→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1968»--Id 891154657.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dunque, una lettura con regola [...] opera chiusa in lettura chiusa. Per presentare Teorema non [...] che l'autore suggerisce, diciamo [...] sovrappone al prodotto della [...] ricerca. Ma anche questa spiegazione, [...] chi non è « informato » sulle [...] teoria [...] e strutturalismo, appare insufficiente. Olfatti l'autore aggiunge che la [...] storia » meglio si potrebbe dire a una parabola [...] una prosa leggermente " d'arte [...] provvede a far sì che si tratti, appunto, dì [...] parabola, anziché di un puro e semplice studio sulla [...] crisi del comportamento " (è questa la formula con [...] vorrei definire il presente volumetto) » Infine, una spiegazione [...] genesi [...] «Teorema è nato su fondo [...] dipinto con la mano destra, mentre con la mano [...] lavoravo ad affrescare una grande parete (il film omonimo) [...]. Cosicché la stessa storia [...] primo nucleo era dato da un componimento [...] è narrata parallelamente in questo libro e [...] di prossima programmazione che, però, non abbiamo [...]. ///
[...] ///
Ci troviamo chiusi in [...] cui vertici sono: teorema, referto, parabola. Ma veniamo, Infine, alla [...]. Apre una presentazione generica [...] Paolo, [...] milanese, toma a casa [...] panciuta, confermando [...] della «prestigiosa» grossolanità degli [...] del loro imitatori che tutti conosciamo e [...] Ispirò, [...] modo più articolato e irritato, [...] Hemingway). A casa torna, sullo [...] anche il figlio Pietro, scolaro del famoso [...] «Pari-ni [...] (ma, a colpo d'occhio, non si direbbe). SI passa alla figlia Odetta. E, mentre la famiglia [...] nella lussuosa villa, arriva [...]. Difatti, annuncia [...] di un ospite. Il quale, da quanto [...] ha 11 « sesso sacro », ed [...] la cui divinità e più pagana che [...]. Al fini della « [...] rapporti erotici con tutti [...]. [...] escluso e servetta Inclusa, donne [...] uomini. Finché dura, [...] fa tutti felici, ciascuno [...] felicità solitaria, tutti però partecipi di quella [...] e paterna » che [...] determina, 11 trascende, e [...] loro carni [...] in scene costruite con [...] divina. Ma la felicità si [...]. ///
[...] ///
Dalla premessa si passa [...] seconda parte del libro preceduta da un Intermezzo [...]. [...] si segue il «comportamento» di [...] personaggio. Ciascuno è affranto, a [...]. La sottoproletaria Emilia scende [...] nella « Bassa », si nutre di [...] trasmette agli altri 11 messaggio misti-co della [...]. Siamo in un mondo [...] di parole ma di atti, corrotto e [...]. Diverso è 11 destino [...] », che [...] nel « deserto » [...] Odetta chiusa In clinica; Pietro dipinge frenetico [...] padre Paolo cede a tal punto che [...] In piena stazione centrale; Lucia va in giro [...] ritrovare, invano, [...] degli occhi « sacri [...]. Teorema, referto, parabola: da [...] (linguaggio preciso almeno per ipotesi) si passa [...] « scientifico » (linguaggio approssimativo); e si [...] sottogenere letterario fra i più ambigui e [...] in cui non si parla di animali [...] umani, con un « senso » o [...] morale dato come esemplo al [...]. Il « fondo oro [...] Perugino, c'è, ed è non tanto nel [...] francesi chiamano [...] e cioè soluzione In [...] episodio narrato, quanto nella trasposizione [...] a volte anche straordinaria, [...] per essere « teorema » o « [...] essere solo dimostrativo. Non è un saggio; [...] favola di un dubbio [...]. Ora è [...] lo spartiacque del libro. Se diciamo « straordinaria [...] che alcune di queste [...] negli esteti. Alcune descrizioni paesaggistiche, ad [...]. Si tratta allora di [...] belle figurine? Lasciamo agli esteti 11 compito [...] « pagina », e badiamo alla « [...] del resto consiglia Pasolini, fra tante a [...]. Si arriva allora a [...] tesi culturali in cui passa un po' [...] Freud a Marcuse al rimpianto del Cristo [...] in occidente per approdare al referto secondo [...] Borghesia è lucida, e adora la ragione: [...] causa della propria nera coscienza, / manovra [...] per distruggersi». Si arriva fino alla [...] il movimento studentesco scelto come bersaglio di [...] stanno fra il profetico e [...] becero, da marinista in [...]. Riportando le cose sui [...] orientati vero la «trama» o intreccio di [...] osserverà anzitutto il vizio di determinismo, o [...]. In Italia lo scrittore [...] Garcia Marquez A metà giugno arriverà In Italia lo [...] Garcia Marquez autore di « Cent'anni di solitudine [...] (Feltrinelli [...] un romanzo salutato In molti paesi come II [...] Don [...] del nuovo mondo». Garcia Marquez è nato [...] ha avuto una vita intensa e movimentata [...] II paese di origine, Roma, Parigi, Cuba, gli Stati Uniti, [...] Spagna Ferma protesta contro [...] poliziesco alla Triennale di Milano La Federazione artisti per la riforma [...] Federazione nazionale artisti, pittori [...] alla C GIL, riguardo alla situazione [...] -In seguito [...] della X IV Triennale [...]. [...] ribadisce i motivi di fondo [...] adesione [...] stessa, sottolinea cioè il valore [...] di ; una protesta rivolta a trasformare le strutture [...] -del nostro paese mediante una partecipazione detenni -nante degli [...] e degli operatori di cultura alla gestione -degli enti [...] ed artistici. La Federazione fa [...] proprie infine le proposte formulate [...] Comitato direttivo [...] del Centro studi della Triennale [...] riunione del [...] 3 giugno, nelle quali si [...] che il Centro studi [...] naie venga allargato, costituendosi in [...] aperta alle forze che direttamente [...] indirettamente ; impegnate sui problemi di cui la Triennale [...] occupa. Lo scrittore traduce In [...] « vecchio materialismo », 1 rapporti di [...]. Gli sfugge, direbbe Marx, [...] attivo » [...]. Astrae nel « religioso [...] manifestazione [...] quello che si riconduce [...] umana sensibile». Solo in [...] la a lotta intestina [...] staccata dalla lotta di classe, nel suol [...]. Non so fino a [...] intervenga [...] per cui 11 mondo [...] assorbito nel quadro tecnocratico o neo-capitalistico. Gli interventi irritati [...] non turbano la sostanza [...] di questo assunto. [...] più che altrove Pasolini resta Imprigionato In quella che. La a provocazione» è [...] di narcisismo e di sconsolati rimpianti di [...]. Troppo al di fuori [...] che preliminarmente sappia applicarsi a chi la [...]. Eppure proprio questo Pasolini [...] nel primi libri, quando [...] per recuperare il massimo di a obiettività [...] 1 materiali dei linguaggi popolari. Michele Rago Intervista con [...] Giancarlo De Carlo sulla situazione [...] Triennale Una « scalata » contro la cultura del [...] complessi motivi [...] Significato della repressione poliziesca [...] Tre sbocchi possibili [...] Un problema drammatico che va [...] Come « castelli di carta »MILANO [...] Polizia e studenti davanti [...] della Triennale 11 giorno [...] libro di Pierre [...] una chiara immagine della Francia [...] Luigi XI VIL «RE SOLE» E I SUOI [...]. L'opera, frutto della famosa [...] affronta con grande rigore [...] una materia complessa, incentrata, oltre che sulla [...] monarca, sulle strutture economiche, sociali e politiche [...] del X VII [...] di Pierre [...] Luigi X IV e [...] francesi (Bari. ///
[...] ///
Eppure l'autore tratta di [...] complessa, giacché non studia soltanto una delle [...] della storia di Francia, ma anche le [...] e politiche della società francese di quegli [...]. [...] di Luigi X IV [...] del «secolo» sono delineati ed analizzati in [...] esauriente in meno di trecento pagine ed [...] solo nella nota bibliografica ma nel corso [...] riesce anche a dare [...] più importanti studi riguardanti gli aspetti ed [...] quel [...] lavoro del [...] è una sintesi [...] trova solido fondamento in [...] specialistici. Di particolare importanza sono [...] da essi svolte sulle strutture economiche e [...] utilizza ampiamente le opere [...] studiosi francesi hanno analizzato 0 movimento commerciale [...] gruppi di mercanti. Il [...] però mette spesso [...] il lettore, ricordando la [...] sintesi ed osservando che la vastità e [...] riguardanti questo o quel porto, questa o [...] significano che esse possano condurre a risultati [...] valide per tutta la Francia. Ma gli scrupoli scientifici non [...] impedito al [...] di dare in [...] assai chiara [...] società francese di quel periodo. D [...] non studia soltanto la [...] de) re. [...] rilevante sulla vita degli [...] anche sullo sviluppo della società francese ebbero [...] la fame, la carestia. [...] drammatica di una Francia [...] flagelli che ne mutavano profondamente i caratteri [...] notevole anche sulle strutture [...] con molta evidenza nelle pagine del [...]. [...] portata a questi aspetti [...] e sociale spinge [...] a rivedere criticamente le [...] che hanno posto [...] sulla ricchezza della Francia. II contadino francese, su [...] si fondava (0 [...] mostra che. La comunità di villaggio [...] potenti. Dì fronte ai milioni [...] e tormentati dalle carestie, dalle malattie e [...] re e la [...] corte (ma questa come [...] ed ornamento del potere reale), e Luigi [...] Dio e si preoccupa va soprattutto di [...] la dignità, la [...] ria. D [...] però, pur mettendo in forte [...] la rigidità della concezione [...] Luigi aveva della [...] missione non ne fa una [...]. Il Luigi delle ultime [...] diverso di [...] delle prime, e con [...] anche la Francia e la Europa. Tra i meriti di [...]. I plaid del re, [...] la politica in-terna. Essa cambia profondamente nel [...] ed il [...] ne mette in rilievo [...] Resta però un dato costante la « [...] poteri locali ». [...] sogni di [...] Eu-ropa si scontrano poi con [...] ferma resistenza degli altri popoli. La politica di Luigi riceve [...] un [...] condizionamento. Alla domanda c quali furono [...] la portata e [...] personale del re Luigi [...] il [...] però non dà una risposta [...] tutto esauriente. Egli mette in [...] gli aspetti positivi del [...] Luigi, ricordando che alla [...] morte la Francia era [...] più forte militarmente, meglio amministrata e quasi [...]. Ancora più positivo è [...] quanto riguarda la diffusione della cultura e [...] che acquistarono una posizione di predominio in Europa [...] poi vedere fino a che [...] che ne fecero gli [...] a [...] i caratteri nazionali). Ma in questo bilancio [...] appare poi chiaro quale fu il peso [...] dei suoi ministri (che al [...] appaiono soprattutto dei diligenti [...] il peso [...] fattori che sono messi [...] corso [...] e soprattutto quello [...] dei venti milioni di [...]. La ricerca del [...] in realtà, si svolge [...]. Da una parte ci [...] i ministri, la corte, [...] politica e [...] diplomazia, e [...] i contadini, i mercanti, [...]. Nelle pagine in cui [...]. In altre pagine, invece, [...] Luigi e la società francese si muovano lungo [...] secondo una diversa logica [...]. Aurelio Lepre UNA MOSTRA A ROMA Scipione, Mafai, Stradone Dopo [...] poliziesca con la quale [...] la Triennale, occupata come è noto [...] giorno della [...] apertura, la giunta esecutiva [...] in atto di protesta. Siamo lieti di pubblicare [...] proposito ci è stata rilasciata da uno [...] Giunta, [...]. Giancarlo De Carlo, al [...] oltre che un intervento in una discussione [...] aperta, anche un parere sui problemi più [...] aprono dopo questa X IV edizione della Triennale. [...] galleria [...] Senior » (Roma, via del Ha [...] 114) sono esposti quadri [...] Scipione. Mario [...] e Giovanni Stradone che [...] qualità pittorica testimoniano [...] fondamentale della « scuola [...] rinnovamento [...] italiana contemporanea. Figurano nella mostra un [...] Ponte [...] Angelo di Scipione; quadri [...] Mafai come Ponte Sisto del 1943. Veduta di Napoli del [...]. San Lorenzo del 1945. Autoritratto con peperoncini del [...] meno noti ma subito indimenticabili come Natura [...] e Vano di /lori [...] 1938. La sorpresa della mostra -sorpresa [...] sia [...] solitario del pittore sia a [...] diffusa « distrazione » critica [...] è però costituita dagli otto [...] di Stradone datati fra [...] 1942 e 8 1946: opere [...] Vaso e ombra 1942. Fiori e frutta 1943. Piazza del [...] 1944. II Colosseo e Vasetto [...] 19(5. Vasi bianchi del 1946 [...] ricerca espressionista condotta in quegli anni da Stradone [...] con [...]. Nella foto [...] di Giovanni Stradone: [...] Colosseo. Perchè si è dimesso [...] Giunta [...] della Triennale ?Mi sono dimesso dalla Giunta [...] tutti gli amici che ne facevano parte [...] non richiesta [...] ha sloggiato gli occupanti [...] una azione più generale di repressione che [...] strutture culturali e [...]. Noi non potevamo accettare [...] volontà di colloquio, manifesta fin dal primo [...] ottenendo [...] dei manifestanti nel palazzo [...] dalla violenza della polizia; anche se consideravamo [...] di ben altra specie e comunque interna [...] lecita nei suoi motivi più profondi [...] rifiuto della maggioranza [...] degli occupanti di discutere [...] rendere pubblica [...]. Dimettendoci dalla Giunta siamo [...] che ci aveva designati [...] più democratico (anche se [...] Triennale, fondato dopo una lunga lotta affrontata anni [...] migliori della cultura italiana. [...] di questo organo noi [...] sforzo per aprire il colloquio sulla base [...] suo comitato direttivo aveva proposto fin dai [...] degli occupanti 1 compiti [...] Centro Studi svolge attualmente avviando immediatamente un dibattito [...] della gestione culturale in Italia, della struttura [...] Triennale [...] dei contenuti della X IV [...] le mostre per assicurare [...] di espressione agli specialisti italiani e stranieri [...] ordinate e per garantire al pubblico [...] fondamentale libertà di giudizio [...]. Quali sono secondo lei [...] hanno portato [...] della [...] sembra che sullo sfondo [...] Triennale ci siano almeno tre ordini di motivazioni. Il primo è quello delle [...] personali, che non Interessa anche se ha fornito [...] una carica di innesco cosi [...] da [...] per tutta la [...] traiettoria. Il secondo è quello [...] categoria, del risentimento corporativo di pittori e [...] presunta riduzione della presenza [...] nel palazzo [...] è questo un argomento [...] del primo ma ancora particolare e limitato. Il terzo è quello [...] modo in cui la cultura viene gestita [...] Italia, [...] rifiuto di una costellazione di istituzioni culturali [...] reali problemi della società, corruttrici di ogni [...] ne sia coinvolta e quindi garanti della [...] che le tiene in vita (al limite [...]. Stabilito che questo terzo [...] è [...] interessante perchè si inserisce [...] contestazione che oggi investe [...] struttura della società, [...] della Triennale va giudicata [...] modi in cui le motivazioni hanno saputo [...] e strumenti di azione, [...] lotta [...] che già da tempo [...] termini assai concreti dal [...] studentesco e da alcuni [...] operaio. Purtroppo non sembra che [...] Triennale abbia saputo trovare la chiarezza e [...] a trasformare gli elementi confusi di un [...] un sistema di scelte ideologiche e politiche [...] da sostegno a una strategia. Questo insuccesso, che mi [...] può essere attribuito a due principali ragioni. In primo luogo, alla [...] gruppo dove il nucleo delle persone dotate [...] visione del processo che si veniva compiendo [...] riuscito a isolare i portatori di confusione. In secondo luogo, alla irrilevanza [...] aggredita: la Triennale, che per quanta risonanza possa avere [...] livello [...] rappresenta tuttavia una estrema frangia [...] struttura culturale del paese. [...] contro la Triennale può [...] solo se costituisce la prima tappa di [...] centri più Influenti e robusti dove si [...] con le forze più rivoluzionarie del paese. Invece [...] non è andato oltre [...] e la scritta tracciata [...] del palazzo [...] Milano come Parigi [...] suonava ambigua fin dal [...] il semplice [...] a Parigi [...] era avvenuta dopo molti [...] sanguinosi per le strade, come riflesso di [...] che aveva scosso le basi stesse del [...]. Quali sono secondo lei [...] situazione ?Mi sembra che la situazione abbia [...] tre possibili sbocchi: il primo è la [...] protezione della polizia ai cancelli e nel [...]. Oltre ad essere tecnicamente [...] sbocco assurdo. Non si può far [...] sia accaduto perchè ormai [...] ha modificato la coscienza [...] pubblica: la X IV Triennale non è [...] mostra, ma [...] di uno scontro e, [...] senso, deve assumere e riflettere I contenuti [...] scontro ha fatta emergere. Il secondo sbocco è la [...] definitiva [...] e lo scioglimento [...] Triennale. Questo sbocco è tecnicamente [...] perchè la Triennale è [...] Bureau [...] des [...] » ed è noto [...] delle nazioni straniere che vi partecipano hanno [...] riunione a Helsinki per constatare che [...] non è in grado [...] svolgimento della manifestazione e per chiedere il [...]. In linea di principio [...] purché sia inclusa in un piano di [...] tutte le istituzioni che gestiscono la cultura [...] Italia [...] dalle esposizioni alle gallerie alle associazioni di [...] editrici, ecc. Il terzo sbocco è [...] comitato direttivo del [...] di cui ho già [...] dibattito aperto a tutte le forze impegnate [...] nei problemi della cultura e parallelamente, nei [...] alle stesse ragioni del dibattito, aprire [...] garantire la libera circolazione [...] attraverso il loro confronto precisare 1 termini [...] la messa a punto di una [...] concreta strategia. Come giudica la X IV [...] ?Il programma della X IV Triennale voleva portare [...] pubblico un nucleo di ricerche compiute in [...] mondo attorno a un tema di grande [...]. Si voleva cosi rivendicare [...] e internazionale [...] al contrario di quanto [...] dalle edizioni precedenti che avevano puntato piuttosto [...] un discorso privato fondato [...] e [...] personale degli architetti e [...]. Per questo è stato [...] del «Grande numero» e sono stati invitati [...] di tutti i paesi del mondo che [...] dedicano 1 loro sforzi [...] di ricerca. Il pubblico avrebbe potuto [...] mondo dispone di strumenti tecnologici e [...] progetti appropriati ad un [...] grandi trasformazioni in corso; quindi avrebbe dovuto [...] corretto controllo non avviene, perchè al contrario [...] con [...] delle trasformazioni. [...] non è stato accolto [...] da tutti ed è probabile che non [...] avrebbe dovuto: indubbiamente il mezzo [...] sollecita [...] di un linguaggio che [...] tentazioni della decorazione. Tuttavia vari episodi della [...] «Grande numero ». Le esposizioni sono però [...] carta e basta un soffio per [...] crollare. Gli avvenimenti accaduti nel [...] la formulazione del programma e la [...] traduzione in mostre hanno [...] del problema [...] in un contesto assai [...] quanto non si potesse immaginare [...] del lavoro La protesta [...] potuto [...] e possono ancora. ///
[...] ///
Gli avvenimenti accaduti nel [...] la formulazione del programma e la [...] traduzione in mostre hanno [...] del problema [...] in un contesto assai [...] quanto non si potesse immaginare [...] del lavoro La protesta [...] potuto [...] e possono ancora.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL