proponiamo [...] Fellini e, per inciso, contenente qualche malignità [...] famosa in Italia, Banana Yoshimoto. Si intitola «Ho la [...] faccia [...] fatica a comprendere un [...] Fellini ha invece composto con facilità» ed è [...] Laura Moretti. Ne riproduciamo ampi stralci, [...] e dei curatori della rassegna. [...] DOLCI VITE DI FEDERICO E DI SIMENON FELICE PIEMONTESE Possono sfuggire, a uno sguardo [...] profonde tra due personaggi così diversi come Georges Simenon [...] Federico Fellini. Eppure si sapeva che [...] stata [...] molto forte, fatta quasi [...] epistolari (una cinquantina di lettere e telegrammi). Adesso, [...] da Adelphi del carteggio [...] («Carissimo Simenon, Mon cher Fellini», 142 pagine, 14. È [...] memorabile, perché concorrono alla Palma [...] come Bunuel, Bergman, Saura, Anto-nioni, Minnelli, Peter [...] Becker, [...]. C'è anche Fellini con «La [...] e Simenon [...] proprio sul suo film: [...] riesce a [...] col contributo decisivo di Henry Miller, [...] due settimane a bere [...] a [...] e gli ha dato [...] la votazione. Tra fischi e sberleffi, annuncia [...] vittoria [...] e chiude lì -nonostante le [...] sollecitazioni -la [...] «carriera» [...] di giurie. Nasce così [...] destinata a durare fin [...] di Simenon, avvenuta il 4 settembre del [...] lettera è del 29 giugno). Aldilà dei convenevoli di [...] che entrambi gli interlocutori pensano davvero ciò [...]. Per Simenon, popolarissimo ma [...] quella consacrazione critica alla quale era assai [...] Fellini [...] il prototipo del creatore indifferente alle convenzioni. Per Fellini, lo scrittore [...] figura paterna (o un fratello maggiore). E quando sta preparando «Casanova», [...] protagonista di un suo sogno, nelle vesti [...] «maestro di vita e di creatività» che [...] onirica e interviene come un mago per [...] aggiungiamo che [...] per [...] evidente in Fellini, era [...]. Due timidi, paradossalmente, che [...] ai timidi possono diventare esibizionisti. Nel corso degli anni, [...] entrambi cercheranno anche di rendersi utili per [...]. E Fellini contribuirà al [...] Si-menon -per [...] italiana delle sue opere [...] Mondadori [...] Adelphi (per la Mondadori, una delle più [...] che si possano immaginare). Ma ciò che conta [...] straordinaria intensità di un rapporto che ha [...] storia culturale del Novecento. ///
[...] ///
Ma ciò che conta [...] straordinaria intensità di un rapporto che ha [...] storia culturale del Novecento.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .