→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 909842666.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tutti gli album antologici recano [...] loro bravi, piccoli torti [...] di turno e tuttavia questo «Cesaria [...] è un viatico ideale per [...] vuole cogliere al volo [...] tanea di una delle figure [...] irregolari, affascinanti e carismatiche di questi anni [...]. Cesaria [...] ha [...] anni e ha raggiunto [...] da poco. Basta questo a dire [...] storia, la [...] terra, la [...] qualcosa di speciale, se [...] prendono origine in un «altrove» singolare come [...] Verde, un piccolo distretto [...] Atlantico, 600 km a ovest del Senegal, un [...] dove da secoli due continenti -Europa Latina [...] cessano di mescolarsi fra [...]. Una terra che, proprio [...] in realtà [...] isolato di un terzo [...] Latina. Cesaria [...] canta [...] di sedici anni, ma [...] si è svolta per oltre trent'anni nel [...] del suo piccolo paese [...] vive per lo più lontana, dispersa ai [...] mondo. Per [...] Cesaria non si è mai [...] dal [...] Verde, neppure dopo la fine [...] dominazione portoghese (1975! La [...] fama comincia solo alla [...] Ottanta, quando giunta finalmente a Parigi e Lisbona, [...] paio di album che la rivelano [...] e la lanciano, debuttante [...] idrovora di talenti che [...] set discografico. È nata così la leggenda [...] questa grande «mamma» della [...] la «diva dai piedi scalzi», [...] la [...] figura massiccia e il largo [...] grande fumatrice, grande bevitrice, con alle spalle una lunghissima [...] un vissuto autentico, costruito [...] locali di [...] e [...] Vincente. [...] in lingua [...] si canta la [...] una poesia triste, una musica [...] e ritmata fatta con [...] (piccola chitarra a 4 corde), [...] un pianoforte quando c'è: musica grondante di vita, parente [...] di ciò che altrove sono fado, blues, tango; tracce [...] si imprimono profonde e rugose [...] inconfondibile di Cesaria [...]. Di ritorno da [...] che da sempre veneriamo [...] ciò che di più spirituale sopravvive in [...] plastica, ho provato dunque il desiderio di [...] Occidente [...] fantasia; un Ovest profondo, assolato, tropicale, meticcio; [...] come antitesi culturale a un Est così [...]. Un [...] antropomorfica, consolante, carnale, bevuta [...] nella voce larga, materna, terrosa e antica [...] Cesaria. Forse gli antropologi non saranno [...] ma mi piace sintetizzare [...] nel diverso rapporto con il [...] con la carne che da una parte viene celata, [...] confinata nel proibito; mentre altrove abbiamo una fisicità e [...] sessualità che debordano, si abbracciano, si mischiano, si toccano [...] ballano intrecciate. Musicalmente è una diversità [...] fragore: quando Cesaria [...] plasma la melodia di [...] e ne fa un [...] sonora, oppure quando modella i lombi sinuosi [...] «Petit [...] o di [...] (il brano che le [...] fama); quando ci intenerisce con «Papa Joaquim Paris»; [...] su quei ritmi che chiamano al ballo; [...] che in Brasile è [...] ma si scrive appena diversa. Ebbene quando siete ben [...] afrore sudato ed agrodolce, a quel punto [...] sta a infinite leghe [...]. Eppure come tutti gli [...] grande industria rende a un artista che [...] fama, ha un che di sottilmente disumanizzante. Nel nostro caso questo [...] più forte: bella confezione, buona scelta dei [...] lacuna), belle fotografie, ma niente testi. È una mancanza grave, perché [...] Cesaria [...] senza capire quel che dice [...] al rango di soun-dtrack del [...] di [...] per turisti annoiati. Nulla di eccezionale: in [...] destino comune alle tante straordinarie musiche che [...] scoprono, si reclamizzano, si dimenticano. È una sorprendente rivelazione. Il tragico destino [...] -scomparso ad Auschwitz [...] del 1944 -non ci induce [...] sopravvalutare l'opera. Questa si colloca a [...] i più significativi prodotti del crogiuolo praghese [...] Novecento. [...] la cultura slava si fonde [...] quella tedesca ed ebraica. Tipico [...] in cui Hans Kràsa [...] novembre 1899: una famiglia della ricca borghesia [...] si parla tedesco e si coltivano le [...]. In casa, come informa Paula Kennedy [...] presentazione, ci sono cinque bambini e due [...]. È naturale che Hans, [...] scriva i primi pezzetti e si trovi [...] con Alexander [...] compositore famoso, direttore del [...] di Praga, cognato e [...] Schoenberg. Sarà [...] a dirigere l'«Opera n. [...] esecuzione assicura [...] Max [...] una delle maggiori personalità del [...] artistico, critico musicale e teatrale del [...] fautore di Kafka e di Janacek. Il rapporto con [...] è confermato dalla [...] in tedesco della poesia [...] Rim-baud [...] da Kràsa nel finale della «Sinfonia per [...] ora come appendice nel disco). Toccherà poi a due [...] nel [...] Rudolf Thoma e Rudolf Fuchs, [...] racconto di [...] libretto (in lingua tedesca) [...] «Fidanzamento». La scelta del soggetto [...] un clima [...] sogni, [...] e il disincanto al [...] borghesia RUBENS TEDESCHI Hans Kràsa vo e [...] illusione, è adatto a [...] conterraneo di Kafka. [...] una cittadina russa [...] cento, vive una creatura [...] sima, Sina, innamorata di uno [...] Berlin studente minato dalla tisi. ///
[...] ///
Lothar legame senza futuro, in [...] grigia esistenza quotidiana [...] turbata [...] rivo di un personaggio insolito: [...] un vecchio principe, dolce e [...] poco svanito, uso a cercare [...] cd 456387 le fantasie del [...] un tran-quillo rifugio. La bellezza di Sina [...] di [...] in sposa, e [...] madre della ragazza ne [...] trasformare [...] fidanzamento in un impegno [...]. Altri imbrogli vengono macchinati [...] respinto e dalle invidiose donne del villaggio; [...] Sina, [...] di curare il morente con la ricchezza [...] presterebbe [...] se, [...] trovasse la forza di [...]. Inutilmente: [...] muore ed ella, cedendo [...] finirà per sposare un altro vecchio, ricco [...]. Il contrasto tra i [...] dei sognatori, Sina e il Principe, e [...] borghesi -trova [...] originale nella musica composta [...] e il [...]. Allievo di [...] al pari di Schoen-berg [...] la novità, Kràsa trova una strada origina-le [...] e [...] (che nel 1928 termina [...] opera «Dalla casa dei morti» sul testo [...] Dostoevskij). [...] alla parola, la tagliente [...] si uniscono alla riscoperta dei grandi pezzi [...]. Nel bellissimo quintetto intrecciato [...] «Casta diva» intonata da Sina, come nel [...] svela [...] il dramma e la [...] punto [...] unendo la tradizione lirica [...]. Le opere del successivo decennio [...] la [...] fama. [...] nazista a Praga, il 15 [...] 1939, non arresta la [...] produzione. Mentre Max [...] e Rudolf Fuchs cercano [...] Rudolf Thomas sceglie il suicidio, Kràsa assieme [...] ebrei [...] tenta di sopravvivere in [...]. Nel [...] viene internato a [...] dove i nazisti autorizzano la [...] della [...] operina [...] scritta per i bimbi [...] ebraico. [...] viene celebrato nel film destinato [...] propaganda [...] «Il Fuhrer regala una città [...] ebrei». Terminate le riprese, l'autore [...] attori sono trasferiti, il 16 ottobre 1944, [...] Auschwitz [...] annientati nelle camere a gas assieme ai [...]. In Italia Kràsa è [...] anche se [...] è stato rappresentato, nel [...] anno, al Maggio Fiorentino. Supplisce la [...] che, dopo [...] registrato un «Quartetto», pubblica «Il [...] edizione, diretta da Lothar [...] con la [...] di Berlino e una [...] almeno la Sina di Juanita [...] e il Principe di Albert [...]. Completa la pubblicazione, come [...] «Sinfonia» splendidamente diretta da Vladimir [...]. [...] a [...] Antonio [...] bianche, cuore [...] pianista, Antonio [...] e non ancora valutato come [...] direi per carenza di esposizione discografica. Entrò per la prima [...] di registrazione nel 1984, a soli diciannove [...] del sassofonista Claudio Fasoli, e da allora [...] ad altri dischi. Ma gli album a [...] soltanto tre: Viaggio ignoto (1991) per la [...] per i Dischi della Quercia [...] adesso questo Black inside in trio con Ira Cole-man [...] contrabbasso e Jeff [...] alla batteria, decisamente il [...] il più maturo. [...] si afferma anche come [...] dieci temi sono tutti suoi. Nativo di Roma e [...] ha frequentato il conservatorio sotto la guida [...] Adriano Della Giustina. Un orecchio esperto se [...] da come appoggia le mani sul pianoforte, [...] posizione di fronte allo strumento. E poi [...] ha la fortuna [...] le mani lunghe e [...] tradizione vuole che siano quelle di un [...]. Anche lui ha incontrato [...] un certo momento degli studi classici, scoprendo [...] sé [...] a improvvisare e a [...] in un certo modo, senza la quale [...] quanto vuole, ma il jazz non verrà [...]. Ha [...] qualità, [...] che è propria dei veri [...] quella di [...] adattare rapidamente a qualsiasi situazione [...] ciò significa [...] suonare con chiunque, in ogni [...] del mondo. Non è un caso, [...] abbia collaborato con i più grandi maestri [...] recente abbia vinto a Parigi il prestigioso [...] Martial Solal, primo di oltre cento candidati. A questo punto ho [...] a mia disposizione, e non mi resta [...] il disco è ottimo. La voce di Maria Pia De Vito, napoletana, cantante jazz, interprete colta e popolare [...] tra le più affascinanti della musica italiana. Una voce alta, piena, [...] crocevia fra tradizione e jazz, capace di [...] umori della cultura partenopea, le voci in [...] e [...] di stampo jazz, le [...] blues. Già protagonista di album [...] inciso insieme alla pianista Rita [...] e «Un veliero [...] dov'era ospite di un [...] piedi dal sassofonista Pietro Tonolo, la De Vito [...] la [...] esplorazione ancora più in [...]. Al suo fianco c'è [...] straordinari [...] John Taylor al pianoforte, [...] Gianluigi [...] ai clarinetti (splendido il [...] Enzo [...] al contrabbasso e Federico [...] alle percussioni. Insieme, i cinque si avviano [...] curioso e suggestivo percorso che parte da una danza [...]. Passando per [...] un testo tratto da [...] che celebra «la voce che viene compresa [...] non è ascoltata nel visibile, che non [...] ma il cui impianto ritmico è essenzialmente [...] classica indiana. Ed è ancora il [...] la malinconia delle ballate [...] («Notturno [...] la voce che insegue il ritmo delle [...] («Sentimento del tempo»), a chiudere questo vero e [...]. Il mondo si fa [...] distanze si accorciano, la musica ritrova una [...] in questo affresco tutto sommato delicato, un [...] che carezza ed emoziona. E invece, nonostante la [...] poesia [...] produzione non esigua, [...] «nicchia» [...]. [...] America è uno degli [...] ti, a cui tra [...] è stato reso un [...] al quale hanno partecipato [...] dei R. ///
[...] ///
I «giganti» sono [...] Dedicato a chi ama [...] a chi non guarda s [...] agli esperimenti di bricolage sonoro, a [...] disdegna la musica che distende [...] nervi tesi. Sono [...] «giganti», al secolo [...] due musicisti americani [...] divertono con la loro musica, [...] sì, ma non semplicistica. Sono tornati con un [...] registrate in posti diversi e con diversi [...] e comprimono il «gruppo dei giganti». [...] nei brani, [...] c'è gran parte della cultura [...] dalla musica televisiva a Zappa. E tre inediti. [...] voce di [...] Paola è romana, ventenne, ha [...] voce piena e gradevole, educata in chiesa e sui [...] jazz e [...]. [...] fatto un po' [...] con Milva. Il suo punto di [...] album, scritto e prodotto per lei da Anthony [...] figlio maggiore del grande Joe [...] Report). Nove canzoni registra te a Los Angeles d [...] notturne, ed ecco una miscela [...] calibrata tra melodia soul e ritmi dance [...] che riesce ad esaltare la [...] affatto scontata, [...] di Paola. [...] fiumi di droghe, sesso, [...] nella più celebre discoteca della Grande Mela, [...] esiste più. La [...] epopea rivive in [...] parlare di sé, e questa [...] la colonna sonora. Due cd zeppi di disco [...] da [...] Grace Jones, [...] ad [...] Simpson, per rivivere [...] più [...] ma anche la più spettacolare, [...] della dance [...]. ///
[...] ///
Due cd zeppi di disco [...] da [...] Grace Jones, [...] ad [...] Simpson, per rivivere [...] più [...] ma anche la più spettacolare, [...] della dance [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .