KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
LUCA MA S OTTO A PAGINA [...] Avvocati [...] GLI SVILUPPI [...] Clinton hanno suggerito ad [...] parallelo con la storia di don Giovanni, [...] vedere sembra solo [...] pertinente. Semmai, più che con [...] Giovanni [...] avere a che fare con il «don-giovannismo», [...] deriva oleografica del personaggio che tende a [...] seduttore, un au-tentico «sciupafemmine». In realtà le donne [...] don Giovanni sono solo lo sfondo della [...] profondo è altrove. E precisamente in un [...] la morte, con [...] con la trascendenza. È questa esperienza fatale [...] don Giovanni uno dei grandi miti [...] insieme a Faust. Perché, ed è quel [...] Giovan-ni è molto più di una pièce [...] un testo lettera-rio. È una figura del mito, [...] Prometeo, come Edipo, una di quelle icone che con-densano [...] pochi tratti la vi-sione del mondo di [...] epoca, le sue domande pro-fonde [...] destino [...] e sul confine tra la [...] e la morte. Il dramma di don Giovan-ni [...] sfrondato di particolari e personaggi sen-za [...] la strut-tura mitica ma [...] eli-minare [...] con il mor-to, con [...] Convitato [...] pietra, senza che don Giovanni stes-so vada [...] ad uno stucchevole cicisbeo, ad un Casanova [...] violento. Nel più noto fra [...] Gio-vanni, quello di Mozart, non a caso, i [...] riguardano la seduzione, ma la morte e [...]. [...] del dramma il protagonista [...] Commendatore, padre della donna che egli cerca di [...] fine, nella celebre scena del cimi-tero, invita [...] la statua del morto che accetta [...] e fa giustizia dello [...]. Delle avven-ture amorose di don Giovan-ni non [...] traccia concreta sulla scena, se [...] una serie di atti mancati, di conati ero-tici che [...] non riesce mai a portare a termine. Ben altro è il rilievo [...] alle scene [...] con la morte, con ciò [...] è al di là [...]. Fino alla conclusione della [...] di trascinare il dissoluto [...] il Convitato di pie-tra [...] offertogli e canta: «Non si pasce di [...] si pasce di cibo celeste». La messa in scena [...] del linguag-gio del non umano, dètta a Mozart [...] musicale vertiginosa, ai limiti della vo-ce umana [...] in cui il musicista france-se Darius Milhaud [...] una «serie» dodecafonica, cioè della mu-sica del XX [...]. Per far parlare il sovrumano, [...] genio di Mozart inventa quindi un suono fino ad [...] mai udi-to. IN REALTÀ già due secoli [...] di Mozart don Giovanni diventa una delle grandi figure [...] occidentale. Soprattutto da quando nel [...] della Controriforma il dram-ma [...] che si fa gio-co [...] una straordinaria fortuna teatra-le, spesso con nomi [...]. Per esempio quello di «Leon-zio» [...] un conte italiano discepolo di Machiavelli, ateo [...] vi-ta. Costui invita a cena [...] in un cimi-tero e viene orribilmente pu-nito [...]. Oltre a inva-dere prepotentemente [...] e popolare fino al teatro dei burattini, [...] tipo venivano rap-presentate anche in molte chiese [...] per raf-forzare la devozione attra-verso la paura [...]. Ancora oggi in Spagna [...] Giovanni viene rappre-sentato nel corso della setti-mana santa [...] ce-lebrazioni dei defunti [...] di novembre. Alla stregua di un Prometeo [...] Giovanni rappresenta la lotta [...] che tenta di andare [...] naturali e morali della condizione uma-na. È un emblema della [...] puro, il cui oggetto è destinato a [...] volta per volta nelle forme che la [...] diverse epoche. Un don Giovanni dei [...] la [...] violazione dei confini tra [...] sul piano della manipolazione genetica. E meno che mai [...] a un donnaiolo, senza trasformare la tragedia [...]. GIOCHI INVERNALI Castellani: «A Torino [...] sogno si è realizzato» La [...] sindaco [...] vincitrice: «Ignorante [...] suscitato [...] della Fiat. Ora [...] dalla [...] operativa». MICHELE RUGGIERO A PAGINA 11 FORMULA UNO Irvine: «Nel [...] voglio vincere [...] A Madonna di Campiglio nel [...] Eddie Irvine annuncia: «Nel [...] voglio vincere [...]. Il numero due della Ferrari [...]. Oggi tocca a [...]. IL SERVIZIO A PAGINA [...] BASKET Volano [...] e [...] Le due bolognesi, [...] e [...] vincono [...] (giocato ieri sera) di [...] Siena e Pompea. E domani si incontrano [...] Coppa Italia. LUCA B [...] TURA A PAGINA 11 MICHELE ANSELMI ALBERTO CRESPI e STEFANO PISTOLINI A PAGINA 3 Esce [...] Italia [...] della pioggia», il film [...] Coppola [...] un giovane legale che sfida le multinazionali. Ancora una volta gli [...] Usa tengono la ribalta MICHELE ANSELMI ALBERTO CRESPI [...] STEFANO PISTOLINI A PAGINA 3 Gli azzurri di Maldini [...] tre a zero la Slovacchia [...] di [...] e Di Biagio La [...] nella ripresa. Segnano Ravanelli, Del Piero [...] Di Matteo. In un «corto» girato [...] con Albanese una parabola acida della società Ragazzi, [...] vi seppellirà GABRIELLA GAL LOZZI Un 3-0 [...] gara di preparazione ai mondiali del [...]. A Catania [...] animata dai due esordienti, Di Biagio [...] ha superato la Slovacchia [...] tutti nel secondo tempo, di Ravanelli (ma [...] decisiva di un difenso-re), Del Piero e Di Matteo. A Cata-nia gli azzurri [...] della ma-novra soprattutto nella [...]. Tra i più attivi il [...] Di Biagio, a suo agio nel ruolo di centrocampista [...] e [...] subentrato al [...] nel ruolo di ala destra, [...] Di Li-vio. Buono [...] con la maglia azzurra anche [...] (Fiorentina). Tutta la difesa promossa [...] con Peruzzi quasi inoperoso. A fine gara Maldini è [...] «Una buona prova, la Slovacchia non [...]. STEFANO BOLDRINI A PAGINA [...] I GIOVANI e il disagio urbano. I giovani e la [...]. E poi la violenza, [...] i sassi dai cavalca-via. Quanti fiumi di inchiostro [...] su questi [...] da sociologi, psicologi o [...] E ai «giovani», i diretti interessati di [...] cosa è arrivato di tutto questo? Più [...] po-trà, invece, un piccolissimo cor-to interpretato da Antonio Alba-nese [...] presentato ieri alla Sa-pienza di Roma con [...] e sociologi, è riuscito a far stipare [...] cin-quecento ragazzi. /// [...] /// Aringhe [...] e porta la firma [...] esordiente, Davide Maren-go che, in poco meno [...] riesce a seppellire con una risata tutta [...] prove di coraggio, i comporta-menti estremi o [...] dei giovani. Ma allo stesso tem-po [...] sen-tenze sociologiche [...] giovanile, diffuse quotidiana-mente dai [...]. E lo fa attra-verso [...] interclassista e naturale come la cacca. Sì proprio quella. Lo spunto del folgorante [...] da uno dei «giochi estremi» reso cele-bre [...] in cui i protagonisti [...] sdraiandosi sulle strade ferrate in attesa [...] del treno. La situazione è la [...] in un conte-sto tutto italiano. Da una parte ci [...] che dividono il loro tempo tra videogiochi, [...] preparano alla grande prova sulle rotaie. [...] uno scompartimento di un [...] esempi di varia [...] il professore di [...] le colpe della violenza giovanile negli errori [...] il signorotto di una certa età che [...] sulle nuove generazioni a pre-scindere; la suora [...] confidare nella provvidenza; la «sgallettata» che si [...] sulle unghie. Intanto il ragazzo che [...] suo coraggio si allunga sulle ro-taie. E torniamo [...] del treno, dove irrompe Albanese [...] panni di un operaio un [...] rozzo che si prepara un [...] panino alle aringhe. Intorno a lui si [...]. Intel-lettuale, suora e signorotto [...] mentre il treno in corsa sta per [...] della folle pro-va di forza. Ma è proprio a [...] Albanese entra nella toilette. E il treno [...] passa sopra il ragazzo di-steso [...] rotaie. [...] è fa-tale, le loro [...] in-crociano, [...] e il ragazzo si [...] la «prova di coraggio» [...] il gioco crudele si chiude in un [...]. /// [...] /// [...] è fa-tale, le loro [...] in-crociano, [...] e il ragazzo si [...] la «prova di coraggio» [...] il gioco crudele si chiude in un [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|