→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 900343325.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lasciata la metà dei suoi [...] davanti al Bristol, Primiano [...] si recò [...] appostarsi dietro la fontana di Piazza [...] Ferrari. Dove difatti il nemico non [...] fece [...] lungo. Undici camion stracarichi di SS [...] del comando, vista la piazza deserta vi [...] Avessero [...] tutto motore per guadagnare via S. Lonzo o via Dante. Sotto il violento fuoco [...] Primi tre camion pieni stivati di armi [...] con gran fracasso. Gli altri, impappinati, girarono [...] la salita del Fondaco, dove furono bloccati. La brigata si spostò [...] sopra il ponte Monumentale [...] Distretto militare secondo gli ordini stabiliti nel [...] Comando. Il Distretto si arrese. Puntarono allora sulla Caserma A. Doria piena di tedeschi [...] a lungo e con violenza. Ci vollero due ore per [...] a deporre le armi. La brigata Dino Bellucci, [...] combattimenti, aveva più che [...] il numero degli uomini. La caserma IL VA [...] fascista fu occupata in seguito a una [...]. La caserma della X MAS, [...] previsioni, capitolò al primo assalto. Oramai in ogni punto [...] brigate [...] scatenate contro tutti i [...] fiumana popolare che travolgeva gli ostacoli come [...]. Tutto un rione combatteva [...] alcuni grossi reparti tedeschi barricati [...] Duchessa di Galliera. Uomini, donne e ragazzi [...] fretta di raggiungere la vittoria, cercarono addirittura [...] petto lo schieramento difensivo dalle mura di S. ///
[...] ///
Inutili furono le vittime. Da quella parte lo [...] difeso da [...] armi automatiche. Finché arrivata la Bellucci [...] e bombe a mano, e aggirato [...] sul lato dei giardini, [...] i tedeschi si spicciarono a sventolare lenzuola [...] le armi in mezzo al cortile. Da quel momento la [...] di pattugliare i vari rioni cittadini perchè [...] e saccheggi, ma soprattutto per evitare vendette [...]. La battaglia non era [...]. Tedeschi e fascisti, accorsi [...] a rinforzare le truppe asserragliate in porto, [...] brillare le centrali di [...] nei luoghi da loro [...]. Per salvare il porto, [...] esitò a unirsi ai partigiani. Dura e sanguinosa fu [...] il terzo giorno il porto era salvo. Silvio [...] fine del fascismo a [...] notte del 20 aprile [...] aveva a lungo tuonato con fuoco tambureggiante [...] sbarramento che cercavano di proteggere la ritirata [...] dei fascisti. Era la fine [...] e della tirannide, almeno [...] città. Le disposizioni insurrezionali erano [...] alle forze partigiane che avendo eroicamente e [...] lottato per 18 mesi, lunghi e duri, [...] inferiorità, anelavano di misurarsi ora col nemico [...]. Nel pomeriggio il Comitato di [...] fece la [...] ultima riunione clandestina in una [...] di via S. ///
[...] ///
Non era al completo, [...] stata improvvisa e non tutti i suoi [...] potuti raggiungere. Gli avvenimenti precipitavano. Le direttive del [...] per [...] erano giunte [...] alcuni giorni [...] ; [...] Milano e Bologna erano già particolarmente difficili. Bologna aveva la libertà [...] momento [...] poiché si comprendeva che [...] sarebbe stata matura prima che altrove. Il motto : « Arrendersi [...] era stato largamente popolarizzato affinchè il nemico [...] formazioni partigiane ne avevano fatto norma di [...] era stato diffuso anche in manifestini che, [...] popolari, davano orientamenti per una battaglia che [...] tutto un [...] animoso e combattente. Il nemico non doveva [...]. Nel Comitato di liberazione [...] voce indiretta del comando [...] si prometteva di lasciare [...] resistenza nè strage se le brigate Partigiane [...] Divisione Bologna non avessero disturbata la ritirata. Nel [...] per la verità, vi [...] che si comprendeva per la parte politica [...] ma in conclusione esso respinse ogni impegno [...] a tutto, dava in quel [...] misura della [...] debolezza. Il comando regionale del [...] da parte [...] era sempre stato risoluto ad [...]. Non si sa se [...] mai al nemico che chiedeva tregua, conscio [...] gli sarebbe spettato se avesse osato resistere. I movimenti di sganciamento [...] accelerati nella serata. A un certo momento Dario [...] indimenticabile Ilio Barontini, comandante regionale) sembrava diventato [...]. Si recò da una base [...] malgrado il pericolo. In alcuni punti [...] ritardava, vi era qualcosa [...] come avrebbe dovuto, e Dario non fu [...] che non si rese conto della situazione [...] rimediato. Era avvenuta, infatti, una [...] nel pomeriggio di quel 20 aprile : [...] Sante Vincenzi, che aveva importanti collegamenti e [...] stato [...] catturato dai fascisti, insieme [...] Giuseppe Bentivogli, che lascia dietro di sè [...] indomito combattente. Le loro fredde spoglie, [...] da fuoco, furono rinvenute il giorno dopo [...] Pontelungo, probabilmente lanciate dia un autocarro in [...] Nord. In [...] fase Bologna e le [...] Valle padana furono salvate dal movimento partigiano. La lotta prevista e [...] strada, casa per casa, nelle nostre città, [...] sul Po, non poterono [...] in atto grazie a [...] facevano e avrebbero potuto fare le brigate [...] le Matteotti, le [...] e le non numerose [...] colore. Il tentativo di Modena, [...] forze partigiane, confermava la regola. Il nemico aveva altresì [...] minacciosa insurrezione delle città industriali del Nord, [...] si tramutò in rotta e nella resa. ///
[...] ///
Il nemico aveva altresì [...] minacciosa insurrezione delle città industriali del Nord, [...] si tramutò in rotta e nella resa.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .