→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 908711208.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Luciana Savignano ha trovato [...] Susanna Beltrami una coreografa in grado di valorizzare i [...] della [...] danza; il fatto che [...] novità «Adam e Beatrice -I gesti consueti [...] novero dei giovani creatori di danza è [...]. Ormai anche le più [...] balletto dovrebbero affidarsi con fiducia a certi [...] ancora quarantenni: correre qualche rischio può essere [...] di inedite affinità elettive. Veronese [...] ma milanese di adozione, Beltrami [...] creato un assolo per Savignano in «Blu [...] spettacolo di successo, giocato [...] della danza contemporanea e del flamenco. In «Adam e Beatrice» riesce [...] ad esaltare le corde [...] della [...] con [...] e una ricchezza gestuale ancora [...]. Savignano apre la coreografia, [...] «Il Corpo e la scena», alla Villa Borromeo [...] Senago, danzando in un cerchio di luce. Davanti a un partner [...] le sue impareggiabili braccia alate sciorinano un [...] ha a che fare con [...] senza tempo: tessuto di [...] e solitudini sempre reversibili. [...] suggestivo della Villa si perde [...] un giardino illuminato. Da lì entreranno quattro coppie [...] come le stagioni, ma non si tarda a capire [...] seguendo lo schema drammatico di una pièce teatrale («Four [...] Arnold Wesker), esse tratteggiano, in [...] quattro diversi [...] sentimentali. Così [...] è un amore in [...] ci si riscalda a vicenda: la donna, [...] (Eleonora Ardiri) sarà catturata da un cavaliere (Bryan [...] che finirà nelle sue [...] bambino. La Primavera [...] allo sbocciare dei fiori, ma [...] una nuova presenza femminile in bigodini e alte scarpe [...] Sabrina Camera) capace di [...] i sensi di un maschio (Mimmo Jannone) ancora intorpidito. [...] scintilla in una luce [...] ma è [...] per un fuoco [...] artificio: Ana Presta volteggia accanto [...] un amante (Davide Cauli) disponibile e accaldato. [...] ha un tocco di [...] nostalgia per i climi esotici ormai lontani. [...] interpretazione di Emanuela Tagliavia [...] musiche accattivanti e [...] quasi arabe di Tony Rusconi, [...] le percussioni a vista, il piano di Cesare Picco [...] Stefano Salvadori e la voce del soprano Rossella [...]. Luciana Savignano ha chiuso il [...] con un collaudato assolo di consistenza [...] de mon [...] amour» di Micha van [...]. Il pubblico le ha [...] dai danzatori di «Adam e Beatrice» e [...] Susanna Beltrami, autrice di questa pièce elegante, che va [...]. Marinella [...] FESTIVAL Si è conclusa [...] giorno [...] numero 33 della rassegna marchigiana A Pesaro tra Pat [...] e Chris Marker il cinema [...] ricerca si rifugia nel video Una retrospettiva dedicata [...] della regista Chantal [...] esponente di un cinema libero [...] femminista. Tra gli altri autori [...] catanese «Cane CapoVolto» con un filmato sul [...] musica di consumo. [...] Un film opera sulla coppia PESARO. La scrittura femminile [...] Schoenberg che si firmò [...] 1929, con lo pseudonimo di Max Blonda -è evidente. Solo una donna potrebbe [...] rovesciamento dei ruoli con una moglie che [...] imprevedibile per «rieducare» un marito sedotto da [...] sogni di evasione. È [...] lavoro di [...] e Danièle [...] «Von [...] Morgen», punto altissimo della [...] Mostra di Pesaro, assieme a [...] 5» di Chris Marker, incredibile [...] o Venezia non abbiano cercato [...]. Un [...] da tutti i [...] in circolazione, brechtiano e ironico, [...] messinscena di straordinario classicismo: tutto girato in studio, con [...] scena semplicissima e [...] appena fuori campo. I due registi partono [...] quei graffiti scritti sul muro, «dove avete [...] sorriso?», per introdurre questa breve commedia in [...] Arnold Schoenberg che è una critica sarcastica delle [...] coppia aperta, un ridimensionamento del mito della [...] la «Lulu» di Berg), un elogio della [...]. Naturalmente la lettura politica [...]. Incostanza è anche quella [...] sinistra. Verso il grado zero [...] Pesaro ha chiuso [...] -la numero 33 -più fuori [...] che mai. Ai limiti [...]. A di-mostrazione che il [...] sul video, sugli effetti speciali [...] omologati, sul materiale [...]. [...] cinquantottenne [...] con barba da profeta [...] alle immagini come John Cage al-la musica, [...] in uno stato [...] i suoi collage di [...] e ritoccati. [...] estre-mo, [...] oltre che lesbico, imparentato con Godard, Bob Wilson, [...]. Entrambi negano qualsiasi intel-lettualismo, [...] non com-prende la linearità del loro lavoro [...] modo, autobio-grafico. Chantal, oltretutto, viene da [...] Un diva-no a New York, budget più alto [...] due star, William Hurt e Juliette Binoche. Alla fine la pro-duzione [...] mano il montaggio perché non aveva ono-rato [...]. E poi «lo star [...] sistema di potere e soldi, rapporti di [...] tecnici e la troupe parcheggiati in una [...] e gli attori trattati come re e [...]. Un grande equivoco, [...] tra-sformare [...] di Les [...] e [...] tu il elle in regista [...] genere commedia. Come quel-lo, antitetico, di [...] etichet-te teoriche: «È stata una [...] sono arrivata [...] allo strutturalismo e tut-ti hanno [...] che facessi filoso-fia. Invece io sono una [...] e spesso mi rendo conto delle cose [...]. Vedere, per credere, la [...] sarebbe bellissimo far circolare anche altrove. Pat [...] Chantal [...] e naturalmente Chris Marker, che [...] 5 ha mostrato una via [...] dal documentario «perché se la voce narrante è quella [...] una donna, siamo già quasi nella fi-ction». E lui, per questa [...] di [...] in ver-sione cd-rom, ha [...] Catherine [...] in scena [...] alla fine per un [...] uomo che ama ma che è morto, [...] traccia sul computer. Fanno scuola, questi cineasti, [...] selezione di «Nuovo cinema» proposta da Adriano Aprà, [...] giovani e spesso giovanissi-mi, da qualsiasi parte [...]. Per esempio il gruppo [...] Ca-ne CapoVolto, che si dichiara [...] e dedica ad Al-berto Grifi [...] video della serie [...] intitolato [...] and Pop Culture: un [...] con beneficio [...] sul lato demoniaco della [...] da Elvis agli Abba ai [...]. La ricetta è usare [...] questo caso i clip delle [...] e [...] commentare da voce off [...] un cinegiornale post-atomico, per di-mostrare un patto [...]. Naturalmente con cita-zione da [...] «Oltre [...] determinato livello di dolore la musica pop [...] restare a livello consapevole». Una cosa del genere fa [...] Don Howard con Letter [...] -pure [...] El-vis, ma alla [...] festa di complean-no [...] di un Texas a quattro [...] Razza, Reli-gione, Morte e Football come coor-dinate di un Sud [...] dal-le atmosfere di Via col [...]. Più stimolanti alcune autrici. [...] Cecilia [...] che usa [...] di Léo Delibes [...] per enfatizzare un film muto [...] emozioni forti, adole-scenziali, come il tentativo di sui-cidio con [...]. Oppure [...] Calleri, impegnata sul fronte dello [...] cinematografico, o etnico, femminile: per [...] medio Sophia Loren, stretta nei [...] bu-stini [...] resta un mo-dello di bellezza [...] preconfe-zionata in cui il corpo con la [...] identità e sensualità [...] poco o nulla. Infine, Shelley Silver, ne-wyorchese, [...] sue 37 storie [...] via da casa [...] alla dittatura della [...] la narrazione di una [...] si in-terseca con le testimonianze di più [...] sul legame familiare e la possibilità di [...] evolutive più creative e autonome, anche di-chiarando [...]. Ma senza negare la [...] di rispecchiamenti tra espe-rienze diverse e concatenate. In fin dei conti [...] per di-ventare come la propria madre. Cristiana Paternò La regista Shelley Silver LIRICA Polemiche rientrate Con «Carmen» pace fatta alla Fenice [...] suona benissimo con [...] e mette in sordina [...] il direttore. ///
[...] ///
Nel tendone del Pala Fe-nice [...] applauso ha accolto Isaac [...] quando è sali-to sul [...] Carmen di Bizet: era una risposta del [...] in cui una parte [...] ha votato contro il [...]. Il successo della serata [...] concreti comporta-menti musicali il rapporto tra [...] e [...] della Fenice è molto [...] che potrebbero far pensare i 53 voti [...] e la stessa iniziativa del referendum. Nella Carmen che conclude la [...] della Fenice, e ancor più nel [...] inaugurale, si è potuto constatare [...] pre-senza sul podio di [...] giova [...] e che da parte degli [...] una valida collaborazione. Si ha quindi [...] che con [...] ridicola di un referendum sulla [...] nei confronti del suo direttore [...] una lobby sindacale, in di-saccordo con gli altri sindacati, [...] voluto strumentalizzare un disagio esistente in orchestra e così [...] ottenuto consensi. Ciò trova conferma in [...] riportata dal vene-ziano «Gazzettino», secondo cui il [...] le qualità artistiche del direttore, «ma il [...] i proble-mi degli orchestrali: organico, concorsi, indennità». È comunque importante che [...] fatto felice-mente smentito il referendum collaborando con [...] la solida prova del [...] complessi della Fenice era uno dei punti [...] realizzazione musicale della Carmen, anche se [...] di [...] esaltava con forte tensione [...] tragici e cupi del capola-voro di Bizet, [...] congenialità con le pagine di scorrevole leggerezza [...]. In verità rendere piena [...] di Carmen è parti-colarmente difficile, e ancora [...] riunire una compagnia di canto adeguata. A Venezia, nella parte [...] Luciana [...] confermava i limiti teatrali [...] a Genova [...] fatta sembrare non troppo [...] di Carmen. La voce è bella, [...] ten-denza a forzare nel registro me-dio e [...] purezza della linea musicale e rende la [...] di sfu-mature e di fascino. E Alberto Cupido nei [...] Don José continua purtroppo a non [...] controllare i generosi mezzi [...] aveva, e che ora appaiono a tratti [...]. Giorgio [...] non sembra del tutto [...] nella spaval-da brillantezza di [...] e Patrizia Pace è [...] Micaela [...] un [...] incolore. Sempre interessante e fascinoso [...] Hugo de Ana per la regia, le [...] costumi, uno spettacolo già rap-presentato a [...] Treviso e Ge-nova (da [...] riferito Ru-bens Tedeschi): si caratterizza per il [...] parere ammirevo-le) di ogni concessione ai luoghi [...] Spagna pittoresca o turistica, presentandoci scene cupe, [...] grigio-re, esaltando la verità tragica e fa-tale [...] musica di Bizet attraverso una impostazio-ne di [...] contraddetto da qualche ce-dimento qua e là [...] veristiche o [...]. ///
[...] ///
Sempre interessante e fascinoso [...] Hugo de Ana per la regia, le [...] costumi, uno spettacolo già rap-presentato a [...] Treviso e Ge-nova (da [...] riferito Ru-bens Tedeschi): si caratterizza per il [...] parere ammirevo-le) di ogni concessione ai luoghi [...] Spagna pittoresca o turistica, presentandoci scene cupe, [...] grigio-re, esaltando la verità tragica e fa-tale [...] musica di Bizet attraverso una impostazio-ne di [...] contraddetto da qualche ce-dimento qua e là [...] veristiche o [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .