ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Dario [...] da [...] al palcoscenico . Sbloccati 22 miliardi per [...] Il vicepremier Walter Veltroni con delega per [...] firma-to, ieri, la circolare che sblocca [...] di contributi sugli inte-ressi [...] con-cessi alle attività di prosa e musica. In questo modo questi [...] potranno usufruire di 22 miliardi di contributi [...] bloccati dal gennaio [...]. [...] via alle coproduzioni Era [...] se ne parlava. E martedì prossimo sarà siglato [...] di coproduzione cinemato-grafica [...]. Così i film rea-lizzati [...] italia-ni e cubani, girati in Italia e [...] Cuba, [...] usufruire dei vantaggi ac-cordati ai rispettivi film [...]. Pizzi a Varsavia col «Cavaliere [...] rosa» La critica polacca ha apprezzato [...] Il cavaliere della rosa [...] di Richard Strauss, rappre-sentata con [...] regia e la sceno-grafia di Luigi Pizzi al teatro [...] di Varsavia. Il quotidiano [...] ha scritto che «Pizzi [...] di invenzione fuori dal comune e di [...] sfruttare magistralmente le possibilità tecniche [...]. [...] professore Collège de France Il [...] ha nominato Jerzy [...] profes-sore del Collège de France, [...] alto prestigio accademico che annovera tra i [...] più grandi studiosi e scienziati. Il celebre regista teatrale sarà [...] della cattedra di Antropologia tea-trale. Pamela Prati trasformata in Wanda Osiris Pamela Prati sulle orme di Wanda Osiris. La soubrette lanciata dal [...] torna a teatro in Bentorna-ta [...] spettacolo pro-dotto dal teatro Diana di Napoli, [...] prossimo 18 feb-braio al teatro Manzoni di Milano. Lo spettacolo (con Gino Riviec-cio [...] Gisella Sofio, regia di Marco Parodi) tenta di [...] rivista. Petrolini? Un livornese che fa [...]. /// [...] /// La pièce di Giordano Quante [...] caso Tenco Dario [...] un giovane attore trasformista [...] ruoli di politici e [...] spettacolo (dal terribile La Russa al bellissimo Raz Degan) [...] lunedì al Teatro Manzoni di Roma [...] unico Petrolini Petrolini. Un punto di vista [...] «cattivo» sul grandissimo comico e il suo [...] il regime fascista. In fuga dalla tv [...] nel tentativo di conquistarsi una faccia propria. /// [...] /// Sera inoltrata, interno di [...] poteva che essere questa [...] e questo il posto [...] sul filo della memoria. Il luogo adatto e [...] per lasciarsi andare alle confidenze più intime, [...] sconosciu-to. Ed è [...] che si svolge per [...] Lontano [...] tempo, pièce di Re-nato Giordano, che ha [...] sera in un cli-ma [...]. [...] chi ha contestato, infatti, [...] di scegliere un sog-getto come [...] morte di Luigi Ten-co, rinvenuto [...] fa, la not-te del 26 [...] 1967, nella stanza 219 [...] di Sanremo con un colpo [...] pistola alla testa. Una morte misteriosa che [...] Lontano nel tempo va in-dagando con la [...] suoi ultimi giorni di vita, fatta attraverso [...] un amico (interpretato da Giampiero [...] sol-lecitato a [...] volta al racconto da [...] (Vittorio De Biso-gno). Fu vero suicidio? Il [...] da Giordano si orienta subito, per bocca [...] (peraltro sostenuta nella realtà [...] parenti dello scompar-so) e procede incalzando [...] ossessiva di quelle sfumatu-re [...] avvenuta -si tingono di significati premonitori. Come se la mente, [...] stessa, cercasse soluzioni non intraviste prima per [...] improvviso e, così facendo, ritrovasse una qualche [...] «di dire ad-dio a un amico». Ma i tasselli ri-composti dalla [...] e dalle documentazio-ni [...] (il fotografo) [...] nel dettaglio senza [...] stabilire una verità definitiva, si [...] si strug-gono nel ricordo di [...] fug-giti. E quello che affiora [...] ritornello di una vecchia canzone (suggerito da [...] da voci incorpo-ree dietro le quinte dei [...] le immagini slabbrate di [...] nel tempo», ap-punto. Al personaggio [...] Giampiero [...] si abban-dona con strascicata [...] emotivi, mentre Vittorio De Bisogno puntella qua [...] struttura sostanzialmente mono-logante. Una confessione interio-re partita [...] troppo in-dagatore sul «caso» Tenco. Gior-dano si è infatti [...] cura, al punto di tro-vare inediti dettagli [...] del matrimonio con Dalida [...] e i so-spetti confidati a un amico [...]. Ma [...] di non risultare attendi-bile, la [...] si sperde un [...] nel-la cronaca. Solo alla fine, quando [...] detto, ci si può ab-bandonare al flusso [...]. Provare ad affidar-si al potere [...] sogni per [...] il nastro del tempo, ritrovare [...] perduto, il suo sorriso. [...] forse un giorno, per-ché. Dario [...] quasi tutti lo conosciamo, [...] riconosce. Questo gli succede per-ché [...] Fregoli, sempre truc-cato e travestito alla maniera [...]. Per esempio lo ab-biamo [...] nelle orribili spoglie di Ignazio La Russa, ma il suo occhio non ha niente [...]. Anzi è un ragazzo [...] anche di rappresentare (come ha fatto) il [...] Raz Degan, oppure Paola Borboni, o ancora Maroni, Cecchi Gori, Dario Fo, Nanni Moretti e [...]. [...] da Corrado, a Ciao gente, [...] perfino Enzo [...]. Insomma [...] è un [...] tutti noi, ma non [...] alla [...]. Lui si definisce anzi [...] e ora si propo-ne in uno spettacolo [...] Petrolini Petrolini, che de-butta a Roma il 3 [...] Teatro Manzoni) e che poi toccherà le [...] Portogruaro e Assisi. E perché Petrolini? Perché, [...] «se ne è parlato [...] in maniera abba-stanza approfondita. Se ne è par-lato [...] mentre io lo vedo anche come un [...] direi «cattiva». Di lui mi interessano [...] facce, gli aspetti meno rassicu-ranti. Mi sono documentato. Ho letto anche le [...] stranieri [...]. Ho letto le sue [...] di essere stato sempre pieno di sè. E un [...] «superuomo». Io natural-mente considero [...] che era grandissimo, ma [...] suoi atteggiamenti politici. Perché è vero che [...] gente a spiare i suoi spettacoli, ma [...] che Mussolini gli scriveva delle lettere in [...] grande stima. E il re-gime gli [...]. Lui si barcamenava, perché la [...] critica, se [...] era talmente surreale che non [...]. Solo negli ultimi periodi, [...] Nerone, [...] più esplicita». Ma che poteva fare [...] cita i nomi [...] dei comici che fini-rono [...] criticato il regime. Gente che, come dice [...] di Livorno (classe 1964) , «dava noia». Mentre oggi non [...] quasi più nessuno che disturbi. Oggi [...] la tv, coi suoi presentato-ri [...] fare. Una tv alla quale, [...] si può sfuggire del tut-to. Ma, se proprio la si [...] fare, ha [...] di pensare il nostro tra-sformista, [...] farla così, sotto mentite spoglie. Almeno finché non si [...] vero perso-naggio comico che consenta di mostrare [...]. Intan-to [...] il teatro e poi [...] nel quale [...] ha fatto delle piccole [...]. Per esempio un «corto» [...] per la regia di Carlo [...] intito-lato La grande borsa [...] Nanni Moretti per il suo Sa-cher Festival. Praticamente il mo-nologo disperato [...] un poveraccio appena uscito di prigione, a [...] che [...]. [...] ha partecipato con la [...] faccia anche al film di Benve-nuti Zitti e Mosca e a quello di Sil-vano Agosti [...] proiettile, ma [...] era ancora nascosto dietro la [...] del clown. Del resto al trucco [...] dovuto fare [...] fin dagli inizi, quando [...] livornesi», una tradizione popola-re ora scomparsa: quattro [...] terribili, un [...] alla ma-niera dei [...] ma, dice [...] «più grottesche». Dario [...] interpreta Ignazio La Russa G. Talà Dal [...] ad «Avanzi» i politici [...] Imperversano in tv, oltre ai politici veri, anche [...]. Almeno tre le scuole [...] «Striscia» e «Avanzi», il [...]. I politici nati nella [...] Pingitore sono per lo più dei sosia, scelti [...] per vellicare il potere. Un caso a parte è [...] di Oreste Lionello. Invece da «Striscia» è [...] attraverso la manipolazione di immagini di cronaca [...]. Oltre ai personaggi imitati [...] entrano nel gioco del [...] dal pupazzo Vespa, al cronista parlamentare Giorgio [...] per arrivare al «Linguetta» [...] Emilio [...]. Un [...] sulla stessa linea la [...] «Avanzi», che ha «inventato» oltre a [...] Fede e Bossi (Corrado Guzzanti), Martelli, [...] e Berlusconi (Sabina Guzzanti). Nonché la stupenda Ombretta Fumagalli Carulli [...] Francesca Reggiani. /// [...] /// Un raro Ibsen a Roma [...] cattivo in via [...] NOVITÀ. A Bruxelles [...] di informazione La Rai entra [...] Europa Tutte le news [...] AGGEO SAVIOLI [...] si confessa a cuore aperto [...] «Film vero» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE SERGIO SERGI [...]. Shaw definiva il protagonista [...] John Gabriel [...] penultima opera di Henrik Ibsen [...] giusto un se-colo), che si dà al Teatro Ghione [...] fino a domani. Possono avere, certo, qualche [...] e figure del nostro tempo il personaggio [...] vicenda di fi-nanziere [...] sconfitto e umi-liato, prigioniero [...] galere poi, volontariamente, nella [...] stessa casa, pur sempre [...] essere richiamato ad alti destini. Ma nel delirio di [...] un elemento di sinistra [...] distanzia dai suoi squallidi corrispettivi attuali e [...]. Per [...] a loro, Mario Maranzana, [...] principale [...] allestimen-to, spinge il dramma [...] quella, pur nota, di Claudio Magris) in [...] tragicom-media, legittimato del resto, alme-no in parte, [...] offerti dallo stesso, sommo autore norve-gese. Il risultato, [...] è forse più curioso [...] niente affatto disprezzabile. Fra i titoli ibseniani, John Ga-briel [...] non è dei maggior-mente [...] Italia, nel do-poguerra: solo, durante il corso degli Anni Ottanta, [...] ne sono avute due edizioni teatrali (a Ro-ma [...] Brescia, registi rispettiva-mente Memè Perlini e Massimo Castri) [...] televisiva, di più vivo risalto, a firma [...] Luca Ronconi. Altre riproposte non sarebbero [...] comunque onorevole, del Ghione, cui va rico-nosciuta, [...] soluzione, per mano di Lorenzo Ghiglia, dei [...] scenografici che il testo implica (prevedendo perfino, [...] ampio paesaggio nevoso). Di Maranzana e del [...] detto sopra, in sintesi. A una ben ritrovata Milena Vukotic e a una puntuale Ileana Ghione si affidano i [...] fondamentali ruoli femminili: [...] ed Ella, sorelle gemelle, [...] esosa moglie, [...] già vero amore di John Ga-briel, sacrificata alle smisurate am-bizioni di costui. Uno spicco mi-gliore potrebbe [...] Mino Manni nei panni del giovane figlio [...]. Completano il quadro Mico Cun-dari [...] Vilhelm [...] una vitti-ma, anche lui, [...] Fla-minia [...] Giulia Mombelli. Nello spettacolo (durata: due [...] intervallo incluso) echeg-gia, a sottolineare le risonanze [...] è di Ibsen), la [...] Danza [...] di Camille [...]. Oltre trecento invi-tati nella residenza [...] in Belgio, Francesco Corrias, [...] sera, per annunciare la nasci-ta [...] un nuovo ufficio della Rai, [...] per [...] europea. Nei saloni della residenza [...] principi [...] e do-ve venne anche [...] di matrimonio tra Umberto di Savoia e Maria Josè, [...] presidente della Rai, Enzo Siciliano, ed il [...] Franco Iseppi, han-no voluto festeggiare la nascita del-la [...] dovrà inca-nalare [...] europea ver-so le realtà [...]. Con in sotto-fondo il [...] suonato da un pianista, [...] Alessandra Canale che ha [...] ringrazia-menti in tre lingue, sollecitando un applauso [...] Iseppi, [...] professor Si-ciliano ha difeso, con passione, il [...] patrimonio storico della Rai che è, ha [...] pubblica europea che è stata in grado [...] dina-mico di un concorrente privato». Il presidente della Rai [...] i commissari europei Mar-tin [...] (Industria) e Mar-celino [...] (Cultura e audiovisivi) ai [...] la posizione [...] nel quadro dei proces-si [...] il setto-re. Siciliano ha sottolineato [...] di difendere «il patrimonio della Rai, che appartiene a tutta [...] e [...] augurato che in seno [...] dove si studiano progetti in [...] del pluralismo e contro la concentrazione dei mezzi [...] «si terrà conto [...] del più grande servizio pub-blico». È vero che la Rai [...] i suoi peccati», ha aggiunto il presidente, [...] può non farsi forza» di ciò che [...] per [...] e per [...]. La nuova Agenzia avrà, da [...] capito, un duplice sco-po: oltre [...] ampliare e «regionaliz-zare» informazione che parte dalle istituzioni comunitarie, [...] anche una sorta di ufficio di rappresentan-za presso [...] e svolgerà [...] di [...] come fanno a Bru-xelles centinaia [...] centinaia di im-prese. Al ricevimento hanno partecipa-to [...] i commissari Bonino e Monti, il sot-tosegretario [...] Poste, [...]. Vincen-zo Vita, il direttore [...] Confindu-stria, Cipolletta. Il presidente Sicilia-no ha [...] per [...] e, conver-sando con i [...] Pinocchio di Gad Lerner: [...] messo in prima serata [...] atto di coraggio che qualsiasi denigratore non [...]. La carta è stata [...]. Tocca a Gerardo [...] aprire la nuova serie [...] «Film vero». Ma non come giudice. Il magistrato racconterà la [...] di cardiopatico e il trapianto di cuore [...] ridato vita e autonomia. Accanto alla [...] testimonianza, quella della madre del [...] De Chiara, che ha voluto donare gli organi alla [...] morte. Già collaudato la scorsa [...] in forma breve e [...] di Giorgio [...] Salvetti e Alberto Isopi, [...] Sveva [...] e Anna Scalfati, va [...] lunedì prossimo in prima serata. La formula è quella [...] in prima persona e fiction ispirate a [...] interpretate, anziché da attori, dai protagonisti reali. Si comincia con Ivan [...] Roberta, [...] ragazzi che si sono conosciuti a un [...] e ora, dopo il trapianto, sono felicemente [...]. In seguito si parlerà [...] parto, malattie genetiche, ansia del successo. In [...] caso il film vero [...] la showgirl Alba Parietti. /// [...] /// In [...] caso il film vero [...] la showgirl Alba Parietti. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL