→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 880711245.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] 13 SETTEMBRE [...] programma di [...] Penultimo giorno della Mostra. Due I film in [...] Proprio [...] questa foresta del polacco Jan [...] (in Sala grande alle [...]. Fuori concorso, [...] di Francesco Maselli, al-le [...] Sala grande. Stesso luogo per [...] recupero della Settimana della [...] dello sc [...] di Oleg [...]. Il film annunciato per [...] era perso tra la Russia e [...]. La Mattinata del cinema [...]. La memoria in floppy [...] Si chiama [...] ed è una nuova collana [...] di monografie su registi e attori realizzata [...] dello spettacolo. La [...] monografia è stata presentata [...] Palazzo del cinema ed è dedicata a Mario Monicelli. La bandiera con il [...] Tra [...] bandiere di tutti i paesi del mondo [...] lido su) Palazzo del cinema, è comparsa, [...] quella del Wwf, verde, con [...] del panda. Una dimostrazione [...] ecologista della Mostra dei [...] suoi organizzatori. [...] il [...] Impazza, come [...] anno, il [...]. Il gran favorito sembra [...] dalle ultime voci, Ur-ga, territorio d'amore di [...] (nella foto). Buone [...] avrebbe anche Le lanterne rosse [...] Zhang [...] ma [...] obietta che appena due [...] è »tato premiato un film [...] Taiwan. Solo [...] sarebbero invece eia [...] tempesta di [...] Edoardo // di Derek Jarman, A divina [...] di Manoel de Olivei-ra, Mississippi Mesata di Mira [...]. Si attendono intanto le [...] alla possibilità di conquistare il Leone, su [...] gomma di Marco Risi. John Gielgud è il [...] Coppa Volpi per la mi [...] inter-; prefazione. Diversi i punti di [...] descrive [...] puntando il dito contro [...] sceglie la via del dibattito «Lo Stato [...] di [...] sinistra [...] dèi golfo e a [...] Liliana [...] regista di «Faccia di [...] Amy [...] In basso Francesco [...] e Massimo Dapporto sul [...]. Il sangue e il [...] La [...] del Golfo raccontata dagli arabi. Cosi sei registi hanno [...] a episodi dedicato alle conseguenze del conflitto. A Venezia sono stati [...] del film. C'è chi ha scelto [...] dei bombardamenti su [...] e chi ha privilegiato [...] dibattito [...] del mondo arabo. [...] da non perdere per [...] di vista [...]. ///
[...] ///
Donne schiantate dal "dolore [...] morti di [...] di Sabra e [...] di Cipro, del Vietnam. La cinepresa fruga nel [...] le macerie di corpi umani. Ecco [...] nei giorni [...]. Un marine decapita a [...] durante un addestramento e lancia il corpo [...] le ragazze aspiranti marines. Questo è Alla ricerca [...] Shai-ma. Alla ricerca di Shaima, [...] denuncia [...]. Dopo almeno un film [...] (Uova di garofano di Agosti) e altri due [...] interessanti, le Mattinate del cinema italiano arrivano [...] Mostra un po' con il fiato grosso. Ma è anche la [...] forse la rigidità -tipica dei critici -di [...] otto film come un «tutto» unico e [...]. I paragoni contano poco, [...] film in sé. Purtroppo Faccia di lepre [...] un po' bassa. Nel cast tecnico ed [...] di Liliana [...] ci sono quasi esclusivamente [...] sulle quali il film è costruito (Amy [...] e [...] Girardot), la produttrice Francesca Noè, [...] Mariella Carpinello, la scenografa Adriana Bellone, la [...] Paola Romano. E la storia è, [...] femminile. Amy [...] è Elena, una quarantenne [...] che vive una vita solitaria [...] dominata dal tran-tran, Annie Girardot è «Marlene», una barbo-na [...] «abita» su un crocicchio alla periferìa di Bologna. Chissà quante ne avrete [...] Stanno [...] guardano passare le macchine, ogni tanto le [...] e si mettono a urlare e a [...]. Un brutto , giorno, Elena [...] un attimo al volante e tira sotto Marlene. La soccorre, la porta [...] com'è si dimentica di firmare il verbale [...]. La storia potrebbe finire [...] ma Marlene dimostra di avere [...] memoria: si ricorda la targa [...] Elena viene rin-; tracciata e [...] di soccorso. [...] speranza è che Marlene [...]. Elena la ritrova facilmente, [...] al commissariato è impresa [...]. Lungo la quale le [...]. E per rappresentare questo [...] Liliana [...] porta la cinepresa in [...] Bologna [...] in luoghi che la recente attualità ha [...] -accampamenti di zingari, baraccopoli impensabili nella ricca Emilia, [...]. Si nota, in queste [...] robusto del cinema [...] (la [...] 40 anni, è solo [...] ma ha una lunghissima filmografia di documentari [...] la regia si adagia su un tono [...] riesce a dare alla storia un grande [...]. Inoltre, tanto è [...] (grazie anche al coraggio [...] Girardot [...] conciarsi e comportarsi da stracciona) Il personaggio [...] Marlene, [...] è fin troppo sotto le righe quello [...] Elena, [...] qualunque che non riesce a caricarsi il [...] e a [...] dove voleva arrivare. Di fronte a un [...] violenza e distruzione, nessun futuro mi sembrava [...]. Se la strada scelta da [...] Ben Mabrouk è quella del [...] allo stomaco, del dolore allo stato puro, della demonizzazione [...] (fra le tanti madri che piangono in ogni continente [...] una ( madre [...] nè una ma-dre curda), 11 [...] Nouri : [...] nel suo E [...] tacque le cose proibite vuole [...] di capire, di «dare voce a punti di vista [...]. Basato sulla storia di [...] volontario per [...] il film racconta in [...] complessità della situazione araba, la [...] lacerazione, i suoi conflitti. Con la lucidità di [...] di schematizzate il mondo, an-che quello arabo, In [...] conflitto tra Oriente e Occidente, ma anche [...] chi sa che la guerra di [...] ha chiuso gli arabi [...] cieco, [...] a Improbabili schieramenti. Senza mostrare una goccia di [...] senza ricorrere alle scene [...] che ogni guerra ci lascia [...] sconvolgente eredità, [...] di [...] denuncia la devastazione dello scontro [...] tra [...] di un Occidente che non [...] sponde [...] riducendo le mille sfumature di [...] civiltà a [...] deforme, caricatura. Cosi il [...] a casa del medico [...] al regista per fotografare, [...] della stessa famiglia, lo [...] sociale. E la desolante mancanza [...] per le tante Sherazade, impazienti di rompere [...] sue tradizioni e impaurite [...] in Occidente, dove comunque, [...] esseri inferiori. Nella Parigi [...] esiliati, le voci che [...] al posto dei suggerimenti richiesti, [...]. [...] soluzioni ridicole, disarmanti, come [...] troppo sconvolto persino per pensare. E cerca rifugio [...]. O nel sogno. [...] registi, tre punii di vista [...]. Tre modi per farci star [...] e riflettere. Ma gli episodi sono [...]. Mancano [...] un regista marocchino, un palestinese, [...] algerino. E neppure coinvolgere i [...] di malocchio in primo luogo dai paesi [...]. Alla fine hanno accettato [...] dal mercato arabo. Il film è fatto con [...] menti [...] e [...] 4» spiega Ahmed [...] Eddine [...]. [...] del film nasce da un [...] di [...] potenza. Ecco come lo racconta [...] «Ero in Europa quando scoppiò la guerra. Volevo fate qualcosa, ma [...] Donare [...] soldi? Mi sembrava ridicolo. Allora ho pensato che [...]. Alle vittime innocenti, allora, [...] intellettuali, soffocati in patria, inascoltati [...]. E ora mi sento [...]. Questo film paria di una [...] che non è cominciata nel Golfo, ma in Andalusia [...] secoli fa. La nostra disfatta di [...]. ///
[...] ///
I nostri libri di [...] di questo e neppure degli stati feudali, [...] Saudita e il Kuwait [...] Io Stato come un affare di famiglia». Amara la conclusione: «Non [...] ci ha fatto questo. Ce lo siamo fatti [...] fa. Se la Guerra del Golfo [...] a far riflettere il [...] arabo su tutto questo, [...] sarà servita a qualcosa». Francesco Maselli, presente a Venezia [...] parla dei «disastri del [...] Poi [...] scatena sul crollo del [...] sul Pds, Rifondazione, la [...] cinema [...] adesso un film sul [...] VENEZIA. Il prossimo film di Francesco «Citto» Maselli non ha ancora titolo ma porta già, [...] «Per il comunismo». Maselli non si arrende e [...]. Ce lo dice lui, [...] in garbata ma decisa polemica con 11 Pds: «Non [...] entrato nel Pds, né in Rifondazione. Ma dopo [...] passato [...] settimana, durante il golpe [...] Urss, [...] fronte a tre televisori [...] accesi, ho deciso che [...] parlare. Per denunciare le reazioni [...] di pentitismo ideologico, di annienta-mento intellettuale alle [...] trovati di fronte. Vorrei fare, oggi, un [...] Sospetto. Non per narrare una [...] Occhetto, o del mio radicale dissenso nei suoi [...] scavare in questa nuova ideologia in cui [...] sconfitto [...]. Per analizzare questo enorme [...] del comunismo", una cosa di cui manca [...]. Il cristianesimo ci ha [...] dopo la morte di Cristo, a imporsi, [...] la religione che domina il mondo: come [...] seppellire il comunismo cosi frettolosamente?». ///
[...] ///
Anche quando viene incontro [...] visto per tanti anni [...] affermando che «il Pds si sta muovendo [...] concerne la legge del cinema, e sabato [...] terremo [...] a Venezia una conferenza [...] a ALBERTO [...] lettere, e per porre [...] problema della riforma degli enti di [...] per il cinema (Luce, [...] Cinecittà) che sono solo [...] miliardi», Ma Maselli è a Venezia come [...]. Oggi il suo nuovo, [...] conclude la spedizione italiana [...] Lido. Ed è ancora un [...] con due personaggi (la Kinski e Dapporto) [...] linea dei sentimenti che il regista ha [...] Storia d'amore, Codice [...] II segreto. Il tutto è talmente [...] essere esaltante. Ma io come autore [...] forse sono ancora, in una fase più [...] e sulle profondità del suo animo. Non credo di [...] spiegare [...] molto lucidamente. Per me, comunque, [...] è un tentativo di [...] folle e ideale. [...] Kinski, nel film, è [...] in nome di questo amore rinuncia a [...] proprio talento di stilista, al proprio lavoro, [...]. È un film sui disastri [...] romanticismo». Due parole sulla Kinski: «È [...]. Sia [...] che nel Segreto si [...] rapporto creativo folle, passionale, [...]. Un po' come con Volontè [...] Sospetto. Ci siamo pure menati [...] me, mi ha tirato [...] vasi da fiori) ma, quando si arriva [...] di complicità, un attore è a tutti [...] coautore del film. Dapporto ha capito benissimo [...]. E ha lavorato sul [...] questa inesistenza del personaggio un punto di [...]. Un po' come Serge Reggiani [...] alla strapotenza di Alberto Sordi, in Tutti [...] Comencini. E fu un personaggio [...]. Da Los Angeles una filosofia [...] quattro ruote DA UNO DEI NOSTRI INVIATI ROBERTA [...] VENEZIA «Non sano normale, e [...] sono [...] Non sono brillante, e non [...] noioso. Non sono conservatore, e [...]. Non sono vìvo, e [...]. ///
[...] ///
Anche se non gli [...] tutti i meriti che possiede. Drive [...] unico americano proposto dalla Settimana [...] Critica, diretto da Jeffrey Levy, ". Americano quanto può [...] il suo regista, nato a Lo-, Angeles ma dal cognome inequivocabile, scrittore di copioni per Hollywood e [...] di film [...] e di letteratura. Film «sperimentale» [...] gli effetti collaterali tipici del [...] commedia nera, on the [...] ma sulle strade del cervello, Drive è un cumulo d. Si parla in macchina, [...] macchina, e se con te c'è qualcuno [...] ti metti a guardare fuori dal [...]. Un ragazzo e un uomo [...] si trovano a [...] la maggior parte del loro [...] andando a lavoro: ovviamente sulla stessa macchina, una vecchia [...]. ///
[...] ///
[...] il guidatore, [...]. Il ragazzo lo sopporta [...]. Che come in un [...] teorizza sugli [...] più disparati procedendo per [...] evirazione, genetica e destino degli uomini, [...] «giusta destra e erronea [...] contro [...]. Tutto è contrapposto nel [...] Drive, se nei discorsi fra i due personaggi [...] e brutto, buono e cattivo, maschio e [...] immagini che li interrompono procedono per opposti. Dal finestrino non vediamo [...] intorno a loro, ma flash di oceani, [...] ruote, di pezzi di quel motore [...] li sta portando. Girato in bianco e [...] che sembrano montate da un espressionista tedesco [...] la moviola [...] una ragazza. Lauren [...] folle e divertente, Drive [...] anomalo anche nel panorama indipendente a cui [...]. Levy del resto per [...] montagne di sceneggiature per film di genere [...] la Fox, la New [...] gli hanno comprato senza, [...] una. Le sue intenzioni sono molto [...] «mi interessa un altro cinema. In Drive credo ci [...] stratificati, c'è la metafisica della macchina, il [...] di tempo e spazio anche attraverso la [...] ci sono [...] e Joyce». Ma vuole spiegarsi meglio. Prende una penna e fa [...] precisi segni sul foglio di un [...] notes. Scrive le parole [...]. E invece è il [...] automobile. ///
[...] ///
E invece è il [...] automobile.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL