→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 919503996.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A Roma il leader [...] Pearl [...] Frisco [...] Due città dove è [...] rock Innamorati in tribunale [...] del genere «comme-dia» sono [...] che in molti abbiamo gioito [...] di Ci vediamo in [...] mercoledì). Un cast in-teressante, [...] pronu-ba di risvolti curiosi [...] giustizia e i suoi abitanti), una raffica [...] che parlavano di grande tradizio-ne satirica, più [...] («gli avvocati. Purtroppo i litigi promessi [...] im-prevedibili quanto improbabili, ma gli avvocati protagonisti [...] come vuole la tradizione del [...] si capiva fin dalla [...]. Lui infatti risultava assolutamente [...] pozzo di fascino alla Doris [...] Mc Laine) veniva illumina-ta [...] come voglio-no i canoni, in controluce. La musica di scena [...] della coppia di legali amorosi tratti da [...] tutto rispetto. La novità consi-steva nel [...] realizzazione [...]. In un film degli anni [...] (gli an-ni [...] della commedia) i prota-gonisti si [...] baciati nel se-condo tempo e accoppiati in coincidenza con [...] parola «fine». [...] (anni Novanta), si baciano [...] di scherma-glie, ripicche, andirivieni compor-tamentali con tanto [...]. Diciamo subito che Nancy Brilli [...] come sempre più spesso le capita nelle [...] propone il suo repertorio [...] scaltrezza in un mare di [...] piene di [...] ehm, uhm». Anche Amanda Sandrelli è [...]. Pur con questi ingredienti, [...] srotola verso un finale che ci siamo [...] quello che la più vieta tradizione del [...] fino a una trentina [...] fa: il risvolto oste-trico. E invece [...] Giulia, in un primo piano [...] e romantico, scodella se non un figlio, almeno [...] dello stesso. SOLO UN ATTIMO di [...] spregiudicato il giusto («Sa-rà [...] mio?», si domanda lui memore di certe [...] con un abbraccio, [...] trionfa o comunque pro-mette [...]. Anche [...] coppia [...] Roca) che fungeva da [...] e al quel punto il consumatore di [...] sapeva cosa desi-derare di più. Per il resto [...] tutto: dispetti, piccole vendette, [...] penale (prove fal-se, occultamento di documenti, connivenze [...] scasso: mancavano la pedofilia e [...] e poi si faceva [...] salsa di dialogo brillante che ci ricordava [...]. Nancy Brilli ha contribuito [...] serata in-saporendo il suo personaggio (on-divago tra [...] furbizia femminile [...] e un [...] di [...] di fondo che voleva [...] lo immagi-nano i vecchi) con una recitazione [...] naturale. ///
[...] ///
Del resto, si è [...]. La trama era confezionata [...] e movimentata anche ignorando i limiti della [...] che da poco ha affrontato una convivenza [...] tira in casa un cliente affol-lando il [...] per scopi comicaroli (esigenze die-tetiche [...] il bagno è occu-pato). [...] spiaggia per far ri-dere. Chi? [Enrico Vaime] Il [...] Popoli di Firenze, in svolgimento al cinema Al-fieri Atelier, [...] sempre uno spazio privilegiato alla musica e [...] si occupa di musica. Abbiamo vi-sto due film su [...] fondamentali aspetti del rock Usa: The [...] and [...] Red [...] Saloon di Mary [...] sulla [...] californiana anni [...] e [...]. Il secondo circolerà si-curamente, [...] distribuzione: ecco perché. ///
[...] ///
Che [...] una «sce-na»? Sembra una domanda [...] ma quando si parla di rock non lo è, [...] cercare sul dizionario non vi aiute-rebbe molto. Semplificando parec-chio, potremmo dire che [...] dei gruppi rock attivi in [...] singola città. Ma è quasi ovvio [...] per essere veramente tale, [...] qualcosa di più: una [...] che investa gli stili musicali, il look, [...] i rapporti fra i musicisti. Per ca-pirci: tutte le [...] tut-te le più importanti città inglesi, e [...] italiane hanno un gran numero di musicisti [...] tutte sono «scene». Non basta la parola, [...]. Al festival dei Popoli [...] Firenze [...] passate nel giro di un pome-riggio le [...] mitiche ed importanti del rock americano. San Francisco anni [...] fine anni [...] in questi casi, sì, basta [...] parola. San Francisco: la [...] la cultura hippy, la summer [...] love del [...] Berkeley, i Jefferson, i [...] il [...] il [...] (il golfo, dalla pronuncia misteriosa, [...] cui sorge la città dello stato di Washington), i [...] a quadri, i Nirvana, i [...] i Pearl [...]. Su tutto ciò, due documentari: The [...] and [...] Red [...] Saloon di Mary [...]. Proviamo ad andare a [...] e partiamo da [...]. È persino probabile che il [...] fosse morto già pri-ma che Kurt [...] leader dei Nirvana, decidesse di [...] nel-la [...] villa. La veglia in memoria [...] è uno dei momenti [...] ma [...] ai Nirvana -è persino [...] la primissima ese-cuzione dal vivo di [...] il loro [...]. In realtà i passaggi [...]. Sono le intervi-ste a Eddie [...] dei Pearl [...] e a Kim [...] dei [...] che dicono parole ficcanti [...] movimento è subito divenuto industria, e su [...] so-pravvivere al difficile mestiere del-la [...] (un modo può essere [...] Eddie [...] raccontato [...] accanto). E sono anche le interviste [...] fon-datori della [...] etichetta principe del [...] di provincia che oggi si [...] perché hanno fatto le scarpe [...] di Los Angeles. È il passaggio da [...] fenomeno industriale, quel-lo che cattura [...]. E comunque [...] un passaggio, nel film, che [...] rock più di mille sag-gi: [...] in un grande magaz-zino di [...] dove in sottofondo, a [...] di musica [...] si sente [...] rifatta alla Fausto Papetti. È paradossale che, tornando in-dietro [...] si passi [...] ricchezza della provincia di [...] a una California anni [...] hippy e ruspante. Ma è ovvio: die-tro Mary [...] regista di Red [...] Saloon, non [...] nessuna etichetta discografica. [...] solo [...] e una storia familiare che [...] essere raccontata. E [...] soprattutto, un passaggio stori-co e [...] poco noto: la «sce-na» di San Francisco [...] nacque, in realtà, due anni [...] in una cittadina del Nevada, Virginia City. Lassù, fra le vestigia [...] mineraria e i [...] stimoli delle fi-losofie [...] nel [...] il Red [...] Saloon, un locale dove [...] fra vecchio country e nuova [...] si esibirono per tre [...] per poi portare la loro «filosofia» a San Francisco. So-lo un gruppo del Red [...] divenne famoso: Big [...] and the Hol-ding Company, quando [...] loro si [...] una strana cantante di nome Janis [...]. Gli altri vennero di-menticati, [...] loro energia a future star come i [...] i Jefferson, i [...]. Mary, una bella ragazza con [...] cascata di capelli rossi, è la fi-glia dei signori [...] che si co-nobbero lassù, nel Nevada: è nata nel [...] e oggi ha voluto raccontare [...] generazione [...] -che credeva ancora [...]. A Firenze, stava [...] del cine-ma, a dare a [...] le cartoline psi-chedeliche del film e a sperare di [...] una distribuzione. Glielo auguriamo di cuore. Anche se og-gi le [...] discografico alle spalle, fanno molta più fatica [...]. Beatles in tv Amendola [...] Lennon [...] i fans ridono [...]. [...] documentario sulla vita dei Beatles, [...] ieri sera da [...] e seguito da 1. Ma, parlando con franchezza, [...] Amendola ha dato di John Lennon ci [...] casereccia e assai superficiale». Mercoledi sera al [...] locale [...] in una zona post-industriale [...] centrali del gas, club e cantine dove [...] si balla fino alle prime luci del [...]. Ragazzi in fila davanti [...] candele accese intorno, e dentro, sul piccolo [...] gli stru-menti. Una chitarra, un basso, una [...] rock. Al [...] questa non è una [...] al-tre, non è un concerto come gli [...] verso le undici di sera, sale Eddie [...] il leader dei Pearl [...] insieme a due ragazzi [...] Francesco [...] al basso, Fausto [...] alla batteria, per regalare [...] di fan romani -niente vip, niente discografici [...] sorpresa, non pubblicizzato se non con il [...] su in un paio di giorni, provando [...] un casale sulla Giustiniana. [...] arriva da solo, chitarra elettrica [...] le braccia, suona un pez-zo lento, canta con quella [...] voce impastata di confusione, paura, di-sagio, poi lo raggiungono [...] due com-pagni [...] romani, e attacca-no un medley [...] omaggio agli [...] da [...] are [...] a My [...] manifesti di vecchie rabbie e [...] mai digerite. [...] regala anche un inedito, scritto [...] questi giorni girando in macchina per Roma, Mini fast [...] poi [...] you, e altre cover, dei [...] dei [...] prima maniera [...] you), dei [...] (So you wanna [...] a [...] star), pas-sando [...] punk alle at-mosfere oniriche e [...] alla [...] di un pezzo strumen-tale, fino [...] bis con [...] in the free [...] di Neil Young; nei colpi [...] alla chitarra [...] si [...] pure un dito, che dopo [...] in giro sanguinante come un trofeo, però sembra felicissimo [...] essere [...] lontano anni luce dagli obblighi [...] star [...]. [...] intorno a lui è elet-trica [...] Roma non è Londra o Los Angeles, non capita [...] i gior-ni di ritrovarsi una [...] sul pal-co di un piccolo [...]. E [...] è una vera [...] qualche settima-na fa il [...] Pearl [...] ha fatto il tutto [...] di Roma e Milano, e poi, dopo [...] Nirvana, la band di [...] è ri-masta sola ad [...] del [...] (o del [...] o quel che volete [...]. E però [...] non fa la [...] come per molte altre [...] ge-nerazione, piace perché non è di-verso dal [...] veste co-me loro, parla come loro, arriva [...] per i loro diritti di consumatori (i Pearl [...] hanno avviato da tempo [...] la [...] per far ab-bassare il [...] dei concerti), e non gira in limousine, [...] da guar-die del corpo, non ha love [...] anzi, si è sposato proprio a Roma, [...] Campidoglio, [...] di due anni fa, con [...] dei tempi di scuola, Beth [...] che adesso fa pure [...]. La sera prima il [...] Hovercraft, era in concerto in un altro [...] pure lì [...] ne ha approfittato per [...] a sorpresa. Lui e la mo-glie [...] Roma da quasi dieci giorni, di notte scappano [...] Colos-seo, [...] godono le loro «vacanze ro-mane» da generazione [...]. ///
[...] ///
Pavarotti e [...] per un allestimento di [...] «Tosca» a Napoli, e [...] le stelle [...] Tosca di Puccini al San Carlo, [...] lo [...] ob-bedisce a criteri puramente [...] del cast) la scelta di Luciano Pavarotti [...] Raina [...] nei ruoli di [...] e di Tosca, per [...] del teatro napoletano. Buona comunque la direzione [...] Daniel Oren e sempre belle, per carità, le voci [...] (meglio lei che lui, a [...] la verità, in questa [...]. Grande successo, come previsto. ///
[...] ///
La scelta di Tosca [...] inaugurale della stagione operistica al San Carlo [...] di contanti come Raina [...] e Luciano Pavarotti, prota-gonisti [...] lunga sulla politica culturale del teatro (il [...] limita al San Carlo) orientata, presumibilmente per [...] ad ottenere il massimo consenso presso il [...] per con-seguenza, le attese di chi da [...] programmazione più articolata, pur [...] le difficoltà e i [...]. Tosca è tra le [...] del melodramma. Lo è con i [...] i suoi limiti: un perfetto congegno teatrale [...] da conferire alla vicen-da le connotazioni drammatica-mente [...] impatto, secondo una ricetta [...] Sardou e che Puccini applica con pari abilità [...] il perfetto do-saggio. [...] concessione al ve-rismo musicale che Puccini fa in Tosca, dopo lo sfumato lirismo di Bohème [...] realizza senza sbilan-ciamenti e cadute, al punto che [...] di [...] in scena [...] che di solenne, come di [...] sacrosanto atto di giu-stizia. Le peculiarità della partitura [...] nel diret-tore Daniel Oren [...] più consapevole ed efficace. Un Oren assai più [...] passato a temperare certe sue esuberanze a [...] più arti-colato e sensibile delle voci [...]. Tra i due protagonisti, [...] vanno a Raina [...] che aderisce al per-sonaggio [...] drammatica ed una emotività non scalfite dalla [...]. Da Lu-ciano [...] a parte la [...] pre-stazione vocale nel complesso [...] in buona parte con-vincente, ci saremmo aspettato [...] sensualmente insinuan-te, una passionalità presente al massimo [...] di [...] ma che evidentemen-te non [...] risorse espres-sive del celeberrimo tenore. Nelle vesti di [...] il baritono Juan Pons [...] per [...] vigorosa e pur, senza [...] ha del suo personaggio, per così dire, [...] fisico che [...] cinismo. Gustosamente caratte-rizzato il «Sagrestano» [...] Alfredo Mariotti. Facevano inoltre parte del [...] Walter Omaggio, Angelo [...] Nicola Troisi, Roberto Maniscalco. La regia di Filippo Cri-velli [...] mossa nella scia di solu-zioni largamente sperimentate, [...] puntua-lità. [...] scenico era di Nicola [...] emblema [...] spettacolo in tutto e per [...] ligio alla tradizione. Hanno dato infine il [...] al grande successo della serata, i costumi [...] Giusi Giu-stino e Andrea Giorgi, impeccabile direttore del coro. ///
[...] ///
Hanno dato infine il [...] al grande successo della serata, i costumi [...] Giusi Giu-stino e Andrea Giorgi, impeccabile direttore del coro.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL