→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 899740331.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Venerdì 25 febbraio [...]. ///
[...] ///
Stabili« Conoscere la Storia, [...] BIANCA DI [...] Giovani che non conoscono [...] che hanno dimenticato le origini dei valori [...] società e si ritrovano a galleggiare, disorientati [...] un presente senza radici, insomma, ragazzi «senza [...] sulle vicende [...] del nostro secolo. Cosi vengono «etichettati» i [...] e il fenomeno appare (agli adulti) pericolosamente [...]. Se gli studenti del Tasso [...] non conoscere il leader indiscusso del maggio [...]. Daniel [...] (che oggi pomeriggio sarà [...] di via Sicilia per una [...] sul tema [...] , ecco scattare [...] perentoria: cari ragazzi, siete ignoranti, [...] quindi mettetevi a studiare, perché [...] è una brutta cosa. E [...] arriva il campanello [...] chi dimentica i fatti [...] esposto ai rischi di «sbandamento» sociale, più [...] più «deviabile». Stesso ragionamento, [...] per il fenomeno dei naziskin. Ragazzi ignari degli orrori [...] quindi in balla di simboli «accattivanti» e [...]. Se fossero più istruiti, [...] volle, prima di aggredire gli immigrati. Questo il ragionamento, lineare [...]. ///
[...] ///
[...] Dare la responsabilità di questo [...] a un cattivo insegnamento della storia significa scaricare le [...]. In realtà è la [...] produrre violenza. Quali spazi si offrono [...] Dì solito le aule scolastiche sono grigie e [...]. La nostra società accumula [...] la soggettività dei giovani. Che c entra la [...] questo? [...]. Nei giovani la ricerca [...] imbocca a volte strade che possono risultare [...] adulto riesce a incarnare questo principio. Pensiamo alla classe politica [...] costituire un [...] esemplare per loro? Quali [...] trovano di fronte? Se questo elemento manca [...] si rincorre in modo distorto nei simboli [...] forza e ordine. Ecco perché le svastiche [...] loro lascino. Non dimentichiamo, poi, che [...] stata mutuata anche da dittature successive, come [...] Cile, [...] esempio. Possiede questa carica di [...] ordine forte, che funziona bene con le [...] di [...] modelli. Ovviamente ha qualcosa a [...] la memoria, ma presuppone [...]. Direi che la memoria è [...] fonte di informazione della storia. Non conoscere [...] è una lacuna? Di [...] lo e affatto. Nella storia i personaggi [...] collegati a fenomeni. Occorre capire i nessi [...] individuare i cornee i quando dei fenomeni [...]. Si tratta di un [...] che si costruisce con un insieme di [...] che orali. In [...] caso, 6 importante conoscere le [...] che hanno fatto la storia, perché costituiscono una fonte. Ma, attenzione, anche i [...] loro storia, cioè un punto di vista. Per un ricercatore [...] deve essere più ampio. ///
[...] ///
Nella misura in cui [...] sulla genesi di processi in atto, possiede [...] di un lavoro storiografico. È utile per i [...] è qualsiasi processo conoscitivo. Per questo è importante [...] logici, i come e i perché di [...]. In questo senso può [...] coscienze più sensibili, ma non garantisce [...] questioni affronta oggi la [...] insegnare questa disciplina occorre [...] psicologici che regolano la percezione del tempo [...] nei bambini e nei giovani. Molti insegnanti di storia [...] strumenti. E [...] risiede il primo problema. Si è capito, ad [...] più utile, per ragazzi molto giovani. Partendo dal presente, possono [...] temporali facendo riferimento ai padri e ai [...]. Persino [...] mi accorgo che quando affrontiamo [...] di cui siamo stati testimoni, [...] dei giovani aumenta. I ragazzi noa pen-i sano [...] quella lettera fosse razzista. E dicono, quasi tutti," [...] razzisti. E c'è anche chi [...] «I [...] bisogna [...] tutti, perché rubano, se [...] ti : toccano in autobus, e la [...] nulla». Eccolo, il «bisogno di [...] parlava la professoressa [...]. Sorridono insieme, Ombretta . [...] che non ha voluto [...] il giorno in cui [...] c'è [...] alla [...] ressa sul razzismo, è [...]. Quelli di Colle Oppio: la [...] di ragazzi finita in carcere per [...] accoltellato due [...] nel : " gennaio [...]. Niente nome, niente età: lo [...] sorride, candido e imba-razzato. Non sa come fare, [...] per essere un «vero duro». Restano gli altri, a parlare [...] sotto scuola. Quasi tutte ragazze, e [...] da dire. Da [...] tra [...] «lo non potrei mai [...]. Mio padre è un [...]. Romina: «SI ma gli [...]. Ombretta: [...] non si : può [...] tutti, v questo è vero. Comunque, io non sopporto [...] . Quasi tutte armate di [...] che stava con lo-,. Ha 18 anni, ma [...] . Ombretta riprende: «Il razzi-: [...] dei ragazzi, ma dei genitori». Donatella passa a Mussolini: «Ammetto [...] io che non è stato male, ha solo sbagliato [...] allearsi [...] e a fare le leggi [...]. Però i miei genitori [...] ha latto tanto, di buono. ///
[...] ///
Ma Ombretta :. Il [...] subito. ///
[...] ///
Gioca-vano a corda, io [...] S giocare con loro. Dicevano di si, poi [...] lasciavano la corda per terra [...] io [...] sola in mezzo al cortile. Gli [...] erano cosi. Infatti, la mia migliore [...]. Francesca, 17 anni, bomber e [...] stretti in una fascia nera, [...]. Non ero razzista, però [...]. Perché quelli in autobus [...]. Un filippino, per esempio, [...] il seno. Un altro pure, mi [...]. Lo so che possono [...] italiani, però a me sono capitati sempre [...]. Il filippino, avrei voluto [...] scendere: eravamo nella zona mia [...] fuori [...] i miei amici [...] menato». Alessandra, del Quadrerò, spunta [...] più alta di tutti, robusta e un [...] sono razzista per quelli che non hanno [...] altri, mi rimbalza. Per la professoressa e [...] vorrei che Di [...] ci spiegasse perché [...] intesa in senso razzista», Simone, [...] Piccolino, vive a San Basilio: [...] di via Marsala e [...] Colle Oppio ci vanno bene, non è [...]. Sono [...] che ciondolano in giro che [...] fastidio». E le aggressioni contro [...] Un coro unanime: «Non è giusto per niente». ///
[...] ///
Alessandra: «Però, bisogna pure [...] cosa avevano fatto veramente. Sui giornali non si [...]. Forse [...] un motivo, per [...]. La polizia non serve: [...] giustizia da sé». Sono tutti [...]. Roberta, con il suo [...] diverso dagli altri, tutti neri: «Il problema [...] sono venuti proprio a romperci». Simone ci ripro-va: «Ma [...]. ///
[...] ///
Ma non devono rubare». Simone: «Bisognerebbe che la V [...] i servizi». Ilaria: «Ma no, i [...] ci sono, però non fanno niente. Quando usciamo dalla metro, [...] Termini, [...] neri ci mandano ì bacetti, cercano di [...]. Era meglio se eleggevano Fini. Questo [...] aveva detto che migliorava Roma, [...] è vero». ///
[...] ///
Va [...] prima delle [...] ni. E dopo nessuno mantiene». Roberta: «Secondo me. Anche chi [...] non ha fatto nulla? Non [...] una scelta [...] politica, il colore della propria [...]. ///
[...] ///
Gli altri la guardano. Scrolla via i capelli [...] dal viso. E domani ci saranno [...] il razzismo, la mattina ad Ostia, il [...]. Manifestazione di studenti ad una [...] dallo stupro al Villaggio Olimpico TERESA [...] «No alla violenza». No alla violenza sessuale, [...] razzista, no alla società violenta. Indignati e decisi, i [...] della studentessa aggredita e violentata dieci giorni [...] Villaggio Olimpico. Erano : lami gli studenti [...] liceo [...] lo ; stesso [...] dalla ragazza. Accanto a loro hanno [...] i liceali di altre scuole romane, in [...] mille ragazzi e ragazze. [...] il Tasso e poi il Mameli, il Kant, il Newton, il Lucrezio Caro e il De [...] Sanctis. Tutti si sono dati [...] 9 e 30 in piazza Esedra diretti [...] Santi Apostoli. In testa al corteo [...] loro, i ragazzi [...] uno striscione [...] senato tra le mani: «No [...] violenza». Vogliamo porre [...] su tutte le forme [...]. I compagni di scuola [...] soprattutto più sicurezza nelle strade. Mio padre vive a Ginevra, [...] sempre la sera, aRoma no, se mi [...] motorino per strada che faccio?». Chiara non è [...] ad [...] paura della città. Temo soprattutto [...] della gente, abituata a [...] violenza». C'è preoccupazione anche tra [...]. In alcuni quartieri, noi [...] abbiamo problemi a girare, durante le amministrative [...] hanno minacciato solo per-ché facevo volantinaggio per [...] in piazza Vescovio». Giunti a piazza Santi Apostoli, [...] di studenti del liceo [...] ha [...] alla porta del questore, Ferdinando Masone, [...] ha chiesto più vigilanza nella zone a [...]. Contro la violenza, Roberto Alagna, [...] della II circoscrizione, e Sandro [...]. Il , Campidoglio ha [...] ordine del giorno presentato dalle ; donne [...] «ripristinare un clima di rispetto e sicurezza [...] della città». Lo scriveva Pier Paolo Pasolini [...] giovani infelici nel 1975. Già, le colpe dei [...]. Le colpe di tutti [...] sanno vedere, e soprattutto di quelli che [...] vogliono vedere. Perchè per «vedere» ci [...] bisogna stringere gli occhi. Perché [...] è paradossalmente vedere ciò che [...] sotto gli occhi. Diceva [...] che è necessario pensare [...] vedere di più. Paradosso di grande valore. Ma ci vuole coraggio [...] meno " a come adeguarsi al «buon [...] per magari vedere di più gli effetti [...] adeguarsi alla cultura del «gratta e vinci» [...] stronzate del genere. Ci vuole coraggio a [...] «valore» quando per il successo personale è [...] spalle la «volontà di valore» caratteristica prima [...]. E il «dover essere» della [...] altro non è che il «dover essere omologato», caratteristica [...] nazionale di fine secolo. Scrive Giorgio Baratta, che [...] politici in quanto intellettuali [...] ma sarebbe salutare «per una temperie culturale [...] in balia totale del mercato economico e [...] mode, cioè alla dittatura delle forme [...] industriale, dimentica pensino della [...]. E allora per tornare a [...] sana lezione, dimenticata, basta riprendere ciò che scrisse Pasolini [...] 1" agosto 1975 sul Corriere della [...]. Intorno a me c'è [...] bagnanti in un silenzio simile al frastuono [...]. ///
[...] ///
Quanto a me -occupato [...] buio insano del laboratorio di doppiaggio -ho [...]. [...] letto quasi tutto, come [...]. Guardo la folla e [...] questa rivoluzione antropologica di cui tanto scrivo [...] consumata [...] di ignorare? E mi [...]. Infatti la folla intorno [...]. Dieci anni fa amavo [...] fòlla": òggi essa mi disgusta. [...] disgustano soprattutto i giovani (con [...] dolore e una partecipazione che finiscono poi col. E ancora più [...] simbolicamente muove i passi [...] «I [...] che sono nati e si sono formati [...] di falso progressismo e falsa tolleranza, stanno [...] (il cinismo del nuovo potere che ha [...] modo più atroce. [...] intorno a me, con [...] imbecille negli occhi, [...] : stupidamente sazia, un teppismo [...] e [...] -quando non un dolore e [...] quasi da educande, con cui vivono la reale intolleranza [...] questi anni di tolleranza». Coraggio, padri, coraggio intellettuali: [...] Pasolini che ancora oggi è aperta nella [...]. Uscite dalla povertà e [...] muta e fanfarona [...] che ci circonda. Nella speranza gramsciana di [...] delle -differenze e non [...]. Ma per far [...] «vedere». ///
[...] ///
Ma per far [...] «vedere».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL