→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 908418164.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Gli animali, tutti «trovatelli», [...] (Merli-ni e dal marito Luciano [...] anch'egli attore, morto tre [...] i viaggi di lavoro in diverse località [...]. I tre cani, vivevano [...] romana dei due attori e, [...] le assenze di lavoro della Merlini e Zuccolini, [...] «accuditi» da una coppia di [...] vicini di casa. Nella foto accanto: in [...]. Riccardo Bini, al centro. Elio De Capitani I [...] C NEMICO DI CLASSE di Nigel Wil-liams. Traduzione di Elio De Capitani [...] Elisabeth [...]. Regìa: Elio De Capitani. Scene e costumi: Ferdinando Bruni. Interpreti: Riccardo Bini, Claudio Bisio, Antonio Catania, Elio De Capitani, Sebastiano Filocamo, Paolo Rossi, Maurizio Scattorin. Milano, Teatro [...]. Questo Nemico di classe [...] Nigel Williams è un bel pugno nello sto-maco; ma [...] nello stomaco sono salutari perché fanno discutere: [...] di questo nuovo spettacolo del Teatro [...]. Ricordate [...] diretto negli Anni Sessanta da I. Là infatti [...] il mondo degli adulti e [...] regole sociali da fare detonare. In Williams (che ha [...] nel 1978) quel mondo è già detonato, [...]. [...] come là, è il [...] a fare da sfondo con [...] analogia della scuola come [...] la scuola del privilegio, il college, in Nemico [...] la quinta Cè proprio il cesso della [...] dei miracoli [...]. Nemico di classe dunque [...] che il suo autore con accenti di [...] partecipazione e con [...] abilità drammaturgica riesce a [...] metafora della società usando uno stile volutamente [...] violento che guarda senza [...] agli [...] e a Beckett. Un testo metropolitano, si [...] suo modo universale per le caratteristiche di [...] racconto adattabili a qualsiasi realtà, soprattutto idoneo [...] in scena dagli attori che Io interpretano. È forse proprio in [...] che sono rintracciabili le ragioni del grande [...] Nemico di classe in Inghilterra, negli Stati Uniti [...] Germania. Del resto, è sicuramente [...] che si è comportato con intelligenza Elio De Capitani [...] quale nelle molteplici vesti di traduttore, adattatore, [...] ha trasportato la vicenda da Londra a Milano [...] benissimo essere Roma o Bolo-gna. ///
[...] ///
Sei esempi di [...] follia, di [...] messi [...] vetro e esaminati con [...]. C'è il «terrone» (in Williams [...] negro), interpretato con bravura da Sebastiano Filocamo [...] e affermazione di sé spacca le vetrine; [...] razzista (Paolo Rossi) per il quale la [...] della società è tutta dei «terroni»; c'è [...] po' abulico (Antonio Catania) capace di entusiasmarsi [...] geranio che gli nasce sul balcone; il [...] problemi di sesso (Riccardo Bini); quello capace [...] il quale preparare il cibo è un [...] solo, atto d'amore della propria vita (Claudio Bisio); [...] (Elio De Capitani) persuaso [...] finire in fretta che consumarsi a poco [...] indifferenza. E c'è [...] rappresentata da un professore [...] (Maurizio Scattorin) che nasconde nella indifferenza la propria [...]. Ma dentro questo mondo [...]. È il «nemico di [...] temuto, [...] nuovo, quello in grado [...] sei volontaria-mente lì rinchiusi, «tonnellate di conoscenza», [...] non essere dei dimenticati, di esistere, di [...] degli adulti. In una scena che [...] le lavagne imbrattate di simboli osceni, gli [...] loro personaggi con passione quasi esistenziale e [...] tesa e viva da [...] in secondo piano la [...] esecuzione. [...] si picchiano sul serio, [...] fronte a noi persuasi che la violenza [...] modo possibile di rendere quella tutta verbale [...] quale li lega [...] è evidente [...] un amore che si [...]. Così, senza [...] magari, fanno del «teatro [...] quel benedetto pugno allo stomaco di cui [...] tengono avvinta [...] dei giovani e meno [...] liberatorio, intenso, applauso finale. Maria Grazia Gregori TORQUATO TASSO [...] Carlo Goldoni. Regìa di Elsa [...] Giorgi. Scene di Alice [...] Mao va?, costumi di Sigfrido [...]. Musiche di Stefano [...]. Interpreti: Stefano Cuneo, Carlo Conversi, Antonella [...] Elsa [...] Silvana [...] Carmine Faraco, Jader Baiocchi. ///
[...] ///
Roma, Teatro Centrale. Si muove, questo Torquato Tasso, [...] personaggio di dramma tra figure di commedia, [...] tentate a volte di raggelarsi nella fissità [...] il cortigiano Don Gherardo, ficcanaso e geloso, [...] Eleonora, il domestico Targa, lo stesso Cavalier del Fiocco, [...] Crusca e dunque persecutore del poeta; erede, [...] Cavaliere, [...] schiatta di Pedanti, che infittivano già della [...] teatro rinascimentale. Curiosamente, il maggior spessore [...] nella dichiarata tipologia dialettale. E seDi scena Ma [...] Tasso: somiglia a Goldoni I ne svela [...] affinità, a distanza di quasi [...] due secoli (il lavoro [...] 1755), tra due autori diversamente grandi e [...] partenza di Tasso per Roma si riflette [...] Goldoni a Venezia). Si direbbe, quasi, che [...] guarire, o almeno consolare la propria ipocondria, [...] più cospicua e proverbiale [...] nevrosi del suo protagonista. [...] ha fatto di un [...] più da molto tempo rappresentato, offre insomma [...]. La restituzione alla vita [...] una forma piana, senza impennate, ma comunicativa; [...] allo spettacolo in mezzo a una platea [...] e ne abbiamo notato con piacere una [...] divertita (perché no?) a un evento che [...] più [...] lezione a scuola. Due «segni» registici vanno [...] sulla bocca del Cruscante, [...] pagina di critica [...] (relativa a Tasso, [...] dei nostri giorni, a [...] di una micidiale tradizione; e [...] alla inimitabile voce di Alberto Sordi [...] parole conclusive del Papa, che chiama Tasso [...] Roma, [...] gloria (e alla morte). Il già ambiguo «lieto [...] in questo modo, di risonanze minacciose e [...]. Pulite, in genere, le [...]. Una nota di merito [...] Elio Marconato, un Signor Tornio di bel risalto. ///
[...] ///
Più di 60 versioni [...] 2664 [...]. ///
[...] ///
Una qualita che si [...] nel [...] 000 [...] vetture circolanti sul territorio [...] forza di 1000 Centri Assistenza Ricambi, di [...]. ///
[...] ///
Una qualita che si [...] nel [...] 000 [...] vetture circolanti sul territorio [...] forza di 1000 Centri Assistenza Ricambi, di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL