→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 918368762.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sfida della durata alla [...] la Mummia, nel lungo corso della [...] «vittoria», da reliquia si [...] a trattenere sulla terra il corpo, cioè [...] diviene orribile, inguardabile. La vittoria della durata [...] massima attraverso i secoli, almeno per noi [...] sconfitta. Quando si entra per [...] nella grande sala delle mummie del [...] Museum o nella Cripta [...] Cappuccini [...] Palermo si vive un momento incancellabile: è [...] destino individuale di Do-rian Gray, il [...] oggettivamente correre verso la [...] generale constatabile nella [...] più macabra evidenza. Nata dal biso-gno [...] la mummia, [...]. [...] -della scienza innanzitutto -contro la [...] erano tanto consapevoli [...] della mummia che la rivestivano [...] scolpi-ta e dipinta del defunto, [...] qualche volta, come nel caso del faraone [...] con una duplice effigie, in [...] e in legno: in modo che sulla terra, ovvero [...] memoria dei con-temporanei e dei posteri (compresi gli eventuali [...]. Forma suprema di [...] le apparenze carnali [...] e, aggiungiamo per brevità, [...] cinema ha fatto della Mummia uno dei [...] ter-rifici e affascinanti, e di tutto quello [...] -sarcofagi, tombe, [...] -un luogo [...] ministe-ro e della paura. [...] non po-teva che essere irresistibile. Oltre a portare con [...] esotici appena citati, la mummia che ma-gicamente [...] ri-sveglia e «vede» e cerca di fuggire [...] seminando il ter-rore, si incrocia con la [...] del mai morto, che [...] il risveglio dentro il suo sepolcro, pronto [...] a contaminare, a portare la morte nel [...]. [...] è una mummia, e il [...] si fa mordere in età precoce (Gli occhi della Mummia di Ernst Lubitsch è del [...] di [...] del [...]. In più ci sono [...] archeologici degli anni Venti, contemporanei alla crescita [...]. Il pubbli-co scopriva dai [...] complesso e misterioso [...] delle piramidi, quante finte [...] sigillate bisognasse abbattere -e quanti segreti violare [...] sepolcri dei farao-ni. La fantasia correva ai [...] di tombe (archeologi inclusi) succedutisi nei secoli, [...] negli amuleti fra le bende delle mummie, [...] terracotta, nelle pitture murali: la stampa popolare [...] della maledizione di [...] e i lettori, rabbri-videndo [...] pronunciare il nome del bellissimo faraone morto [...]. [...] meraviglioso e misterioso non [...] di moda dai tempi delle grandi scoperte [...] si trova una traccia in [...] Bonaparte di [...] Cha-hine, dedicato del resto [...] egiziano stretto fra la dominazione dei [...] francese); e al cinema occidentale, mentre conteneva [...] tema del genere avventuroso che è la [...] e la perdita del tesoro, ha continuato [...] seguito, insieme alle mummie, in-finite possibilità di [...] ricostruzione documenta-ta (La regina delle Piramidi, [...] Il Faraone), Bibbia e Storia [...] (I Dieci Comandamenti, Cleo-patra), [...] (La Valle dei re, [...] sfondo sceno-grafico (La Maschera [...] Fu [...] Assassinio sul Nilo, I [...] nostalgia del cine-ma passato (La rosa purpurea [...] Cairo), [...] succulento per fan-tasie horror [...] dottor [...] per giochi parodistici [...] and Costello [...] the [...] e per il fantasy [...]. Fra questi film -molti [...] nella rassegna «I [...] del Cairo» -alcuni sono [...] Il Faraone, del grande polacco Jerzy [...] narrava in termini di [...] lotta per la supremazia del potere fra [...] stir-pi faraoniche e la casta dei sacer-doti; [...] con sottigliezza e scelte visive [...] dal fol-klore. Mentre sul versante holly-woodiano, Michael Curtiz [...] in [...] celebrazione della scienza medica [...] figurativo e cromatico di Robin [...] e di Elisabeth and [...] e con la dovizia [...] Fox [...] Cinquan-ta raggiungeva un fasto trascen-dentale. Con La regina delle Pirami-di, [...] William Faulkner, Howard Hawks sfruttava genial-mente la [...] in ci-nemascope e, fedele al suo princi-pio [...] avvengono le cose, ci faceva assistere a [...] la nascita del progetto e la costruzione [...] piramide con una tomba inviolabile. Scarnificata «incarnazione», simbolo del [...] sulla terra, la Mummia si er-ge nel [...] di [...] da-vanti agli spettri del [...] continuamente i sentieri della morte verso il [...] alla soprav-vivenza del corpo [...] trascendenza, il senso magico diventa senso religioso, [...] dello spirito divino (e assoluta purezza e [...] nella Giovanna [...] di [...] e quella infinita-mente variata [...] diavolo e della morte, nonché reincarna-zione e [...]. [...] di Eternità continua a [...]. Il tema di questa [...] quanto è giusto che sia (le tante [...] ol-tre che di mistero, di mistificazio-ne), impone, [...] metodo: una divisione in capitoli, per esempio [...] Trascendenza, Ri-cerca e Sanità (Simon del Deserto, La Via Lattea, [...] tentazione di Cristo), la [...] (Il volto, [...] sterminatore), La Morte in Perso-na (Der Mude [...] Il Settimo Sigillo, [...] di Werner Herzog, [...] Jazz), il Diavolo (da [...] a [...] tralasciando forse Ken Russell [...] Charles Lau-ghton di La morte corre sul [...] John Dahl di [...] seduzio-ne), le Reincarnazioni e Metamor-fosi (Pandora [...] the [...] the [...] Nei panni di una [...] Un [...] mannaro ameri-cano a Londra: volendo evitare [...] ritorno a [...] e mol-ti altri che [...] vedere con una miriade di «mistiche» o [...] Modernissimo [...] Come) e [...] (Tabù, Il fiu-me), [...] (La signora della porta [...] Suicidio (La Grande [...] della Maternità (le «madri [...] fol-la), della Bellezza (Il ritratto di Dori-na Gray, La [...] ti fa bella). Ma come sempre i temi [...] e sfumano: [...] del Fiu-me di Jean Renoir, [...] fuori dal tempo, parla [...] e naturalità dello scorrere: Fiume [...] Tempo. O un altro capolavo-ro, A [...] and [...] di [...] e [...] parla di un avia-tore [...] suo Destino, di un Aldilà che non [...] «paradiso» (anzi, è il più laico mai [...] della so-pravvivenza, della possibilità, alla lettera, di [...] Tempo. La «scala al paradiso» [...] questo film) è quella della pirami-de -e [...] nel cine-ma il nuovo millenarismo, [...] mistica contemporanea chia-mata New Age, [...] Mi-chael [...] sceneggiatore e regi-sta fra [...] della Holly-wood attuale, è stato finora [...] a occuparsi con due [...] The [...] (inedito in Italia) e The New Age (che da noi ha fatto solo [...] fulminea). Nella [...] ricchezza del [...] fra questo rutilare di [...] rassegne che sembrano tutti [...] intrecciati e coerenti, spicca [...] di un film -mai fatto -su Jean François [...] il gio-vane linguista francese [...] e dai lineamenti orientali che, con il [...] ge-nio e una fede incrollabile nella propria [...] geroglifi-ci. [...] (che, vedi il caso, [...] nome di un piccolo tem-pio parigino del [...] stato la nostra chiusura del cerchio, il [...] festival. Vieri Razzini Da domenica 22 [...] 28 film e misteri [...] 4. Ma quella che si [...] prossima al 28 giugno potrebbe essere anche [...] «Festival del giallo e del mistero». Pare infatti che sia [...] rivierasco che fonderà insieme [...] Cattolica, Rimini e Bellaria. Vedremo come andrà a [...]. Per ora la cittadina romagnola [...] prepara ad accogliere i fans del [...] con un menù multimediale che [...] sui «misteri [...]. Un titolo dai risvolti [...] con i gusti e le passioni del [...] il semiologo Paolo Fabbri. Come sempre ricco il [...] in otto sezioni: si va dai film [...] retrospettive, dai convegni [...] ai concorsi letterari, più [...] architettati [...] Mario Guaraldi. Cambia, rispetto [...] scorso, il curatore della sezione [...] che resta comunque predominante [...] del festival. Vieri Razzini, ex [...] ha sostituito Claudio Carabba, [...] un «effetto maratona» ora riequilibrato a vantaggio [...] più snella. Undici i film in concorso, [...] tre fuori concorso, tra [...] quel [...] di Raoul [...] con la [...] e Piccoli che inaugurerà il [...] domenica sera. Tra le curiosità del menù, [...] omaggio a Fellini attraverso le sue «pubblicità», una cena [...] stile cairota, una mostra fotografica su [...] e una di fumetti. A presiedere la giuria [...] Carlo Verdone. Non è un fan [...] ha promesso di farsi spaventare con moderazione. [...] In [...] Lee nei panni della «Mummia» A destra, Boris Karloff nello stesso celebre ruolo Mummia Da [...] a [...] fu una «star» del cinema [...] una rassegna al [...] di Cattolica ne ripercorre la [...] fortunata sullo schermo In chiave mistica ma con qualche [...]. LA TESTIMONIANZA Liguria, 1925: una [...] ricorda il primo ciak del grande regista inglese «E [...] Hitchcock girare sul lungomare di Alassio» Si chiama Ebe Bonavia, ha 94 anni, ed è [...] testimone di [...] una gran folla, e una [...] amica recitava per lui seminuda». ///
[...] ///
[...] una testimone, [...] testimone, la donna che sapeva [...]. [...] 1904, abita ad Alassio in [...] Palestro. Si sapeva che Alfred Hitchcock [...] garden» («Il labirinto della passio-ne») [...] Italia. Ora dalle ragnatele del-la [...] il rac-conto del primo ciak di finzione [...] del suo primo incon-veniente e del luogo [...]. La ricostruzione si deve [...] biblioteca civica di Alassio, [...] della «Rivista della Biblioteca» [...] appello: «A. Alla signora Ebe, frequentatrice [...] Biblioteca [...] alla figlia, [...] non è sfuggito. Dal cu-mulo delle sue [...] spuntare un episodio di 72 anni fa. Allora abitavo a due-cento [...] Grand Hotel [...] che era il ritrovo [...] attori, del bel mondo internazionale. Mi sono detta che era [...] una persona importante. Scesi e andai in [...] tutti i miei amici. Proprio sul litorale davanti [...] Grand Hotel vi-di il nereggiare di una grandissima folla. Stavano girando un film: [...] composta di poche perso-ne, Hitchcock, il cameraman [...]. Poi, ad un certo [...] ca-meriera del Grand Hotel gettarsi in acqua. Aveva i pantaloni larghi, co-me [...] e il seno [...]. [...] neri e il regista [...] di indossa-re una parrucca bionda. Io quella ra-gazza la [...] abi-tava poco distante da me. ///
[...] ///
[...] anni, occhiali, capelli ancora biondeggianti, [...] mente lu-cida ed una parlantina effervescente, la signora Ebe [...] è portata dietro [...] nel suo lungo girovagare in Italia prima con il padre e quindi con il marito [...]. Quando, da anziana, è [...] ad Alas-sio, anche se il paese rivierasco [...] non ha mai scordato [...]. La ragazza era una [...] si lanciò dal ponte di legno, ormai [...]. Quel tuffo a tor-so [...] scandalo [...]. Certo, oggi non se ne [...]. Come mai Hitchcock scelse una [...] per un tuffo nella Baia del sole? È lui [...] a [...] sia [...] curata da Natalino [...] sia nel famoso «Il cinema [...] Hi-tchcock» di François Truffaut. Il film è, secondo Truffaut, [...] «storia me-lodrammatica»: una ballerina di fila del teatro [...] Garden sposa un uomo che [...] per i tropici, lo rag-giunge, lo scopre tra le [...] di [...] lei decide di [...] il marito impazzisce, spinge [...] ucciso a [...] volta dal medico della colonia. [...] Italia as-sieme [...] protagonista, Miles [...] e [...] Giovanni Ventimiglia. La prima vera scena [...] girata al porto di Genova a bordo [...]. Ripren-deva la partenza del transatlantico «Lloyd Prestino» per [...] del Sud. La prima vera scena di [...] si [...] che interpretava [...] aveva le mestruazioni e si [...] di gettarsi di acqua. La troupe dirottò su Alassio [...] Ventimiglia [...]. [...] sulla cameriera dal Grand Hotel. Tutto questo sotto gli [...] centinaio di curiosi che ridono a cre-papelle. Quando finalmente riesce a [...] e a [...] fuori [...] ecco una vecchietta che stava [...] delle conchiglie attraversare il campo, guardando ben fisso nella [...] da presa! Secondo i titoli di coda [...] film -che ebbe solo una prima in Italia e [...] venne mai di-stribuito considerato troppo osé -la ragazza indigena [...] stata interpretata daNita Naldi. Quando girò il film [...] Alassio [...] assistere al suo lavoro «saranno state 5 [...] Hitchcock. Una sola tra quella [...] Ebe appunto, avrà [...]. ///
[...] ///
Una sola tra quella [...] Ebe appunto, avrà [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .