KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Seduzioni e conflitti nel [...] miti [...] Marcia indietro [...] di Torino in una [...] Vaticano Autentica la Sacra Sindone? Saldarini: «Nessuna [...] Per [...] cardinale resta «la verità di fede» ma [...] commissioni scientifiche non offrono certezze assolute. La sacra reliquia resterà [...] Torino. Confermate le Ostensioni del [...] 2000. Gerusalemme [...] e il Santo Sepolcro Il [...] israeliano [...] ha incontrato ieri i [...] custodia di Terra Santa, il [...] e quello armeno [...] controversia sul Santo Sepol-cro [...] alle autorità religiose musulmane. [...] richiesto dai rappre-sentanti cristiani, nasce [...] che [...] per la custodia dei luoghi [...] islamici aveva fatto abbattere una parete di-visoria della moschea [...] del Santo Sepolcro, e si [...] «annesso» due sale. Il patriar-cato [...] pro-prietario del Sepolcro, pre-tende [...] loca-li. [...] Per il fisco è una [...] Secondo la commissione tri-butaria regionale di Roma [...] è [...] non riconosciuta senza scopi di [...] e avente scopo religioso». La corte ha anche [...] gruppo fondato da Ron Hubbard «rende prestazioni [...] realizzare le finalità di istituto, quali corsi [...] e di miglioramento spirituale» a fronte di [...] unitamente a do-nazioni e quote associative, [...] il fondo comune vincolato [...]. [...] A convegno la fede più [...] Lo dice [...] Britan-nica (1992): la fede [...] re-gistra la maggiore espansione [...] con una presenza mon-diale di [...] milioni di credenti, di cui 2. I [...] italiani sono da ieri [...] Acuto per la convenzione na-zionale che elegge i [...]. I credenti [...] si rifanno alla fede fon-data [...] Persia nel 1844 da [...] e lavorano per la creazione [...] una civiltà mon-diale fondata sul principio [...]. Monachesimo Ascesi e [...] Il monastero delle monache benedettine [...] clausura di Ar-pino ospita fino a domenica un convegno [...] sui vari metodi di ascesi speri-mentati da cristiani, musul-mani, [...] e [...]. Le paro-le con cui la [...] apre il [...] miti indù mettono immediata-mente in [...] il fascino e la [...]. La sconfinata varietà del [...] stordisce [...] chi vi si accosta. Stordisce, sconcerta ed affascina. Una stupe-facente proliferazioni di [...] protagonisti uomini, dèi ed animali, costituisce il [...] letteratura che si esten-de lungo un arco [...]. Raccolte di inni, poemi, [...] X I II sec. Più o meno le [...] o meno le stesse avventure. /// [...] /// Le variazioni a cui [...] e lo stesso mito cambia continuamente volto, [...] modifiche o veri e propri capovolgimenti, di [...] senso. Non esistono versioni fonda-mentali [...] è sog-getto a cambiamento ed a reinterpretazio-ne. Si narra e si [...] volta si è in-certi [...] un nuovo o ad [...]. A ben guardare, però, [...] molte-plicità, i nuclei tema-tici essenziali sono pochi. Come se quello sconfinato [...] storie e storielle servisse solo [...] di poche fondamentali verità. Così [...] un [...] tutti per assomigliar-si per i [...] loro [...] loro stratagemmi. Mascheramen-ti, cambi di forma, [...] altrui, seduzioni, passaggi di ruolo, nascondimenti, rivela-zioni, [...] presenti, più o meno, in ogni av-ventura. La divisione stessa tra [...] simboli del bene e del male che [...] dominio del mondo, scompare se si guarda [...]. Entrambi seguaci della Legge Universale [...] entrambi impegnati in [...] supreme, entrambi guerrieri, abili e, [...] ingannevo-li. [...] e male, sembrano dire i [...] in-dù: mai un dio è interamente o buono o [...]. Non [...] giudizio morale, né condanna definitiva, [...] non [...] assoluta di peccato. Il conflitto tra le [...] im-portante non per le qualità delle due [...] per il conflitto in sé. È il fronteggiarsi di [...] a tenere in piedi il mondo, a [...] manifestazione [...]. [...] originario, finché rimane tale, [...] di creazione; solo scindendosi, solo dando vita [...] per-mette il manifestarsi del mondo. La creazione nasce dal desiderio [...] di non essere più solo. [...] il [...] «deside-rò un secondo. Egli era della stessa [...] di un uomo e una donna strettamente [...]. Fece in modo di [...] pezzi, e da lui nacquero marito e [...]. Egli si congiunse a [...] nacque il genere uma-no». Poi la coppia si [...] le coppie animali e nacquero gli altri [...]. Manifestazione temporanea, che viene [...] di ogni cielo cosmico, da [...] il Di-struttore, sommo asceta [...] la cui unione con la dea [...] è immagine del recupero [...] degli opposti. Tra la creazione e la [...] un allonta-namento progressivo [...] originario, un cammino discen-dente di [...]. [...] permettere un nuovo, [...]. Tra [...] e [...] dio della trinità («Trimurti») [...] il conservatore, colui che [...] che li accom-pagna, che si fa vicino [...] in forme ani-mali o umane. [...] di Nano, sottrae agli [...] superficie terrestre; diventato pe-sce, salva [...] dal diluvio; dietro la maschera del re guerriero Rama [...] tra gli uomini e sotto le spoglie di Krishna [...] gli [...]. Le storie di cui [...] protagoniste portano su di sè si-gnificati innumerevoli [...] a letture e ad interpretazioni plurime. Ogni mito è un [...] cui i quattro livelli di lettura indicati [...] (narrativo, divino, cosmico, uma-no), [...] superfici possi-bili di rifrazione. Ogni mito è una finestra [...]. Affinché, come la mamma [...] Krishna, [...] guardan-do nella bocca del figlio si stupì [...] lui tutto [...] ci si possa affacciare [...] la bocca del mito, su un [...]. /// [...] /// Gli interro-gativi che hanno [...] il dibattito sul misterioso len-zuolo di lino, [...] Duomo di Torino e uscito indenne [...] che ha recentemente colpito [...] se abbia o no avvolto il corpo [...] Cristo [...] la de-posizione dalla Croce, sono riemersi ieri [...] stampa su «La Sindone dopo [...]. A riaprire, a sorpresa, [...] stato proprio il cardinal Giovanni Saldarini, arcivescovo [...] Torino, [...] ma come persona, sono [...] dal fatto che la Sindone è una [...]. [...] identico, analogo, a [...] ha af-fermato parlando lentamente, come [...] volesse pesare le parole. E, [...] della Sindone, Saldarini ha così [...] «Che sia veramente il lenzuolo nel quale è stato [...] il corpo di Cristo crocifisso o no, rima-ne che [...] di esso è presente in negati-vo, caso ancora inspiegato, [...] che rimanda, volenti o no-lenti, alla figura diGesù [...] pas-sione. /// [...] /// Ma ecco affiorare qualche [...] livello storico e scientifico: «Certo, non si [...] per la sepoltura di Cristo. Ma esso [...] passione e per questo, [...] Gesù». Ed «un credente -ha aggiunto [...] può non [...] questo lenzuolo permette ai credenti [...] avere [...] tra le tante, più parlante [...] passione diGesù». Le dichiarazioni problematiche del [...] Saldarini, [...] non ri-guardano certo il piano della fede, [...] storica e scientifica della Sindone [...]. [...] di Torino, infatti, partecipando il [...] scorso ad una ma-nifestazione pubblica nella [...] città, aveva mostrato una diversa [...]. Con la correzione di [...] molto probabilmente, ha voluto evitare ogni enfatizzazione [...] distinto il discorso di fede da quello [...] sia per ra-gioni ecumeniche. In tempi di [...] va tenuto conto delle riserve [...] protestante vengono espresse nei confronti del culto delle immagini [...]. Ed a proposito [...] o meno della Sindone [...] ha espresso anche don Giuseppe Ghiberti, preside [...] Facoltà Teolo-gica di Torino e noto biblista, anche lui [...]. Quin-di -ha puntualizzato il [...] si dovrebbe rispon-dere di [...] se quel len-zuolo ha effettivamente avvolto il [...] Gesù». Di [...] -ha detto [...] del lavoro esegetico e di [...] a più livelli». Anche [...] Luca, riferendosi a Giuseppe [...] dice che «lo calò dalla [...] lo avvolse in un lenzuolo e lo depose in [...] tomba scavata nella roccia». Ma nessuno può, oggi, [...] che il lenzuolo portato a Torino dai Savoia [...] dentro una cassa (che precedentemente era stata [...] violento [...] mentre si trovava nel [...] sia proprio quello [...]. [...] del lenzuolo è intervenuto anche [...] professor Bruno Barberis, presidente della Confraternita del Sudario, che [...] esami al «carbonio 14» eseguiti nel [...] che la fecero risalire al Medioevo, pur correttamente eseguiti, non ten-nero conto dei «cambiamenti che, [...]. Ma [...] da osservare che non sono [...] origini di [...] di lino. Sappiamo di certo che, [...] a [...] dopo che fu [...] il lenzuolo si trovava, [...] intorno al IV secolo [...] Costantinopoli da dove venne prelevato dai crociati [...] es-sere portato in Francia a [...]. Già al-lora ci fu una [...]. La discussione, quindi, è [...] aperta sul piano storico e scienti-fico, anche [...] card. Saldarini si è dichiarato [...] esami al «carbonio 14». Così [...] ad un trasferimento, di [...] «voci», della Sindone a Ro-ma. Ha assicurato che rimarrà [...] Tori-no [...] il Papa, che ne è il proprietario, [...]. Sono state, così, confermate [...] Ostensioni programmate: la prima nel 1998 e la [...] con il Giubileo del 2000. Due [...] di più per i restauri [...] la Regione Piemonte ha già [...]. Il governo centrale ha [...] fino a 100 miliardi. Così Torino, che nel [...] milioni di pellegrini, si prepara ad [...] molti di più e [...] rilanciare la città a livello mon-diale. Alceste Santini [...] Miti [...] Wendy [...] (a cura di) Garzanti [...]. Il titolo di uno [...] di Ernesto Balducci, il padre scolopio scomparso [...] è anche il tema del convegno che [...] riunirà a Firenze quella che è stata [...] quei gruppi e associazioni [...] Italia si sono ispirati al suo magistero teologico [...]. Al centro del convegno [...] interculturale tra etnie e culture diverse, la [...] testimonia della visione quasi profetica di Balducci. Il tema sarà affrontato [...] aprile, con le relazione di Pietro Barcellona, Enrico Chiavacci, Giulio Girardi, Vittorio Lanternari e Carlo Molari. [...] della globalizzazione, il rapporto [...] diviene una passaggio obbligato per una [...] Balducci ne [...] planetario», «si trova raggruppata [...] spazio nel quale si stanno consumando le [...] tra le molte etnie». La lezione che ne [...] il presidente della Fondazione Balducci, Pierluigi Onorato, [...] -«è che le tensioni che ne nascono [...] affrontate né con un criterio di dominio [...] sulle altre, né con un criterio nichilistico, [...] culture di [...]. Ma attraverso la fecondazione [...]. Il convegno -organizzato [...] culturale Testimonianze (la rivista [...] Balducci), dalla Comunità della Badia [...] dalle edizioni Cultura della Pace, [...] contributo del comune di Firenze -si aprirà [...] Badia [...] proseguirà domani a Palazzo Vecchio [...] domenica, sempre alla Badia [...]. Alle prime luci [...] del 9 aprile 1945 Dietrich [...] viene im-piccato a [...] per ordine del Führer [...]. /// [...] /// Così ricorda i suoi ultimi [...] Gaetano [...] napoleta-no recentemente scomparso, prigio-niero con [...] ber-linese di [...] «Nella semioscurità vidi i suoi [...] che mi parvero ri-splendere; fu forse a causa degli [...] rimasto; con voce ferma ci augurò la [...]. Su [...] figura cruciale nel dibattito [...] con-temporaneo, si è svolto a Napoli, presso [...] Universitario Suor Orsola [...] e biblisti [...] come Francesco De Sanctis, An-drea Milano, Settimio Cipriani, Ser-gio Sorrentino, Eugenio Mazzarella, Piergiorgio Grassi, Ugo Perone [...]. [...] di [...] costituisce un punto di riferimento [...] dei grovigli incande-scenti della secolarizzazione [...] della Modernità che hanno gettato [...] e [...] in-quietudine di domande senza rispo-ste. [...] della propria esistenza, della [...] intransi-gente, in anni in cui lo smarrimento [...] reso più acuto dal-la tragedia [...] di sterminio. [...] di penetrare i percorsi [...] cammino di pensiero, necessa-riamente interrotto, ma che [...] e attraverso [...] successiva ha mantenuto, come [...] Andrea Milano, un suo [...]. Le tappe fondamentali della [...] ricerca di [...] illustrano ampiamente la ricchezza [...] di un laboratorio teologico che culmina in [...] «Sancto-rum [...] Sequela, Etica e Re-sistenza [...] Resa». [...] di [...] trascorre in una inesauribile mol-teplicità [...] contenuti, ed [...] al-la abbagliante perentorietà della te-stimonianza. La [...] opera, infatti, non sarebbe comprensibile [...] attività pastorale che seppe dispiegare. Solo questo intreccio di [...] (tema caro ad [...] testimone del nostro tempo [...] Hannah Arendt); solo questa riflessione su Dio e [...] umano come essere plurale, [...] e fondamenti o principi esplicativi che non [...] e del sangue di uomini e donne [...] cognome poteva deter-minare una delle critiche più [...] teologica e filosofica occidentale. Solo in questo modo [...] poteva affrontare la frammentazione [...] coniugare [...] di un [...]. E [...] si aprono le questioni e [...] in-terrogazioni [...] la di-mensione dialogica della teologia, [...] recupero originale dei contenuti del-le Scritture ebraiche e cristiane, [...] se-quela di Cristo, la Chiesa, la teologia della Croce, [...] («soltanto [...] la [...] degli ebrei può cantare il [...] la testimonian-za contro il nazismo [...] «Chiesa [...] la [...] del mon-do moderno, [...]. [...] ricorda nella [...] opera una figura paolina, quella [...]. Chi è [...] (cui si richiama in una [...] opera Alberto [...] Per rispon-dere a questa domanda [...] oc-corre, sia pure di sfuggita, ricordare una [...] che ha attraverso [...] quella del rapporto fra esistenza [...] e inautentica. Ebbene [...] è [...] che sa vive-re autenticamente la [...] vita, non [...] della morte, ma [...] per gli altri, nella re-sponsabilità [...] altri, [...]. Il Moderno, la Secolarizzazione [...] senza Dio», un mondo dal quale tutti [...] fuggiti» segna anche la «fine di tutte [...] le «grandi paro-le», dei «valori». Cosa resta? La rispo-sta [...] è netta. Se la volon-tà di Dio [...] «libertà» egli si lascia espellere dal mondo. Il Dio impoten-te e [...] e forse per questo [...] come [...] Dio, il termine, il [...] le nostre do-mande e che risponde con [...] tutte le nostre costruzioni. [...] di Dio, il lacerante problema [...] finitezza, il disincanto, [...] dalla vita. La responsabilità per altri [...] risposta, debole, alla sconfit-ta di Dio nel Moderno, [...] tentati-vo di guardare alla salvezza come a [...] persino sotto la forma del vuoto, del [...]. Un Dio che salva nonostante [...] e [...]. /// [...] /// Un Dio che salva nonostante [...] e [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL