→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1975»--Id 906436934.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma non vedo proprio [...] fare gli auguri a un compagno, nel [...] sessanta anni, perdere una occasione che in [...] utile al partito. Nessuno li compie volentieri [...] se fosse por lui basterebbe un telegramma, [...] poiché gli vogliamo bene, un abbraccio. Ma non pare a [...] inutile cogliere una occasione di riflessione, visto [...] di un militante é fatta di pagine [...] pagine della storia di tutto il partito. E perché non si [...] altri compagni di considerare come tin esempio [...] ci giano delle vite che possono essere [...]. Dire a tutti, anche [...] ci conoscono meno, chi sono questi [...] c'è bisogno di tutte [...] far sapere che Pietro Ingrao domani compie [...] che la [...] vita [...] spesa [...]. A un certo punto [...] uno studente, poco più che un ragazzo, [...] compagni considerano già uno dei loro. Ecco, avrebbe potuto essere Pietro Ingrao. Ragazzo conobbe la fatica [...] e certo anche i momenti esaltanti, del [...] e dalle costrizioni del fascismo, cercando insieme [...] gli ideali, il costume e la non [...] nostro partito. Furono gli anni della [...] Roma con Alicata, con Bufalini, con Vecchietti, con Natoli, [...] Lombardo Radice. Poi, braccato dalla polizia, le [...] esperienze della vita illegale, come il passaggio [...] a una nuova maturità, una [...] a un grado nuovo [...] un militante comunista, già un [...]. Quando cadde il fascismo [...] giorni del luglio 1943 il nostro partito [...] sulle piazze, non fu senza un significato, [...] considerato emblematico, che uno dei nostri oratori [...] Milano [...] proprio Pietro Ingrao. Era il segno che [...] alla luce del sole soltanto come un [...] che « ritornano ». Ci presentavamo, a degli [...] dei comunisti [...] parlavamo ai giovani che [...] alla liberazione, attraverso dei giovani che si [...]. Ho già detto altre [...] confortasse in quei primi giorni di settembre [...] Milano, [...] solo ritrovare vecchi compagni, come [...] e tornare alla antica [...] conversazione che gli anni parevano avere soltanto [...]. Ci faceva lieti [...] dei giovani, dei compagni [...] con i quali potevamo parlare e capirci. Era il segno che eravamo [...] in carcere por qualche cosa, che ne era valsa [...] pena e al Il [...] della Liberazione sarà celebrato solennemente [...] 24 [...] prossimo si [...] svolgerà a Montecitorio una [...] solenne cerimonia celebrativa [...] 30. ///
[...] ///
[...] del-I la Camera, ove [...] no posto oltre ai [...] ed ai senatori, anche le [...] alte cariche dello [...] il [...] Presidente delta Repubblica [...] pronuncerò il discorso com-i memorativo. Il presidente della Camera [...] ha stabilito [...] con il presidente del Senato Spagnoli! [...] di Montecitorio [...] rà addobbata con le bandiere [...] c con i gonfaloni municipali delle [...] con medaglia d'oro durante le [...] sostenute per [...] d'Italia e la Resistenza. In [...] seguito visse la resistenza a [...] Roma, trovò modo di fare ] persino il servizio [...] Il nostro partito offre a [...] no tante possibilità di lavo-; [...] di promozione, ma dà a [...] lutti anche una strada non [...] cile da percorro ro con i suoi [...] ritmi e i tempi lunghi [...] fatica c del lavoro che [...] tono alla prova. Ingrao [...] rù alla Federazione di Roma; [...] ne divenne [...]. Entrò nella segreteria ; del [...] diresse la [...] ganda. Ha fatto [...] cose e in ognuna non [...] e , stato utile, ma ha lasciato la ; [...] della [...] persona-! Un [...] tito quasi infastidito, se [...] emerge e segna il suo [...] lavoro di un momento anche ; [...]. Ci sono dei compagni [...] può pensare che sono stati come « [...] storia, hanno fatto tanti anni di carcere, [...] presto, hanno dato gli esami, si potrebbe [...] saltare una classe. Mi è sempre [...] un merito di Ingrao [...] fra coloro che nella storia del partito [...] con la loro personalità e con la [...]. Se hanno saltato una classe [...] è stato certo senza loro merito, non è stato [...] per un colpo di fortuna. Qualche volta ho pensato [...] Ingrao, [...] un giudizio un po' [...]. Ma è certo che [...] è serrato; nel suo insistere perché si [...] c'è un impegno che [...] c che ricorda agli altri. Egli sa rifletterò, non chiede [...] che si [...] ma ricerca, perché pensa elio [...] la propria opinione deve [...] dire dare un contributo che [...] sia mai soltanto formale. E crede davvero nelle [...]. Così è stato sempre [...] passione non retorica e infino, per me, [...] certo non è la cosa meno importante, [...] risparmiarsi. A questo punto ho [...] scadere [...] Non credo però che [...] ci siamo bisticciati tante [...] a sopportarmi con tanta pazienza, che potrebbe [...] ho bisogno quasi di farmi perdonare. E [...] no, se qualche cosa [...] nel parlare di Pietro Ingrao è il [...] fa anche il pensare al dispetto che [...] altri partiti quando no parlano, Un militante [...] cosi, perchè per fortuna non stiamo parlando [...] unico fra i nostri dirigenti, certo Fanfani [...] a [...]. Quando ci dicono che Ingrao [...] sono dei compagni « scomodi », noi [...] contenti. Avremmo una grande paura di [...] un [...] nel quale non ci sia [...] per chi è «scomodo», nel [...] quale si avessero solo con-i tributi di assensi o [...] idee I e le opinioni personali sca-. ///
[...] ///
Qualcuno immagina o [...] spera che ci dividiamo [...]. Noi gli facciamo un [...] gli diamo un abbraccio fraterno, poi torniamo [...] altra fatica, a lavorare [...]. [...] non è quindi solo per [...] ma por tutto il partito: di lavoro ce [...] ancora tanto, per tutti, vogliamo [...] bene. Gian Carlo Pajetta Dal [...] PARIGI, [...] nuovo spettacolo di . Il sottotitolo indica che [...] un testo «in progress», che subirà modi/ [...] "anche profonde nel corso dei prossimi mesi [...] anni, se tanto dureranno le ragioni della [...]. A Venezia, alla nuova Biennale [...] questo anno, [...] che verrà dato all'aperto, secondo [...] ci ha detto Ariane [...] dovrà necessariamente subire delle trasformazioni [...] non [...] per il luogo scenico che [...] assai differente da questo pari-gi no d ella Ca [...] e [...]. Un po' clandestino è [...] delle repliche: non si [...] avuta nessuna apri, ma» [...] la presse, la critica [...] alla spicciolata, e le recensioni escono dunque [...] e riviste. Critica che si dimostra [...] questo spettacolo: si va, ad esempio, dalle [...] un Guy [...] sul [...] che parla di [...] e e di [...] o ti r e [...] ri e di momenti di emozione tanto [...] Intensi [...] quanto vi prendono nel bel mezzo dello [...] che forse con [...] il [...] du Soleil ad avere [...] più vertebre, in-tendendo alludere alla forma acrobatica [...] della esibizione [...] attori, che sovrasta la [...] e forti. Quanto al pubblico, ce [...] sempre tanto alla [...]. Almeno cinquecento persone si [...] sala, che fa da toner, dove una [...] bibite e panini. La cosa curiosa [...] che a [...] questi [...] e questi sfilai [...]. Il quale spettacolo --rom vendo [...] ali usi c le consuetudini [...] mostra di Luciano [...] spazio [...] dello spettacolo « [...] » allestito alla [...] basati [...] incomincia [...] con la voce di un [...] che chiama il pubblico ai piedi di un alto [...] di un palcoscenico ligneo, e [...] a dire della favola che sta incominciando. Finito prologo, nel quale si [...] di peste scoppiata a [...] è [...] di [...] colerai, la acute si preci [...] dentro la seconda sala, [ quella vera e prò;) [...] a dello [...] spettacolo, e si trova dinanzi [...] ad. Tutta [...] del gran-; de capannone [...] milita re o ra [...] so e a [...] servizio, [...] du [...] Solai è occupata da quattro [...] dune, quattro vasche, quattro crateri, [...] come vogliamo, sui quali è [...] una gigantesca «moquette». Gli spettatori si siedono su [...] enorme tappe [...] o n e 1 la [...] ? pi [...] va [...] del cratere, mentre gli attori [...] in quella più bassa. [...] insomma, quella che si offre [...] una specie ai cavea da teatro greco [...]. Perché quattro, di (meste [...]. Così per sei[ voi (e [...] ito, e o g n [...] stamento fa praticamente da ; [...] perché il [...]. Infatti, migliaia di [...] padine sono disseminate [...] le nervature della [...] ra i n [...]. [...] è stato a [...]. Stefano Rulli, Sandra Pe-traglia [...] temi generali del cinema [...] esclusione: è questa una [...] la cultura cinematografica dominante, che sfugge ai [...] commercializzazione e di consumo e si inserisce [...] nel dibattito in corso sul ruolo e [...] Istituti assistenziali. [...] e del reportage come metodo [...] lavoro per raccogliere il materiale, le testimonianze [...] assieme ai protagonisti il contenuto [...] e politico intende [...] fronte alia esigenza di smascherare [...] meccanismi d: sfruttamento economico a fini speculativi della rete [...] e al compito eli tornire allo spettatore, che si [...] pennato in prima persona [...] lisi delle re. Il [...] presentato in anteprima al [...] Ducale [...] Parma qualche tempo fa è diviso in [...] portano i sottotitoli Tre Storie e Matti [...] documenta, tra [...] gli . Il nini ! Anzitutto esso [...] «Ila retorica [...] e filantropica d; cui [...] cultura italiana, soprattutto nel campo degli interventi [...]. Questa retorica ha [...] sempre la funzione di [...] esistenti tra ambiente sociale ed esclusione e [...] di individuare nella struttura sociale di classe [...] capitai [...] del lavoro le radici [...] emarginazione sociale. Per Bellocchio [...] e [...] negli istituti assistenziali non [...] . In questa operazione di [...] ricomposizione delle storie individuali il film mette [...] modalità emotivamente coinvolgenti, la natura delle sofferenze [...] esposti un numero crescente di giovani e [...] penetrando entro le mura degli istituti. ///
[...] ///
Cinquemila istituti per duecentomila [...]. Ma il film, a [...] vedere, merita [...] maggiore anche perchè attraverso [...] di storie [...] di [...] casi » particolari opera [...] di costruzione della storia di tutto il [...] e formato in questi anni attorno al [...] lotta contro le istituzioni della segregazione. La [...] di Angelo, protagonista di una [...] personale inquietante, [...] una fase dello sviluppo del [...] che. Questa frattura tra le [...] e le cose, la realtà cruda del [...]. Angelo dunque con il [...] immaturo è un esemplo tipico di questo [...] combattere contro [...] ed l soprusi, riflette [...] e [...]. Ad esso [...] contrappone lo atteggiamento di Marco [...] nella realtà sociale circostante, alla ricerca tenace [...] sopravvivenza professionale ed interpersonale, più amalgamato con [...] le esperienze delia classe operaia. Anche questa . Nessuno o tutti va [...] di incita ottica culturale, dove la persistenza [...]. ///
[...] ///
Non è facile far emergere [...] ra verso un film [...] i [...] sentimenti di amore e di [...] eli liberazione e di carcerazione, d: isolamento e di [...] eh bisogno di autostima. Infine ci sembra di [...] affermare che la presenza della [...] opera :a organizzata e -Ielle a [...] razioni [...]. Giuseppe De [...] due unni di prore, [...] secondo il metodo caro ad Ariane [...] Avendo rinunciato a continuare la [...] indagine [...] storia [...] rivoluzione francese, la storia popolare [...] le a [...] nella [...] di [...] e nel club giacobino di [...] gli attori e la [...] si sono proposti di realizzare [...] na fu vola o [...] na serie di piccole favole [...] tempo, partendo dalla ipotesi che [...] venga rappresentato come s? fosse visto [...] duemila, Dalla vita quotidiana di [...] non dai grandi fatti storici contemporanei, ma proprio dagli [...] «senza storia» In cui ci [...] mo [...] brechtiano [...] d [...] degli interpreti ha dovuto trarre [...] significanti, episodi tipici, personaggi emblematici. Il lavoro collettivo si [...] palo dunque sulla direttrice della [...] creativa, per lunghi mesi: e [...] leggere quel che ne dicono gli attori [...] ninnerò di [...]. Poi questa ricerca è [...] culata intorno ad un certo [...] di [...] tutte partendo da una situazione [...] ma [...] poi i contorni «realìstici» per [...] esaltare i [...] fica ti volani, politici e [...] in una dimensione [...] e universale. Strumento fondamentale di tale [...] e al tempo stesso di concretezza se [...] ca è stata la ma s eh [...] Commedia [...]. Nelle loro improvvisazioni gli [...] le enormi possibilità espressive della maschera come [...] «segno» de! [...] conoscitori [...] Co [...] mediti [...] i [...] e; insegnano ancora [...] cosa [...] di questo [...]. Molière che [...] narri a [...] re i suoi «valete» dalla [...] media [...] di origine italiana. La classificazione [...] socia le» delle maschere, [...] è [...] de [...] a d a ! La maschera di Arlecchino è [...] da [...] allah, operaio ed [...] a Ine [...] migrato. E così via. Questo Abdallah [...] un po' da [...]. Ci sono anche alcuni [...]. Tutto questo e raccontato, [...] solo [...] mimico, in cui questi [...]. Anche nel finale non c'e [...] in scena [...] sul lato più basso del [...] molo): esso racconta della morte [...] che cade dalla cima di [...] scala, e della molta degli [...] che [...] ri n ciano i capitalisti [...] cercare [...] su gradui: di terrò infissi [...] parete bia [...] di una delle [...] ro vasche, [...] manine folgorante perche cala il [...] e fase: [...] luce dei proiettori si /issano [...] di loro, sui loro corpi tutti tesi nello sforzo [...] di arrampicarsi su quel [...] uro. Po' il buio si fa [...] e coti temporaneamente da [...] si accendono : grandi riflettori [...] inondano lo sta [...] di una luce [...] diurne. ///
[...] ///
[...] utopia si insedia nella [...]. Quesiti è la «première [...] il primo [...]. Philipe Ca ubere, Anne [...] Josephine Derelitte. Murena [...] Nicole Felix, Mario [...] Philippe [...] coi se Jo met, [...]. ///
[...] ///
Jean Claude [...]. [...] Salomon, [...] Ser-reau, Jonathan Sutton, Dominique Valentin [...] la [...] dei [...] e delle maschere i create [...] non si puó sottacere che [...] rivela una [...] tra 1 [...] usati, il 1 o-ro [...] chi [...] attori ila Coni [...]. ///
[...] ///
[...] ino [...] l edere a Venezia . ///
[...] ///
Arturo Lazzari Atmosfera e metafora [...] titolo di una delle [...] p. ///
[...] ///
[...] generano terra e cielo, [...] cadute, ara [...] e [...] pieno ni [...] i con ferite, là dove [...] istante, può stringere la ma [...] alla [...] e [...]. Al confronto delle opere [...]. ///
[...] ///
Forse [...] Caccio, con 11 . ///
[...] ///
Forse [...] Caccio, con 11 .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL