→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 913012692.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Seduzioni e conflitti nel [...] miti [...] Marcia indietro [...] di Torino in una [...] Vaticano Autentica la Sacra Sindone? Saldarini: «Nessuna [...] Per [...] cardinale resta «la verità di fede» ma [...] commissioni scientifiche non offrono certezze assolute. La sacra reliquia resterà [...] Torino. Confermate le Ostensioni del [...] 2000. Gerusalemme [...] e il Santo Sepolcro Il [...] israeliano [...] ha incontrato ieri i [...] custodia di Terra Santa, il [...] e quello armeno [...] controversia sul Santo Sepol-cro [...] alle autorità religiose musulmane. [...] richiesto dai rappre-sentanti cristiani, nasce [...] che [...] per la custodia dei luoghi [...] islamici aveva fatto abbattere una parete di-visoria della moschea [...] del Santo Sepolcro, e si [...] «annesso» due sale. Il patriar-cato [...] pro-prietario del Sepolcro, pre-tende [...] loca-li. [...] Per il fisco è una [...] Secondo la commissione tri-butaria regionale di Roma [...] è [...] non riconosciuta senza scopi di [...] e avente scopo religioso». La corte ha anche [...] gruppo fondato da Ron Hubbard «rende prestazioni [...] realizzare le finalità di istituto, quali corsi [...] e di miglioramento spirituale» a fronte di [...] unitamente a do-nazioni e quote associative, [...] il fondo comune vincolato [...]. [...] A convegno la fede più [...] Lo dice [...] Britan-nica (1992): la fede [...] re-gistra la maggiore espansione [...] con una presenza mon-diale di [...] milioni di credenti, di cui 2. I [...] italiani sono da ieri [...] Acuto per la convenzione na-zionale che elegge i [...]. I credenti [...] si rifanno alla fede fon-data [...] Persia nel 1844 da [...] e lavorano per la creazione [...] una civiltà mon-diale fondata sul principio [...]. Monachesimo Ascesi e [...] Il monastero delle monache benedettine [...] clausura di Ar-pino ospita fino a domenica un convegno [...] sui vari metodi di ascesi speri-mentati da cristiani, musul-mani, [...] e [...]. Le paro-le con cui la [...] apre il [...] miti indù mettono immediata-mente in [...] il fascino e la [...]. La sconfinata varietà del [...] stordisce [...] chi vi si accosta. Stordisce, sconcerta ed affascina. Una stupe-facente proliferazioni di [...] protagonisti uomini, dèi ed animali, costituisce il [...] letteratura che si esten-de lungo un arco [...]. Raccolte di inni, poemi, [...] X I II sec. Più o meno le [...] o meno le stesse avventure. ///
[...] ///
Le variazioni a cui [...] e lo stesso mito cambia continuamente volto, [...] modifiche o veri e propri capovolgimenti, di [...] senso. Non esistono versioni fonda-mentali [...] è sog-getto a cambiamento ed a reinterpretazio-ne. Si narra e si [...] volta si è in-certi [...] un nuovo o ad [...]. A ben guardare, però, [...] molte-plicità, i nuclei tema-tici essenziali sono pochi. Come se quello sconfinato [...] storie e storielle servisse solo [...] di poche fondamentali verità. Così [...] un [...] tutti per assomigliar-si per i [...] loro [...] loro stratagemmi. Mascheramen-ti, cambi di forma, [...] altrui, seduzioni, passaggi di ruolo, nascondimenti, rivela-zioni, [...] presenti, più o meno, in ogni av-ventura. La divisione stessa tra [...] simboli del bene e del male che [...] dominio del mondo, scompare se si guarda [...]. Entrambi seguaci della Legge Universale [...] entrambi impegnati in [...] supreme, entrambi guerrieri, abili e, [...] ingannevo-li. [...] e male, sembrano dire i [...] in-dù: mai un dio è interamente o buono o [...]. Non [...] giudizio morale, né condanna definitiva, [...] non [...] assoluta di peccato. Il conflitto tra le [...] im-portante non per le qualità delle due [...] per il conflitto in sé. È il fronteggiarsi di [...] a tenere in piedi il mondo, a [...] manifestazione [...]. [...] originario, finché rimane tale, [...] di creazione; solo scindendosi, solo dando vita [...] per-mette il manifestarsi del mondo. La creazione nasce dal desiderio [...] di non essere più solo. [...] il [...] «deside-rò un secondo. Egli era della stessa [...] di un uomo e una donna strettamente [...]. Fece in modo di [...] pezzi, e da lui nacquero marito e [...]. Egli si congiunse a [...] nacque il genere uma-no». Poi la coppia si [...] le coppie animali e nacquero gli altri [...]. Manifestazione temporanea, che viene [...] di ogni cielo cosmico, da [...] il Di-struttore, sommo asceta [...] la cui unione con la dea [...] è immagine del recupero [...] degli opposti. Tra la creazione e la [...] un allonta-namento progressivo [...] originario, un cammino discen-dente di [...]. [...] permettere un nuovo, [...]. Tra [...] e [...] dio della trinità («Trimurti») [...] il conservatore, colui che [...] che li accom-pagna, che si fa vicino [...] in forme ani-mali o umane. [...] di Nano, sottrae agli [...] superficie terrestre; diventato pe-sce, salva [...] dal diluvio; dietro la maschera del re guerriero Rama [...] tra gli uomini e sotto le spoglie di Krishna [...] gli [...]. Le storie di cui [...] protagoniste portano su di sè si-gnificati innumerevoli [...] a letture e ad interpretazioni plurime. Ogni mito è un [...] cui i quattro livelli di lettura indicati [...] (narrativo, divino, cosmico, uma-no), [...] superfici possi-bili di rifrazione. Ogni mito è una finestra [...]. Affinché, come la mamma [...] Krishna, [...] guardan-do nella bocca del figlio si stupì [...] lui tutto [...] ci si possa affacciare [...] la bocca del mito, su un [...]. ///
[...] ///
Gli interro-gativi che hanno [...] il dibattito sul misterioso len-zuolo di lino, [...] Duomo di Torino e uscito indenne [...] che ha recentemente colpito [...] se abbia o no avvolto il corpo [...] Cristo [...] la de-posizione dalla Croce, sono riemersi ieri [...] stampa su «La Sindone dopo [...]. A riaprire, a sorpresa, [...] stato proprio il cardinal Giovanni Saldarini, arcivescovo [...] Torino, [...] ma come persona, sono [...] dal fatto che la Sindone è una [...]. [...] identico, analogo, a [...] ha af-fermato parlando lentamente, come [...] volesse pesare le parole. E, [...] della Sindone, Saldarini ha così [...] «Che sia veramente il lenzuolo nel quale è stato [...] il corpo di Cristo crocifisso o no, rima-ne che [...] di esso è presente in negati-vo, caso ancora inspiegato, [...] che rimanda, volenti o no-lenti, alla figura diGesù [...] pas-sione. ///
[...] ///
Ma ecco affiorare qualche [...] livello storico e scientifico: «Certo, non si [...] per la sepoltura di Cristo. Ma esso [...] passione e per questo, [...] Gesù». Ed «un credente -ha aggiunto [...] può non [...] questo lenzuolo permette ai credenti [...] avere [...] tra le tante, più parlante [...] passione diGesù». Le dichiarazioni problematiche del [...] Saldarini, [...] non ri-guardano certo il piano della fede, [...] storica e scientifica della Sindone [...]. [...] di Torino, infatti, partecipando il [...] scorso ad una ma-nifestazione pubblica nella [...] città, aveva mostrato una diversa [...]. Con la correzione di [...] molto probabilmente, ha voluto evitare ogni enfatizzazione [...] distinto il discorso di fede da quello [...] sia per ra-gioni ecumeniche. In tempi di [...] va tenuto conto delle riserve [...] protestante vengono espresse nei confronti del culto delle immagini [...]. Ed a proposito [...] o meno della Sindone [...] ha espresso anche don Giuseppe Ghiberti, preside [...] Facoltà Teolo-gica di Torino e noto biblista, anche lui [...]. Quin-di -ha puntualizzato il [...] si dovrebbe rispon-dere di [...] se quel len-zuolo ha effettivamente avvolto il [...] Gesù». Di [...] -ha detto [...] del lavoro esegetico e di [...] a più livelli». Anche [...] Luca, riferendosi a Giuseppe [...] dice che «lo calò dalla [...] lo avvolse in un lenzuolo e lo depose in [...] tomba scavata nella roccia». Ma nessuno può, oggi, [...] che il lenzuolo portato a Torino dai Savoia [...] dentro una cassa (che precedentemente era stata [...] violento [...] mentre si trovava nel [...] sia proprio quello [...]. [...] del lenzuolo è intervenuto anche [...] professor Bruno Barberis, presidente della Confraternita del Sudario, che [...] esami al «carbonio 14» eseguiti nel [...] che la fecero risalire al Medioevo, pur correttamente eseguiti, non ten-nero conto dei «cambiamenti che, [...]. Ma [...] da osservare che non sono [...] origini di [...] di lino. Sappiamo di certo che, [...] a [...] dopo che fu [...] il lenzuolo si trovava, [...] intorno al IV secolo [...] Costantinopoli da dove venne prelevato dai crociati [...] es-sere portato in Francia a [...]. Già al-lora ci fu una [...]. La discussione, quindi, è [...] aperta sul piano storico e scienti-fico, anche [...] card. Saldarini si è dichiarato [...] esami al «carbonio 14». Così [...] ad un trasferimento, di [...] «voci», della Sindone a Ro-ma. Ha assicurato che rimarrà [...] Tori-no [...] il Papa, che ne è il proprietario, [...]. Sono state, così, confermate [...] Ostensioni programmate: la prima nel 1998 e la [...] con il Giubileo del 2000. Due [...] di più per i restauri [...] la Regione Piemonte ha già [...]. Il governo centrale ha [...] fino a 100 miliardi. Così Torino, che nel [...] milioni di pellegrini, si prepara ad [...] molti di più e [...] rilanciare la città a livello mon-diale. Alceste Santini [...] Miti [...] Wendy [...] (a cura di) Garzanti [...]. Il titolo di uno [...] di Ernesto Balducci, il padre scolopio scomparso [...] è anche il tema del convegno che [...] riunirà a Firenze quella che è stata [...] quei gruppi e associazioni [...] Italia si sono ispirati al suo magistero teologico [...]. Al centro del convegno [...] interculturale tra etnie e culture diverse, la [...] testimonia della visione quasi profetica di Balducci. Il tema sarà affrontato [...] aprile, con le relazione di Pietro Barcellona, Enrico Chiavacci, Giulio Girardi, Vittorio Lanternari e Carlo Molari. [...] della globalizzazione, il rapporto [...] diviene una passaggio obbligato per una [...] Balducci ne [...] planetario», «si trova raggruppata [...] spazio nel quale si stanno consumando le [...] tra le molte etnie». La lezione che ne [...] il presidente della Fondazione Balducci, Pierluigi Onorato, [...] -«è che le tensioni che ne nascono [...] affrontate né con un criterio di dominio [...] sulle altre, né con un criterio nichilistico, [...] culture di [...]. Ma attraverso la fecondazione [...]. Il convegno -organizzato [...] culturale Testimonianze (la rivista [...] Balducci), dalla Comunità della Badia [...] dalle edizioni Cultura della Pace, [...] contributo del comune di Firenze -si aprirà [...] Badia [...] proseguirà domani a Palazzo Vecchio [...] domenica, sempre alla Badia [...]. Alle prime luci [...] del 9 aprile 1945 Dietrich [...] viene im-piccato a [...] per ordine del Führer [...]. ///
[...] ///
Così ricorda i suoi ultimi [...] Gaetano [...] napoleta-no recentemente scomparso, prigio-niero con [...] ber-linese di [...] «Nella semioscurità vidi i suoi [...] che mi parvero ri-splendere; fu forse a causa degli [...] rimasto; con voce ferma ci augurò la [...]. Su [...] figura cruciale nel dibattito [...] con-temporaneo, si è svolto a Napoli, presso [...] Universitario Suor Orsola [...] e biblisti [...] come Francesco De Sanctis, An-drea Milano, Settimio Cipriani, Ser-gio Sorrentino, Eugenio Mazzarella, Piergiorgio Grassi, Ugo Perone [...]. [...] di [...] costituisce un punto di riferimento [...] dei grovigli incande-scenti della secolarizzazione [...] della Modernità che hanno gettato [...] e [...] in-quietudine di domande senza rispo-ste. [...] della propria esistenza, della [...] intransi-gente, in anni in cui lo smarrimento [...] reso più acuto dal-la tragedia [...] di sterminio. [...] di penetrare i percorsi [...] cammino di pensiero, necessa-riamente interrotto, ma che [...] e attraverso [...] successiva ha mantenuto, come [...] Andrea Milano, un suo [...]. Le tappe fondamentali della [...] ricerca di [...] illustrano ampiamente la ricchezza [...] di un laboratorio teologico che culmina in [...] «Sancto-rum [...] Sequela, Etica e Re-sistenza [...] Resa». [...] di [...] trascorre in una inesauribile mol-teplicità [...] contenuti, ed [...] al-la abbagliante perentorietà della te-stimonianza. La [...] opera, infatti, non sarebbe comprensibile [...] attività pastorale che seppe dispiegare. Solo questo intreccio di [...] (tema caro ad [...] testimone del nostro tempo [...] Hannah Arendt); solo questa riflessione su Dio e [...] umano come essere plurale, [...] e fondamenti o principi esplicativi che non [...] e del sangue di uomini e donne [...] cognome poteva deter-minare una delle critiche più [...] teologica e filosofica occidentale. Solo in questo modo [...] poteva affrontare la frammentazione [...] coniugare [...] di un [...]. E [...] si aprono le questioni e [...] in-terrogazioni [...] la di-mensione dialogica della teologia, [...] recupero originale dei contenuti del-le Scritture ebraiche e cristiane, [...] se-quela di Cristo, la Chiesa, la teologia della Croce, [...] («soltanto [...] la [...] degli ebrei può cantare il [...] la testimonian-za contro il nazismo [...] «Chiesa [...] la [...] del mon-do moderno, [...]. [...] ricorda nella [...] opera una figura paolina, quella [...]. Chi è [...] (cui si richiama in una [...] opera Alberto [...] Per rispon-dere a questa domanda [...] oc-corre, sia pure di sfuggita, ricordare una [...] che ha attraverso [...] quella del rapporto fra esistenza [...] e inautentica. Ebbene [...] è [...] che sa vive-re autenticamente la [...] vita, non [...] della morte, ma [...] per gli altri, nella re-sponsabilità [...] altri, [...]. Il Moderno, la Secolarizzazione [...] senza Dio», un mondo dal quale tutti [...] fuggiti» segna anche la «fine di tutte [...] le «grandi paro-le», dei «valori». Cosa resta? La rispo-sta [...] è netta. Se la volon-tà di Dio [...] «libertà» egli si lascia espellere dal mondo. Il Dio impoten-te e [...] e forse per questo [...] come [...] Dio, il termine, il [...] le nostre do-mande e che risponde con [...] tutte le nostre costruzioni. [...] di Dio, il lacerante problema [...] finitezza, il disincanto, [...] dalla vita. La responsabilità per altri [...] risposta, debole, alla sconfit-ta di Dio nel Moderno, [...] tentati-vo di guardare alla salvezza come a [...] persino sotto la forma del vuoto, del [...]. Un Dio che salva nonostante [...] e [...]. ///
[...] ///
Un Dio che salva nonostante [...] e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .