→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 887108637.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cinema, integralismo, Mediterraneo. A Locarno il regista Youssef Chahine Religione e potere Dal nuovo Egitto prima della [...]. La retrospettiva di Locarno [...] salvatag-gio di molti suoi film, che ruolo [...] questo il governo egizia-no? Mio nipote Gabriel [...] diret-tore della nostra società, [...] ha fatto un miracolo. Abbiamo ri-trovato alcuni internegativi [...] Pari-gi, [...] convinto il governo a stampa-re due copie [...] dieci in bianco e nero. Dalla nazionalizza-zione non [...] stata conservazione dei negativi [...] attrezza-ture tecniche. Tutto è caduto a [...]. Ancora oggi i negativi [...] tre miei film [...] di un giorno nuovo, La [...] La ter-ra) appartengono al governo. Per [...] dalla distruzione ho chie-sto di [...]. Mi è stato rispo-sto [...] possibile perché sono beni nazionali. Esistono delle leggi e [...] proteggono il cinema egi-ziano? Durante la nazionalizzazione [...] cinema è stato messo in disparte. Amici e parenti dei poten-ti [...] trovarono in un [...] a capo di tutto il [...] egiziano. Ora si sta tentando di [...] socialista al capitali-smo ma sempre [...] capire cosa sono [...] e [...]. Per la prima vol-ta [...] di mestiere mi è stato chiesto di [...] comita-to. Sono molto reticente visto [...] comitato fanno parte anche degli ufficiali. Mi dà speranza un re-cente [...] del primo ministro: [...] possiede una [...] specificità e dei grandi cineasti. Scrittori come Naguib [...] che pure ha col-laborato [...] scritto at-traverso il cinema che veniva diffu-so [...] paesi arabi. Avevamo un grande mercato [...] egi-ziano è stato tradotto nel cinema che [...] di lin-guaggio formidabili. È necessaria una ripresa [...] e artistici per uscire dalla catastrofe. Tuttavia [...] di cinema dove lei insegna [...] essere una fonte inesauribile di [...] talenti. ///
[...] ///
Sotto Nas-ser [...] un ministro che nonostan-te [...] -ci sono sem-pre delle eccezioni -era un [...]. Ha avuto la meraviglio-sa [...] al Cairo la «Cité des [...] che comprende gli Istituti [...] arti drammatiche e due Conservatori di musica [...]. Tra tutte le discipline [...] anno almeno in ses-santa. Una volta usciti non [...]. Io cerco dei finanzia-menti [...] offro [...] a [...] registi di girare [...]. Il [...] dei giovani cineasti sono stati [...] allievi o assistenti. Lei ha avuto molti [...] censura, tuttavia è molto amato dal pubblico [...] tollerato dal governo abbastan-za per continuare a [...] in Egitto. Ci aiuta a capire [...] Sono sfuggito al sistema perché non sanno cosa [...] e sen-za di me. Ho partecipato a molti [...] film popolari. Ora sono il solo [...] in Occidente (soprattutto in Francia, Germania, Inghilterra, [...]. La mia gioia non [...] ma dal fare un film. Senza questo sarebbe impossibile [...] autocratici, per non dire dittatoriali. Eppure non ha mia [...] fare film fuori dal suo paese. Il [...] egiziano è [...] civilizzato. Il senso di so-litudine diffuso [...] Europa è frutto di una educazione che non insegna [...] amare e parlare con [...] -mal-grado [...] di fantastici mezzi di comunicazione. La civiliz-zazione egiziana proviene [...] tolleranza che [...] in que-sto paese. Ora che questa tolleran-za [...] per il [...] del nazionalismo e oggi [...] che è in aumento in tutto il [...] in un paese in via di sviluppo, [...] dalle forze americane, le cose vanno male. Io amo [...] ma non posso condividere la [...] politica verso il petrolio e il resto del mondo [...]. In Il Cairo che [...] Il [...] è stato vietato do-mando infatti il perché [...] in Iraq. Quale connivenza esiste in Egitto [...] integralisti e il governo? Straordinaria: si sono [...] le istituzioni. Non voglio dire fino [...] quasi. Nei sin-dacati per esempio [...] molti. Durante il processo a [...] mi sono sentito capro [...] governo preoc-cupato di fare un gentlemen agreement [...]. I [...] spesso confron-tata con Fellini. Ci sono registi che [...] suo lavoro? Prima di studiare in America [...] musical americani, [...] era in guerra. Poi mi ha in-fluenzato [...]. Adoro Fellini, mi ricorda [...] italiani che ho cono-sciuto ad Alessandria e [...] imparato la lingua, per strada. Pro-babilmente abbiamo una sensibili-tà affine. Non ho tempo di [...] perché lavoro sempre. La mia formazione proviene [...] e cresciuto ad Alessandria dove ho frequentato [...] molto diversi, per questo posso girare più [...] e saltare da una musica [...]. Per esempio canto in [...]. Dove ho imparato? Non [...]. Forse aspettando un mio [...] della Sinagoga. Amo le canzoni francesi, inglesi, [...]. La danza poi. Trovo questo inevitabile. Soprattut-to quando si nasce in [...] città co-me Alessandria dove si sono con-frontate [...] di nazionalità e tutte le [...]. Io sono cattolico. Attorno al cattolicesimo ci [...] feroci come la scis-sione della Chiesa tra [...]. Sappiamo che la Santa Fa-miglia [...] in Egitto. Dove ha vissuto e [...] Gesù [...] i [...] anni? Preferisco pensare che [...] mia città. Sono soprattutto alessandrino. Il Mediter-raneo vuol dire [...]. Con la fa-miglia abitavamo [...] partire le navi. Ho viaggiato fin [...] e il viaggio per [...] stato molto importante. [...] è un personaggio che non [...] paura di andare [...] parte. Gli europei hanno preso [...] civilizzazione, ivi compresa la religione. Il cinema egiziano che [...] è stato il maggiore [...] il mon-do arabo, esploratore di tutti i [...] alla commedia musicale al film storico fino [...] della cultura e del modo di vivere [...] in stato agonizzante. Era la seconda industria del [...] si producevano 200 film [...] negli anni Ottanta si è [...] a 70, ora ne vengono realizzati appena una quin-dicina, [...] sono stati addirittura 6. Tuttavia a queste cifre corrisponde [...] scoperta continua di [...] talenti. Secondo [...] uno dei registi più [...] vague egiziana già assistente di Chahine e [...] del Festival di Locarno: «Quando si girava [...] solo quattro o cinque film [...] si era più seguiti [...] era curioso di vede-re qualcosa di diverso. Oggi con una decina [...] tutto, di cui ognuno ha uno stile [...] rischio che il pubblico non ci segua». Cosa è accaduto? «Con [...] anni [...] chiusero un mi-gliaio di [...]. Tutti i loro film [...] go-verno, che ne ha poi rivenduto la [...] ca-se di produzione che si sono riformate [...] il cinema è stato di nuovo privatizzato. Naturalmente que-sti produttori improvvisati [...] dello Stato. Oggi per esempio [...] una casa di produzio-ne [...] dei tremila film girati in Egitto e [...] alle televisioni arabe». Attualmente oltre alla [...] fondata da Youssef Chahi-ne, [...] reputa-zione è la sola [...] e delle preven-dite [...] (ha prodotto i film [...] tutti con la Francia [...] per realizzare il secondo film di Asma Al [...] e [...] prima di Atef [...] esi-stono altre tre produzioni [...] quella del regista [...] El [...]. Dice Gabriel [...] direttore della [...] la società di Youssef Chahine: «Il [...] della pro-duzione non è quello dei finan-ziamenti [...] alla man-canza di leggi e [...] di re-golamenti che rendono [...] affare in perdita. Le tasse sono enormi [...] è protetta, i biglietti per i cinema [...] tutto [...] sono carissimi. Le leggi contro la [...] solo da due anni. A questo si aggiunge [...] televisione che è un mo-nopolio di Stato [...] e che quindi può permettersi di pa-gare [...] un film». Alla domanda se il suo Re [...] opera prima [...] in concorso a Locarno, sarà [...] nel mercato arabo, Ous-sama Fawzi ha risposto che pro-babilmente [...] una versione più breve. Infatti il film, che [...] Egitto [...] avendo molto successo, ha già sollevato uno [...]. Un cineasta popolare nel [...] assai cono-sciuto [...] Youssef Chahine, il più [...] mondo arabo. Eppure i suoi film, [...] completa retrospettiva, hanno rischiato negli anni di [...] sempre. Chahine ha cercato e [...] dei suoi film. [...] parla dei suoi rapporti con [...] il resto del mondo. MARIA TERESA OLDANI Youssef Chahine; [...] egiziano, [...]. [...] del Festival di Locarno [...] e Boni» miglior film, secondi «Floating [...] e «Marian». Un premio a Valeria Bruni Tedeschi Claire [...] Clara, il «Pardo» al [...]. Fosse stato in giu-ria, [...] Salomone [...] avrebbe potu-to fare di meglio. E neanche niente di [...]. Così alla fine hanno [...] noti. Anche perché non ce [...] altri da premiare. In termini sportivi, immaginate [...] a cronometro alla quale partecipino [...] Pantani e, per fare [...] di pedalatori della domenica. ///
[...] ///
[...] dei volenterosi dilettanti, i [...] passati alla ca-momilla prima di andare a [...]. Ecco: al [...] Festival di Locarno è [...] stesso modo. Adesso, [...] dei saluti, con gli [...] la mente un [...] in-torpidita, si può solo [...] vuole) sottilizzare se sia giusto il Pardo [...] Claire Denis per [...] e Boni. Oppure se non sa-rebbe [...] il primo premio a Floating [...] di Clara Law. O ancora, [...] quanto sia stato avvantaggiato [...] chiusura, dopo una sequenza di «orrori» vera-mente [...] Marian [...] ceco Peter Vaclav (premiato an-che dalla giuria [...]. Ma so-no discorsi inutili, [...] pronte. E non cambiano di una [...] di una edizione che ha [...] a due marce: la quinta e la retro. Visto con gli oc-chi [...] spiacere che [...] di Paolo [...] non sia stato preso [...]. In ogni caso, [...] il Pardo di Bronzo [...] Valeria Bruni Tedeschi, per [...] e Boni, a mettere [...] la bandiera in pace. E a quelli che [...] di [...] il premio speciale della Giuria [...] un sorriso di soddisfazione. In-somma: in questo giorno [...] ci sentiamo un [...] tutti felici e vincenti. Come se avessi-mo «azzeccato» [...] al Totocalcio. Davvero: re Salomo-ne non [...] di meglio. Ma [...] stato [...] al festi-val, oltre al rituale [...] abbracci. Una sorta di filo [...] at-traversato molte delle opere in concorso (e [...]. Lo-carno [...] per [...] senza troppi giri di parole, [...] stata [...] del «cambio generazionale» e del-la [...] ritrovata. Un passag-gio di consegne [...] e le nuove generazioni contrassegna-to da lacrime, [...] dalla voglia di non ripetere eter-namente gli [...] senza paura di smen-tita, [...] presa di coscien-za in diretta. Ma non [...] una lettura politica. Di politico, in sen-so [...] del festival non [...] traccia. Erano soltanto la fo-tografia, [...] del bi-sogno di dare voce ai sentimenti. E chissà che non [...] il grande argomento su cui dibattere nel Terzo [...]. Il desiderio di un [...] tema di [...] e Boni come lo [...] Floating [...] era il «mes-saggio» di Un [...] innocenza di Mohsen [...] era il tentativo del [...] Ma-rian di Peter Vaclav; ed era anche il [...] egiziani di I re [...] di Ossama Fa-wzi (premio [...]. Come a sottolineare, nel tempo [...] corre verso [...] il bisogno di cercare e [...] una diversità interiore. Questo è stato Locarno [...] un impasto di disperazione e [...]. Altro è stato Locarno [...] «provocazione» dei film in concorso in Piazza Grande. Una scelta «politica» ma [...] risparmio sulle spese di noleggio da pagare [...] stato notevole. Il pubblico un [...] ha gradito, un [...] ha picchiato i piedi per [...]. Ma nel complesso [...] indubbiamente coraggioso, è riuscito. Altro anco-ra sarà Locarno [...] prossimo, [...] del Cinquantesimo. Marco [...] direttore del Festi-val, nella sera [...] saluti ha già co-minciato a dare fuoco alle polve-ri, [...] quello che sarà [...] una personale completa di Clint Eastwood: «La più costosa che sia mai stata organizzata». Un gran bel [...] de [...] non [...] che dire. Forse anche [...] messaggio spedito in Laguna. Non era per caso [...] Harry il re-gista che [...] de Gli spietati aveva affermato che alla Mostra [...] Venezia non ci sa-rebbe mai più andato, nemmeno [...] Magari [...] stiamo sba-gliando: la memoria, si sa, fa [...]. ///
[...] ///
Hanno vinto i migliori. Anche perché non ce [...] altri da premiare. Il [...] festival di Locarno si [...] un verdetto giusto e salomonico. Pardo [...] al film di Claire Denis; Pardo [...] ex [...] a Clara Law e Peter Vaclav. A [...] e Boni pure i [...] interpretazioni, per Valeria Bruni Tedeschi e Gre-goire Colin. Premio della Giuria a [...] e a I re [...] Ossama Fawzi. ///
[...] ///
Premio della Giuria a [...] e a I re [...] Ossama Fawzi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL