→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 91339784.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Io ne possiedo uno [...] fa: un grande albergo di Viareggio, il [...] come si chiamava prima [...] si chiama Principe di Piemonte). Marcucci ha fatto di [...] un riformatorio, un ospizio immaginario, dalla facciata [...] semicerchio, curvilinea, che incombe maculata di tante [...] finestrelle, buchi di prigione o di orfanotrofio. Al centro della facciata, [...] essere una porta girevole si apre, nella [...] come la rocca di un sesso femminile [...] di morte. È un quadro col [...] facile convivere. Ogni volta che lo [...] Marcucci sia un pittore fantasmatico, con una [...] chimerico e di trasfigurazione notturna che mi [...] di Campana (Marcucci è un pittore che [...] non i pittori). Sembra che Marcucci abbia il [...] di sprofondare la realtà, [...] di realtà, in un regno [...] di [...] percorrere un lungo tragitto [...] e poi di [...] alla superficie liberata da ogni [...] smaterializzata, purificata, ma ancora piena di tenebre e stordita [...] quel lungo [...] tra il silenzio e le [...] quadro di Marcucci [...] questa discesa agli spettri. Così che si resta increduli: [...] fa lo sguardo di questo pittore, stralunato dal vedere [...] a [...] a tenersi attaccato; alla terra, [...] a incantarsi. C'è in Marcucci una doppia [...] di -realtà intimamente congiunte. Marcucci fa vedere che [...] dei fantasmi senza mai mettere in crisi [...] mai compromettere e sfigurare la solidità del [...]. E questo paradosso (gli [...]. Marcucci è [...] e Mallarmé, Piero della Francesca [...] Valéry: sono le tante suggestioni culturali che si [...] e inafferrabile, di Mario Marcucci. [...] toscano, innamorato di Viareggio [...] Milano dedicherà presto due mostre Il pittore [...] Giovedì 18 aprile, a Milano, [...] due mostre di opere [...] Mario Marcucci: 23 autoritratti saranno esposti alla «Galleria Farsetti» [...] Manzoni, mentre [...] comprendente 63 opere si [...] «Milione», in via Bigli. Anticipiamo il saggio che Cesare Garboli [...] scritto sul pittore e che apparirà nel [...] del «Milione». TOSCANO nato a Viareggio, Marcucci [...] produce da più di mezzo secolo. Quasi sempre estraneo alle [...] mercato, è un pittore notissimo, famigliare a [...] e a tutti i conoscitori d arte [...]. Ma è un maestro [...] nato soltanto da se stesso. Non è facile [...]. La carpenteria di Marcucci [...] ha leggi, perché Marcucci non fa mai [...]. Ma, nello stesso tempo, [...] che la loro [...] si esprima totalmente. [...] del quadro si manifesta, [...] ritira [...] come in un guscio. Una volta dipinti, i [...] rapidità e la mobilità di sguardo che [...] E impossibile [...] la pittura di Marcucci [...] ferma. Lo strano è che Marcucci [...] un pittore visivo, impressionista, di felicità un [...] De Pisis: è un pittore intimo, solido, [...]. Questo paradosso ha [...] colta. Bisogna partire da due [...] che trovano, in Marcucci, una foce spontanea [...] parte la grande pittura italiana dei primi [...] aspetto più drammatico e nel suo [...] simbolista e post-: Solista, Rimbaud [...] Mallarmé, per intenderci. [...] pittura toscana fa da [...] che assicura solidarietà e vigore alla carpenteria, [...] Marcucci ha ereditato la vertigine chimerica della [...] lampo che accende e fa essere le [...] come appaiono. Ma dai [...] Marcucci ha imparato qualcosa di [...] un segreto [...] La pittura, in Marcucci, [...] della pittura (come, per Mallarmé [...] Valéry, [...] della poesia) non ha mai [...] e non si conclude nel «testo», nel prodotto finito, [...] e pronto in tavola. La pittura attraversa i [...] esce per ricominciare a manifestarsi in altri [...] loro volta non finiscono mai. ///
[...] ///
La pittura non può [...] non a condizione di uccidere la visione [...] vita. Si potrebbe definire Marcucci [...] laboratorio. Ma è un cartellino [...]. Marcucci non lavora su [...] mondo irrompe nei quadri con una vitalità [...]. Non esiste esempio, in tutta [...] pittura italiana di oggi, di una vocazione [...] vorace. Marcucci trasforma in pittura tutto [...] che tocca. Lo si può definire [...] divoratore di [...] attraverso la pittura. Ha cominciato a dipingere a [...] anni e da allora non ha fatto che dipingere [...] ciò che vedeva nella [...] città. È uno di quei [...] col proprio luogo [...] al punto che le [...] visibile e la [...] lettura, tra la topografia [...] immagine, si fa così stretta che non [...] quale delle due sia la realta e [...]. Spesso si [...] Viareggio è per Marcucci [...] a Viareggio, lungo il canale infossato, i [...] che ritornano in porto o ne escono [...] largo. Se non ci si [...] ridosso del canale, [...] solo [...] il disegno delle sartie, [...] pilotaggio; ma è una visione confusa, labile, [...] il tempo di vedere la barca transitare [...] ed essa è già scomparsa al di [...] portandosi dietro lo scafo che non abbiamo [...] negli occhi un quadro di Marcucci. Per qualche tempo. Marcucci ha vissuto anche [...] a Roma e a Firenze, ma ba [...] come se esse fossero delle periferie di Viareggio. Còme [...] vecchia Amsterdam per Rembrandt, [...] e [...] a cui non manca [...] visione del mondo sia completa: i canali, [...] orti, il porto, le piazze [...] la notte, le marine [...] la pineta, e i volti duri dei [...] dei calafati, delle dorme, gente istupidita dalla [...] felice da un sogno e da un [...] il cibo [...] che in Rembrandt, in Olanda, [...] venduto agli angoli delle [...] Marcucci è la cicala di mare, la [...] le patate, la mela. Dipinge la propria immagine [...] un appoggio, un centro [...] e come se si [...]. In fondo [...] della forza, si chiede se [...] sia veramente capace di non cedere mai, qualunque vento [...] si sollevi. In ogni [...] la monumentalità e il [...] c'è sempre un punto imprecisato che trema. Gli autoritratti di Marcucci [...] a corpo, degli a tu per tu [...] un sospetto e da una paura. Il pittore si tocca [...] muscoli, la faccia; si guarda, si tocca [...] qualcosa si è rotto, se si è [...] o se il legno ce la fa [...]. Esce da questi autoritratti spossato, [...] da una prova. Supera [...] poi la sfida ricomincia, [...] e in ogni ora. Del mondo che Io [...] Marcucci [...] è sicuro come Io è di se [...]. Con la propria immagine Marcucci [...] implacabile. Non le da tregua, [...] incalza. Ma con lo spettacolo [...] pittore così saturnino e severo diventa pieno [...]. Tutto ciò che non [...] stesso, Marcucci lo regala al mondo che [...] fuori di sé. La pittura moderna ha [...] visibile può manifestarsi solo a condizione di [...] rigorosa che maniacale, cosà [...] farsi prigioniero di forme [...] le bottiglie di Morandi. Marcucci diventerebbe pazzo se [...] realtà a un solo modo di essere [...]. Qualunque schema mentale è per Marcucci una malattia. La pittura di Marcucci [...] libertà, come la poesia di Penna [...] un poeta col quale Marcucci [...] punti di contattò, anche sotto il profilo [...]. La gioia di sentirsi [...] è una gioia che Marcucci divide con Penna. Come Penna, anche Marcucci [...] cose nel momento in cui esse voltano [...] stanno per fuggire: Io scintillio della polvere, [...] e lucido del guscio della cozza, [...] al momento in cui [...] appare, e le [...] materialità si disfa e [...]. Così fa compiere alla [...] passi necessari a raggiungere [...] senza passare attraverso il [...] il figurativo. Sopportare [...] di questa visione, dove [...] il vero, e i pesci sono veramente [...] è veramente la notte, non è facile [...] che ne è il testimone. Per questo Marcucci comincia [...] non li finisce. La pittura scappa, fugge [...] scantona da un punto [...] si rifugia negli angoli, [...] tutti i luoghi (il pezzo di giornale, [...] bottega, il rovescio del foglio) dove possa [...] «altrove». [...] della pittura di Marcucci [...] di [...] anche se liberatrice. E la trasformazione della [...]. Ci si può chiedere, [...] Io [...] fa continuamente, come mai un pittore di [...] da questa oscura felicità, sia conosciuto e [...]. Ma ci sarebbe da [...] il contrario. La pittura di Marcucci [...] difficile. Si dirà che la [...] è tutta difficile. Ma essa sottolinea la [...] la manifesta apertamente. [...] di Marcucci è [...] ma mette in mostra [...] inquietante ma manifesta la certezza; è buia [...]. Marcucci ignora di essere [...] pittore, ma quando ci si chiederà che [...] occhi, gli uomini vissuti nel Novecento, che [...] la pittura di Marcucci a dare la [...] fornire l'informazione più attendibile Cesare Garboli Pechino [...] grande attesa PECHINO [...] Il rock fa il [...] grande stile a [...] oggi, infatti, nella capi» [...] previsto un concerto degli [...] il gruppo inglese che [...] momento di grande popolarità in tutto il [...]. Per [...] ai botteghini del [...] dello Sport si sono [...] mille persone, mentre la polizia è intervenuta [...] sedare tafferugli. In precedenza, altri cantanti [...] si erano esibiti in Cina, ma questo [...] show di rilievo. Sarà un [...] vita di Pippo [...] Cominceranno a Catania, in [...] di «La vita e i segreti di Pippo [...] film di finzione ispirato [...] famoso presentatore. La stravagante idea è [...] Nini [...] che ha scritto la [...] basandosi sulle cronache di [...] aggiungendovi però clementi di «pura fantasia». [...] ha dichiarato che, per [...] Pippo [...] ha già trovato due [...]. Ma Pippo sarà [...] V in un disegno del [...] della Riforma. Accanto, mar eia trionfale [...] Principe senza «ragion di Stato»: esce [...] volume di Chabod su Carlo V. [...] rigorosa e una lezione [...] Storia è un romanzo Tra le letture che Proust [...] periodo In cui si coricava di buon'ora, [...] che raccontava le vicende della rivalità tra Francesco I [...] Carlo V. E lo scrittore, proprio [...] della Recherche, [...] che quando veniva sorpreso [...] gli [...] si erario già chiusi [...] libro continuava a [...] dentro ed era come [...] ne fosse divenuto [...]. Questo libro continuerà a [...] noi per molto tempo. Si capisce che lo Chabod [...] materia da gran signore, [...] gran signore si guarda bene [...] questo suo dominio. Come accadeva per esemplo [...] Momigliano, [...] il grande lavoro erudito e scientifico che [...] ricerca e lo studio, sfocia naturalmente nella [...] nella presentazione di un complesso quarantennio di [...] la rievocazione delle figure umane che quella [...] o dalla quale vennero condizionate. Ma figure umane In [...] con le loro passioni, le loro Ideologie, I [...]. Ciò che in queste pagine [...] è un clima, [...] una civiltà, una psicologia. E bisognerà ricordare che [...] chiaramente espressa di ricongiungere erudizione e vita, [...] e senso [...] ricerca critica e narrazione [...] profonde e che si ricollega con le [...] più antica, con la antichissima forma cara [...] Erodoto [...] al Livio? Non è forse un principio [...] purtroppo dimenticato quello che vede nel bel [...] porto [...] della stessa fede ed [...] Che compito dello storico non è [...] 1 problemi, ma 11 [...] ricreare, In grazia appunto della narrazione, la [...] su questi principi. Federico Chabod [...] 11 suo Carlo V, cogliendo [...] vivo [...] sovrano nel lento formarsi della [...] personalità e poi, una volta [...] le affermazioni. Nelle prime centocinquanta pagine [...] non c'è soltanto la storia di un [...] processo psicologico, del lento maturarsi ed [...] delle sue convinzioni e [...] ma la storia di uria società, di [...] essere e [...] la vita eia politica; [...] dei giudizi e dei pregiudizi che' la [...] ne costituirono, in una parola sola, la [...] civiltà. Sicché, da subito, noi [...] Carlo immerso [...] spregiudicata e razionalistica del Rinascimento, [...] risoluta: un Carlo V a cavallo quale [...] dipinto Tiziano, dominatore di un impero vasto [...] ma un Carlo ricondotto alla sensibilità [...] ricollegato alla civiltà dei [...] cavalleresca e tardo medievale. E [...] appunto dove si educò e [...] formò, [...] dove [...] per la gloria terrena e [...] II bel gesto nasceva dal senso stesso della precarietà [...] dal [...] bisogno di ben fare [...] ben morire; [...] insomma dove non era ancora [...] speculativa del Machiavelli ma sopravviveva [...] pathos elegiaco del Petrarca, [...] il giovane principe cominciò ad [...] quei fondamentali modi di essere e di sentire che [...] poi divenuti tipici sia della [...] politica sia di tutto un [...] della storia [...] et [...]. ///
[...] ///
In queste due parole, dallo [...] entusiastico [...] giovanile al di [...] penoso della maturità e della [...] quando Carlo scrive le sue istruzioni al figlio Filippo, [...] in ogni caso la norma di un comportamento, [...] modo [...] e [...] la storia e la politica. In questo [...] e in questa reputazione», ad [...] c'è la concezione dello Stato come patrimonio dinastico, la [...] difesa come difesa della tradizione e [...] della famiglia; e in questo [...] e In questa [...] per un altro esemplo, c'è [...] singolare decisione del sovrano [...] singolare al nostri occhi, beninteso [...] di risolvere la [...] contesa con Francesco I [...] a [...] tenzone, senza sofferenze e spargimento [...] sangue di sudditi e popoli. È vero che con [...] tempo questi primi Impulsi cavallereschi si affievoliscono. È vero che sempre [...] coscienza del sovrano come sulla scena del [...] verità della storia e del suol Intrecci. É vero Infine che tale [...] diviene sempre più Imperiosa e dolorosa: la necessità continua [...] denaro [...] per esempio [...] per tenere in [...] costruzione, [...] che, anacronistica qual è, minaccia [...] di dissolversi sotto i colpi dei tanti contrasti [...] di prospettive e persino di [...] e di cultura. E tuttavia non c'è mal, [...] nel ,Carlo più maturo, anche nei Carlo che [...] momenti più [...] fatto propria la lezione spregiudicata [...] realistica, amara e disincantata del Machiavelli, quel colpo di [...] spirituale, quella svolta Intellettuale e [...] nel principi che possa far dire: ecco [...] del Rinascimento; ecco il sovrano [...] tempi [...] ecco li fondatore [...] rimoderno. ///
[...] ///
Ché sempre In lui [...] spirito religioso, quel sentimento [...] cristiana nella missione [...] qùel dire: sì, la [...]. Occorre [...] ma [...] Dio sopra di noi; [...] Lui; quel sentimento insomma [...] e della morte, e [...] terreno, che sempre lo pose al di [...] politico rinascimentale: al di sopra di quel [...] so, sicuro, anatomico che fu. La personalità di Carlo V, [...] concludere con lo Chabod, fu grande anche [...] tutte le sue Irresolutezze e Indecisioni, le [...] contrasti di Intere generazioni. Come Napoleone, [...] fu posto tra due [...] contro [...] e tuttavia, a differenza [...] Napoleone, [...] riuscì a [...] ma ne fu sostanzialmente [...]. Ugo [...] uscito il N. Puoi [...] nei Cìrcoli e nelle Federazioni [...] Su questo numero: il Congresso [...] dati del questionario Intervista a Pietro [...] La cronaca, fa opinioni La [...] II nuovo Statuto GUERRE STELLARI: A che gioco giochiamo [...] REPORTAGE SUI [...] Intervista [...] Claudio [...] e Stefano RUMORI: Intervista ad Antonello [...] Amministrazione Via dell'Ara [...]. ///
[...] ///
Puoi [...] nei Cìrcoli e nelle Federazioni [...] Su questo numero: il Congresso [...] dati del questionario Intervista a Pietro [...] La cronaca, fa opinioni La [...] II nuovo Statuto GUERRE STELLARI: A che gioco giochiamo [...] REPORTAGE SUI [...] Intervista [...] Claudio [...] e Stefano RUMORI: Intervista ad Antonello [...] Amministrazione Via dell'Ara [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL