→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 904429106.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli VENEZIA [...] il cinema orientale alla Mostra [...] «Città dolente», una grande saga tra storia pubblica e [...] private, di [...] Successo anche per [...] «La moglie di Rose Hill» [...] Alain Tanner Il mondo visto da Taiwan Il Pei [...] una Biennale per la tv d'arte Il Pei lancia [...] proposta di una «Mostra della tv» [...] della Biennale. Per parlare finalmente di [...] serio, e per arricchire [...] -la Biennale -che ha [...] Una riforma seria e coraggiosa». Inoltre, il partito ribadisce [...] fermamente critica sulla proposta di legge sul [...] a Venezia, dal ministro Carraro. DAL NOSTRO INVIA TOm Venezia Nei, [...] locali [...] Des [...] al Udo di Venezia, [...] Pei [...] sulla Biennale e cotenna te critiche alla [...] Càrraro [...] Il cinema. Sono presenti Wal-tér Veltroni, [...] Vita (responsabile [...] Gianni [...] (responsabile dello spettacolo), Lalla Trupia [...] Walter Vanni (rispettivamente segretario regionale del Veneto e [...] Federazione di [...] e i consiglieri Rai Bernardi [...] proposta del Pei, esposta [...] Vincenzo Vita, è semplice: create una «biennale tv» accanto, [...] la Mostra del cinema. Il tutto [...] sede separata [...] Mostra del [...] ma, perché noi vogliamo valorizzare [...] il cinema [...]. Nel suo precedente intervento, Gianni [...] (che è membro del [...] Biennale) ha collegato tale proposta a una più [...]. Per cui presentiamo ora [...] Pei anche con [...] di premere sul Parlamento [...] la Biennale ha almeno [...] la cui soluzione non è più rinviabile: [...] tutto insufficienti, le strutture ormai fatiscenti a [...] del cinema, e lo stesso settore cinema [...] non ha assolutamente i mezzi per competere [...] e come mostra , [...] rughe, la formula appare decisamente invecchiata». Subito dopo, Walter Veltroni [...] critiche del [...] alla proposta di legge [...] Carrara. Quel rapporto, invece, è [...] della legge Car Taro, un progetto che [...] una legge. Si tratta di provvedimenti, [...] condivisibili [...] quelli sul diritto [...] sul rapporto [...] non a caso i [...] categorie -produttori, registi, attori -consultate), altri più [...]. Una legge sul cinema non [...] trascurare [...] come il rapporto con la tv, il [...] la riforma del gruppo pubblico [...] una seria strategia per rilanciare la distribuzione e [...]. E poi, mi si [...] che è piuttosto curioso che, dopo tanti [...] un simile progetto venga presentato in fretta [...] vigilia di futuri incarichi [...] ministro Càrfaro dovrèbbe svolgere [...]. [...] è tornato anche Lino Miccichè, [...] qualità [...] de) Sindacato crìtici cinematografici) [...] ottobre, [...] proposta Carraro, e dichiarandosi [...] «di impostare finalmente, sulla televisione, un discorso [...] no, dal punto di vista estetico». Intanto, sulla Biennale, c'è [...] notizia: ii consiglio direttivo ha votato [...] il via alte attività [...] cinema, con una disponibilità di fondi pari [...] spendibili entro [...]. Non ho ancora visto Palombella [...] spero di [...] presto». È il momento del cinema [...] provenienza [...] le. E non solo alla Mostra [...] Cinema di Venezia. Ieri, in concorso, ha [...] Città dolente, complessa e affascinante saga del [...] Taiwan [...]. Buone accoglienze anche per [...] di Alain Tanner. [...] scorso, il Festival di [...] si concluse con un [...] che sanciva vistosamente [...] prestigiosa del cinema [...] Oriente. I tre maggiori premi [...] di film e autori provenienti [...]. Ora, alcune avvisaglie fanno intrav-vedere [...] una cosa analoga potrebbe accadere al termine della [...] Mostra veneziana. Stando infatti alle ultime novità [...] in concorso nella rassegna ufficiale (e in attesa di [...] altro appuntamento importante come l'opera [...] Improvvisamente un giorno) va delineandosi [...] al Udo sempre più netta una marcata supremazia di [...] e delle rispettive realizzazioni provenienti da scuole [...] eccentriche rispetto [...] manon per questo meno significativi [...] rivelatori. Ci riferiamo [...] ai bei film giapponese di Ken [...] Morte di un maestro di [...] di cui abbiamo già debitamente parlato nei giorni scorsi, [...] alludiamo soprattutto alla nuova opera del piccolo maestro di Taiwan [...] dal sintomatico titolo Città dolente, [...] saga [...] disseminata di lutti, di sofferenze [...] si dipana, intensa e incisiva, tra eventi capitali e [...] dal [...] la capitolazione del Giappone, a) [...] la proclamazione della Repubblica popolare cinese e la [...] fuga di [...] e dei suoi seguaci [...] di Taiwan. La fine della guerra in Europa e ii crollo del Giappone dopo te bombe atomiche [...] Hiroshima e Nagasaki, [...] segnarono anche il momento discriminante [...] della stessa isola. Visitata a più riprese [...] del X VI secolo (che la chiamarono Formosa, [...] isola»), quindi colonizzata dagli olandesi tra il [...] 1662, questa terra abitata da una popolazione [...] via via invasa [...] proveniente dalla Cina continentale [...] la padrona fino al 1895, anno in [...] di [...] si pose fine alla [...] con la successiva cessione della medesima isola [...] Giappone. Questo, dunque, il retroterra [...] si inserisce, puntuale ed emblematica, [...] rovinosa storia dei numerosi [...] Un, una specie di clan [...] che con affari più [...] e una disinvolta mancanza dì scrupoli gode [...] Taipei e negli immediati dintorni di una lama [...] sbrigatività non certo immeritata. Nel fatidico [...] finalmente agli oltre [...] di oppressiva dominazione giapponese, gli [...] di Taiwan e in particolare i membri del clan [...] Un, pure in qualche modo compromessi [...] ormai [...] giapponesi, esultano e sperano di [...] subitaneo vantaggio dal clima di ritrovata libertà. Il maggiore dei figli [...] Un, [...] e rozzo [...] diventato da poco padre, [...] rischiose transazioni con [...] e contrabbandieri operanti nel [...]. Mescolando informalmente dati storici e [...] più intricate, avventurose vicende delia famiglia Un, [...] analogamente a quanto ha splendidamente [...] nelle precedenti, felicissime prove Una [...] dal nonno [...] e Tempo di vivere, tempo [...] morire [...] a questa [...] Città dolente ritmi, coloriture, accenti [...] più corruschi, [...] drammatici. Dallo scontro e dalla [...] dei primi incidenti tra [...] e cinesi, da un [...] membri dei clan Un contro contrabbandieri, cinesi [...] si arriva così in [...] brutalità e di efferatezze spietate alla radicale, [...] 28 febbraio [...] culminata nella feroce repressione [...] tutela anche più drastica da parte delle [...]. Poi, nel [...] fuggiaschi dal continente, [...] e i suoi si installerai Con la cinepresa alla conquista di mille città DA UNO DEI NOSTRI [...] di «Città datante» [...] regista taiwanese [...] VENEZIA. Le «città dolenti» sbarcano [...] raccontano i loro drammi. Si parta molto di [...] Africa, ma c'è un tema sotterra-» neo [...] film di questa Mostra. Non si potrebbero immaginare Scugnizzi [...] Napoli, Tamara [...] senza Mosca, [...] (scusate [...]. E cosi, ieri si [...] strano, fruttifero incrocio tra il film di Taiwan [...] «città dolente» del titolo è Taipei, capitale [...] detta, per la [...] bellezza, Formosa) e la [...] Rosi, venuto a Venezia [...] premio Pietro Bianchi (assegnato dal Sindacato giornalisti [...] da riprese e montaggio di Dimenticare Palermo. ///
[...] ///
Città dolente è anche e [...] un [...] memoria. [...] il regista, giura che [...] di autobiografico perché la [...] famiglia è di origine [...] non si dedicava ad attività gangsteristiche come [...] Un dei film. E però non è [...] sia nato proprio nei [...] di quel [...] momento storico (la fine [...] per Taiwan, della dominazione giapponese, fino alla [...] in Cina) raccontato nei film. [...] comunque, afferma che Città dolente [...] anche [...] «In questi ultimi [...] anni Taiwan è molto cambiata. La gente è diventata [...] stata abolita la legge marziale, c'è più [...] ed economica non è [...]. [...] sono contraddizioni molto forti [...] è semplicemente terrorizzato dal fatto che il [...] sentire la propria voce. Per cui la situazione [...] al tempo stesso, di grandi potenzialità) è [...] quella [...] dopoguerra. Anche se non cosi [...]. Quando gli chiediamo come [...] a Taiwan, i giorni tragici di piazza [...] An Men, [...] appare ancora scosso: «Stavo [...] in quei giorni, e [...] non sono più stato [...]. È una tragedia che avrà [...] anche per noi di Taiwan. Sia a livello emotivo sìa [...] livello [...]. Città dolente ha uno [...] con inquadrature molto lunghe, quasi sempre a [...] fissa. Uno stile vagamente giapponese. So solo che io [...] stato [...] tanto dalla storia, quanto [...]. Volevo che gli attori [...] scene senza stacchi, per ottenere da loro [...] intensità e di espressività». Dal rapporto fra due Cine, [...] fra due [...] quella degli [...] e quella vera, raccontato [...] Rosi [...] Dimenticare Palermo. [...] si è ritagliato una visita [...] Venezia fra una seduta e [...] del montaggio. È rapido, serrato, tra [...] ricorda un po' Lucky Luciano, un po' Cadaveri [...]. Sarà un film un [...] il soggetto (un uomo politico italoamericano di New York [...] toma in Italia con la moglie, [...] coinvolto in una cruda [...] il cast? «Se per [...] un film dal ritmo forte, capace di [...] della realtà allora [...]. Cosa significa, per Rosi, raccontare [...] città? «Mi sono preoccupato di dare di Palermo [...] molto precisa. Vale a dire, ii [...] città antica, nobile, [...] e il degrado a [...] splendore è continuamente sottoposto. Sono convinto che nel [...] nostro paese stia succedendo [...]. Stiamo distruggendo la nostra [...]. Il cinema può contribuire [...]. In Dimenticare Palermo ci [...] della città, visibili sìa nelle pietre che [...] gente». Dopo Palermo, Rosi tornerà [...] giorni -a Napoli, la [...] Napoli. [...] sembra frivola, ma forse [...] Io [...] «Devo girare a Napoli uno di quei [...] 8 minuti [...] sulle città italiane che [...] dei Mondiali di calcio. Sono piccoli film in [...] al calcio è rigorosamente proibito, per il [...] è libero. E Napoli, di temi, [...]. È una città totalmente sconosciuta [...] agli stessi napoletani. Nessuno, ad esempio, ha [...] quanto sia immensa. E di quanto sia ricca, [...] la [...] storiai Fra questi mille temi [...] uno e so già qual [...]. Ma per il momento [...]. Lo scoprirete vedendo il [...]. La saga dei Un, [...] filo rosso ininterrotto che, in uno scorcio [...] della storia di Taiwan, traccia e rintraccia [...] prodighe idealità e sordidi maneggi di una [...] amabile, ora odiosa nel suo alacre, confuso, [...] le cose della vita, della morte, [...] un minuscolo continuum che [...] insieme poetico rispecchiamento di [...] di un modo di [...] frontale ogni evenienza. Cadenzato da un ritmo [...] ampio respiro; stilizzato e assemblato poi in [...] inquadrature fin crescendo»; interpretato, inoltre; da una [...] di prodigiosa bravura, Ciad do» lente risulta [...] sostanza [...] imponente non solo e [...] le progressive illuminazioni evocative che in essa [...] e soprattutto per quei trasparenti segnali [...] palesemente riconducibili al cinema [...] o, persino, al più [...] del primo [...]. Insomma, una «coperta o una [...] certo ragguardevole [...] a Venezia, in concorso, di [...] vigorosa e rigorosa Città dolente. [...] di indubbia importanza ha [...] Udo, anch'essa nel rassegna competitiva, ii noto cineasta [...] Alain Tanner che appunto col film La maglie di Rose Hill [...] le tribolate esperienze di una ragazza di [...] Guàdalupe che, in un primo tempo, [...] dopo un approccio solo [...] un contadino vai lese di mezz'età e, [...] della vita [...] in aperta campagna, sì [...] un genuino [...] mento d'amore; a un [...] famiglia, che da lei pretende, peraltro, solo [...] incondizionata. Stanti cosi le cose, il [...] è [...] E cosi sarà. Istigata dal padre del [...] tenta rudemente di espellere la ragazza e [...] dei dissapori col suo amante. Cosi, sanguinosamente, la tragedia [...] sullo sfondo il quieto, annebbiato [...] rama di campi, di [...] e refrattario la follìa degli uomini. Film dì abbandoni lirici [...] una perorazione civile sotterranea, acuta, La moglie [...] Rose Hill, salvo qualche caduta di tensione momentanea, si [...] come una ulteriore pezza [...] del Tanner più ispirato [...]. Fantascienza secondo [...] Il nostro agente ad [...] Max alla tedesca, scritto [...] sulla base di un romanzo di due [...] confini del Pakistan e interpretato da un [...]. È difficile essere Dio, [...] kolossal di Peter [...] è approdato ieri a Venezia Notte. Appena pubblicato da Mondadori [...] Urania (ma il romanzo risale al 1964), È [...] Dio ci arriva sotto forma di kolossal [...] intellettuale. Lo firma il cinquantenne Peter [...] abbastanza noto in Italia [...] Scene di caccia in Bassa Baviera e La [...] Dorothea. Ovviamente un passo falso, [...] comunicato stampa ci informa che la copia [...] Lido (Venezia Notte) è Imperfetta e suscettibile [...]. [...] del ramo cono-scono bene [...] libro da cui è tratto il film, [...] e Boris [...]. Nel film, scrìtto dal francese [...] Carrière, il messaggio cambia leggermente [...] proponendosi come una riflessione sulla natura [...] e sulla necessità della violenza: [...] a [...] un po' meno a [...]. Da anni una colonia [...] di superpoterì ma addestrati a non intervenire, [...] immerso in uno stadio evolutivo simile al [...] Basso Medioevo. Leggi barbare, re viziosi, [...] poeti bruciati insieme ai loro libri. [...] della storia, Anton, ha [...] di un nobile guerriero. Rumata, che attraversa montagne [...] ricerca di un terreste di cui si [...] tracce. Una criniera di capelli [...] ai fianchi, un ampio mantello sopra la [...] Rumata trova [...] (è Werner Herzog) nelle [...] re [...] ma la festa dura [...] luci-ferino sacerdote [...] fa trafiggere il prigioniero. È la prima «prova» [...] sottoporsi il terrestre, controllato giorno e notte [...] gravita sopra il pianeta. Già perché Rumata può [...] può uccidere, è un testimone, anzi uno [...] per studiare gli strani costumi di [...]. Lassù, i [...] ci appaiono pallidi e [...] sono scomparse dalla loro vita (niente sesso, [...] nome di una Superiore Forma di Convivenza; [...] si accoppia e si accoppa facilmente, mangia [...] orecchie di cane farcite e beve di [...] di pesce. È chiaro che il [...] mano a mano che [...] sviluppa il suo piano [...] e disordini, fatica a restare neutrale: solo [...] i contadini a sollevarsi, solo lui. Insomma un polpettone di [...] sul tipo del Pianeta delle scimmie. Ma [...] non è Schaffner né George Miller, [...] la lontananza da Hollywood si fa sentire. Così, tra un supplizio [...] assistiamo alla scolastica messa in scena di [...] Medioevo [...] culla della nostra civiltà. Con la sorpresa che [...] Camaleonte, ladro trasformista DA UNO DEI NOSTRI [...] non erano lì per [...] essere osservati e rispondere alla domanda; «Potrà [...] Il Medioevo è solo un ricordo lontano o [...] essenza [...]. Suggestivi paesaggi lunari, trucchi [...] comparse e vagoni di sangue [...] dopo un po' non [...] più, si guarda [...] e si spera che [...] innamorata di Anton possa finalmente assaporare i [...]. ///
[...] ///
Un po' [...] di Ze-lig, un po' Alberto Sordi [...] di arrangiarsi, il [...] negro Wendell B. ///
[...] ///
[...] è una commedia spassosa [...] sulla cronaca (il vero [...] è uscito dal carcere [...] Jackson [...] 1985) ma arricchita di notazioni gustose che [...] surreale. [...] e capacità di adattamento: [...] di questo bizzarro eroe del nostro tempo. Alto, belloccio, sorriso aperto [...] Douglas [...] è un installatore di [...]. Lo stile è maldestro [...] Douglas [...] subito pizzicato. È [...] di una carriera sfavillante che [...] porta, per soldi e per passione, a cambiare [...] di identità. Eccolo barbuto nei panni [...] giornalista di Time che intervista la campionessa [...] Paula Me Gee (ma poi eccede nelle domande [...] chirurgo con laurea ad [...] alle prese con un [...] (è la scena più incredibile, lui ovviamente [...] aperto una pancia); eccolo studente a Yale, [...] e capelli cortissimi, mentre intrattiene lunghe conversazioni [...] il testo di una canzone di [...] Piaf; eccolo, infine, avvocato [...] amico del sindaco di [...] risolvere con il solito [...] dello studio. Ogni volta viene scoperto [...] galera, ogni volta lui trova il modo [...] di scansare i guai (per sfuggire alle [...] cuoco gay finge un attacco di epilessia). Un artista [...] che farebbe la gioia [...] un socio onorario, per [...] ma soprattutto un geniale [...] «Non [...] mai fatto per soldi, [...] anni ne ho ricavato meno di 2000 [...]. Forse lo faccio perché non [...] va di [...] casa a guardare [...] e Cenerai [...] raccontò al [...] Richard [...] il vero [...]. Trasportando al cinema il [...] Wendell B. ///
[...] ///
Ne esce un film [...] (salvo un quarto [...] centrale) che sfodera alcune [...] del tipo: «Mia moglie è [...] della domanda: c'è vita [...]. Citazione spiritosa che il [...] titoli di coda, chiamando tutti i personaggi [...] un pezzettino e risentendo [...] in carcere, la battuta finale: «Perché mi [...]. Perché è la mia [...]. ///
[...] ///
Perché è la mia [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL