→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 900887919.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ora i circa cinquanta [...] di quella collana vengono [...] volume: I [...] cura di C. ///
[...] ///
Un materiale che può [...] molte riflessioni e verifiche sul [...] scrittore e ideologo della [...] specificamente sul Vittorini [...] sempre poco indagato nei [...] rilevanti aspetti. Qualche tratto se ne ritrova [...] prefazione di De [...] laddove egli [...] programmatico e progettuale di Vittorini [...] la [...] capaciti di scoperta di [...] o laddove sottolinea quella felice contaminazione tra diversi «prodotti» [...] di cui egli fu sempre maestro: «Una collana con [...] caratteristiche della [...] così come, si può aggiungere, «Il Menabò» sarà una [...] con le [...] del libro. Ma altri tratti evidenzia [...] sempre nei segno di [...] funzionale brevità: una ricostruzione della trama, tutta [...] GIAN CARLO [...] ai romanzi e racconti [...] riferimento [...] e soprattutto il ritratto [...] («Antonio Guerra, [...] anni, maestro elementare, soldato, [...] terre tra Rimini e Forlì in cui [...] ha mai fissa dimora, oggi anche un [...] cine» cittadino per giunta, è noto dal [...] dei migliori poeti dialettali dei nostri giorni». Nei [...] di Vittorini non c'è mai [...] di direttamente imbonitorio; il discorso che egli imposta ogni [...] sembra [...] coinvolgerei! Vittorini scopre perciò le [...] senza reticenze gli elementi di giudizio, come [...] suo laboratorio a quella ricerca comune. Di alcuni [...] indica limiti o pericoli [...] successi), svela implicitamente le [...] e i tagli a [...] indotti la [...] lezione, o confessa addirittura [...] «Non so, francamente, che cosa valga questo [...] Zolla. Certo, tutti questi anni [...] come, al fondo dei suoi risvolti cosi [...] disposti al dialogo e alla collaborazione (e [...] «Politecnico» e in altre sue iniziative), ci sia [...] del vero direttore che porta [...] una [...] letteratura, che persegue con sicurezza programmi e [...] saldamente in mano le fila del gioca Il [...] in definitiva, è più apparente che reale; [...] è insomma una controfigura di se stesso. Ciò che conferma, comunque, una [...] tensione di [...] e di verifica, sempre [...] a quella sicurezza e determinazione; Cosi come ì risvolti confermano, in particolare, oltre alfa originalità [...] un vero discorso critico, tutta la genialità e creatività [...] di. Prima e dopo la rivoluzione I [...] mone al [...]. I antagonista di intere [...] del destino. Autore di quattro torrenziali romanzi, [...] morto nel 1939 a 38 anni, resta comunque una [...] voci narrative pia ricche [...] moderna. [...] autobiografico egli sa anche [...] e [...] nel tuo [...] lingueggio le contraddizioni [...] urbana [...] dalla crisi economica e dalle [...] sociali Coti nei racconti pubblicati In una bella edizione [...] SE e usciti in volume nel 1935 [...] disordine creativo. [...] da [...] ai dissolve in un bagno [...] e di situazione [...] Nel racconto più lungo [...] orgogliosa sorella, (in inglese, la [...] era un [...] un fratello), Il mondo notturno [...] citti si anima di una cruda vivezza, di vorticosi [...] che dilatano le prospettive allucinate dello [...] racconto di Poe [...] della lolla. Un turgido iperrealismo squassa [...] vento di bulera il tempo è un [...] cui viviamo e di cui siamo le [...]. Infine, ne «Gli uomini [...] la scoperta [...]. [...] è stata resa con tocchi [...] da Laurana [...] ra;: ma dubitiamo [...] di collocare pervicacemente gli aggettivi [...] dei sostantivo a cui si riferiscono, come si usa [...] inglese: «una nuova e desolata razza,,. In ogni caso, siamo di [...] a un Importante recupero letterario, che conferma la [...] delia tradizione [...] americana nel periodo di Faulkner, Fi-tzgerald, Hemingway. Parigi 1740, avviene un [...] pieno di richiami antropologici secondo [...] LE CANNI! Le esegesi della [...] fiaba non si contano quasi [...] Tra queste spiccano le [...] psicoanalitiche di [...] e di [...] ambedue attenti a [...] il linguaggio simbolico. Ma, ahimè, I due [...] non hanno [...] per il sottile sulla questione [...] land. [...] e [...] ai [...] resi rei, secondo Robert [...] di [...] il loro acume [...] su «forme appiattite» della [...] quelle di [...] senza risalire alla [...] rurale, senza [...] le mutazioni in varie epoche [...] vari ambienti culturali: In [...] termini, di [...] negato a Cappuccetto rosso il [...] legittimo carattere di documento storico [...] da parte di [...] docente di storia delle mentalità [...] di [...] del [...] del mondo [...] francese del Settecento -ai famigerati [...] dello storicismo? [...] «No, non [...] cosi, perchè. [...] ai contadini non [...] un codice segreto per parlare [...] tabù», , Dal cupo universo della mentalità contadina [...] regime, dal dima di incubo [...] di Mamma Oca, eccoci trapiantati [...] tipografica di [...] a Parigi, attorno [...] 1740. Stavolta, la fonte presa di [...] dallo storico statunitense è la testimonianza di un operaio [...] Con tal che in forma leggermente romanzata [...] le disumane, umilianti condizioni di [...] alle quali erano sottoposti gli [...] nonché la stona di un [...] massacro di gatti ad opera [...] apprendisti La [...] assai realistica delle [...] impiccagioni e colpi di spranga Inflitti al [...] desta il nostro [...] ma Contai narra [...] come se si trattasse della [...] farsa mai realizzata nei piccolo [...] degli [...] della [...] citti: «I tipografi, che amano [...] disordine, [...] al colmo della gioia [...] argomento di risate, che bella [...] Ci si divertiranno per un pezzo», v Come mai [...] incontenibile [...] di allora;: mentre oggi rimaniamo [...] di fronte a tanta crudeltà gratuita,: [...] degli sghignazzi che ci rimanda [...] documento [...] Robert [...] si [...] nel sottobosco mentale del Settecento [...] mosso dalla volontà di captare [...] dei suoi soggetti, [...] dal sentimento di sorpresa di [...] culturale [...] egli prova ogni qual volta [...] corrispondenza, un testo di [...]. Il volume proposto [...] egregiamente curato da Renato Peata [...] attesa della traduzione di un saggio ormai famoso dei [...] anglosassoni e in Francia: The Business [...] del 1979, stimolante stona [...] Diderot e [...] offre quindi, oltre alle analisi [...] al fiabesco contadino e alla spettacolare rivolta; simbolica di [...] indagini sulla visione che un [...] borghese («borghese» inteso [...] nel senso coevo di «cittadino [...] una culi» e non come proprietario dei mezzi di [...] nel [...] «Mi di [...] archivio personale di un [...] re di polizia [...] incarnato di tenere d occhio [...] popolazione [...] della capitale, dai più [...] ai più illustri filosofi («Voltaire [...] in quanto a spirito, ma un pessimo soggetto per [...] sue opinioni» [...] è un ragazzo pieno di [...] ma Amore nella [...] sullo spazio epistemologico abbracciato dall [...] sulla idoli una, espressa attraverso [...] fogli [...] corrispondenza indirizzata alla [...] de [...] che un ricco ugonotto di La Rochelle nutre per [...] Rousseau. Sotto il titolo (secondo me [...] immune di qualche forzatura) di Una [...] riuscita: la storia antropologica di Robert [...] Pasta colloca la [...] dello studioso americano [...] ricerca [...] delle [...] E giustamente osserva che allibro [...] tutto la diversa collocazione di [...] rispetto alla sociologia storica francese. La presenza [...] diversità culturale è sempre stata, [...] una costante [...] nazionale americana r dallo scontro [...] le civiltà [...] convivenza di fedi religiose diverse [...] un medesimo statuale; fino al [...] ai giorni nostri, del senso [...] appartenenza [...] delle minoranze . [...] sì compone di una serie [...] documenti fittizi lettere nella maggie [...] parte, frammenti di [...] -datati tra il 1828 e [...] 1860: quasi che l'autore abbia inteso [...] nel gioco di specchi del [...] epistolare la [...] visione del grande e contraddittorio [...] borghese, e co-MA R I SA [...] nella vicenda individuale, quelle fase [...] passaggio in cui la socialità penetra ancora di sé [...] modella il [...] animando un dialogo tra amanti [...] una passeggiata per le vie cittadine. Nelle pagine del romanzo Frederick [...] giovane architetto inglese chiamato a [...] per costruire, [...] del [...] una galleria [...] di vetro e di ferro», [...] materiali [...] e Anne [...] della [...] I [...] parlano d'amore, di teatro, di [...] e vivono [...] del 1830 e la peste [...] 1832 come momenti decisivi del loro difficile legame. A [...] volta, Charles, fratello di Frederick, [...] Parigi decide di abbandonare il suo «gregge» [...] anglicano, trasformandosi da predicatore mancato in filosofo [...] in una pagina, del «cristianesimo democra-tico» di [...]. La [...] arte, [...] che sia «necessaria», si [...] ardua. Anne [...] creatura settecentesca, consapevole del confine [...] passione e recitazione, vive la storia d'amore con Frederick [...] rinunciare al teatro e, [...] passa con grazia dal repertorio [...] regina della tragedia agli umori [...] che i tempi impongono [...] erede dei romanticismo senza essere [...] appassionato e inflessibile, fallisce per eccesso di lucidità [...] Lui che ha [...] di immaginare una San Gimignano [...] vetro e ferro [...] End di Londra, è destinato [...] perché [...] di scendere a patti, di [...] l'opera ai [...] nome Escluso [...] dai lavori del [...] pei dalla progettazione del Christal Palare nella Londra di metà secolo, assiste impaniate: al successo [...] suoi progetti [...] realizzati da [...]. A Charles, che [...] difende il proprio talento, ; [...] il compito di celebrare la sconfitta del fratello. Per drammatizzare il contrasto [...] ha costruito il suo [...] rappresentazione teatrale, assumendosi il ruolo di regista, [...] costumista, di addetto alle luci, alle ombre, [...] le vite dei suoi personaggi con quelle [...] del-I epoca, sorpresi come da un invisibile [...] un attimo del loro vissuto Gautier, in [...] verde e giacca nera alla prima [...] di Hugo, George [...] «presenza silenziosa e formidabile» [...] amica di [...] Mane [...] la regina Vittoria, «una [...] dolce, i lineamenti afflosciati di chi ha [...] molti figli» ali inaugurazione del Christal [...] a passeggio nel parco [...] «scortato da una guardia [...] galli [...] A differenza di [...] contemporanei, come Gore Vidal, [...] affida alle celebrità il [...] eleggendo a protagonisti gli anonimi, coloro che [...] alla stona» L effetto é quello di [...] cui puntigliosa verosimiglianza nasconde [...] non realistica verificare [...] alla luce sdamante [...] narrare non la «storia», [...] di ore; di giorni, la dissipazione delle [...] dei talenti che la storia è costata. [...] può sembrare a tratti [...] divertimento di uno studioso che ha sfidato [...] ricuperare le emozioni e il linguaggio di [...] che gli sono più familiari. Le lettere dei suoi [...] volte il suono metallico di una perfetta [...] elegante ci propone con fervore pedagogico [...] esposta agli [...] della storia, violata: [...] oppure ci invita a [...] mentale di chi la [...] in [...] di sociologia mascherata da [...] I «manoscritti» di Charles [...] che concludono il romanzo. Ma [...] per un imprevedibile o imprevisto [...] di fittizio e reale, [...] con [...] del protagonisti Induce [...] narratore a tradire [...] il sociologo, a interrogare e [...] far partire l suoi [...] di studioso in una lingua [...] Cosi avviene nelle pagine In cui Frederick, fallito architetto [...] futuro, contempla la [...] trasformata da lussuoso bazar in [...] per te vittime della peste. La gran luce che filtra [...] tetto di vetro in raggi [...] come «coltelli» sembra perseguitare I [...] e insieme [...] di arcani riflessi, [...] nella compostezza di un dipinto. Misurato dallo sguardo del giovane [...] il rapporto tra uomo « spazio, che e al [...] di [...] non ha [...] più nulla di teatrale La Panai di [...] « la «capitale del [...] secolo» di Walter Benjamin, citato [...] al romanzo, nella quale [...] architettonica : di [...] convive con le devastazioni urbanistiche [...] la città del [...] delle gallerie in cui [...] entra al servizio del : [...] delle esposizioni mondiali che [...] universo [...] merci», del-I emancipazione «delle vane [...] creative [...] dei primi [...] del [...]. [...] , a Letteratura italiana I [...] Asor Rosa, edita da Einaudi, si avvia alla conclusione [...] volume, il secondo tomo di Stona . Manca solo un [...] il contemporaneo. Se la prima parte [...] riguardava le istituzioni, i fenomeni, la cultura [...] suoi apparati (come produzione e consumo, le [...] teatro e la musica, ecc. [...] di questa Letteratura italiana [...]. Tanto più ora, quando [...] costretta, per scelta metodologica, ad avere come [...] la storta e la geografia. Che significa, in altri termini, [...] realtà politica, [...] che accade in quel luogo, [...] che di solito si chiama storia. Di questo si tratta: [...] conto della condizione di proprietà e di [...] cui si produce un testo e si [...] letterario. Per intenderci: avrebbe scarso Bella Italia [...] storiografico considerare globalmente la [...] specie la medioevale e la moderna, come [...] un fenomeno unitario e non invece dislocato [...] attrazione e di potere non sempre gli [...] Roma Firenze Milano Venezia Napoli. Così è probabile che [...] considerare come fenomeno [...] e per le stesse [...] collegamenti [...] anche la vicenda letteraria. Certo, di fronte ci [...] e convalidato, un ben diverso sistema, [...] nozione storiografica, il cui [...] testuale è innegabile e indiscutibile, c'è (ma [...] Storia [...] De Sanctis, non sarà forse il più [...] Nuova [...] uscita dal Risorgimento; e [...] leggersi?). Questa è, ridotta [...] e con i rischi [...] la premessa necessaria, tanto più ora che [...]. Alla quale premessa [...] inopportuno un richiamo al nome [...] al magistero di Carlo [...] e alla [...] sempre [...] Geografia e storia, della letteratura [...] (1967, ma con saggi antecedenti). Mentre naturale è la [...] di Asor Rosa. Apogeo e crisi della [...] che apre il primo tomo [...] moderna, là dove, spiega [...] unitaria ci fosse stata [...] ma che essa «passa [...] la pluralità degli indirizzi e degli esiti. Questa pluralità ha preso [...] un insieme di inconfutabili e ben, caratterizzate [...] nessun modo si potrebbe [...] o localismo a proposito [...] quelle che fioriscono a Roma, a Firenze, [...] Venezia, [...] Napoli, tra Quattro e Cinquecento. Più corretto sembrerebbe . Le [...] dunque,, che esprimono [...] una loro valenza in qualche [...] nazionale, ciascuna per sé e con la [...] originalità, [...] poi potrà concorrere a un [...] -complessivo, è una caratteristica distintiva alla lunga permanente, [...] a dispetto di tutti i [...] e di tutti i collanti (si modificherà, sempre geografi-camente, [...] tempi successivi, [...] distinzione di. Ed è dentro una [...] bisognerà pure mettere in conto, infine, quelle [...] se non dimostrassero invece [...] di una situazione affatto italiana, e centrale [...] come può essere centrale, determinante e decisiva [...] lingua: la produzione dialettale. Delle origini della lingua [...] su questo giornate a [...] volume. Ma in quello [...] moderna bisognerà andarsi a [...] il capitolo padano, [...] di Gian Mario Anselmi, Luisa [...] Ezio Raimondi a proposito [...] Folengo e [...] (specie se si pensa [...] subito quale modello europeo rivoluzionano), con quel [...] dice sulla non casuale [...] sui senso di quella lingua stravolgente, espres-sionistica. Oppure inoltrarsi nei capitoli [...] Paolo Mauri sulla Lombardia, cogliendo una somma di connotati [...] riconoscimento, dai dialetto di Maggi a quello [...] Porta [...] attesa di Bertolazzi e Tessa, [...] bella «linea») agli interventi [...] della lingua; dalle «cose» del Caffè a [...] e del Politecnico, dalle [...] Panni a quelle di Manzoni; [...] no ma un [...] preso in mezzo tra [...] Parigi [...] e la Vienna [...] capitale per tutt'e due, [...]. ///
[...] ///
O approdare al Regno [...] di Salvatore Mi-gro. Né si possono dimenticare, [...] la Firenze di Giuseppe Nicoletta la Venezia [...] Mano Allegri o la [...] culture scritte di Armando Petruc-ci, [...] intriganti. [...] considerazione: [...] la Letteratura italiana di Asor Rosa può sembrare ancora una provocazione sistematica. Mentre è la restituzione alia [...] quella reale e politica ed economica con tanto di [...] geografiche, di un [...] ideologicamente stravolto o [...] in nome di una Italia [...] e omogenea che non [...]. Che (orse non c'è. ///
[...] ///
Che (orse non c'è.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .