→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 900935348.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per [...] del «Colore [...] per [...] nel [...] infatti, [...] è [...] di una madre. [...] forse nel 1891 a [...] Alabama, o a [...] Florida («città nera»), è stata [...] figura controversa e provocatoria del [...] di [...] una ricercatrice infaticabile del folklore, [...] scrittrice capace di dare forma [...] più profonda della cultura orale [...] gente. Isolata e dimenticata [...] ul-timi anni di vita (è [...] nel [...] è stata [...] nuova generazione [...] che ne hanno fatto la [...] idea-le del percorso matrilineare della scrittura nera femminile. E fu proprio questo romanzo, [...] da Bompiani (lo tradusse Frassi-nelli [...] il fulcro di quel nuovo [...] let-terario. Per riuscire a raccogliere [...] è gelosa-mente custodito dal [...] Zora dovette dimostrarsi degna di [...] «entrare nel cerchio» al [...]. [...] come ogni volta doveva farsi [...] e iniziare dai dottori [...] prima di [...] svolgere il suo lavoro di [...]. E descrisse anche [...] scena di iniziazione, quando i [...] di [...] lei apparteneva al loro mondo [...] alla loro cultura: le insegneranno le canzoni solo se [...] di-mostrerà [...]. Questa vicenda biografi-ca ricompare [...] «Con gli occhi rivolti al cielo»: siamo sempre [...] Florida, [...] piantagio-ni di fagioli, e anche Janie, la [...] le sue qualità per [...] entrare nel cerchio. Janie, ragazza ribelle in [...] che fanno cantare il cuore, è forse [...] Zora, alla ricerca delle radici, di una [...] ri-vendicare il valore. Nonè un [...] storia sia ambientata a [...] città abitata esclusivamente da [...] dove la comunicazione orale, [...] racconti fantastici facciano la [...]. Ma solo fuori, nel [...] e bianchi convivono, Janie troverà la vera [...] felicità e [...] dolore. È una fiera rivendicazione della [...] e, allo stesso tempo, il tentativo di conciliare la [...] gelosa delle peculiarità della propria cul-tura con [...] intellettuale che solo [...]. ///
[...] ///
Peter Griffin era un [...] alla California State Uni-versity di Sacramento. Ma fra matematici e [...] di non appartenere a nessuna delle due [...] per [...] elaborato un metodo per [...]. Peter Griffin, che è [...] cancro alla prostata [...] di 61 anni, era [...] matematica e un fanatico del gioco. Nel 1970 entrò in [...] Nevada, lo stato del gioco [...] e di mille altri [...] illeciti, e perse tutto quel che aveva [...]. Il 99 [...] dei giocatori, dopo una simile [...] tenta di «vendicarsi» raci-molando altri soldi e gio-cando di [...] sperando di far saltare il banco. Grif-fin meditò una [...] feroce, e di maggiore [...] calcolo [...] in-fallibile, e soprattutto lo [...] un li-bro -«Teoria del [...] -che a detta degli [...] tempo stesso affidabile e di-vertente, perché scritto [...] notazioni umoristiche. Un libro, per inciso, [...] un grande successo e di cui sta [...] America la [...]. Non essendo, sarà bene [...] matematici, igno-riamo se le stesse [...] po-trebbero essere applicate al [...] e i sogni di tutti [...] italia-ni. Ci limitiamo a sospira-re: [...] Peter Griffin, o ne avessimo uno in fami-glia! Probabil-mente, è solo [...] il-lusione: è noto che [...] sviluppati possono ren-dere nel Totocalcio, ma il [...] sembra im-permeabile alla scienza, [...] sistema multimiliarda-rio dei 100 cittadini di Pe-schici [...] da un sogno e aiutato dalla mano [...] Padre Pio. I nostri Peter Griffin [...] scientifici. Il che non fa [...] ma fa salire il [...]. E chi si contenta. WLADIMIRO SETTIMELLI Si, certo, un [...] Mediterraneo da [...] ovunque, la [...] il tavoliere delle Puglie, [...] Mezzogiorno, il profumo del-le zagare [...] degli aranceti ai grandi alberi della Foresta Nera e [...] possenti fiu-mi del Nord . Per non dire [...] scon-finato per le [...]. Federico II, lo [...] mundi», scomu-nicato da due Papi, [...] governante, [...] acuto e curioso, il [...] di caccia e di falcone-ria, il fondatore [...] Napo-li, il costruttore è, come si sa, se-polto [...] Cattedrale [...] Palermo ed è [...] che ieri ha ricevuto [...] autorità religiose e po-litiche. Su Federico e [...] saggi, libri ponderosi e docu-menti [...] ogni genere, riempiono [...] Europa. Fondamentali gli studi e [...] Ernst Kantorowicz e le più recenti di David [...]. Federico, [...] Jesi [...] del 1194, apparteneva alla stirpe [...] degli [...] che si era estesa in Europa partendo dal-la Svevia. Proprio gli [...] avevano riaffermato con forza [...] del loro «imperio» per ostacolare, con ogni [...] del Papato. [...] tutti gli scontri [...] la difficile situazione che Federico [...]. [...] del principe non si sa [...]. Tutto è ammantato da [...]. Federico vagò, per anni, [...] Palermo imparando [...] e il greco? Ebbe [...] filoso [...] a gruppi di ragazzi [...] che erano arrivati in Sici-lia dalla Spagna [...] Fu [...] e crebbe insieme a [...] artigiani della seta e [...] matematica e geometria? Co-nobbe alchimisti [...] del cielo o del [...] O conobbe e ammirò poeti e viag-giatori? Forse [...]. Quando riuscì a salire [...] subito un personaggio straordina-rio, pieno di mille [...]. Alla [...] scrittori astronomi, alchimisti, [...] al latino testi fondamentali di [...] e religio-ne. Nel 1220 fu incoronato [...] Ro-ma, [...] Onorio III, imperatore del Sacro Romano Impe-ro. Da quel momen-to, Federico [...] la corte, nei diversi «possedimenti». Era una incredibile e [...] «esibi-zione» della propria potenza e ricchezza. Il corteo imperiale si muoveva [...] decine [...] argento. Lo [...] mundi» era circonda-to dalle sue [...] turche ed etiopi, da principi e reg-genti coperti di [...] ricchissi-mi. Tutti montavano su cavalli [...] allevamenti imperiali sparsi nelle migliori zo-ne della Puglia. Il «corteggio» im-periale era circondato [...] serraglio con tigri, dromedari, qualche elefante scimmie, leopar-di e [...]. Durante le soste, le [...] facevano parte del corteo, organizzavano serate di [...]. [...] aveva sempre vicini il [...] occultista Michele Scoto e il cancelliere Pier [...] Vi-gne. Contestando persino Aristo-tele, [...] durante i lunghi assedi [...] conquistare, di-scuteva, litigava o sosteneva che lui [...] cose che so-no come sono». Poi scriveva e mandava [...] al sultano di Siria Malik al Kamil [...] proponeva questioni di ottica agli «esperti egiziani». Al califfo [...] ar [...] poneva [...]. Gerusalemme città santa e [...] grandi religioni monotei-stiche. Era tempo di Crociate e [...] non si era mai deciso a partire. Per questo, nel 1228, Gregorio [...] lo aveva scomunica-to. Alla fine, Federico (nel [...] la flotta da Brindisi verso la Terra Santa. [...] forse la più incredibile impresa [...] mai regnante cristiano sia riu-scito a compiere. Senza spargere una goccia di [...] e attraverso [...] e [...] non solo raggiungerà Gerusalem-me, ma [...] incoronerà da solo nella Chiesa del Santo Sepolcro e [...] la città a certe condizioni. In-somma, ancora una impresa stu-pefacente. Su quei giorni di Fede-rico [...] Città Santa, i cronisti arabi hanno lasciato racconti [...]. [...] diretto verso le mura, [...] Templari e Ospedalieri tutti pron-ti alla pugna. Invece non accadde un [...]. Gli accordi con [...] prevedevano proprio que-sto. La cosa venne considerata [...] ambedue le parti. Ma Federico fece quel [...] ed entrò in città a cavallo con [...] accompa-gnato dal [...] di [...] capo religioso stimatissi-mo. Gerusalemme era [...] perchè musulmani ed ebrei [...] non incontrare il «cristiano». Quella notte e [...] per riguardo [...] i muezzin non chiamarono alla [...]. Federico, il giorno do-po, [...]. In visita alla moschea [...] cacciò lontano un frate [...] portarsi dietro una Bibbia» in uno dei [...]. Federico -secondo i cronisti arabi [...] grandi lodi per la [...] ma poi pronunciò anche alcune [...] che fecero dire al povero [...] in realtà, era un vero [...] che non aveva «neanche fe-de nel Dio dei cristiani». Durante la visita di Federico [...] del Tempio, il muezzin chiamò [...] incredibile: gli uomini al [...] un suo vecchio insegnante, si pro-strarono immediatamente. ///
[...] ///
Il giorno dopo, Federico [...] Santo Sepolcro prese con le pro-prie mani [...] e si incoronò (nonostante la scomu-nica) imperatore [...] speciale di Dio Onnipo-tente». I cronisti arabi dicono an-cora [...] al mercato degli schiavi, avrebbe [...]. Dove giace assieme a [...]. ///
[...] ///
Dove giace assieme a [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .