→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 885581222.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Povera Meg Ryan! [...] Love, la roman-tica commedia [...] la protago-nista avrà infatti la malaugurata sorte [...] tre giorni del [...] del Memorial Day contro The [...] Park, [...] seguito di [...] Park. Meg Ryan è graziosa, [...] dal pubblico femminile che da quello maschile, [...] dice pure che gli spettatori muoiano dalla [...] una storia [...] dopo tanti film catastrofici, [...] può mai misurarsi con con [...] Rex? Adesso poi che [...] di [...] Park torna sul grande [...] 4. Le previsioni sono oggi [...] la [...] -la casa di produzione [...] infatti di toccare la so-glia dei 60 [...] e di [...] così 250 in una [...]. Cifre da ca-pogiro, anche [...]. Ma stiamo parlando del [...] Park, il mag-gior incasso [...] cine-ma: 566 milioni di dollari al box [...] aggiun-gendovi quello internazionale. Se poi si considera [...] di Steven Spielberg è costata solo 75 [...] -una cifra ri-dicolmente onesta se confrontata con [...] Speed 2: Cruise [...] o i 200 del Titanic [...] difficile immaginare [...] della [...]. E il panico degli [...] in buon ordine, hanno tutti posticipato [...] dei loro film: Con [...] della [...] (Disney) è slittato al [...] Speed 2 della Fox al 13 e [...] e Robin al 20. Nel frattempo la macchina [...] avuto un attimo di tregua: mentre i [...] di sale General Cinema instal-lavano un nuovo [...] il suono creato appositamente per il film, [...] il mer-chandising si è estesa in ogni [...] giocattoli e [...] pronti a conquistarsi il [...] attività promozionali orga-nizzate dalla Merce-des [...] dalla [...] da [...] King e General Mills. In questo grandio-so panorama [...] in se stesso sembra diventare irri-levante: non [...] importanza ve-rificare che la storia scritta da David [...] -e basata mol-to liberamente [...] di Michael Crichton -faccia acqua da ogni [...] i perso-naggi rasentino talvolta il ridicolo. Da un team del [...] aspet-tava un film meno convenzionale. Certo: i dinosauri sono [...] più rapidamente, so-no più numerosi (ci sono [...] e la tecnica degli ef-fetti speciali è [...]. In quattro anni si [...] da gigante. Ma un film [...] ha pur sempre bisogno di [...] sto-ria e quella di The [...] è tut-to meno che originale. In questo secondo episodio [...] ri-cercatori -capeggiati dal matema-tico Ian Malcolm (Jeff Goldblum) [...] paleontologa Sarah [...] (Julianne Moore) -viene in-viato [...] dove un gruppo di dinosauri è sopravvissu-to [...] del parco preistorico creato, nel primo episodio, [...] John Hammond (Ri-chard Attenborough). Il visionario industriale ha [...] il controllo della [...] compagnia che è passata [...] scrupolose del nipote, un giovane deciso a [...] costo delle preziose creature per farci un [...]. Quando Malcolm approda [...] si trova così a combattere [...] due fronti: da una parte contro [...] di dinosauri [...] contro [...] di mercenari, guidati da un [...] cacciatore (inter-pretato da Pete [...] il brillante attore britannico che [...] anche nel prossimo film di Spielberg, [...]. Bisogna rico-noscere [...] maestria di Spielberg nel [...] e di suspense: per [...] (diminutivo per [...] rettili minu-scoli e voracissimi [...] spelacchiate dal collo lunghissi-mo) che divorano con [...] passanti oppure il [...]. Rex che distrugge mezza San Diego [...] ancora la roulotte spinta [...] del crepaccio dal solito [...] demorde. Ma alla fine dello [...] può fare al-tro che rimpiangere i bei [...] Lo squalo o Incontri ravvicinati del terzo tipo [...] speciali non erano [...] ragione per an-dare a [...] di Spielberg. Alla presentazione alla stampa di The [...] organizzata a Los Angeles negli [...] degli [...] usati nel film per [...] quartier generale della società In Gen di [...] tutti i responsa-bili della pellicola. ///
[...] ///
La produttrice Kathleen Ken-nedy [...] regista fin dai tempi di 1941 -ha [...] storia: «Non po-tevamo puntare solo sui dinosauri: [...] di successo ci servi-vano una storia convincente [...] interessanti; per questo Steve ha dedicato molto [...] dei caratteri e ha pre-parato uno story-board [...]. Il paleontologo Jack [...] che ha lavorato come [...] ha invece sottolineato la scientificità delle informazioni [...] delle riproduzioni dei dino-sauri. David [...] lo scrittore, ha poi [...] felice rela-zione professionale con Spielberg: «È una [...] volte persino irri-tante, perché Steve ha un [...] come una fon-tana da cui scaturisco-no idee [...]. Ho fatto del mio [...] dietro, cercando di or-ganizzare idee e im-magini [...] avevo in mente. È stata [...] di-vertente: il vantaggio di non [...] trattare con una deci-na di persone ma direttamente con [...] è immenso. Le idee miglio-ri nascono [...] di poche persone e questa è [...] piuttosto insolita a Hollywood». Gli attori, poi, sono [...] Julianne Moore, attri-ce impegnata nota per la [...] inter-pretazione in [...] sulla [...] Strada e [...] non nasconde la [...] ammirazione per il regista [...] «Steven è straordinario, non [...]. In un film come [...] presterebbe facil-mente ai cliché di ogni tipo, [...] tematiche e [...] diversi, come la necessità [...] con la vita della natura o [...] della famiglia, in una [...] lascia tutto il tempo col fiato sospeso [...] tutto molto più eccitante». [...] un dubbio ci arrovella. È possibile che non [...] sfumature recondite e i messaggi criptici di The [...] Alessandra Venezia LOS ANGELES. Volevamo superare [...] Park» spiega Dennis [...] (la trilogia di Star [...] 2 e [...] Park), uno dei maghi del [...] Light [...] il vero arte-fice del film [...] Michael [...] (effetti speciali per i dinosauri) [...] Stan Winston, creatore dei di-nosauri. Ci sono riusciti, perché [...] ragione per vedere The [...] è sicuramente il loro [...]. Insieme sembrano divertirsi, e [...] dei ra-gazzini: Winston è ormai un nonno [...] si avvicina alla cinquantina. Il più giovane è [...] che ha la-vorato in [...] di Zemeckis e recentemente in Mars [...]. Cosa succede ai dinosauri [...] WINSTON. Dalle novemila libbre del primo [...] passati alle nove ton-nellate degli ultimi, per rendere la [...] così [...] maggiore dei mo-vimenti (i dinosauri [...] grandi co-stano circa un [...] dollari cia-scuno)». Nessuno è sopravvissuto [...] «Vivono nel mio studio di Van [...] nel mio studio, perché prima [...] poi vengono smantellati. La pelle è fatta [...] derivato dalla gomma e si deteriora. Il mi-glior modo per [...] e [...] è sullo schermo. E se anche un [...] Park 47, dovremmo ricominciare [...]. La tecnologia fa passi [...] spinge [...] a misurarsi oltre i [...]. [...] di ogni artista che sappia [...]. Quando si passò dal [...] al colore furono in molti a de-cretare [...] cinema. Fu poi la volta [...] doveva uccidere il cinema. I film dovevano [...] teatro. [...] niente e nessuno. ///
[...] ///
I miei nemici, purtroppo, [...]. Jacopo Fo «censurato» dal [...] «Il Corriere della sera [...]. Con questo titolo Jacopo Fo [...] inviato in redazione un fax di protesta [...] che il quotidiano milanese avrebbe applicato ai [...] ultimo spettacolo, «Lo Zen e [...] di scopare» che debutterà [...] Ciak [...] Milano martedì prossimo. Ci è arrivato un [...] ci è stato annunciato il rifiuto del [...]. Al «Corriere», intanto, nessuno [...] la notizia: il responsabile della pubblicità è [...] è in grado, al suo posto, di [...]. ///
[...] ///
Così can-terà Lucia. Sì, proprio Lucia [...] quella dei Promessi sposi. Michele Guardì, di solito autore [...] pro-grammi [...] popola-re, ha avuto [...] del secolo. Il se-colo del Giubileo [...] Due-mila. [...] stava sul suo cuscino, perché I Promessi sposi è il suo [...] de [...] come dicono i francesi. Lo tiene sempre sul [...] sfoglia. ///
[...] ///
Non aveva mai pensato, però, [...] realizzare, col ponderoso Alessandro Manzo-ni, [...] sogno di scrivere una «gran-de» commedia musicale, emulan-do Lloyd Webber e il Fantasma [...]. Adesso che la lampadina [...] accesa, gongola e lancia para-dossi [...] la convinzione [...] di spettacolo [...] «Più lo analizzo, più lo [...] più si rivela che Manzoni lo ha scritto per [...] cinema. Sei mesi a Roma, [...] Milano (o viceversa), a partire [...] del 1998, sì da [...] Santo e convo-gliare sullo [...] pel-legrini. Guardì è già operativo [...] Pippo Flora («sovrintendente del Teatro Pirandello di Agrigen-to. Qualcuno canterà «Solo il [...] e la scena sarà sempre af-follata. Il romanzo è corale [...] tale dovrà essere. Trenta persone, oltre agli [...] Renzo, Lucia, Agnese, [...] Cristoforo, Don Rodrigo, Don Ab-bondio, [...] Conte zio. Risponde a don Mazzi, Michele Guardì, [...] che [...] ha rilanciato [...] che il prete della [...] ha concesso al settimanale [...] Vita. Guardì, ha dichiara-to Don Mazzi, [...] un ignorante o un cafone». E poi: «Quattro milio-ni [...] uno spazio sulla solidarietà non sono bastati. Forse davo fastidio a [...] diri-genti Rai hanno preferito alla chia-rezza i [...] mafioso. Se Domenica In in [...] salvato la [...] dignità lo deve an-che [...]. Oltre che con Michele Guardì, [...] prossima Do-menica In in cui non vuole [...] preti» (titolo strillato da la Repubblica la [...] Mazzi è molto risentito con Giovanni Tantillo, [...] boc-ciato un programma estivo setti-manale (in seconda [...] costo (250 milioni a puntata) è sta-to [...]. Un altro suo programma, come [...] primo de-stinato ai giovani, è attualmente [...] di [...] ma don Mazzi sembra [...] già perso tutte le spe-ranze: «Tantillo mi dice che non [...] spazio». Di sicuro, conferma Guardì, [...] Don Mazzi non ci sarà nella prossima Domenica In: «Mica [...] i preti possono par-lare di solidarietà. E pur avendo «ammini-strato» [...] Guardì si permette di tirare [...] le orecchie al fonda-tore di [...] comunità per [...] «Quando si fa della solidarietà [...] di spettaco-lo. Presago, Don Mazzi: «La [...] è che i miei nemici sono cattolici [...]. Nemici è una parola forte [...] forse? Nadia Tarantini [...] 1. [...] Michele Guardì A. ///
[...] ///
[...] Michele Guardì A.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .