→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 883007226.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PAGINA 14 [...] 31 [...] mostra a Venezia le opere [...] simbolisti di fine Ottocento e primi Novecento. Artisti legati [...] e in particolare [...] Un movimento nato con caratteristiche [...] I quadri esposti sono di privati e sino ad [...] Rinascimento russo VITTORIA [...] I segnali che volgono verso [...] conclusione del secolo ripropongono alcune esperienze estetiche del suo [...]. È il caso della [...] «Il [...] russo. [...] e [...] d'argento [...]. [...] raccoglie le poetiche russe [...] tra la fine del [...] secolo e i primi decenni [...] XX. [...] ricerca, proposta dallo storico [...] con la collaborazione di Marina Benzoni, se per un verso legittima il problema del sapere, [...] si colloca [...] del declino di un sistema [...] con cui è quasi sorta. La successione delle opere [...] perché provenienti da collezioni private russe, individuano [...] riporta [...] di [...] «ricorso al narrativo» come [...] in cui riconoscersi in attesa di una [...]. Ma [...] di un bisogno di [...] filosofo francese non deve essere interpretato come [...] «contrario come bisogno di oblio», per [...] il ritmo. In tal senso [...] cerca di ricostruire le [...] hanno ispirato il simbolismo russo. La luce delle sale [...] un sentire, che, agli albori del Novecento, [...] poetico e intimo di alcuni momenti del [...] della terra umida e scura, di un [...] o sul profilo ombreggiato [...]. Il curatore [...] infatti, vuole dimostrare che la [...] «concezione del mondo, una nozione [...] del posto e del ruolo [...] accomuna, verso la fine del [...] secolo, una generazione di artisti [...] ai pittori [...]. Il senso [...] Maestri» [...] a cui si interessa [...] ricercano [...] del colore e della [...] linea e della composizione, orientandosi su temi [...] senza stabilire tra di loro astrazioni o [...]. Di conseguenza per [...] non è possibile parlare [...] come movimento stilistico. Una sensazione, però, è [...]. Le figure, i paesaggi, i [...] reali o immaginari, [...] seguono quasi sempre un percorso. Questi sono disposti lungo una [...] «chiusa», spesso favorevole a specificare e isolare un interno, [...] stessa storia [...] e dallo spettatore. Sullo stesso enunciato è [...] «La sosta dei commedianti» (1915) di Sergei [...] in cui la rappresentazione [...] un discorso racchiuso in se stesso, poco [...]. Il sonno della «Contadina [...] di Zinaida [...] traccia le linee [...] fisico oltre [...] della «reverie». [...] del secolo è contraddistinto da [...] vasta produzione artistica, come [...] il simbolismo, [...] il decadentismo, il [...] con Michail [...] e [...] di capovolgere un «dispositivo» pit-torico. Questa è una costante nei [...] storici di passaggio. Il simbolismo russo, sorto [...] reazione [...] richiama gli elementi rinascimentali [...] trasformazioni [...]. Molti tra intellettuali e [...]. Michel [...] considerato da [...] il Cézanne russo, studia [...] 1 mosaici di Ravenna, Venezia e [...] cello, soggiornando in Italia. Invaghito [...] bizantina, ne introduce la singolarità [...] nel «delirio [...] della [...] composizione. In tal modo la trama [...] costituita da tocchi squamosi, rende autonomo [...] Philadelphia Museum [...] Art. Il timpano è su [...] timpano le statue colorate come quelle degli [...] pigmenti precari per la terra cotta: [...] si è ricorsi alle [...] per durare. Il musco americano non [...] omaggio alla memoria, è la casa del [...] fa solido, che diventa esperienza di oggi. Una gradinata immensa disegna [...] questo edificio degli anni 20 dalla miriade [...] legno a due piani che popolano la [...] sulle due rive del fiume [...] un nome che apparteneva [...] prima che arrivassero gli inglesi, gli olandesi, [...] italiani e tutti gli altri. Anne [...] la direttrice attuale del [...] sorriso divertito quando le chiedo qual è [...] americani con la cultura europea trasportata 11 [...] ceramiche, armature antiche. Per un europeo, ritrovare a Philadelphia il miracolo di San Nicola da Tolentino del senese Giovanni Di Paolo è una sorpresa straordinaria: su una tavoletta [...] legno venti per sedici volano gli alberi spezzati di [...] nave che ha [...] di una città, arenata sui [...] di una terra che si é scordata la [...] natura primitiva di fondo marino. La nave pretende di camminare [...] colli, una sirena nuota [...]. ///
[...] ///
Eppure niente potrebbe essere [...]. E poi si trova Bernardino [...] Antonello da Messina, il Ghirlandaio, [...] Pontor-mo. Si sente il mosaico [...] che sono II nostro strano paese. Sembra di captare i [...]. Che cosa vedono gli [...] esistono gli americani -dice la [...] -, non sono una cosa [...] un solo prototipo. Mio padre era di Vienna [...] madre di Chicago (suo padre. René [...] ha diretto per [...] anni il Museo d'arte moderna [...] New York). Le reazioni davanti alle [...] molto diverse secondo i gradi di cultura. Comunque noi non abbiamo la [...] del quadro, o [...] da presentare isolata, come campione [...] genialità singola. Proprio perché la gente [...] di civiltà che non conosce, cerchiamo di [...] architettonico [...] dia il senso dello [...] tempo. È come ricostruire [...] estetica di [...]. [...] di aprire nelle stanze [...] passeggiata attraverso 11 tempo era stata di [...] direttore dal 1925 al [...]. Era coincisa con [...] nuovo, non del museo, [...] nel 1876 per affiancare la Scuola di [...] scuola di pittura, tessitura, ceramica, disegno di [...] metalli. La scuola, dal 1974, [...] dal museo e continua a funzionare. E la Philadelphia University [...] the [...]. [...] dunque aveva cominciato a [...] del secondo piano la sala dei ricevimenti [...] cinese con il soffitto di legno dipinto, [...] lacca, le porcellane, che venivano dalla casa [...] Kung Fu, della prima [...] X VII secolo; e accanto un intero tempio [...] Trecento, un tempio indù cinquecentesco, altre stanze [...] tè giapponesi complete di involucro e arredi [...]. Non si arriva [...] far abitare le stanze da [...] viventi, in costume, come succede in alcuni piccoli musei [...]. A [...] c'è gente stipendiata per [...] tagliare la legna o recitare la Bibbia [...] che riproduce la vita dei pellegrini sbarcati [...]. Come se il tempo [...]. A Philadelphia [...] è silenziosa, solenne. Il tempo è passato, [...]. Perché tutti i capolavori [...] salvo alcune opere contemporanee che vengono acquistate, [...] famiglia, trasferiti nel Nuovo Mondo da collezionisti [...] che hanno fatto donazioni favolose. Una delle collezioni più [...] circa duecento, è la John G. Johnson: va dalla pittura [...] del Quattrocento agli impressionisti. Nel corso di [...] cambierà allestimento e sarà [...] agli elementi architettonici, ai mobili e alle [...] Museo possiede già, raggruppati in ordine sparso. Cosi sarà completato il progetto [...]. La quantità e la [...] presenti nel museo di Philadelphia è incredibile: [...] il Prometeo caduto di Rubens, La nascita [...] Venere [...] Le bagnanti ài Renoir, La [...] Carnevale di Henri Rousseau, opere particolarmente interessanti [...] Cézanne [...]. Si percorre la storia [...] occidentale e una parte di [...] orientale. Per vedere tutto come [...] sono pochi. Inoltre c'è il legame [...]. Si percepisce chiaramente che [...] un bene cittadino curato e vissuto con [...]. Neanche un angolo che [...] o di deposito. A volte le sale [...] ragazzini, [...] cromatico dal soggetto dipìnto. Anche [...] teorico del movimento, ha [...] con Venezia, dove è sepolto. La «rosa [...] dapprima, e [...] successivamente sono i rappresentanti del [...] puro». I principi di [...] sono riconosciuti poco prima della [...] morte dagli artisti della «rosa azzurra» verso gli anni [...]. La poetica di [...] è «compresa più tardi, [...] poeti che [...] periodo crearono la teoria [...] e che videro, scrive il curatore [...] nella persona del grande [...] predecessore». [...] muore internato nel 1910. [...] che ha intento documentaristico [...] del periodo, è arricchita da testimonianze delle [...]. Sono presenti le opere [...] che indaga sulla città, [...] la . I suoi paesaggi :, «Cortile [...] «Veduta della vecchia [...] «Tetti», [...] e le illustrazioni per «Le [...] di Dostoevskij esprimono pienamente questo disagio. La [...] «tempio» per i pittori [...] che sarà ampliato A Filadelfia museo d'arte [...] Da Tiziano agli [...] accompagnati per la lezione [...]. Si portano il seggiolino personale, [...] schizzi. Investimento culturale e investimento [...] si è fieri di parlare di soldi. Ogni anno si stampa [...] rende pubblico il bilancio delle attività, degli [...] spese. Il [...] dei finanziamenti viene dalla città [...] Philadelphia, Il [...] da regali, sovvenzioni di progetti [...] lasciti per il [...] il resto proviene da redditi [...] il ricavato dalle vendite di libri e stampe, e [...] di opere d'arte. Gli americani, nel 1831 Alexìs [...] Tocqueville li vedeva già come sono: «Razza inquieta, [...] porta a termine freddamente quanto solo [...] delle passioni può spiegare; [...] della civiltà e del lumi se non [...] hanno di utile per il benessere. [...] immenso che, come [...] popoli, ha un solo pensiero: marcia [...] di ricchezze, unica meta [...]. [...] nomade che 1 [...] laghi non arrestano e che, dopo [...] toccato [...] Pacifico, tornerà sul suoi [...] e distruggere le società che avrà formato [...]. Il centro città con [...] con il suo [...] pio delle arti, è [...] roccaforte circondata dai quartieri in degrado dove II [...] delle esistenze individuali lascia per strada I [...] una storia che ha ridotto [...] a un nome. La fragilità di questo nostro [...] è affermata senza pudori [...] contemporanea proprio [...] sontuoso del museo. Appesa al soffitto, sopra [...] scale, oscilla la scultura sospesa di Alexander [...]. Un «mobile», un albero [...] staccate, senza radici, a testa in giù. È quasi un invito [...] Te spalle e a buttare [...] fuori dalla finestra: seguendo [...] Benjamin [...] del museo d'arte europea [...] in linea retta, lo [...] sulla fontana di Lo-gan [...] fatta dal padre di [...] Alexander [...] nel 1924 e, più [...] di William Penn scolpita dal nonno di [...] che fu autore anche [...] pietra per la City Hall. Ancora una storia di famiglia. Dalla pietra alla carta, [...]. [...] ora, Il timore reverenziale per [...] non ha più senso. Ed è il «senior [...] europee, Joe [...] che ci presenta il [...] del pragmatismo americano. Lo recuperi soltanto sé [...] se puoi [...]. Ecco perché le grandi [...] concepite diversamente da quelle europe. Devono [...] stare insieme Rembrandt, Tintoretto e [...] primitiva». Gli domandiamo delle origini [...]. La storia del capitalismo [...] ambizioni sociali non bastava a riempire il [...] di isolamento rispetto [...] e al resto del [...]. Si decise di farla finita [...] la coscienza americana indipendente. Philadelphia era la seconda [...] cultura inglese. Provò di assorbire [...] del mondo impegnando il [...] nel presente e nel passato. La prima grande collezione [...] giapponese contemporanea. Poi, velocemente, si acquisirono [...] sulla forma, sul colore, [...] stesso spirito si accettava Botticelli e la [...]. Assimilare con rapidità, rendere [...] di fruibile. Democrazia, ottimismo, ingenuità. È il nostro problema: [...] apprezzare Botticelli purché diventi parte della cultura [...]. Conosciamo la velocità, più [...]. Viene da [...] se qualcosa sta cambiando, visto [...] il museo si sta ristrutturando all'insegna della cronologia. Joe [...] pensa in maniera sottile, [...] «Stiamo [...] uno sforzo didattico notevole, perché la gente [...] storia né cronologia. Ma le reazioni del [...] c'è sempre chi protesta, ad esempio, perché [...] la faccia dì Cristo in un museo. È utile ricostruire un [...] la messa in scena abbia i suoi [...]. Si spiega forse [...] con la cronologia? Prendiamo [...] arte contemporanea, la più amata dagli specialisti, [...] Mafalda, Tonino, Antonella e Alessandra Marrone si stringono alla [...]. ///
[...] ///
[...] è il divulgatore [...] russa nei maggiori centri europei, [...] mostre e spettacoli teatrali e di danza. Molti artisti, tra cui [...] e la [...] collaborano alla messa in [...] mentre [...] preparano i bozzetti. Il simboli-smo russo, mancando [...] teorica, attraversa un lungo periodo di confronto [...] discussioni, che lentamente definiscono «un» profilo del [...]. Tra [...] le relazioni tra i simbolisti [...] gli artisti, che [...] del secolo guardano [...] assoluta, sono roventi. Alexander [...] della rivista Mir [...] e pittore, nel 1916 davanti [...] quadro «Carré noir» di [...] dichiara che [...] sottrae al mondo ciò che [...] possiede di sacro. Nella corrispondenza che intercorre [...] artisti, non sempre amorevole e tranquilla, si [...] tratto il problema della ricerca, racchiuso nei [...] secolo. Molti personaggi del movimento [...] da [...] nei suoi scritti si [...] o conflittuale. [...] importante visivamente, stabilisce alcuni [...] panorama artistico e letterario, per proseguire una [...] aspetto della storia [...] europea, di cui la Russia [...] molti segreti. Come se fosse [...] oscura, un segreto non rivelato, [...] lingua sconosciuta». Quella collezione è lo [...] tempo guardato con lucidità, senza abbellimenti. Il nudo della realtà [...] scala di Marcel [...]. È vero, il [...] della scala temporale non spiega [...] è solo un [...] un richiamo ulteriore al consumo. Dio, come la storia [...] storicisti [...] avevano accusato il secolo [...] del crollo degli stati assoluti, di avere [...] II [...] della storia. Oggi scricchiolano tutte le [...] si ricomincia a predicare e a praticare [...] storia perduta. Con il vantaggio, forse, [...] e scompare in velocità. Tutto, tranne le cose [...] creato per sottrarsi alla voracità del tempo. E abitano nei musei. Cosi Viktor Sklovs-kij, nelle [...]. [...] di essere sentimentale. ///
[...] ///
Ci sono tre modi [...] la quercia: utilizzare il [...] postale [...] alla Federazione PDS di Bologna [...] alla Sottoscrizione a premi e alle Feste [...] FRANCOLINI FRANCESCHI ENTE MORALE -SANTARCANGELO 01 ROMAGNA [...] sensi [...] 20 L 19 marzo [...]. Sono state Invitate n. [...] ò risultata la VE. Il presente avviso nel [...] Integrale [...] pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione [...] nonché affisso [...] del Comune di Santarcangelo [...] R. ///
[...] ///
Rosei Quarto CANTIERE DELLA SOLIDARIETÀ Dal [...] agosto al 10 settembre partecipa anche tu [...] una chiesa sconsacrata a Caserta per [...] in un Centro Multietnico IL RAZZISMO SI VINCE COSTRUENDO LUOGHI DI INCONTRO, DI SCAMBIO E DI «FRONTIERA» Per le [...] vaglia postali o telegrafici [...] Nero [...] non solo! ///
[...] ///
Rosei Quarto CANTIERE DELLA SOLIDARIETÀ Dal [...] agosto al 10 settembre partecipa anche tu [...] una chiesa sconsacrata a Caserta per [...] in un Centro Multietnico IL RAZZISMO SI VINCE COSTRUENDO LUOGHI DI INCONTRO, DI SCAMBIO E DI «FRONTIERA» Per le [...] vaglia postali o telegrafici [...] Nero [...] non solo!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .