→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 879442789.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

LUCA MA S OTTO A PAGINA [...] Avvocati [...] GLI SVILUPPI [...] Clinton hanno suggerito ad [...] parallelo con la storia di don Giovanni, [...] vedere sembra solo [...] pertinente. Semmai, più che con [...] Giovanni [...] avere a che fare con il «don-giovannismo», [...] deriva oleografica del personaggio che tende a [...] seduttore, un au-tentico «sciupafemmine». In realtà le donne [...] don Giovanni sono solo lo sfondo della [...] profondo è altrove. E precisamente in un [...] la morte, con [...] con la trascendenza. È questa esperienza fatale [...] don Giovanni uno dei grandi miti [...] insieme a Faust. Perché, ed è quel [...] Giovan-ni è molto più di una pièce [...] un testo lettera-rio. È una figura del mito, [...] Prometeo, come Edipo, una di quelle icone che con-densano [...] pochi tratti la vi-sione del mondo di [...] epoca, le sue domande pro-fonde [...] destino [...] e sul confine tra la [...] e la morte. Il dramma di don Giovan-ni [...] sfrondato di particolari e personaggi sen-za [...] la strut-tura mitica ma [...] eli-minare [...] con il mor-to, con [...] Convitato [...] pietra, senza che don Giovanni stes-so vada [...] ad uno stucchevole cicisbeo, ad un Casanova [...] violento. Nel più noto fra [...] Gio-vanni, quello di Mozart, non a caso, i [...] riguardano la seduzione, ma la morte e [...]. [...] del dramma il protagonista [...] Commendatore, padre della donna che egli cerca di [...] fine, nella celebre scena del cimi-tero, invita [...] la statua del morto che accetta [...] e fa giustizia dello [...]. Delle avven-ture amorose di don Giovan-ni non [...] traccia concreta sulla scena, se [...] una serie di atti mancati, di conati ero-tici che [...] non riesce mai a portare a termine. Ben altro è il rilievo [...] alle scene [...] con la morte, con ciò [...] è al di là [...]. Fino alla conclusione della [...] di trascinare il dissoluto [...] il Convitato di pie-tra [...] offertogli e canta: «Non si pasce di [...] si pasce di cibo celeste». La messa in scena [...] del linguag-gio del non umano, dètta a Mozart [...] musicale vertiginosa, ai limiti della vo-ce umana [...] in cui il musicista france-se Darius Milhaud [...] una «serie» dodecafonica, cioè della mu-sica del XX [...]. Per far parlare il sovrumano, [...] genio di Mozart inventa quindi un suono fino ad [...] mai udi-to. IN REALTÀ già due secoli [...] di Mozart don Giovanni diventa una delle grandi figure [...] occidentale. Soprattutto da quando nel [...] della Controriforma il dram-ma [...] che si fa gio-co [...] una straordinaria fortuna teatra-le, spesso con nomi [...]. Per esempio quello di «Leon-zio» [...] un conte italiano discepolo di Machiavelli, ateo [...] vi-ta. Costui invita a cena [...] in un cimi-tero e viene orribilmente pu-nito [...]. Oltre a inva-dere prepotentemente [...] e popolare fino al teatro dei burattini, [...] tipo venivano rap-presentate anche in molte chiese [...] per raf-forzare la devozione attra-verso la paura [...]. Ancora oggi in Spagna [...] Giovanni viene rappre-sentato nel corso della setti-mana santa [...] ce-lebrazioni dei defunti [...] di novembre. Alla stregua di un Prometeo [...] Giovanni rappresenta la lotta [...] che tenta di andare [...] naturali e morali della condizione uma-na. È un emblema della [...] puro, il cui oggetto è destinato a [...] volta per volta nelle forme che la [...] diverse epoche. Un don Giovanni dei [...] la [...] violazione dei confini tra [...] sul piano della manipolazione genetica. E meno che mai [...] a un donnaiolo, senza trasformare la tragedia [...]. GIOCHI INVERNALI Castellani: «A Torino [...] sogno si è realizzato» La [...] sindaco [...] vincitrice: «Ignorante [...] suscitato [...] della Fiat. Ora [...] dalla [...] operativa». MICHELE RUGGIERO A PAGINA 11 FORMULA UNO Irvine: «Nel [...] voglio vincere [...] A Madonna di Campiglio nel [...] Eddie Irvine annuncia: «Nel [...] voglio vincere [...]. Il numero due della Ferrari [...]. Oggi tocca a [...]. IL SERVIZIO A PAGINA [...] BASKET Volano [...] e [...] Le due bolognesi, [...] e [...] vincono [...] (giocato ieri sera) di [...] Siena e Pompea. E domani si incontrano [...] Coppa Italia. LUCA B [...] TURA A PAGINA 11 MICHELE ANSELMI ALBERTO CRESPI e STEFANO PISTOLINI A PAGINA 3 Esce [...] Italia [...] della pioggia», il film [...] Coppola [...] un giovane legale che sfida le multinazionali. Ancora una volta gli [...] Usa tengono la ribalta MICHELE ANSELMI ALBERTO CRESPI [...] STEFANO PISTOLINI A PAGINA 3 Gli azzurri di Maldini [...] tre a zero la Slovacchia [...] di [...] e Di Biagio La [...] nella ripresa. Segnano Ravanelli, Del Piero [...] Di Matteo. In un «corto» girato [...] con Albanese una parabola acida della società Ragazzi, [...] vi seppellirà GABRIELLA GAL LOZZI Un 3-0 [...] gara di preparazione ai mondiali del [...]. A Catania [...] animata dai due esordienti, Di Biagio [...] ha superato la Slovacchia [...] tutti nel secondo tempo, di Ravanelli (ma [...] decisiva di un difenso-re), Del Piero e Di Matteo. A Cata-nia gli azzurri [...] della ma-novra soprattutto nella [...]. Tra i più attivi il [...] Di Biagio, a suo agio nel ruolo di centrocampista [...] e [...] subentrato al [...] nel ruolo di ala destra, [...] Di Li-vio. Buono [...] con la maglia azzurra anche [...] (Fiorentina). Tutta la difesa promossa [...] con Peruzzi quasi inoperoso. A fine gara Maldini è [...] «Una buona prova, la Slovacchia non [...]. STEFANO BOLDRINI A PAGINA [...] I GIOVANI e il disagio urbano. I giovani e la [...]. E poi la violenza, [...] i sassi dai cavalca-via. Quanti fiumi di inchiostro [...] su questi [...] da sociologi, psicologi o [...] E ai «giovani», i diretti interessati di [...] cosa è arrivato di tutto questo? Più [...] po-trà, invece, un piccolissimo cor-to interpretato da Antonio Alba-nese [...] presentato ieri alla Sa-pienza di Roma con [...] e sociologi, è riuscito a far stipare [...] cin-quecento ragazzi. ///
[...] ///
Aringhe [...] e porta la firma [...] esordiente, Davide Maren-go che, in poco meno [...] riesce a seppellire con una risata tutta [...] prove di coraggio, i comporta-menti estremi o [...] dei giovani. Ma allo stesso tem-po [...] sen-tenze sociologiche [...] giovanile, diffuse quotidiana-mente dai [...]. E lo fa attra-verso [...] interclassista e naturale come la cacca. Sì proprio quella. Lo spunto del folgorante [...] da uno dei «giochi estremi» reso cele-bre [...] in cui i protagonisti [...] sdraiandosi sulle strade ferrate in attesa [...] del treno. La situazione è la [...] in un conte-sto tutto italiano. Da una parte ci [...] che dividono il loro tempo tra videogiochi, [...] preparano alla grande prova sulle rotaie. [...] uno scompartimento di un [...] esempi di varia [...] il professore di [...] le colpe della violenza giovanile negli errori [...] il signorotto di una certa età che [...] sulle nuove generazioni a pre-scindere; la suora [...] confidare nella provvidenza; la «sgallettata» che si [...] sulle unghie. Intanto il ragazzo che [...] suo coraggio si allunga sulle ro-taie. E torniamo [...] del treno, dove irrompe Albanese [...] panni di un operaio un [...] rozzo che si prepara un [...] panino alle aringhe. Intorno a lui si [...]. Intel-lettuale, suora e signorotto [...] mentre il treno in corsa sta per [...] della folle pro-va di forza. Ma è proprio a [...] Albanese entra nella toilette. E il treno [...] passa sopra il ragazzo di-steso [...] rotaie. [...] è fa-tale, le loro [...] in-crociano, [...] e il ragazzo si [...] la «prova di coraggio» [...] il gioco crudele si chiude in un [...]. ///
[...] ///
[...] è fa-tale, le loro [...] in-crociano, [...] e il ragazzo si [...] la «prova di coraggio» [...] il gioco crudele si chiude in un [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL