→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 922115540.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A chiunque, in qualunque [...] linguaggio, la parola. Uno psicanalista [...] di 53 anni ha giocato [...] mesi la parte di una ragazza di ventitré, zoppa [...] nascita. Dozzine di [...] si sono in-namorati di [...] corteggiamenti, proposte, fino al-la molestia sessuale virtuale [...] il distinto professioni-sta a svelarsi, per [...] il suo [...]. [...] è affascinante e a [...] Anna Camaiti [...] docente di letteratura e [...] di Chi-cago, studiosa di cinema, femmi-nismo e [...] già autrice di un ponderoso saggio su Kant [...] soggettività antagoni-sta e, più recentemente, di un [...] che, in genere, passano inosservati e invece [...] attenzio-ne. Si chiama [...] sottotitolo: dissolvere le identità, [...]. È edito dalla piccola [...] editrice Castelvecchi ed è stato discusso con [...] centinaia di «inafferrabili dalla lettura», come i [...] sociali. Quando [...] incontrata, Anna Camaiti, tornava [...] proprio nel covo simbolico degli ultimi contestatori: [...] Leon-cavallo. [...] nata [...] di scrivere que-sta riflessione [...] legge-rezza legata alla crisi delle identità tradizionali [...] binarismi, delle polarizzazioni culturali e del dualismo [...]. Vivendo negli Stati Uniti [...] un melange culturale. Se ci vivi es-sendo [...] razza», vivi sul-la tua pelle la gabbia [...] me quello [...] americana. Sei diviso fra il [...] la fierezza di essere diverso. Il [...] sogno di armonica mesco-lanza a [...] bianca, non ha funzio-nato. Oggi le [...] sono chiuse, tendono a [...] in-terno, a contrapporre religione, costumi, ci-bo, tutto. Sta diven-tando impossibile co-municare [...]. È un impoveri-mento per [...]. Tu sembri pensare che [...] per la tecnologia. La comunicazione telematica ti [...] di essere chi vuoi, la tua pelle [...] il tuo sesso non si sa, conta [...] essere. Quando sono arrivata a Chicago [...] Ma-remma dove sono nata e cresciuta, mi hanno [...] compu-ter. Ho perso tut-to. Ho pianto, disperata. Poi improv-visamente mi sono [...] mi sentivo molto più leggera. Potevo ricominciare, dimenticare tutto [...] accumulato. ///
[...] ///
Ho capito che può [...] la perdita di memoria, di identi-tà. Quante volte siamo costretti [...] Ogni sicurezza, ogni iden-tità fissa, ogni appartenenza rigida [...] avrebbe po-tuto [...] fuori. Tu pensi che viaggiare [...] ringiovanire la lunga e faticosa [...] del Duemila? Io credo [...] può essere conservato soltanto se non diventa [...] appartenenza che ti cattura e ti irrigidisce [...]. Navigare nel cyber-spazio aiuta [...]. A libe-rarsi delle chiese [...] ci pesano addosso. Io sono cre-sciuta in Toscana, [...] padre cat-tolico e una madre comunista. Metà della mia vita [...] passata fra due chiese, due [...]. E la tua appartenenza [...] questa è una zavorra da cui liberarsi? Io [...] che le donne, compar-se in ritardo sullo [...] ripercorressero gli stessi errori degli uomini. [...] diceva Castaneda, non è vincere, [...] essere impeccabili. Non vorrei che le [...] rivivere ansie di do-minio. Che finissero di usare [...] per rassicurare se stesse. Anche il concetto di [...] logica del potere, presuppone una gerarchia. E che cosa dovrebbero fare [...] che sono state definite le «amaz-zoni della consolle», le [...] Capire che la trasformazione è [...] categoria politica, non legata [...] ma al divenire continuo, impa-rare [...] duttilità che non è di conve-nienza, un nomadismo dei [...] di vista, che ci porta a sperimentare ciò che [...]. Cioè le donne dovrebbero diven-tare [...] di [...] ma che [...] esattamente il [...] del Novecento si chiamava così [...] pratica grazie alla quale in-dividui dai connotati razziali poco [...] riuscivano a farsi passare per bianchi. Come la ragazza negra del [...] di Douglas [...] Sì. Il [...] era un tradimento che [...] chiari di farsi cre-dere bianchi. Io ho collezionato molti [...] vita, di tut-ti conservo [...] tutti gli «io» che [...] continuo ad es-sere essendo anche altro, sono [...] sono nostalgia. Non bisogna buttare via [...] E [...] bisogna tenersi niente troppo stretto. In questo la tecnologia [...]. Laurie Anderson diceva che [...] come il falò attorno a cui ci [...] le nostre storie. È questo quello che [...] le donne. Si chiamava [...] Home, parlava del [...] un [...] che oggi [...] e che domani non esisterà già più. [...] del taglio [...] aveva fatto di questo [...] Ursula [...]. Le [...] un testo guida per [...] che aveva ricostituito comunità [...] in alcune zone interne [...] Stato [...]. In Italia, il romanzo [...] Mondadori (Sempre la valle) in una splendida [...] troppo cara) con tanto [...] i canti del [...] «perduto». Oggi finalmente, dopo più [...] di silenzio, i numerosi appassionati della Le [...] posso-no godere della [...] ultima antologia di racconti, [...] the [...] appena pubblicata dalla casa [...] Harper Collins di New York. Nata nel 1929 a Berkeley, [...] un antropologo e di una scrittrice, Ursula [...] Le [...] (tre figli e due [...] nel corso della [...] carriera (Premio Hugo, Premio Nebula, [...] Book [...] oltre 3 milioni di [...] tra gli 80 racconti, le due serie [...] 10 libri per bambini e i 16 [...] scritti. La [...] caratteristica è quella di [...] alla luce di mondi immaginari. Sarà possibile realizzare una «perfetta» [...] anarchica? (I reietti [...] pianeta, Ed. ///
[...] ///
Come sarà la vita [...] an-drogino? (La mano sinistra delle tenebre, Ed. ///
[...] ///
Nelle scorse settimane Ursula Le [...] coerente nel suo ruolo [...] è stata ospite [...] al [...] 20, la convention statunitense [...]. Mentre forse meno politici [...] appaiono i temi trattati nei romanzi di [...] an-tologia. Tutti i racconti sono [...] falsità della prima impressione. In Standing [...] mi-litante «della vita» che investe [...] di fronte a una clinica dove si praticano aborti, [...] signora che apparente-mente accompagna la figlia [...] non realizzerà mai che in [...] è la ragazza ad accompagnare la madre, con il [...] leggermente danneggiato, per [...] a portare a termine la [...]. E la Le [...] non dimentica di mette-re [...] diversi modi di sentire e di esprimersi [...] donne. [...] ad esempio, mette a confronto [...] scrit-tore e una scrittrice. Il primo è descritto [...] la ricerca del padre [...] un giovane uomo. La seconda è colta [...] cui si impantana nella ricerca delle parole [...] un minimo mo-mento particolare: la visione della [...] a riposare su una sedia e [...] per contrasto, di immagini [...] che la aspetta. La più singolare è la [...] narrativa di [...] four, uno dei racconti più [...]. Una ragazza in-cinta (Ann), [...] dal padre (Stephen) che vive con la [...] (Ella) e il figlio ritardata di lei (Todd). Appena il lettore ha [...] le quattro personalità, [...] un break. Non appena la storia [...] accorge che, per un gioco di scivolamenti, Ann [...] Todd sono fratelli ed Ella la loro madre; Stephen [...] il terzetto per mettere su una nuova [...]. Snodandosi successivamen-te la saga [...] afferra [...] sconvolgimenti di ruolo a [...] nuovo avvenimento. Come in un mo-saico, in [...] sezione Todd è [...] di Stephen; in [...] Ella e Ann sono sorellastre; [...] una terza, Ann ha un bam-bino ritardato di nome Todd. Il gioco complesso di [...] però finalizzato a se stesso, ma funzionale [...] ruoli familiari troppo rigidi e le convenzioni [...]. Senza contare [...] di mettere alla berlina [...] radicata in ogni let-tore appassionato, secondo cui [...] deve sforzare di raccontare la verità. Ma forse, al contrario, la [...] di-venta vera proprio mentre nega [...] di una verità uni-ca e [...] tutto tondo. In fondo, molti sperimentano [...] dei propri genitori, una volta che questi [...] come spesso accade di [...] rapporto passionale con il partner ad una [...]. Le amazzoni del cyberspazio Qualcuno [...] le «amazzoni del cyberspazio». Sono le donne che [...] la loro identità e la loro storia [...] diretto con le nuove tecnologie. Il bello di Internet? «Puoi [...] di essere chi hai scelto di essere. ///
[...] ///
Il bello di Internet? «Puoi [...] di essere chi hai scelto di essere.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .