→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 921084977.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Meglio una torta alla panna [...] un [...]. La polemica sul film «Bambola» [...] Valeria Marini e [...] Luna -ad uso e [...] -si è arricchita ieri di un corollario [...]. Paragonata dal regista spagnolo ad [...] «divina mortadella», [...] fa sapere di non [...] troppo gradito [...]. Confronto per confronto, meglio un [...] «una torta alla panna o un [...] appunto. Occasione della precisazione, [...] rilasciata ieri dalla bionda [...] Milly Carlucci per il varietà «Love in Portofino», [...] onda giovedì prossimo su [...] in prima serata. ///
[...] ///
Il comandante Marcos ringrazia [...] VE ENZIA. Poi verremo annientati»: è [...] il Comandante Marco a conclusione del [...] «Immagini dal [...] che ha girato Gianni Minà [...] summit contro il neo-liberismo [...] ad agosto nella Selva [...] in Messico dal Fronte [...] con gli [...]. Il filmato è stato [...] «Finestra sulle immagini». E ringrazia «alcune persone [...] a Venezia per essersi occupate di noi. Sono intellettuali europei che [...] imporre al governo messicano di sedersi nuovamente [...]. Il cinema può influire [...]. Gassman, Altman, Morgan, scambio [...] conferenza stampa per i premi Show dei [...]. Vittorio Gassman, co-me sempre [...] «Alla mia età, più sembro vecchio e brut-to [...] spettatori». Mi-chéle Morgan gli ribatte [...] sguardo dei leggen-dari occhi azzurri: «Ecco la [...] Vittorio: [...] noi donne non è così». Battibecco amichevole tra due Leoni [...] carriera, men-tre il terzo, Robert Altman, seduto [...] la più cinese delle espressioni. Il Lido rende omaggio [...] sacri: [...] bifronte che incarna il [...] regista americano più indipen-dente; e, in coincidenza [...] tra Italia e Francia e la ri-presa [...] che, al pari di Jean Gabin, evoca [...] del cinema [...] Carné, Clair. Uno di quei casi [...] vantaggio, più che i [...] vita loro hanno già incassato di tutto, [...] Palme [...] è il festival. Gassman generosamente ride: «So-no [...] arraffo tutto». Al-tman, alla domanda se [...] Leone [...] negli Usa renda qualco-sa [...] al box office), ribatte [...] «Comunque [...] fa [...] bene. I festival servono a far [...] giovani autori e cinema-tografie emergenti. Io stesso ho co-nosciuto il [...] dopo [...] rice-vuto la Palma a [...] nel [...] con [...]. Perciò è un obbligo, [...]. A mezzogiorno, mentre corro-no [...] premiati al con-corso, i Leoni alla carriera [...] Pontecorvo la conferenza stampa. Classe 1922 Gassman, 1920 Morgan, [...] Altman. [...] ha presentato [...] il nuovo film Kansas [...] («Racconta [...] canzone e gli at-tori sono gli strumenti, [...] sonora diventata film»); Morgan, il cui ultimo [...] stato in Stanno tutti bene di Tornatore, [...] «Mi [...] fare più cinema, ma mi propongono ruoli [...] piacciono. Nessuno sceglie di ab-bandonare [...] non è obbligato. Questo [...] fatto solo Brigitte [...]. Perciò, spiega, la-vora molto [...] alla televi-sione. Di Gassman, si sa: [...] assicurazioni che sta per abbandonare per sempre [...] massimo come scara-manzia. Le loro carriere in [...] intrecciate (Gassman e Altman hanno lavorato insieme [...] Il [...] e [...] op-pure sfiorate, o hanno [...]. Morgan ricorda: «Dopo [...] lavorato a Hollywood dal [...] al [...] arrivai in Italia e mi [...] il paradiso. In America mi ero [...] fatto un figlio. Avevo perso [...] di fare Casablanca e [...] dispiace: il bilancio dal punto vi-sta professionale [...]. [...] feci Fabiola con Blasetti. Ne ho dei ricordi [...] il cielo attraverso il microfo-no, usava gli [...]. Ma aveva riprodotto a Cinecittà [...] con degli effetti bellissimi». Gassman ha ricordi [...] di poco successivi: «Anni duri, [...] il maccartismo, noi italiani eravamo visti solo come [...] e confusi con spagnoli e [...]. Ho fatto il conte messicano, [...] il violinista in [...] con Liz Taylor, una cosa [...]. Altman, che [...] lavorava negli [...] parte, quella della produzione, condivide [...] giudizio? «Sì», [...]. E del cinema americano [...] e in-fantile, che cosa [...] «Quattro [...] di distribuzione, per avidità e per allargare [...] rivol-gono a un pubblico sempre più di [...]. Non capisco quale sia [...] noi adulti». Il regista americano e [...] italiano lavoreranno ancora insie-me? «Bob, [...] ricordi che qualche anno fa mi avevi offerto una [...] sui generis?» chiede Gassman. Che fine ha fatto?». Lido non [...] a Venezia tra i [...] e la ressa dei turisti? [...] anche questo dibattito ha [...] acque lagunari. È sta-to Bertolucci il [...] che gli sarebbe piaciuto spostare il Festival [...] calli e subito altri gli hanno fatto [...]. [...] a dichiarare è stato Gian Luigi Rondi il quale ritiene che non si possa [...] «Io so-no molto attaccato al Lido. Il pub-blico è molto [...] anni. Chi sostiene che la [...] a Venezia dovrebbe anche spiegarci dove la [...]. Il mio prede-cessore, Portoghesi, ipotizzò [...] collocazione [...] ma per la ristrutturazione ci [...] cento miliardi». E chi sarebbe disposto [...] cifra tan-to elevata con i tempi che [...] Anche Pontecorvo riafferma il suo amore per il Lido, [...] a Venezia sareb-be più [...]. Polemico Rondi con quanti [...] prezzi del Lido sono troppo alti. Ribatte che a Venezia [...] persino più grave e che, co-munque anche [...] non scherza quanto a [...]. Sulla [...] permanenza alla pre-sidenza della Biennale [...] «A 75 anni anche i cardinali vanno [...] ironizzato -ma se me lo chiedessero ci [...]. Il «non vorrei» seguito [...] lo chiedessero» è stato uno dei tor-mentoni [...] della Biennale. Tutti se ne vogliono [...] di restare e lancia-no appelli agli eventuali [...]. Dopo [...] ringraziato Pontecor-vo per [...] e la passione messa nel [...] mandato, e [...] elogiato la riforma presentata dal [...] Veltroni, Rondi parla [...] successore in que-sti termini: «Chiunque [...] avrà vi-ta molto più facile di quella che abbiamo [...] noi, grazie al nuo-vo statuto. Il mio miglior successo-re [...] ma non troppo -dovrei essere io, ma [...] più» [...] Claudio [...] Il Lido rende omaggio [...] di mostri sacri: Vittorio Gas-sman, Michèle Morgan [...] Robert Altman ricevono il Leone [...] alla carriera. Altman accetta il premio [...]. E inscena una gag con [...] italiano su un film programma ma mai girato. DA UNA DELLE NOSTRE INVIATE MARIA SERENA PA L I ERI Polanski ha sostenuto [...] ancora delusione per [...] Nunzio» di Capuano Giuria [...] a scrutinio segreto [...]. Ma per il resto [...]. Abbiamo ridotto vistosamente il [...] rispetto agli ultimi anni. E non [...] stato nessun [...]. Callisto Cosulich, uno dei [...] della giuria [...] era Miriam Mafai), ha [...]. Non essere riuscito a [...] a [...] Nun-zio, 14 anni a [...]. Ma non [...] stato niente da fare. Non era proprio piaciuto». Triestino, 73 anni, un [...] militante e un presente da saggista, Cosulich [...] tranquillità di queste giornate veneziane. Per lui, abituato a vede-re [...] cinque film al giorno e a [...] tutto sommato è stata una [...]. [...] degli autentici cinefili ac-canto a [...]. Penso a Paul [...]. È stato il primo, dopo [...] visto [...] di [...] a ricor-darsi di quel vecchio [...] america-no Gli assassini della luna di miele che raccontava [...] stessa storia». Meritava proprio le tre Oselle [...] contributi tecnici? Sì, anche di più. [...] tre vol-te abbiamo voluto dare [...] segnale preciso. Particolarmente giusta [...] parsa [...] per la sceneggiatura. [...] scritta Paz Alicia [...]. Proprio non [...] niente da fare: quan-do sono [...] donne a raccontare la violenza, riescono davvero a [...] nelle viscere. Non è stato un [...] Coppa Volpi per la migliore in-terpretazione femminile [...] Victoire [...] di [...] Era una scelta fortemente [...] Polanski e dalla Huston. Abbia-mo avuto qualche perplessità, [...] ma sono state subito fugate. Anche perché non è [...] grandiose prove femminili come a [...]. Capisco che premiare una bambina [...] 4 anni può sembrare un errore. Ma Polanski, che è [...] prodigio», mi ha fatto ri-flettere su una [...] Vi-ctoire non interpreta se stessa, le co-se [...] film di [...] sono frutto di un [...] profes-sionale. E poi non accadde [...] genere alla Brigitte [...] di Giochi proibiti? Da [...] una brava attrice. Secondo alcuni [...] merita-va di più. È stato a lungo [...] Leone [...] come per altro [...] e Ferrara. Ma, alla fine, [...] dovuto decidere. E Michael Collins è [...] che ha riscosso più consensi [...] della regia. Era, come dire, [...] sostenuto. E non credo proprio per [...] una corte-sia alla Warner Brothers. Ci sono stati premi [...] No, tutti a maggioranza, dopo ampia discussione e [...]. È stata una richiesta [...] Polanski, che mi ha anche sorpreso. Roman so-stiene che il [...] un residuo delle vecchie democrazie popolari. Proprio niente da fare [...] «The [...] No, non è arrivato [...]. Non hanno afferrato [...] di tragedia greca che [...] dietro la struttura da gangster [...]. Mi di-spiace, ma dopo [...] capito che era inutile [...]. Su Chris Penn, invece, [...] trovare [...] è talmente bravo. Polanski passa per un [...] duro, che fa valere le pro-prie idee. Ah sì? In realtà, [...] chiac-chierone, uno che vuole discutere su tutto. E, francamente, non sempre le [...] posizioni hanno trionfato. Lui era pazzo di [...] ad esempio. Sin [...] avete deciso di non assegnare [...] Sì. La figuraccia dello scorso [...] volevamo proprio ripetere. Ma cose si fa a [...] il Premio speciale della giuria tra [...] e Tornatore? [...] deve escludere [...] per forza. E poi ci piaceva [...] i premi. Volen-do avremmo potuto dare 11 [...] su 17 film in gara. ///
[...] ///
Liam Neeson migliore attore [...] «Michael Collins». Non si poteva osare [...] Io ho votato Fabrizio Bentivoglio, convinto. Ma [...] stato poco da fare. La verità è che [...] sten-ta a comunicare oltre i nostri confi-ni. Guarda le cazzate che [...] rivista inglese, Empire, su [...] molesto. Tranne Moretti in Francia [...] Il [...] in America, i nostri film non passano. Loach è stato mai preso [...] consi-derazione? Ho la sensazione che, se ci fosse sta-ta [...] giuria composta di gente che non va mai al [...] Song avrebbe preso il Leone [...]. Ma stavolta non era [...]. ///
[...] ///
Ma stavolta non era [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .