KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] (è lì che abita, attaccata [...] Luigi Nono) e poi a Vienna (è lì che [...] sta approntando la Fondazione Arnold Schönberg), [...] in-contrata [...] giorno, aRoma, in un piccolo [...] di Monteverde, che, a mano a mano, si è [...] in un magico punto [...]. Diciamo di Nuria (Madame, La-dy, [...] Domina nel più glorioso [...] di Schönberg, sposa di Luigi Nono, scomparsi [...] luglio 1951 e [...] maggio 1990. Per due volte questa [...] ha rinnovato, [...] suo, il mito e [...] Enea. Come [...] sulle spalle, ha mes-so [...] lo sposo (il patrimonio musicale di Luigi No-no, [...] a Venezia) e, poi, il padre, trasferendo [...] Fon-dazione Schönberg da Los Ange-les, dove si era avviata, [...] Vienna, [...] la nuove struttura dedicata al padre della [...] il prossimo 14 marzo. Perché Vienna, perché questo [...] «Sì, [...] altre città, anche Berli-no, si erano offerte [...] Schönberg, ma con Vienna, per Schönberg, è proprio [...] a casa. Lui è nato a Vienna, [...]. Con i suoi due [...] Berg e Webern, ha [...] si chiama «Scuola di Vienna». Sì, mio padre ritorna [...]. Torna do-po quasi [...] anni di as-senza. Partì per la California [...]. E dunque, gli angeli [...] Los An-geles dove Schönberg morì nel 1951 non furono [...]. Un vuoto tutto orlato [...]. [...] voluto un procedi-mento legale, [...] è sta-to bello, alla fine, approdare a Vien-na, [...] tempesta. [...] con i due miei [...] La-wrence -un matematico -e [...] enti privati, ma soprattutto [...] Vienna e dello Stato, si è co-stituito [...] «Arnold Schön-berg [...]. Una grande iniziativa culturale. Il Cancelliere austriaco, [...] presenziando la cerimonia [...] musica [...] cultura e la [...] anni pre-cedenti la guerra. [...] alla cultura, Peter [...] -ed è stato emozionante -ha [...] che [...] non doveva configurarsi come [...] di riparazione nei confron-ti di [...] Vienna un grande patrimonio cul-turale [...] dà, alle nuove generazio-ni, la possibilità di avere a [...] di mano una parte così importante della tradizione troncata [...] nazi-smo. /// [...] /// È un grande ritor-no [...]. [...] riconoscere [...] fratelli e tutti gli altri, [...] smentita la previsione di Schön-berg quando diceva che la [...] metà del secolo avrebbe gua-stato quel che la [...]. Pensi che la Fondazione [...] tutto al primo piano di un bel [...] di Vienna, nella [...]. Ci sarà, il 14 marzo [...] tutta una setti-mana di concerti, avviata da [...] alla testa dei [...]. /// [...] /// La gente è contenta. Arrivano già lettere e [...]. Chissà a chi vorrebbe [...] Nuria, e che cosa vor-rebbe chiedere ancora. È stato di gioia [...] Vienna, con le «variazioni» su Schönberg, ma [...] «tema» della [...] vita è il marito Gigi. Fa fred-do, ora, nel [...] Monte-verde. Il marmo del tavolino [...]. Lui se [...] andato troppo presto. Ma penso che ci [...]. Gigi sta ancora con [...] alla Giudecca. Non però nella casa [...]. Se [...] già distaccato quando il [...] -per dare ai bambini della Giu-decca un piccolo parco. Gigi non [...]. [...] Berlino, ma non trovò un [...] am-biente. Tornò a Venezia, nella [...]. [...] depressione, ma sai [...] così pieno di [...]. Non era quello il [...]. Fu un tumore, infatti, a [...] via. /// [...] /// Sai come gli pia-cerebbe [...] Giudecca, con il suo Archivio [...] il Canale da una [...] verde [...]. Ed è anche questo [...] quale concorrono il Co-mune e la Regione. Abbiamo con-servato i manoscritti, [...] in copie fotostatiche a co-lori, per mantenere [...] che Gigi tracciava su fogli e pen-tagrammi [...] me-glio ci si ritrovasse tra i suoi [...]. Abbiamo sistemato i libri, [...]. Una musicologa tedesca, Erika [...] che ha scritto un [...] Gigi, ha in mente tutta una [...]. Ma stiamo realizzando, in [...] quanti hanno lavorato con Gigi, solisti e [...] modo da aiutare i giovani che vogliono [...] di Gigi. Abbiamo ricostruito la versione originale [...] che era stata accor-ciata da Hermann [...] e stiamo ricostruendo le partiture [...] Floresta [...] e [...] de vida, nonchè de [...]. [...] una ripresa di musiche di Gi-gi in Europa, ed è bello che, in un diverso [...] tutto possa [...] senza più gelosie, puntando sulla [...] della musica e di Gigi. A Venezia dovrebbero eseguire [...] Io, frammento dal Prometeo. Parla e racconta Nuria, ed [...] lei che nel piccolo bar -che intanto si è [...] riempito e riscaldato -appare come [...] angelo: [...] distesa [...] paterna, [...] su quella di Gigi che [...] aspetta alla Giudecca dove ha preso una casa attigua [...]. Lasciato il bar, ci [...] più tardi [...] romano dove Nuova Consonanza [...] tre antiche, emozionanti composizioni di Gigi: Da [...] per voce e na-stro magnetico); le Musiche [...] (1969, per nastro magneti-co) [...] per flauto basso, quar-tetto [...]. E lì, nel buio [...] della pioggia sulla cupola [...] romano e nel rimbombo [...] è avuta a Roma la prima, sostanziosa [...] Nono, a sette anni dalla scomparsa. Co-me ha ragione Nuria [...] aveva la figlia Silvia): al di là [...] circolavano loro in-torno, questi suoni guardano an-cora [...] e ricchi di un nuovo [...] una re-spirante chiarezza, trasparenza, [...]. Non [...] alcuna nota introduttiva [...] né, man-co a [...] i testi ai quali i [...] si mescolano. Basterà telefonare [...] Luigi Nono -il numero [...] Venezia, natu-ralmente -per avere subito, da quel [...] tutto quel che serve. Via fax o compu-ter. Erasmo Valente [...] 3. Premio alla carriera a Jeanne Moreau. LA POLEMICA Ma Tantillo [...] «Tutto [...] rispetto delle competenze» Siciliano: «Mi dispiace per Fazio» Su Sanremo, il conduttore ancora [...]. Mentre Iseppi e il [...] alla Rai. /// [...] /// Una volta il premio [...] Europea del Cinema si chiamava «Felix»: doveva diventare [...] euro-peo, contro lo strapotere di Holly-wood. [...] invece, in occa-sione della decima [...] Film [...] -Premio europeo del cinema» il «Felix» è stato sostitui-to da una statuetta con fattezze fem-minili. Gli appartenenti [...] di premiare [...] The full Mon-ty di Peter Cattaneo, dove un grup-po di disoccupati passa da una vita [...] frustrazioni familiari alla ribalta [...] sexy di uno spogliarello maschile. Attrice e attore [...] sono Juliette Binoche per la [...] inter-pretazione in «Il paziente inglese [...] di Anthony Min-ghella e Bob Hoskins in [...] di Shane [...]. Tra gli altri premi [...] miglior film non europeo, assegnato ad [...] di [...] già vin-citore a Venezia. Il premio alla car-riera [...] Jeanne Moreau. Il premio europeo del [...] finalmente avviando dopo anni di glamour forzato, [...] ad assumere un ruolo inso-stituibile nel panorama [...] cinema mondiale? Sicuramente no. Anzi: mentre le edizioni [...] al di là dei difetti manifestavano senza [...] volontà del ci-nema europeo di non accettare [...] ameri-cano [...] di [...] è ad-dirittura scesa a [...] nemi-co. Di conseguenza il premio [...] da [...] viene patrocinato anche dalle [...] Buena Vista, [...] e [...] Fox. Il premio europeo del [...] dun-que, il cavallo di Troia di Holly-wood? Le [...] dubbi ri-mangono specialmente se nella ro-sa dei [...] film europeo [...] compaiono film capaci di [...] come Il paziente ingle-se, vincitore «americano» [...] a Berlino ed ora [...] di nazionalità inglese. Metamorfosi alla quale non [...] film dalle fattezze europee come The full Monty [...] festival giovani di Torino come contributo statunitense [...] dalla «Fox [...] un ramo produttivo della [...] Fox». Certo, oggi nel groviglio [...] e [...] è spesso difficile stabilire [...] di un film. Re-stano i dubbi sulla [...] Film [...] specialmente quando du-rante la [...] ven-gono utilizzate per annunciare i film americani [...]. Vincenzo Bugno MILANO. Il presidente della Rai En-zo Siciliano [...] assistito domenica a Milano alla prima della Scala [...] ha avuto un [...] Fabio Fazio, al [...] per il modo in [...] conclusa la lunga trattativa per il Fe-stival [...] Sanremo [...] cioè con [...] di Fazio e la [...] Rai-mondo Vianello. Già durante la serata [...] Siciliano aveva risposto con qualche imbarazzo a [...]. Gli avevamo chiesto se era [...] impossibile ri-sparmiare alla Rai questo ennesimo scivolone, [...] facendo passa-re [...] per una sorta di baluardo [...] conservazione televisiva, che non osa tentare il nuovo. Siciliano ci aveva risposto [...] (e scaricando il barile): «Che vuole? Il [...] voce in capitolo [...]. Siciliano avrebbe comunque detto a Fazio che [...] «non [...] usata nel comunicato Rai per [...] il rifiuto della [...] proposta era stata «usata a [...]. Intanto però, a ogni scivolone Rai, corrisponde una pronta avance [...]. E giustamente, dal suo [...] Maurizio Costanzo, ha approfittato [...] e Fazio, per far sapere [...] pro-posto al giovane conduttore di [...] per la [...] rete. Continua insom-ma da parte [...] la voglia di affermare [...] nei confronti del servizio pubblico sul [...]. [...] Sanremo è il momento [...] Rai è la Rai. Piazzare lì un proprio volto, [...] simpaticissimo di Vianello, e [...] mettere sotto [...] davvero un colpo vincente. Senza contare le divisioni [...]. Da ciò la preoccupazione che [...] spinto Siciliano a intervenire e a invi-tare Fazio a [...] riunione domani mattina a [...] Mazzini, con il direttore generale Franco Iseppi. Tutto potrebbe, almeno formal-mente, [...]. Se non fosse che perfino [...] Fazio ha [...] si è conclusa la vicenda Sanremo, hanno leso il suo [...] collegan-za e fiducia nella Rai». Una dichiara-zione [...]. Benché poi lo stesso Fazio [...] il suo [...] alla tv pubblica. Ma ha anche sottolineato [...] per Sanremo negli ultimi gior-ni è stata [...] fatto: [...] avrebbe preso contatto con Raimon-do Vianello [...] ancora di vagliare la [...]. Infat-ti Vianello ha dichiarato al [...] che già [...] la Rai [...] per [...] di condurre il festi-val. E Fazio dice di [...] la Rai il suo progetto tra mercoledì [...]. Intanto si schierano (coraggiosa-mente! Fazio è tra quanti [...] varietà coi guanti per non sporcarsi le [...] è il modo adatto per fare Sanre-mo»). Ma [...] di slealtà partita da Fa-zio [...] arrivata diritta al cuo-re di Giovanni Tantillo, [...] di replicare, sostenendo che [...] agito «nel rispetto delle [...] interna». Nonché con il coinvolgimento [...] Mario Maffucci. Per «dissipare in-comprensioni con [...] Fazio», Tantillo ha precisato inoltre [...] «la [...] entusiastica di gran parte della [...] pubblica». E infine il direttore [...] ha definito stavolta «poco [...] Fazio. È già un passo [...] «non [...] che ha suscitato le [...] i [...]. /// [...] /// È già un passo [...] «non [...] che ha suscitato le [...] i [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL