→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 89588240.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovedì 8 settembre [...] pagina Avati e [...] in concorso. Ma il più bel [...] «evento speciale» francese Il programma Concorso: LA TE TAI LA L LUNA di Juan José [...] Luna (Spagna). Sala Grande, 20. ///
[...] ///
Concorso: [...] CREA TURES di Peter Jackson (Nuova Zelanda). Sala Grande, ore [...]. ///
[...] ///
Eventi speciali: I PAVONI [...] Luciano [...] (Italia). ///
[...] ///
Notti Veneziane: WOOD STOCK: [...] Michael [...] (Usa). Sala [...]. Sala [...]. Finestra sulle Immagini: LE [...] LES [...] di Chris Marker (Francia), [...] DER [...] di Peter [...] e Odo [...]. Sala Volpi, 9 011. THE [...] -DER BACH di Garry Lane (Germania), S. Sala Grande, 15. [...] di Claude [...] ( Francia). Sala Volpi, ore 17. Sala Volpi, [...]. Il regista Jacques [...] che ha presentato a Venezia II [...] du [...] et [...] zero Due i film [...] concorso, entrambi in uscita nelle sale delle [...]. Si tratta di Dichiarazioni [...] Pupi Avati, terza e ultima chance italiana per [...] Leone [...] e [...] Love (Qualcuno da amare) [...] Alexandre [...] con la [...] Rosie Perez. Ma ieri si è visto [...] un film francese di Jacques [...] Du [...] du [...] Germaine et Benjamin, uno dei [...] belli [...] Mostra, peccato che sia fuori [...]. Abbiamo stroncato tante volte i [...] di Jacques [...] lon, che ci sentiamo di [...] se vi diciamo che Du [...] du [...] Germaine et Benjamin è un [...] fidatevi. Vi diremo di più: [...] Amelio. Woody [...] e il cinese [...] il :. Andiamo ancora [...] tre: il film di [...] dovrebbe vincere il Leone [...]. Ma non lo vin-: [...]. Perché non è in [...]. È in una singolare collocazione [...] margine» («Eventi speciali. Omaggio a Jacques [...] mentre, per la Francia, [...]. Tutto sommato, che importa? Non [...] i leoni a fare la storia del [...] Du [...] du [...] è [...] con un suo orgoglio [...] di stile -a cui, paradossalmente, meglio si [...] appartata. È difficile dire se [...] Italia [...] la farà uscire nei ci-nema. Speriamo almeno che qual-; [...] il coraggio di [...] perché in fondo si [...] produzione televisiva (c'è di mezzo La [...] gente seria che fa [...] un paese serio, la Francia). [...] fa tv ad altissimo [...] alta definizione, con la fotografia di un [...] William [...] e fa, quasi per [...] cinema. Un film da camera Cinema [...] si capisce: due personaggi che parlano, due [...] di grazia (Anne [...] la Rossana del Cyrano [...] Depardieu, [...] divina; e [...] tutto sotto le righe, [...] per 130 minuti non ci si distrae [...]. [...] di Benjamin Constant e di Germaine de Stadi, due fra i [...] du [...] et Benjamin [...]. ///
[...] ///
Francia Eventi [...] intellettuali nella Francia di fine [...] e inizio [...]. Una coppia di menti [...] mette in scena nella [...] sempre alle prese con problemi «alti», dalla [...] negli intrighi politici della Pa-. Lei viva e passionale [...] e in qualche misura la musa, dei [...] e la grande ambasciatrice del Romanticismo tedesco [...] Francia), [...] un po' più ingessato e «politico», Benjamin [...] Germaine [...] scontrano in schermaglie amorose e culturali che [...]. Dietro il fitto [...] chiacchiericcio intellettuale, c'è un [...] sembra che in Dichiarazioni d'amore Regia. Pupi Avati Interpreti. Alessio [...] Della Boccardo Nazionalità. [...] amore a cavallo fra [...] e [...] in cui prima i Lumi [...] il Romanticismo plasmano la cultura in cui ancora oggi [...] rintracci le radici del nostro [...] di vivere; [...] difficoltà di amarsi rispettando la [...] e [...]. [...] ha sempre raccontato amori difficili, [...] film belli e brutti: [...] mette in scena [...]. Con una pulizia stilistica che [...] gridare al miracolo. Le dichiarazioni di Avati Anche Pupi Avati in Dichiarazioni d'amore mette in scena una [...] riallaccia le fila di tutti i suoi [...] a fondo nella propria autobiografia. E ieri, chiacchierando del [...] di [...] addirittura organizzato [...] non per i produttori, [...] si fa, ma per i parenti: «Per [...] non offendere nessuno, ho mostrato il film [...] e lei ha avuto [...] parola. Una volta, con una [...] Jazz Band, [...] fatta litigare con la [...] cuore, non si sono parlate per vent'anni. Non volevo commettere lo [...]. Avati racconta [...]. ///
[...] ///
[...] Perez Harvey [...]. [...] se stesso, nel personaggio [...] Edoardo, [...] timido, poco studioso e molto imbranato con [...] Bologna del [...] che si avvia a [...] con entusiasmo e paure. Sembra un film di Avati [...] inoltre i rimandi [...] non sono molto felici, [...] Dichiarazioni d'amore ci sembra un film minore [...] questo bravo regista. Un cineasta che resta [...] in persona, nel panorama degli indipendenti americani [...] parere Alexandre [...]. Molto sopravvalutato da queste parti [...] concorso due anni fa con In the [...] in concorso [...] cori [...] Love. [...] vorremmo [...] a notare che la [...] («A Federico e Giulietta», come se Fellini e [...] Masina [...] amici di famiglia) è uno svolazzo incongruo [...]. [...] teleobiettivo su un amore difficile DA UNA DELLE NOSTRE INVIATE MATILDE [...] VENEZIA. Sopratutto se il talento [...] una donna alla fine del Settecento. Eliot, alla quale Miranda Richardson [...] suoi fragili deliri. Anche per lei, nei [...] Novecento, [...] passa attraverso la penna [...] la proiezione di sé [...]. [...] dalle proprie sorgenti. Due film molto diversi [...] qualità e per stile, hanno affrontato un [...] e cosi presente: [...] tra personalità grandi, cariche [...] di passione, la competizione sottile e feroce [...] e artistiche. Cosi abbiamo visto il [...] Du [...] du [...] di Jacques [...] (incredibilmente escluso dal concorso) [...] Tom [...] di Brian Gilbert, il [...] la relazione sentimentale che [...] per 18 anni Madame [...] Staèl, [...] mitica polemista (bestia nera di Napoleone che [...] i ; suoi libri e la costrinse [...] e scrittrice che diffuse il credo romantico [...] Francia [...] Benjamin Constant, anch'egli intellettuale e scrittore che [...] tormenti sentimentali al celebre romanzo Adolphe. Eliot e Vivienne, brillante e [...] fanciulla [...] inglese, minata da una malattia [...] la rendeva nevrastenica. Fini in manicomio dimenticata [...] il marito che non andò mai più [...]. Le radici di quella [...] antiche. Risalivano proprio a un [...]. E la vicenda di Madame [...] Stael le riporta alla luce. È stupefacente, infatti, la [...] e sulla relazione che Germaine [...] Benjamin consegnarono ai loro rispettivi scritti (le lettere, [...] dalla figlia [...] : e il film [...] ce le restituisce con [...]. Dalla parte di lui: [...] folle e il legame che [...] prigione, il [...] fuggire lontano da tanta donna [...] il non [...] fare a meno, il temere [...] grandezza, la [...] sensibilità, la [...] passione. [...] fatale e il bisogno [...]. Dalla parte di [...] «taxi [...] a Los Angeles DA UNA DELLE NOSTRE INVIATE CRISTIANA [...] VENEZIA. [...] il Messico va forte. A [...] si fa la fila [...] frontiera verso gli States (vedi Motel Eden [...] Maria Novara), al [...] si tira a campare [...] California, in quartieri miserabili ma [...] che distano da Los Angeles [...] e qualche anno luce. Newyorchese del [...] Side odia ovviamente Hollywood [...] che rappresenta. A girare un film a Los Angeles, una città che secondo lui non è neanche [...] città, ci è andato solo per amore di Mercedes, [...] protagonista di [...] love. Una ragazza che ha [...] origini latine, che vorrebbe sfondare nel cinema [...] di farsi qualche [...] promozionale» e si mantiene [...] sere come taxi [...] ballerina a tassametro in [...] dove suonano Tito [...] e la [...] band. Mercedes è Rosie Perez, scoperta [...] Spi-ke Lee (Do the [...] e oggi decisamente emergente [...] tion [...] per [...] di Peter Weir). Non bellissima, almeno non [...] ma intensa e sexy quanto basta. Anche lei è [...] a Venezia (scarponci-ni neri [...] e un bel seno messo in evidenza [...] portato senza camicetta). Orgogliosa delle sue origini [...] si parla ancora spagnolo dopo sei generazioni) [...] suo aspetto non proprio da star (ha [...] rifarsi il naso). Tutto il contrario di Merce-. Salvo poi scoprire la [...] se stessa attraverso [...] e il [...]. ///
[...] ///
Ciotta) Media Il postino [...]. [...] ragione lei -commenta il [...] sbagliava nel definirsi una persona [...] la quale e senza la quale è impossibile vivere [...] Constant se ne accorgerà ben presto, cimentandosi nella vita [...] desiderata, la vita con una donna dolce. Sappiamo che [...] non durerà a lungo [...] presto egli si annoierà lontano dalla [...] straordinaria amica». Du [...] du [...] era stato progettato in sei [...] di sei ore complessive per la televisione, ma [...] aveva in mente di farne [...] versione per il cinema, senza rinunciare alla tecnica di [...] in video ad alta definizione. La sfida del film [...] tecnologica, ma anche stilistica: per due ore [...] sempre in scena, sempre insieme, a parlare, [...]. [...] parte, sia Constant, sia Germaine, [...] maniera quasi esclusiva le sensazioni. Tagliare in continuazione le [...] non lasciare il tempo ai sentimenti di [...]. La mobilità dei sentimenti, «questa [...] di passare [...] di una stessa giornata», è [...] che più ha attratto il regista nella vicenda di Germaine e Benjamin, [...] legati dal 1794 al 1814. Furono anni di impressionanti [...] competizioni intellettuali, di attese e frustrazioni, di [...]. Egli sa che il [...] sentire un sentimento fino in fondo solo [...] anche il suo opposto. [...] è molto costante. E arriva a una [...] che non c'è sentimento d'amore se al [...] c'è il sentimento della fine. È amore solo in [...]. La fine del rapporto [...] Germaine «disilludere la propria vita» ma Constant non [...]. Un secolo dopo, nel [...] poetico che lo legò [...] neppure Tom si voltò [...]. Emesto è come [...] uno spirito innocente che [...] con stupore», dice [...]. Che si è riguardato [...] La strada in [...] (il suo primo film, [...] da bambino). Anche per questo ha [...] Anthony [...] nel ruolo del gangster [...] una mano (a modo suo) a Emesto. Di Rosie dice che [...] grande personalità, e per questo le ha [...] film. In un certo senso [...]. Non credo che rinuncerei [...] per un contratto con qualche major. A meno di non [...]. Siete padroni di non [...] ma lui parla sul serio. [...] love, budget [...] con ca-pitali francesi, costa il [...] di In the [...] «eppure giuro che ho lavorato [...] perchè stavolta [...] di mezzo le [...] gli orari e tutto il [...]. Prima, se mi serviva una [...] andavo a [...] per conto mio e la [...] venti dollari, stavolta bisognava [...] un tizio e [...] 600». Rivelato al pubblico, soprattutto [...] In the [...] (avventure in bianco e [...] sceneggiatore sfigato), Alexandre [...] ama dividere il pubblico [...] a tutti), adora letteralmente gente come Fellini [...] love). [...] Fuller [...] voluto per un carneo [...] produttore vecchio stile), Nick [...] e [...] (che gli hanno insegnato [...] essere indipendente). La quintessenza di quello [...] è Arnold Schwarzenegger, che un po' gli [...] divetto tv in declino impersonato da Harvey Keitel. ///
[...] ///
La quintessenza di quello [...] è Arnold Schwarzenegger, che un po' gli [...] divetto tv in declino impersonato da Harvey Keitel.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL