→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1971»--Id 903882659.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Al sequestri fanno [...] le manovro discriminatorie del ministero [...] Spettacolo, l veti censori posti ni film eli [...] e di [...]. [...] riunione era [...] anche 11 Sindacato nazionale critici [...] Italiani. Al presidente [...] gestione. Gallo, che ora assistito dal [...] direttore generale, [...] Lancia, veniva letto (e poi [...] metterò a verbale) un documento unitario, in cui sono [...] quattro clementi, 1 quali stanno segnando In modo [...] quella che a-vrebbe dovuto essere [...] rase [...] dulia [...] del [...] pubblico, voluta e imposta dalle [...] del cinema: 1) Assenza di [...] per un reale controllo democratico [...] 2) mancata [...] inflizione, [...] munizione. Nel corso [...] dibattito [...] ne seguivo, [...] una serie di falli allarmanti: [...] inesistenza di una [...] articolata, sin per il prossimo [...] sia per [...] futuro: in cinque mesi nulla [...] italo elaborato, a parte le generali c ormai acquisito [...] mentre vengono erogato notevoli somme [...] pubblico denaro (trecento milioni mensili) per le spese fisse [...] impossibilità, da parto [...] di riconoscerò, [...]. Sulla base di queste [...]. In pesante [...] c Me. Contro questo morto [...] ii pubblico danaro. Il [...] vi [...] intensificherà [...] e [...] Mostra di Venezia, le [...] per imporre allo Stato di [...] I debiti contratti da De [...] di Matteotti contro [...] culturale, Tutto ciò mentre il [...] cinematografico pubblico è [...] mancanza di una comune e [...] visuale programmatica e la [...] 1 disagi e [...] aumentano in ogni ramo della [...]. Al contempo, però, siamo [...] evento che non ha precedenti negli ultimi [...] sopravvivenze e barriere [...] vengono superate le divisioni [...] del cinema, nel suo insieme, scende in [...] di democrazia e di produttività a fini [...] nei lavoratori del settore, nelle organizzazioni sindacali, [...] gli attori, i critici e le [...] del pubblico una coscienza [...] lo sciopero di ieri rappresenta una incisiva [...] la coscienza che siamo di fronte a [...] la [...] danneggia gravemente 11 cinema [...] interessi speculativi, gruppi parassitari, giochi di potere, [...] tentazioni poliziesche. Occorre una svolta radicale: [...] che avvertono quanti hanno legittimi motivi per [...] pericolosa china su cui ci si [...] avviando. Ma per cambiare [...] lo conferma e lo [...] sciopero di ieri [...] è necessario che 1 [...] cineasti e la parte viva della cultura [...] spettatori infrangano II ruolo subordinato al quale [...] e determinino gli orientamenti e le prospettive [...] e della attività cinematografica nel suo complesso. Questa è la lezione [...] da una battaglia che si annuncia lunga [...] che congiunge istanze democratiche a rivendicazioni raccorda/te [...] un rinnovamento globale e [...]. Dalla [...] conseguita, dalla [...] richieste, dal nesso inscindibile tra conquista [...] una reale e piena [...] delle strutture [...] dalle valutazioni date e» [...] sfiducia ma condanna verso un padronato che [...] proprio tornaconto la sicurezza del pane per [...] è silente, se non complice, ogni qualvolta [...] diritto alla espressione. Ma emerge anche, con [...] marcati, la condanna inappellabile di un metodo, [...] quale gli strumenti cinematografici pubblici rischiano di [...] nuova vita « di non assolvere alcuno [...] assegnati perchè 11 [...] vuole condizionare, a costo [...] governativo della gestione e [...] un tipo di rapporto tra i partiti [...] consente alle componenti oltranziste democristiane di [...] legge e di mortificare [...] tentativo di [...] a disegni antidemocratici che [...] condividere e certo non condividono. Si fa, dunque, strada [...] non solo urge rifondare [...] assetto legislativo, da cui [...] cinema Italiano, ma deve essere Instaurata subito, [...] una prassi che consista [...] del vecchi modi di [...] cinematografico pubblico e privato, accogliendo le richieste [...] movimento dei lavoratori, degli autori, degli attori, [...] degli operatori cui [...]. Soltanto così si aprirai. [...] Que-sta che sarà proficua se [...] il campo dal ricorso a pratiche [...] e autoritarie, a baratti e [...] pateracchi che protrarrebbero una situazione logora e lascerebbero irrisolte [...] numerose questioni che sono [...] del giorno. Non è più tempo [...] ostinate sordità, di violenza repressiva, di intolleranza, [...] di mezze misure, questo è il significato [...] sciopero generale del cinema, preludio a una [...] accentuerà sensibilmente nulle prossime settimane e nel [...]. Nelle foto in alto: [...] al Cinema Appio; tra I presenti I [...] Marco Ferreri, Damiano [...] ed Elio Patri e [...] Monica Vitti [...] Alberto Sordi. Nella foto in basso: [...] autori e [...] attori, terminata [...] si recano In corteo [...] Ministero [...] Spettacolo [...] al Ministeri delle Partecipazioni [...] Lavoro Cronaca della giornata di lotta a [...] e il corteo in [...] entusiasmo Totale [...] dal lavoro -Gli interventi [...] Otello Angeli, Nanni Loy ed Enzo Bruno al Cinema Appio [...] alla manifestazione -Tutte chiuse le sale per [...] di ieri Tutto, letteralmente tutto, il cinema [...] ieri [...] sciopero indetto dai tre [...] degli autori e degli [...]. [...] stata, Quella di ieri, [...] lotta che ha fatto sentire come il [...] andato [...] e sia politicamente maturato. [...] dal lavoro era alata preparata [...] una serie di assemblee vivaci e [...] te nelle aziende. [...] ieri [...] na, era fissato per [...] cinema Appio. La grande saia era [...] sono rimasti in [...] mentre parlavano Otello Angeli, [...] a nome dei tre [...] Nanni [...] a nome dei Comitato [...]. B [...] ha portato la solidarietà [...] C GIL a sostenere la lotta. La parola d'ordine « [...] attori uniti nella lotta » campeggiava in [...] sul palcoscenico e [...] poi è stato portato [...] con altri manifesti a con altri cartelli. Maturazione politica Forse [...] giusto insistere su questo, [...] solo un particolare. [...] che si à [...] Questi mesi di agitazione e di lotta, tra [...] divoratori, e che visivamente ognuno lui potuto [...] quando registi e attori sono sfilati insieme [...] per le strade romane, non è una [...] momento casuale, via significa qualcosa, di diverso, [...] ed è indice di una maturazione politica [...] Matteotti, sta Piccoli, sia Donat [...] saranno costretti a [...] conto E veniamo alla [...]. Otello Angeli, nel suo discorso, [...] denunciato [...] duemila lavoratori sono stati colpiti [...] disoccupazione nef [...] ultimi tre anni e. Il segretario della [...] ha inoltre attaccato [...] del noleggio, che vorrebbe [...] di vendita e limitare le zone di [...] e ha messo in guardia contro il [...] tende a ridurre il cinema ad un [...]. Il sindacalista ha poi [...] che sono alla base della lotta: mantenimento [...] e salvaguardia di tutte [...] esistenti; immediato rilancio produttivo, sia con [...] dei 13 miliardi stanziati [...] Parlamento [...] non devono, in quanto denaro pubblico, essere [...] i debiti dei singoli produttori privati), sia [...] utilizzazione del potenziale produttivo del gruppo cinematografico [...] ristrutturazione e democratizzazione [...] gestione cinema e ricostituzione [...] pubblico secondo [...] di funzionalità; istituzionalizzazione e [...] democratiche di tutte le attività [...] cinema, anche per assicurare [...] che non consenta [...] del denaro pubblico per [...] privati; elaborazione di un nuovo assetto legislativo. Nanni Loy nel suo [...] e ha [...] Contro che cosa siamo? Siamo [...] tentativo esplicito o implicito di introdurre nel [...] siamo contro » n. Siamo, ha proseguito Loy, [...] ministeriali e padronali di asservimento del settore [...] e siamo, infine, contro il ministro dello [...] gialli, delle provocazioni: siamo contro il fascismo [...]. Solo un movimento unitario può [...] una risposta anch'essa unitaria al potere. Dopo Loy ha preso [...] Enzo Bruno a nome degli attori e quindi [...] notizia [...] alla manifestazione di Visconti, Fellini [...]. Pungenti invettive Poi la [...] prima, si è spostata nelle strade di Roma. Il corteo si è [...] e cartelli (che meriterebbero un discorso a [...] solo due tra i più [...] « Il Vangelo secondo Matteotti: [...] sono io » e « Cinema chiuso [...] «A nonostante la pioggia che non ha cessato [...] cadere abbondante, al ministero dello Spettacolo. Sotto le finestre di [...] sono risuonati slogan [...] e pungenti come «Matteotti [...] i fascisti » e « Matteotti tuo [...] ». Il corteo si è [...] ministero del Lavoro [...] dove una delegazione ha [...] essere ricevuta da Donat [...] e a quello delle Parte-cipazioni [...] due sedi sono poco distanti). Ma il ministro del Lavoro [...] volta si ò rifiutato di parlare con [...] lavoratori. Poi, erano ormai le [...] il corteo è arrivato sotto la sede [...] Gestione, [...] largo Santa Susanna. [...] la facciata, le scale [...] sono state letteralmente ricoperte dagli [...] e dai cartelli. Abbiamo volutamente [...] in ultimo i partecipanti alla [...]. Attori, registi, macchinisti di Cinecittà [...] allo sviluppo e alla stampa dei film [...] importanti. Importante è la partecipazione [...] della Technicolor, che ci sedeva accanto al [...] Appio, [...] altrettanto da sottolineare la presenza di Monica Vitti, Ugo Tognazzi, [...] Gassman o Alberto Sordi. Ma dicevamo, [...] di questa nostra cronaca, [...] che si è creata. Ed è giusto, in [...] i nostri lettori sappiano quali sono gli [...] gli sceneggiatori, ì tecnici che si sono [...] fila nella battaglia per rinnovare [...] il nostro cinema. Ed ecco quindi i [...] raccolto, scusandoci con quanti, [...] rimarranno esclusi: Landò Buzzanca, Vittorio Gassman, Luigi [...] Marcello Fondato, Mario Monicel-li, Francesco [...]. Rosi, Steno, Furio Scarpelli. Giovanna Ralli, Ugo Pirro, Gianmaria Volonté, Carlo Di Palma. Luigi Vanti, [...] Samperi. Maurizio Ponzi, Ettore Scola, Franco [...] Damiani, Giulio [...] Francesco . ///
[...] ///
Marco Ferreri, Marco Bellocchio. ///
[...] ///
Ruggero Mastroianni, Ugo [...] Riccardo Cucciol-la. Rodolfo [...] Bruno Cirino. Monica Vitti, Mariangela Melato, Edmonda Aldini, Duilio Del Prete, Orazio Orlando, Luigi [...] Massimo Foschi, Suso Cecchi D'Amico, Duccio Tessari, Age, Paolo [...] Gino Pernice. ///
[...] ///
Piero [...] Francesco [...]. ///
[...] ///
Massimo De Rita, Dino Risi, Franco [...]. ///
[...] ///
[...] contributo particolare [...] lotto è venuto dai dipen-denti [...] sale [...] di Roma, scesi in sciopero [...] pomeriggio per [...] ore, in modo da far [...] saltare il primo spettacolo. Mirella A [...] al Teatro [...] idea, la ripresa, al Teatro [...]. Peccato soltanto che essa sia [...] in [...] compositore (abbiamo sentito che allo [...] la moglie e i figli [...] musicista scomparso». La realizzazione [...] Rex (1927) mantiene il fascino [...] «prima» ai Teatro [...] risalente al 1964. Non si trattiene il [...] volte [...] da atteggiamenti di più [...] si avverte come, a mano a mano [...] incalza, la gelida pietra sia riscaldata da [...] sopraffatto dagli deL Nello [...] pietà prevale su tutto, prima che la [...] impenetrabile durezza. In ciò la musica [...] dalla scena di Giacomo [...] che a distanza di [...] perduto la [...] forte plasticità e soprattutto, [...] interpretazione di Pier Luigi [...] che è riuscito ad [...] una fervida partecipazione alle complicate vicende della [...] presenza del coro (sistemato In orchestra) e [...] la prontezza dei cantanti, con spicco di Giorgio [...] Lamberti nel ruolo [...] circondato da colleghi non [...] Mario Petti (Creonte), Carlo Cava [...] Mi-sciano, [...] PI gli ucci. Un tantino impaurita (ma [...] apparsa Fedora Barbieri [...]. Giorgio [...] nel compiti del Narratore, [...] 11 [...] degli eventi, peraltro accortamente [...] Luigi [...] il quale, opportunamente. Dopo gli applausi agli Interpreti [...] più volte alla ribalta, il primo, glorioso [...] di Fuoco (1910), ha [...] in [...] (anche di quei grandi [...] la danza ne) nostro tempo, da [...] a [...]. Si è visto, però, [...] ballo piuttosto pacato e attento a dove [...] un po' seguendo [...] del grandi: Marisa [...] Walter [...] Loretta Savina, Mauro [...]. Guido Lauri, coreografo, ha [...] coreografia di [...]. Buono, però, il sapore [...] belle scene di Nicola [...] e ancora una volta Intensa [...] di Pier Luigi [...] che non soltanto ha [...] la [...] incorrotta bellezza, ma ha [...] quei certi passi orchestrali, esclusi dalla suite [...]. Applausi anche a scena [...]. Stasera, con lo spettacolo [...] Ancona, [...] è conclusa la terza edizione del [...]. Il treno sul quale [...] è arrivato nella città dorica da Vienna, [...] tappa, [...] che al sia svolta [...]. Se ne producono in [...] si narrano le storie più inverosimili: eppure, [...] lo stesso sapore e le storie si [...]. Il « giallo [...] ha una [...] inconfondibile dimensione morbosa: sesso e [...] condiscono sempre una storiella esile e pretestuosa, illogicamente [...] morte cammina con tacchi [...] una coproduzione [...] diretta come peggio non potevo [...] Luciano Ercoli [...] narra [...] criminoso di un ladro di [...] deciso a tutto pur di recuperare la refurtiva nascosta [...] socio prima [...] lasciare la pelle su un [...]. Nella prima parte il [...] abbondantemente le grazie posteriori (non disdegnando quelle [...] Susan Scott (una spogliarellista, figlia [...] di cui sopra) e [...] di Frank Wolff, uno spasimante che si [...] vista di particolari stivali femminili. Prendiamo questa puntata conclusiva, [...] senso polemico, s« [...] Sesso debole. Questa volta, [...] delle diverse testimonianze lasciava [...] un discorso unitario: gli autori, ci sembra, [...] « deboli » le donne non siano [...] ami. Spunto più che legittimo, [...] abusato: tale da non meritare più che [...]. Tanto più che, poi, [...] della puntata non era [...] sarcastico: eccedeva soprattutto nella storia della giovane [...] vigile della suora, narrava [...]. [...] con accenti da opera [...] «forza [...] della protagonista finiva per [...] di sopportare, « resistere » e fidare [...] nella « qualità » che non ha [...]. Del resto, nemmeno i rac [...] delle raccoglitrici di gelsomino riuscivano a tuga re [...] che a pesare sulla, condizione [...] ma [...] destino impossibile da [...]. Privo di qualsiasi approfondimento del [...] porto fra la donna c il mondo contadino e [...] qualsiasi [...] cenno alle dure battaglie che [...] braccianti hanno [...] e conducono [...] sola del-le testimonianze [...] una fuggevole allusione in [...] questo brano ha mancato [...] funzione che avrebbe potuto e [...] assolvere, anche perchè era posto a suggello della serie, [...] la via della ribellione e della lotta. Né a questo po [...] la breve intervista, ironica nelle [...] magini e nel montaggio, [...] clic, tra [...] gli autori avrebbero fatto [...] con [...] a qualche padrone più [...] versato nello sfruttamento della [...]. [...] nella puntata, era [...] dal racconto di Lauro Conti, [...] la [...] vita e ti suo [...] Resistenza. ///
[...] ///
Il programma avrebbe dovuto acquistare [...] giusta dimensione [...] ancora una volta, la testimonianza [...] fosse stata mantenuta [...] strettamente [...] e se non [...] stato [...] completamente trascurato ogni rapporto con [...] questione femminile. Basti pensare che non è [...] nemmeno citata resistenza di [...] «gruppi di difesa della don [...] » che pure furono, stori [...] i primi nuclei [...] nuovo movimento [...] di massa e. SPORT [...] ore [...] stravolti, oggi, per [...] telecronaca diretta [...] in Eurovisione [...] ai calcio fra la squadra [...] sca del [...] e quella Italiana [...] in programmi a Berlino per [...] Coppa dei Campioni. ANDREMO IN CITTA' [...] ore [...] il film con 11 [...] 11 regista di Diario [...] ha esordito nella regia di lungometraggi nel [...] un romanzo della scrittrice ungherese Edith [...] (moglie di Risi e [...] insieme col regista e con [...] alla sceneggiatura). Il film si svolge [...] Jugoslavia, [...] nazista ed ha per [...] orfana di madre ed 11 cui padre [...] come ebreo. La giovane vive Insieme al [...] di cinque anni cieco: [...] ohe ti padre, [...] gito ai nazisti, torna a [...] per nasconderai (ma [...] po: ucciso mentre tenta di [...] un partigiano). Il film, mal grado [...] intensioni di fondo, sì ricorda soprattutto come [...] di rilievo di [...] che ne è, infatti, [...]. Accanto a le sono Nino Castelnuovo e Stefania [...] DI FAMIGLIA [...] ore [...] programma di [...] e [...] ha avuto -ip settimana scorsa [...] un avvio preoccupante, [...] modo In cui è stato [...] il problema della famiglia sotto rangola zione [...] Infatti, conferma la tendenza di [...] produzione televisiva a [...] spregiudica tezza di una «documentazione [...] che tuttavia offre soltanto [...] attraverso discutibili casi Individuali [...] una di [...] gravemente distorta, e tutto sommato [...] dei problemi che intende affrontare. Il difetto è apparso [...] in quanto la trasmissione [...] il tema della «crisi» [...] più ampio e di fondo della [...] delle strutture [...] del paese è su [...] il discorso sembra farsi delibera [...] confuso e reticente. In questa puntata, [...] tema viene proseguito con [...] di una famiglia di artigiani [...] a pochi chilometri da Firenze [...] ha per protagonista un «uomo [...] (per usare il termine adottato [...] pre [...] ufficiale del programma) che [...] di mantenere in vita il [...] rapporto [...]. ///
[...] ///
O Si 6: Mattutino [...] Almanacco; [...] tori al Gelamento; [...] te cantoni [...] ma [...] noi [...] Voi «4 lei 10: [...] ralle par l« [...] 12,10: Or-. ///
[...] ///
O Si 6: Mattutino [...] Almanacco; [...] tori al Gelamento; [...] te cantoni [...] ma [...] noi [...] Voi «4 lei 10: [...] ralle par l« [...] 12,10: Or-.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .