ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Gli animali, tutti «trovatelli», [...] (Merli-ni e dal marito Luciano [...] anch'egli attore, morto tre [...] i viaggi di lavoro in diverse località [...]. I tre cani, vivevano [...] romana dei due attori e, [...] le assenze di lavoro della Merlini e Zuccolini, [...] «accuditi» da una coppia di [...] vicini di casa. Nella foto accanto: in [...]. Riccardo Bini, al centro. Elio De Capitani I [...] C NEMICO DI CLASSE di Nigel Wil-liams. Traduzione di Elio De Capitani [...] Elisabeth [...]. Regìa: Elio De Capitani. Scene e costumi: Ferdinando Bruni. Interpreti: Riccardo Bini, Claudio Bisio, Antonio Catania, Elio De Capitani, Sebastiano Filocamo, Paolo Rossi, Maurizio Scattorin. Milano, Teatro [...]. Questo Nemico di classe [...] Nigel Williams è un bel pugno nello sto-maco; ma [...] nello stomaco sono salutari perché fanno discutere: [...] di questo nuovo spettacolo del Teatro [...]. Ricordate [...] diretto negli Anni Sessanta da I. Là infatti [...] il mondo degli adulti e [...] regole sociali da fare detonare. In Williams (che ha [...] nel 1978) quel mondo è già detonato, [...]. [...] come là, è il [...] a fare da sfondo con [...] analogia della scuola come [...] la scuola del privilegio, il college, in Nemico [...] la quinta Cè proprio il cesso della [...] dei miracoli [...]. Nemico di classe dunque [...] che il suo autore con accenti di [...] partecipazione e con [...] abilità drammaturgica riesce a [...] metafora della società usando uno stile volutamente [...] violento che guarda senza [...] agli [...] e a Beckett. Un testo metropolitano, si [...] suo modo universale per le caratteristiche di [...] racconto adattabili a qualsiasi realtà, soprattutto idoneo [...] in scena dagli attori che Io interpretano. È forse proprio in [...] che sono rintracciabili le ragioni del grande [...] Nemico di classe in Inghilterra, negli Stati Uniti [...] Germania. Del resto, è sicuramente [...] che si è comportato con intelligenza Elio De Capitani [...] quale nelle molteplici vesti di traduttore, adattatore, [...] ha trasportato la vicenda da Londra a Milano [...] benissimo essere Roma o Bolo-gna. /// [...] /// Sei esempi di [...] follia, di [...] messi [...] vetro e esaminati con [...]. C'è il «terrone» (in Williams [...] negro), interpretato con bravura da Sebastiano Filocamo [...] e affermazione di sé spacca le vetrine; [...] razzista (Paolo Rossi) per il quale la [...] della società è tutta dei «terroni»; c'è [...] po' abulico (Antonio Catania) capace di entusiasmarsi [...] geranio che gli nasce sul balcone; il [...] problemi di sesso (Riccardo Bini); quello capace [...] il quale preparare il cibo è un [...] solo, atto d'amore della propria vita (Claudio Bisio); [...] (Elio De Capitani) persuaso [...] finire in fretta che consumarsi a poco [...] indifferenza. E c'è [...] rappresentata da un professore [...] (Maurizio Scattorin) che nasconde nella indifferenza la propria [...]. Ma dentro questo mondo [...]. È il «nemico di [...] temuto, [...] nuovo, quello in grado [...] sei volontaria-mente lì rinchiusi, «tonnellate di conoscenza», [...] non essere dei dimenticati, di esistere, di [...] degli adulti. In una scena che [...] le lavagne imbrattate di simboli osceni, gli [...] loro personaggi con passione quasi esistenziale e [...] tesa e viva da [...] in secondo piano la [...] esecuzione. [...] si picchiano sul serio, [...] fronte a noi persuasi che la violenza [...] modo possibile di rendere quella tutta verbale [...] quale li lega [...] è evidente [...] un amore che si [...]. Così, senza [...] magari, fanno del «teatro [...] quel benedetto pugno allo stomaco di cui [...] tengono avvinta [...] dei giovani e meno [...] liberatorio, intenso, applauso finale. Maria Grazia Gregori TORQUATO TASSO [...] Carlo Goldoni. Regìa di Elsa [...] Giorgi. Scene di Alice [...] Mao va?, costumi di Sigfrido [...]. Musiche di Stefano [...]. Interpreti: Stefano Cuneo, Carlo Conversi, Antonella [...] Elsa [...] Silvana [...] Carmine Faraco, Jader Baiocchi. /// [...] /// Roma, Teatro Centrale. Si muove, questo Torquato Tasso, [...] personaggio di dramma tra figure di commedia, [...] tentate a volte di raggelarsi nella fissità [...] il cortigiano Don Gherardo, ficcanaso e geloso, [...] Eleonora, il domestico Targa, lo stesso Cavalier del Fiocco, [...] Crusca e dunque persecutore del poeta; erede, [...] Cavaliere, [...] schiatta di Pedanti, che infittivano già della [...] teatro rinascimentale. Curiosamente, il maggior spessore [...] nella dichiarata tipologia dialettale. E seDi scena Ma [...] Tasso: somiglia a Goldoni I ne svela [...] affinità, a distanza di quasi [...] due secoli (il lavoro [...] 1755), tra due autori diversamente grandi e [...] partenza di Tasso per Roma si riflette [...] Goldoni a Venezia). Si direbbe, quasi, che [...] guarire, o almeno consolare la propria ipocondria, [...] più cospicua e proverbiale [...] nevrosi del suo protagonista. [...] ha fatto di un [...] più da molto tempo rappresentato, offre insomma [...]. La restituzione alla vita [...] una forma piana, senza impennate, ma comunicativa; [...] allo spettacolo in mezzo a una platea [...] e ne abbiamo notato con piacere una [...] divertita (perché no?) a un evento che [...] più [...] lezione a scuola. Due «segni» registici vanno [...] sulla bocca del Cruscante, [...] pagina di critica [...] (relativa a Tasso, [...] dei nostri giorni, a [...] di una micidiale tradizione; e [...] alla inimitabile voce di Alberto Sordi [...] parole conclusive del Papa, che chiama Tasso [...] Roma, [...] gloria (e alla morte). Il già ambiguo «lieto [...] in questo modo, di risonanze minacciose e [...]. Pulite, in genere, le [...]. Una nota di merito [...] Elio Marconato, un Signor Tornio di bel risalto. /// [...] /// Più di 60 versioni [...] 2664 [...]. /// [...] /// Una qualita che si [...] nel [...] 000 [...] vetture circolanti sul territorio [...] forza di 1000 Centri Assistenza Ricambi, di [...]. /// [...] /// Una qualita che si [...] nel [...] 000 [...] vetture circolanti sul territorio [...] forza di 1000 Centri Assistenza Ricambi, di [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL