→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 890302679.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Vi proponiamo un estratto [...] primo dialogo i tratto dalla prima scena [...]. Le [...] sono appena [...] alla base di [...] centro di addestramento dei marines. Sono state rapate a [...] in camerata, incontrano il loro [...] istruttore, il sergente [...]. Dovete immaginare le battute pronunciate [...] ad altissima [...] a ritmo parossistico. Senza un attimo di [...]. ///
[...] ///
Da questo momento [...] solo quando [...] sarà richiesto e la prima [...] parola che dovrà uscirà dalle [...] fogne sarà «signore». Tutto chiaro, [...] coro). ///
[...] ///
Ah, che cazzo, non [...]. Rispondete come se ce [...]. Si-gnor si, signore! Se voi signorine finirete questo [...] e se [...] sarete dispensatoti di motte, pregherete [...] combattere. Ma lino a quel [...] sputo, la più bassa forma di vita [...]. Non sarete nemmeno esseri [...] pezzi Informi di materia organica anfibia comunemente [...]. Dato che sono un [...] aspetto di piacervi, ma più mi [...] più imparerete, lo sono [...] sono giusto. [...] non si [...] distinzioni razziali. [...] si rispetta anche gentaglia come [...] ebrei, italiani o messicani. [...] vige (uguaglianza, non conia un [...] nessuno. Capito bene, [...]. ///
[...] ///
Che cazzo, non vi [...]. Signor si, signore! Come ti chiami, faccia dì [...] Brown. Signore, soldato Brown, signore! ///
[...] ///
[...] in poi tu sei Il [...]. Ti piace questo nome? Bene, c'è una cosa [...] non ti piacerà, soldato [...]. Non a serve il piatto [...] nazionale né il pollo fritto né [...] alla mia mensa, [...] parta dalla camerata; Imito, [...] Hartman, la [...] naia! Sei proprio tu, John Way-ne? E [...]. Chi ha parlato? Chi [...] Oli è quel lurido stronzo comunista checca [...] (innato la [...] condanna a motte? Ah, [...] eh? Sarà stata [...] ialina buona del cazzo, [...] a forza di ginnastica, vi faccio venite I [...] buco del culo che potrete succhiarci il [...]. Allora (atterrando [...] a [...]. Signor no, signore! Scommetto che sei stato [...]. ///
[...] ///
Ilio detto io, signore! ///
[...] ///
Abbiamo tra di noi [...] comico. SI si, tu mi piaci, [...] a casa che ti faccio scopare mia sorella [...] di un pugno [...]. [...] al [...] al suolo) [...] sacco di merda, lo ti [...] sotto, li laccio un culo cosi. [...] tu non riderai, tu non [...]. Alzati In pedi, tirati [...]. Datti subito una regolata amico [...]. Allora tu sei un [...]. Signor si, [...] una faccia da atterra! ///
[...] ///
Stasera Full Metal [...] in onda -alle 20. Ma è altrettanto ovvio [...] sono [...] come sapete, il giornale [...] ha espresso perplessità, nei [...] messa in onda di un simile film In [...]. Secondo alcuni cattolici, il [...] ascoltare il turpiloquio di [...] è pieno, ed assistere alla violenza che Stanley Kubrick [...] In scena. Noi siamo talmente convinti [...] soprattutto, del latto che nessuno abbia II [...] sulla «maturità» alimi: nostra, vostra, dì tutti) [...] In [...] pagina vi proponiamo un estratto dei dialoghi [...] del film, relativa [...] dei [...] prima di andare in Vietnam. A voi giudicate. Secondo: il film va [...] un minuto di tagli. Sono tagli decisi quasi [...]. Canale 5, da un [...] onda il film in prima serata, come [...] la suddetta «derubricazione», però lo trasmette in [...] amputata e con il famoso bollino rosso [...] visione ai bambini. Domanda; se ormai 11 film [...] per tulli, perché 11 bollino? Sapendo che uno dei [...] tagli [...] dalla censura è relativo al [...] della prima parte del film, noi abbiamo comunque una [...] speranza: di [...] 11 taglio nel dialoghi che [...] proponiamo in questa pagina. Se tenete sottomano il giornale [...] il film, potete fare il [...] esaurito il dibattito [...] «pericolosità» del [...]. Non è, in senso [...] sul Vietnam, Forse non è nemmeno un [...]. È [...] un film su come [...] essere trasformati in macchine da guerra. Formalmente, é un dramma [...]. Nel primo atto assistiamo [...] attraverso un rituale parossistico [...] svuota le reclute di [...] II trasforma in automi; è la parte [...] film, 40 minuti fra i più potenti [...] visti al cinema (va solo ad onore [...] Kubrick [...] che questa prima sezione è assai debitrice [...] uno straordinario film indipendente Usa del [...] The [...] scrino da un ex [...] Brown -e diretto da Jonas [...] ispirandosi a uno spettacolo [...]. Il terzo alto è [...] di un cecchino nemico [...] grottesco della prima parte scompare e il [...] nei cieli della tragedia. Matthew [...] capeggia una squadra di giovani, [...] attori. Lee [...] il sergente Hartman, eccezionale. [...] che nella vita Ermey [...] sergente istruttore dei marines. Nel film, fa se [...]. Se pensate [...] la vita militare abbia un [...] fascino, [...] bene, e [...] i. La uria del tergente [...] paio di curiosità re [...] di [...] Metal [...]. Lo baracche parolacce [...] cui In questa pagina avete [...] merito di [...] traduttore [...] Kubrick [...] americane II [...] «monotono. Quella 6 una faccia da [...]. ///
[...] ///
Manco per II cazzo, non [...] paura a nessuno. Voglio una (accia da [...] (urto [...] torte « prima). ///
[...] ///
Non fai paura a nessuno. Molti [...] B [...] ma quasi [...] e non [...] di [...] ora. Ragni ebbe [...] grazie el suo [...] attimo cantante lirico, [...]. Signore, scusa di che, [...]. Le domande le faccio [...] se comando io per un [...] Sei un po' emozionato, [...] nervoso? Cowboy. Signor si, nervoso, signore! Sono io che ti [...]. ///
[...] ///
Signore cosa, avevi per [...] darmi dello [...]. Signor no, signore! Quanto sei alto, [...]. Signore, uno e 73. Un metro e 73? Prima [...] pile di merda cosi alte. Cachi anche di fregarmi qualche [...]. ///
[...] ///
Ti hanno latto con [...]. Da dove cazzo vieni, [...] Cowboy. Signore, Texas, signore! ///
[...] ///
Tu l aria da [...] neanche un po' e [...] si restringe Tu succhi i cazzi? Cowboy. ///
[...] ///
Ci soffri dentro per [...]. ///
[...] ///
Ti terrò d occhio [...] un [...] soldato, alto o ciccione) I [...] hanno anche figli normali? Lawrence. Signorsì, signore Hartman. Si saranno pentiti di [...] latto. Tu sei talmente brullo [...] capolavoro d'arte moderna. Come ti chiami, sacco [...]. Signore, Léonard Lawrence. Lawrence come, d [...]. ///
[...] ///
Il tuo e un [...]. Tu [...] sangue [...] Lawrence. ///
[...] ///
Tu succhi [...] cazzi? Lawrence. ///
[...] ///
Tu succhi una pallina da [...] capo [...] del tubo [...] innaffiare Non mi piace il [...]. [...] in poi tu sarai Palla [...] Laido. ///
[...] ///
Signorsì, signore! Fa davvero parte [...]. ///
[...] ///
Stanotte vi porterete a [...] fucile e darete al vostro fucile un [...]. Perché quello è [...] buco che voi altri rimedierete [...] dentro. I bei tempi dei ditalini [...] vostre [...] e Jane [...] sono [...]. Voi ora siete sposati [...] quel coso fatto di legno e di [...] fedeli soltanto a lui. ///
[...] ///
Davanti alla branda! ///
[...] ///
Questo é il mio [...]. Ce ne sono fanti [...] questo è il mio. Il mio fucile è II [...] amico, è la mia vita, lo debbo [...] la mia vita. Senza di me il [...] è niente. Senza il mio fucile [...]. Debbo [...] colpire II bersaglio, Debbo [...] mio nemico che cerca di ammazzare me. Debbo sparare lo prima [...] a me. Al cospetto di Dio [...] credo: Il mio fucile e me stesso [...] della patria, siamo i do-minatori dei nostri [...] salvatoti della nastra vita, e cosi sia. ///
[...] ///
Infine, ecco come Hartman [...] reclute a consacrare il Natale. È una delle ultime scene [...] prima parte, quasi alla fine dell [...]. Hartman e le reclute [...]. Tanti auguri a te. Il gran varietà religioso comincerà [...] ore 9. Il cappellano [...] vi farà sapere come [...] riuscirà a [...] fuori il comunismo con [...] e di alcuni [...]. [...] si arrapa con i marines. Lui fa il suo mestiere, [...] facciamo il [...] e per [...] il nostro apprezzamento [...] dato tanto potere, noi gli [...] il cielo di anime sempre fresche. Dio è arrivato prima [...] marines. ///
[...] ///
Non ho seni ilo [...]. Non è impeccabile questo Macbeth, [...] al Comunale, ma è. Cominciamo [...] anche se non si tratta [...] una novità. Ronconi e Damiani [...] realizzato, una quindicina di [...] per la [...] dì Berlino che [...] poi prestato, nel 1986, [...] Fenice [...] Venezia. Ha i suoi anni. Quel che conta, però, [...] e, diciamo pure, la genialità [...] allo a realizzare in [...] pessimistica violenza della tragedia scespiriana e verdiana. Un luogo nudo e [...] Un [...] con sollievo, senza gli [...] e spaziali diventati ormai di moda, intendiamoci: [...] spostare [...] o un luogo, ma [...] ragione drammatica e, soprattutto, musicale. La Bohème 1930 col [...] o II sogno di mezza estate sognato [...] Grand Hotel (per citte soltanto due casi recentissimi) [...] gratuite che non gettano luci nuove né [...] sulla partitura. Altra cosa erano i [...] da Ronconi in un suo famoso Nabucco, [...] anni fa, erano una scoperta, non un [...] Altra cosa è ora questo luogo nudo e [...] di pietra nerastra. [...] le mura opprimenti si sollevano [...] due volte: per [...] entrare il Re [...] (richiudendosi su dì luì come [...] tomba) e per . Una [...] muraglia, rotante e solo [...] divide la realtà dalle illusioni. Il tiranno le attraversa [...] streghe, naie dai suoi sogni, ed esse [...] più. Oscene seduttrici, riappaiono per [...] la progenie del rivale [...] regnare. N [...] è prigioniero Non vi [...] il tiranno e, quando egli cade esanime, [...]. Tra queste ombre, la [...] di un povero idiota", come dice egli [...] in una luce rossastra: la porpora regale, Il [...] armi, il giaciglio su cui non trova [...] che lo circonda ha il colore del [...] Prigioniero [...] proprio delirio, non ha scampo. Egli è il primo [...] usciranno dalla fantasia dì Verdi, [...] di una stagione artistica [...]. Non stupisce che Verdi prediligesse [...] opera profetica, su cui ritornerà [...] Parigi per [...] forma definitiva. Per ciò, concepito negli [...] e rifinito nel 1865, il Macbeth moltiplica [...] impegnato ad equilibrare i [...] e I presagi del futuro. Gary [...] sul podio, ha superato [...] magistralmente le due facce «fella straordinaria composizione: Il [...] e violento della tragedia e il clima [...] e del [...] dove Verdi scopre effetti [...] incredibile [...]. Ne è uscito un Macbeth [...] in volta scabro e attonito, diviso tra [...] furore, la disperata coscienza della sconfìtta e [...] sogno. Purtroppo, alla bontà [...] e del coro corrisponde [...] quella del protagonisti, Verdi era tassativo: «i [...] sono tre, e non possono essere che [...] Lady Macbeth. Macbeth, il Coro delle Streghe», Queste [...] si sono e, assieme agli altri coristi, [...] meritato applauso. È mancato, invece, il Macbeth [...] che, volendo costruire un [...] scivolato [...] vocale, con gravi lacune [...] ed esplosioni mal controllate. Comunque è morto con dignità, [...] recuperata [...] del 1847. Di altro genere le [...] Lady Macbeth: Debora Voight, [...] ha voce e scuola, [...] quel tono aspro che Verdi pretendeva assieme [...] dare «ad ogni parola un significato». Bravi gli altri, anche [...] Verdi contano meno: Cario [...] (un Banco di lusso), Keith [...] Carlo Bosi e i [...]. Ovazioni per tutti, come [...]. ///
[...] ///
Ovazioni per tutti, come [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .