→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 880092865.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il 7 novembre 1987, [...] fa, Adriano Celentano «predica» per 18 minuti [...] pulpito di Fantastico 8 . Invita il pubblico a [...] referendaria: «La caccia e contro [...]. Manca [...] sulla e, ma soprattutto [...] elet-torale, se seguita, comporterebbe [...] delle schede. Smentite, scandalo e paura [...] Rai, polemiche a non fi-nire sui giornali. Oggi che Fantastico vive [...] peggiore, proprio per non es-sere riuscito a [...] essere utile ricordare quella edizione scandalosa e [...] del sabato sera di [...]. A ricostruire quel momento [...] libro che esce in questi giorni. Lo ha scritto un [...] Adriano: il criti-co cinematografico Aldo Fittante. Titolo: Questa è la [...] il Castoro (170 pagine, lire 25. Recentemente [...] stata la pre-miazione di [...] Du come film rivoluzionario [...]. Un riconoscimento che arriva [...] cui sta uscendo la ri-stampa in cd [...] di quasi tutte le [...] Celentano. E anche in un [...] vi-ta che viaggia verso il compimen-to (il [...] suoi 60 anni. Ma sentiamo cosa ne [...]. ///
[...] ///
[...] che ti sei accorto per [...]. Sai, quando uno comincia [...] dubbio di non essere [...] de-gli altri. Un dubbio che svanisce [...] del pubblico. Pian piano ti abitui [...] pensare: bèh, nella mia voce, che non [...]. Perché poi io ho [...]. Facevo [...] e comin-ciavo [...] i miei [...] è scoppiato il [...] roll e sentii Rock [...] the Clock. Sono rima-sto folgorato e [...] senti-to la necessità di cantare. A furia di sforzarmi [...] ho capi-to che la voce mi si [...]. Non era tanto per [...] passione di [...] cantare proprio quella che [...] piace-va. I tedeschi hanno definito [...] «gratta formaggio», per dire sexy e sensuale». ///
[...] ///
Come mai nel modo [...] hai scelto il modello di [...] «Sono state due cose [...]. Anzi, [...] gli ele-menti sono stati tre. Da un lato mi [...] Fred [...] ed ero innamo-rato del [...]. Avevo anche preso lezioni. Mi ero specializzato nel [...]. Per Jerry Lewis ha con-tato [...] il fatto che [...] una cer-ta somiglianza. Tanto che ho vinto [...] i sosia organizzato dalla Stock. Così vennero i giornali-sti [...] le prime fotografie. E poi, come ti [...]. Però tu, tra tutti [...] rock sei quello che ha scelto la [...] e meno arrab-biata. [...] «Mi è sempre piaciuto scherzare, [...]. ///
[...] ///
Rimane un altro mistero. Come hai fatto a conciliare [...] «ri-belle» e un certo perbenismo [...] «No, bigotto no. Anzi, se bigotto per [...] andare [...] fa-re anche la comunione, [...]. Ma per me è [...] che lì [...] qualcuno che mi schiaccia [...]. Per me è una cosa [...] si [...] rock ho sempre cercato di [...] la gioia e quale maggiore gioia di quella che [...]. ///
[...] ///
[...] in [...] se per [...] sesso [...] è parte del ritmo vitale, [...] il rock. Anche la Chiesa sta [...] in questo senso. Il sesso fa parte [...] Dio, favorisce [...] tra due persone. E, quan-do due persone [...] Dio è contento». ///
[...] ///
[...] che da [...] hanno in qualche modo costruito [...] di Milano. E penso a Wal-ter Chiari, Jannacci [...] oggi Teocoli e Abatantuono. Tu ti senti più [...] «Pugliese un pochino mi sento, [...] nato a Milano. Sono un tra-sportato, però dopo [...] anni, uno [...]. E come mai i pugliesi [...] che ama molto stare in [...]. Stanno uscendo i tuoi [...]. Qualcuno dice che quello è [...] periodo più creativo. [...] o il gesto, solo [...] tempo capisci che erano quelli giusti. I miei dischi, an-che [...] successo, sono [...]. [...] non speculavo mai sul disco [...]. Il mio divertimento sta nello [...]. Il caso più clamoroso [...] del «Ragazzo della via Gluck». E poi i dischi [...] negozi. Mi dicevano: [...] ma io ero sicuro. E infatti poi il [...] venduto 1 milione di copie». Aldo [...] su di te, sostiene [...] grande artista multimediale. Canzoni, cinema, televisione: qual [...] più importante per te? «La cosa più [...] sempre la musica. Anche perché sul palco [...] la risposta immediata del pubblico, [...] al cinema [...] divertimento sono quei due minuti [...]. [...] «Anche in tv, quando [...] come fare un concerto. Di più: [...] la contemporaneità di toccare [...]. Parliamo del tuo «Fantastico [...]. Che cosa ti ricordi [...] «Mi ricordo tutto. È stata una ri-voluzione ed [...] proprio quello che volevo. Avevo avvertito i capi [...] Rai, [...] loro non immaginavano mai [...]. Avevano talmen-te la preoccupazione [...]. Comunque, alla fine di [...] Agnes [...] che Fantastico aveva salvato la Rai». [...] «Ci vorrebbe una lista lunga. Di-co solo che mi [...] Monte-sano e lo apprezzo per quello che ha [...]. ///
[...] ///
Credo che non avrebbe dovuto [...] via lui: avrebbero dovuto [...]. Maci [...] quando [...] dovrà chiudere. Detto [...] che [...] di questo mestiere, ora ci [...] una discesa [...]. [...] «Non [...] niente di ufficiale e di [...]. Siamo amici e ogni [...] di questa opportunità, [...]. La vertenza con la Rai [...] «Non credo che ci [...] ma la colpa non è mia. Mi ero buttato a capofitto [...] fare una cosa in cui credevo, ma è scoppiato [...]. [...] «Non ci penso neanche a [...]. ///
[...] ///
E ci pensi che [...] com-pirai 60 anni? Ti fa paura la [...] «No. Mi fanno paura le [...] vecchiaia è un [...]. Ti [...] credente, più passa il tempo [...] più penso che la vita è una fase di [...]. Poi verrà la vita [...]. Questa [...] scherzo». Maria Novella Oppo Ecco [...] di un grande Molleggiato Dieci anni fa Adriano [...] la Rai con una storica «predica» dal [...] Fantastico Ecco come racconta la [...] vita [...] 2. La vita è sempre [...]. Sono di gran lunga [...]. E [...] fatto prima» «Il matrimonio è [...] come uno che ha fame e si compra un [...]. ///
[...] ///
La [...] Jeanne Moreau che si [...] in Eva di Losey e gli innocenti [...] Diciottenni al sole di [...] il piedino della Sandrelli [...] Divorzio [...] e il morso voluttuoso [...] Christopher Lee ne Il con-te [...] di Jesus Franco, il [...] Jack Lemmon circondato dalle prostitute di Irma la dolce, [...] di B. Ma anche il bagno [...] Lollo in Salomone e la Regina di Saba, [...] troppo appassionato fra Julie Christie e [...] Taylor nel Magnifico ir-landese [...] Cardiff [...] Ford e persino le nudità fem-minili su [...] oscuro film spagnolo chia-mato Concerto al Prado. Sono solo alcune delle [...] censura franchista, attivissi-ma tra il 1953 e [...] salvaguardare il co-mune senso del pudore del [...] ha testimoniato un film di montaggio pre-sentato [...] Festival Internazionale del Cortome-traggio di Siena. Intitolato [...] de [...] (e cioè «tagliare 21 metri [...] cinesi», fredda e buro-cratica istruzione da applicare a Oceano Rosso di [...] il montaggio curato da Ferran Albe-rich seleziona in 90 minuti [...] massa di spezzoni di pellicola [...] 40 ore di materiale) rinvenuta, dopo la soppressione della [...] cinematografica nel 1978, negli archivi del mi-nistero [...] e del Turismo e poi [...] e catalogata dalla [...]. Un giochetto divertente ma [...] specie per noi italiani che, dopo Andreotti [...] sporchi da lavare in casa», il giudice Salmeri [...] rogo di Ultimo tango, alle soglie del Duemila [...] alla mercé di una com-missione di censura [...] di mamme cattoliche. Al primo posto tra [...] censori del Caudillo, naturalmente, il sesso. Pollice verso, dunque, per Harriet Andersson [...] sugli scogli di Monica e il desiderio, [...] Jack Palance in [...] a [...] di Sergio Corbucci. Mastroianni e Dunaway a [...] Amanti di De Sica, le due lesbiche sorprese [...] Manfredi [...] ma di baci [...] i dettagli feticistici di Estasi [...] delitto, gli amplessi incestuosi di Edipo re [...] La [...] degli dei. Ma [...] è vigile anche in [...] la scure pronta a calare ogniqualvolta il [...] in cat-tiva luce o ridicolizzato: è il [...] se-dotto da Catherine Spaak ne La parmigiana [...] Vitali improbabile sacerdote di [...]. E poi, manco a [...] le preoccupazioni di ordine politico. Una sa-piente sforbiciata, e [...] che protesta in [...] cantata in La nuova [...] la citazione di Mao [...] Giù [...] testa e persino il personaggio che in [...] spagnolo pronuncia sconsolato, e per ben due [...] «Che paese! Con questo film [...] legato alla logica del frammento, [...] retrospettiva sulla produ-zione corta degli anni [...] e un incursione nel porno [...] origini, la Spagna è stata [...] del festival. Integravano la manifesta-zione, ideata [...] Piero Clemente, un omaggio alla cubana [...] de Cine [...] Tv, i corti [...] del Centro Speri-mentale e [...] Film Board e i [...] concorso internazionale (vinto dal kirghiso [...] nella categoria «film dal [...] danese [...] per [...] e del «panorama italiano» [...] a Cartoline di Stefano Pratesi). Il premio di [...] per il miglior film [...] più la trasmissione entro sei mesi) è [...] La matta dei fiori di Rolando Stefanelli. Filippo [...] Una carezza in un [...] «Fantastico [...] non basta» Parola di Celentano Adriano Celentano in una scena di «Fantastico» di dieci [...] In questi giorni dopo la premiazione di [...] Du» è in uscita [...] «Molleggiato» e tutta la [...] produzione discografica FILM [...] Presentato in anteprima a «France Cinéma» [...] Firenze il [...] del regista [...] ne va plus», [...] tra Lubitsch e Lang Un [...] e una donna (Isabelle Huppert) [...] con garbo. Buona partenza ma il [...] fa giallo, si inceppa. [...] «Censura in Cina? È [...] prima» Il cinema cinese sbarca in Italia [...] fino al 15 novembre a Roma, Napoli [...] Milano. Inaugurata a Roma, presso la Sala Caravaggio, con «La città [...] di [...] Jin, 1987 e «In the [...] the [...] di [...] (1995), continua con «Sorgo rosso» [...] Zhang [...] (1988, in versione italiana) e «Neve nera» di [...] Fei (1989). In una conferenza stampa, [...] ha parlato brevemente di [...] rapida evoluzione, tuttora legata a temi millenari [...] dal desiderio di avvicinarsi al mondo occidentale, [...] immagini telematiche. La tv è in [...] gente va meno al cinema, le contraddizioni [...] esplodono. [...] interprete di «Sorgo rosso» [...] di Zhang [...] è un uomo vigoroso [...] decisamente orientale, parla con intonazione bassa, penetrante. Nel film di [...] presentato a [...] interpreta il ruolo di [...] che [...] follemente di una donna [...] guai in crescendo tragicomico, sullo sfondo della Pechino [...] che divora modelli di consumismo e li [...]. Molto popolare presso il [...] -«Sorgo [...] di [...] è stato visto in Cina [...] milioni di spettatori [...] ha parlato con misura [...] e della censura nel [...] «Somiglia a un film di Hitchcock -ha detto [...] censura che muta di volta in volta, [...] imprevedibile, spingendo talora [...] più pericolosa della prima». ///
[...] ///
Parola di Claude [...]. La frase, usata da Aldo Viganò [...] in-trodurre il capitoletto «Omicidio» della [...] bella monografia dedicata al [...] (Le Mani), vale an-che per [...] ne va plus. Presentato in anteprima italiana [...] un Teatro Verdi affollato in ogni ordine [...] verificato anche qualche episodio di nervosi-smo), il [...] di [...] -esce la settimana prossi-ma [...] dalla [...]. E [...] sarà un peccato non [...] nella versione originale sottotitolata passata [...] a Firenze. Perché, pur doppiata egregiamente [...] Elio Pandolfi, la voce di Michel [...] è di quelle che [...] per la ricchezza dei toni, per le [...] delle allusioni che vi [...]. Apprezzato dai [...] du ciné-ma, un tempo [...] confronti [...] compagno di [...] critiche, [...] ne va plus è [...] tre atti che si di-verte a spiazzare [...] facendo il verso al Lubitsch di Mancia [...] maniera di Hitchcock e poi vira verso [...] Lang, sal-vo poi recuperare nel [...] un clima rassicurante. [...] lo definisce un film «autobiografico», [...] forse è meglio non [...] alla lettera, anche se è [...] che nel personaggio [...] Victor il regista abbia riversato [...] di sé. Il titolo e la [...] in un casinò evocano il mondo del [...]. Ep-pure non sembrano rischiare [...] i due protagonisti della storia: divisi da [...] la sensuale Betty e lo scaltro Vi-ctor [...] in piccole truffe ai danni di professionisti [...]. A cavallo di un [...] la provincia in cerca del «pollo» da [...]. Lei si fa rimorchiare, [...] giusto versa del sonnifero nel whi-sky e [...] con [...] del collega. Una coppia per-fetta: non [...] si vogliono bene, e soprattutto non sbagliano [...]. Fino al giorno in [...] Bet-ty, [...] in un albergo sviz-zero che ospita un [...] decide di buttarsi in [...] più grande di lei. E al-lora saranno guai. Se la vicenda ricorda [...] vecchio Chi ucciderà Charlie [...] con Walter Matthau, ovvia-mente [...] da [...] per raccontare [...] si di-stacca dai moduli [...]. Il gusto per il [...] (Victor vuole «moralizzare illegal-mente delle leggi immorali») si [...] farsesco, in un crescendo di false piste, [...] sorprese sanguino-se. Va a finire che [...] a «bidonare» un doppiogiochista mafioso che ha [...] organizzazione 5 milioni di fran-chi svizzeri, si [...] Antil-le torchiati da un minaccioso Monsieur [...]. Che dite: se la [...] la pelle? Parte benissimo [...] ne va plus. A passo di danza, [...] impagi-na la «normale» attività [...] a farne le spese per primo è [...] da Betty al casinò e ripulito men-tre [...] che avrebbe do-vuto ospitare le sue prodezze [...]. Fedele a un atipico «credo» [...] Victor applica la tec-nica del sistema tributario alle sue [...] mai portare via [...] malloppo, perché così si rende [...] digeribile il furto. Purtroppo, nel passare dal [...] amorale [...] allusiva ed enigmatica del [...] film perde smalto, sicché il mecca-nismo giallo [...] il gioco psicologico ne risente. In effetti, [...] ne va plus può [...] come «una meravigliosa metafora [...] nelle società liberali contem-poranee» [...] Joël Magny). Un [...] come il Socrate di «Conosci [...] Victor rifiuta di superare i propri limiti [...] di bassa levatura ma nello stesso tempo [...]. E a pensarci bene, [...] personaggio sta proprio in questo ragionevole, iro-nico [...] misura: che [...] rende con ammirevole ambiguità [...] cangiante Isabelle Huppert una partner [...] del cimento (an-che se [...] che tipo di rapporto intrattengano i due: [...] amici per la pelle, padre e figlia? ///
[...] ///
E a pensarci bene, [...] personaggio sta proprio in questo ragionevole, iro-nico [...] misura: che [...] rende con ammirevole ambiguità [...] cangiante Isabelle Huppert una partner [...] del cimento (an-che se [...] che tipo di rapporto intrattengano i due: [...] amici per la pelle, padre e figlia?

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL