KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Da noi si soffre, ma [...] anche il gioco, la gioia, [...] per la natura: un afflato [...] voi sconosciuto». E agli italiani, come [...] rimprovera di viaggiare solo attraverso e non [...]. Programma di Lerner domani su [...] Primo Levi, ovvero della ragione [...] cede [...] ROMA. Aveva abbandonato i suoi [...] suo [...] per cercare un arcano che [...] epoche re-mote e variopinte e in tradizioni [...] scritte. Ma quando rag-giunse [...] una melodia incanta-trice gli rivelò [...] era arrivato al ter-mine del suo cammino. Ma cosa rap-presentavano quelle [...] luce, come era possibile che gli specchi [...] pensieri? A chi apparteneva la voce che [...] le meraviglie di quel luogo sen-za tempo [...] ammoniva sulla fuggevolezza della felicità? Era ap-prodato [...] «Invisibili», dove gli stessi uomini, sfruttando il [...]. [...] tra [...] e dimentican-ze, Io sono invisibile, [...] la nuova ope-ra del nigeriano Ben [...]. Vincito-re nel [...] con La via della [...] e poi del Grinzane Cavour, [...] soltanto uno dei più brillanti autori africa-ni, [...] dei maggiori scrittori di lingua inglese. Di origi-ni nobili, è [...] Minna nel [...]. [...] di due anni ha seguito [...] pa-dre in Inghilterra ma ben presto è tornato nella [...] terra per [...] fino alla giovinezza. A 19 anni ha [...] e da allora vive a Londra. In questi giorni è [...] Roma per presentare il suo ultimo libro [...]. Le recenti vi-cende, ma [...] più quelle passate che hanno [...] il suo paese, gli [...] sì, si sente un rifugiato. /// [...] /// Quan-do era giovanissimo ha [...] della guerra civile scatenata dal regime militare [...]. Nel [...] Inghilterra ha sentito [...] esecuzione della condanna a morte [...] drammatur-go e rappresentante della mino-ranza degli [...] Saro [...]. Ora un altro intellettuale, [...] è inseguito da una [...]. Proprio [...] gli ricordiamo, negli anni del [...] scontati per essersi op-posto al conflitto [...] scrisse: [...] è morto». Sono parole dure, quasi [...]. [...] «Se me [...] chiesto qualche anno fa, le [...] risposto di no. Ma oggi devo dire [...] suo pessimismo» [...] lei disse che [...] vera è quella che [...]. È forse [...] degli invisibili descritta in [...] «No, non [...] alcun legame con [...]. Il regno di cui [...] re-gno della grandezza dello spirito umano. Ma, ispirato dalla sofferen-za. Perché vede, [...] un legame tra dolore e [...]. Pensi al Rinasci-mento, a [...]. [...] che viene dimenticata. La bellezza resta. Intendiamoci, non sto facen-do [...] matematica. Vo-glio dire solo che [...] sa amare è la più saggia, sa [...] dal [...]. /// [...] /// Ma [...] è un grande continente, [...] cui si parla esiste solo in tre, [...]. E, inoltre, vorrei sottolineare [...] del-la sofferenza in Africa. Esistono anche cose che [...] il gioco, la gioia, [...] per la natura. Afflati sconosciuti per voi [...]. An-che perché, in genere, [...] ribalta [...]. Non voglio dire che [...] guerre siano meno importanti. Pe-rò, a furia di [...] si [...]. Se [...] è mai stata, non può [...] essere rimasta colpita [...] accettazione [...] che esprimono gli africani. Tutto ciò non accade in Europa. Noi ci sentiamo subito [...] tutta la nostra gioia, il gusto della [...] schiacciato. Sono al-trettanto convinto, pe-rò, che [...] si cesse-rà di [...] diversi, allora ci sarà una [...] apertura di dialogo e ognuno troverà [...] non solo di che stupirsi, [...] anche di che di-lettarsi. Sono quelle artificiali, fatte [...] come le frontiere. Queste non sono così [...]. Già ora ci troviamo [...] mondo. Quello che verrà, [...] in poi, sarà un avvicinamento [...] di scoperte reciproche. Non accadrà per questa [...] potrà [...] la [...]. Prima o poi capiterà. /// [...] /// Se non altro per [...] positi-va dal momento che spinge [...]. Che [...] «Diceva [...] che riusciamo a mantenere intatta [...] noi stessi. In un certo senso [...] primo stadio del genere umano. Sa che cosa invidio [...] che hanno saputo creare, in tutti i [...] al mondo? [...] giovinezza che hanno saputo [...]. Oggi noi ci trovia-mo [...] dal-le nostre nevrosi, dalle paure, dalla confusione. È importante che tor-niamo [...] originaria fluidità da cui siamo venuti. [...] de [...] via della [...] io scrivo: In principio era [...] fiume. Il fiume [...] strada, e la strada estese [...] sue ramificazioni. E giacchè un tempo [...] stata un fiume, la [...] fame era insaziabile. Ecco, penso che noi dobbiamo [...]. Per questo ultimo lavoro [...] qualche ispiratore o [...] «Sì. [...] colpita un quadro [...] «No. È stata la [...] lettura miste-riosa della realtà [...] impres-sionato. /// [...] /// Questo è Giorgio-ne» Deve amare [...] italia-na. Il guaio è che [...] ad un periodo miracoloso. E invece dovrebbe essere [...] È venuto in più occasioni nel nostro paese. Qual è il difetto più [...] « A loro rimprovero ciò che rim-provero a tutti [...] europei: viaggia-no tanto, senza [...] fare. Tempo fa, ho sentito [...] un bel pro-gramma sul [...] che poi è anche il sottofondo del [...]. Si ribadiva la differenza [...] un posto e viaggiare «dentro» un posto. Sono [...] si dovrebbe «navigare» sempre «dentro». Se si sapesse [...] con più umiltà, si imparerebbe [...]. /// [...] /// Gli occhi di Primo Levi, [...] punto fisso di luce interna -bril-lante. La voce [...] yiddish che a tratti evocano [...] quel percorso: Mi inseguono stranamente scale e cortili striden-ti. Chi ti ha chiesto [...] Sarebbe stato meglio essere uccello (. Sono le emozioni forti [...] Gad Lerner ha rea-lizzato a dieci anni [...] scrittore torinese, e che ve-dremo domani sera [...] ore 23,20: Primo Levi. Il mestiere di rac-contare). Gad Lerner le ha [...] di una narrazione che incalza la memoria, [...] stile che lo ha reso famoso nei [...] la [...] voce e il suo [...] nel corso della trasmissione, assumen-do nel finale [...]. La memoria: «Albergo spesso [...] non siano cose ac-cadute, che siano un [...] scritta da me. È la voce di Pri-mo Levi, [...] in bianco e nero; [...] suo laboratorio di chimico, rin-novella il dolore [...] di sé un peso che altri, forse, [...]. Le testimonianze sono [...] della narrazione ideata da Gad Lerner [...] allora Luciana [...] Momigliano, partita con lo [...] che portò Primo Levi ad Auschwitz, il [...] 1944, testimonia: «Noi sogna-vamo che tornavamo e [...] gente ci voltava le spal-le. La ragione: «Primo Levi [...] della cultura della ra-gione, lo sentiva come [...] e poi raccontare quello che era accaduto» (Eugenio Gentili Te-deschi, amico di gioventù). [...] di Se questo è [...] ra-gione -hanno ancora testimoniato gli ospiti di Gad Lerner [...] fanta-sia, immaginazione, umorismo. Uno tra gli ebrei, [...] Moni Ovadia, ricercatore di cultu-ra yiddish oltre [...] per ribaltare la calun-nia [...] persecuzione. Rac-conta anche una storiella, Moni Ovadia: «Gli ebrei hanno rovinato la Germania, dice un [...]. Sì, è vero, risponde [...] gli ebrei e i corridori [...]. Perché i ciclisti?, dice [...]. E perché gli ebrei?, replica [...]. /// [...] /// Ma Ernesto Ferrero, il suo [...] da Einaudi («era talmente perfetto quello che scriveva, non [...] doveva mai cambiare una virgo-la»), rovescia [...] «È andato ad Auschwitz da [...]. Anche Ovadia è [...] «La [...] estetica ci consente uno [...] cose che altrimenti ci farebbero uscire di [...]. Infine, vedremo la morte [...] Pri-mo Levi. Mai esibita, anzi voluta-mente [...]. Gad Lerner: «Non ci addentriamo [...] sconfitta personale. È un aspetto troppo [...] sentito indiscre-to. Eppure la vediamo, dietro [...] musica, le vecchie interviste. [...] con la copertina fiammante de «I sommersi e i salvati», [...] tentativo della ragione di assorbire [...] trasmettere [...]. Un anno prima. Batte il tempo della [...] articolo su La Stampa, contro il revisionismo. Tre mesi prima. Ipotesi (sussurrata) di Gad Lerner: «Lo [...] supremo della razionalità che precede il cedimen-to?». Quando Primo Levi piomba [...] forse il tempo in lui [...] curvato -ed è tornato [...] notti nel lager. Nadia Tarantini Lo scrittore Ben [...]. In basso un particolare [...] «Autocrazia» [...] di Flavio Costantini Una vita tra Nigeria [...] Londra La collezione Martelli a Palazzo Pitti Ben [...] è nato a Minna, [...] Nigeria, [...] 1958. Ha pubblicato le raccolte di [...] the [...] e «Stars [...] the New [...] e, inoltre, i romanzi [...] and [...] «The [...] e «The [...] (che è stato tradotto in Italia ed è uscito per i tipi della Bompiani nel [...] con il titolo «La via della fame»). Ha vinto il prestigioso [...] Khan [...] Fiction e, in Italia, il Premio Grinzane Cavour. Attualmente Ben [...] vive e lavora a Londra. Vengono presentati per la [...] pubblico «I disegni della collezione di Diego Martelli», [...] musei di Firenze dallo stesso critico nel [...]. La mostra -che si [...] aprile al 21 giugno presso la Galleria [...] Palazzo Pitti -presenta anche un nucleo di [...] e scultura, documento fondamentale per lo studio [...] poetica macchiaiola. Oltre a due disegni [...] Silvestro Lega e di Giovanni Fattori, vengono esposti numerosi [...] Giuseppe Abbati. Io sono invisibile di Ben [...] Bompiani editore [...]. Le immagini di Flavio Costantini [...] del rebus, secondo Leonardo Sciascia. Sono una sorta di [...] figure, oggetti, segni, lettere, «il [...] accosta-mento propone un significato che deve essere decifrato». /// [...] /// Lo scarafaggio per Kafka, la [...] marina per Virginia Woolf, una rosa per Emily Dickin-son, [...] e donne per Baudelaire, [...]. [...] che accompagnano I ricordi dal [...] di Dostoevskij, ripropo-sti in questi giorni nella celebre traduzione [...] Tommaso Landolfi, [...] di Milano [...]. Ho voluto appiccicare i [...] sui muri di questa città, confusi in [...] pa-role in cirillico, con e senza senso [...]. Ho voluto dare [...] del caos che è [...] e nelle nostre fittizie immaginazioni e or-ganizzazioni, [...] è dappertutto e al quale inva-no tentiamo [...] (da Marx a Freud)». In una tavola compare il [...] duro e rugoso di una donna. Mi chiedo se non [...] grottesca della zarina, come rappresentante del potere. Le zarine in ge-nere [...]. Questa è una vira-go [...] di campanili a cipolla). Vede? Sopra [...] dela monaca [...] lo stemma dei [...]. Il titolo che ho voluto [...] a que-sta tavola [...] questa malattia indispensabile, alla quale [...] Russia non è ancor [...] a ri-nunciare. Dostoevskij vedeva [...] nel Cri-stianesimo e forse an-che [...]. Ma credo che cadesse [...] bra-ce, perché -come ha scritto Victor Serge [...] Memorie [...] un rivolu-zionario -viviamo comunque in un mondo [...] dove non resta che [...] per una evasione impossibile». Quando chiedo come mai abbia [...] di [...] un libro di così forte [...] ed emotiva come I ricordi [...] sottosuolo di Do-stoevskij, Costantini ritorna con la mente [...]. Da Salgari a Dostoe-vskij [...] in apparenza impro-ponibile. Ma a [...] bene si tro-vano ragioni di [...] passaggio logi-co. Anche Dostoevskij mi propo-neva [...] in territori sconosciuti e improbabili: [...] prima di Freud. Letteratura, avventura e realtà [...] immenso caos. Viaggi oltre le co-lonne [...] viaggi anche senza la certezza del ritorno. Era esaltante sprofondare in [...]. Con [...] narrante potevo identificarmi pie-namente; [...] -diciamo la verità -possiamo identificarci. Freud avrebbe poi deciso [...] a ragione -in quale misura e per-ché». /// [...] /// Dei Ricordi dal sottosuolo [...] di [...] anticipazione della psicanalisi di Freud. Ho tenuto conto di Freud [...] illustrazioni ho fatto uso di simboli, di [...] non, di sensi e non sensi, di [...]. [...] tavola, posta precisamente a testo [...] sembra suggerire [...] di un percorso che per [...] e [...] cunicoli conduce al «sottosuolo», [...]. Carmine De Luca [...] 1. Dal 1955 si dedica [...]. Celebri le sue tempere sulla [...]. Tra i libri da [...] «Il cavallino di fuoco» di Majakovskij (Emme Edizioni [...] «Attentato [...] di [...] (Mondadori 1970); «Cuore» di De Amicis (Strenna Olivetti 1978). Una mostra delle tempere [...] illustrano «I ricordi dal sottosuolo» è in [...] galleria [...] in via Santo Spirito [...] Milano. I ricordi dal sot-tosuolo [...] Fëdor Dostoevskij illustrato da Costantini [...] editore [...]. /// [...] /// I ricordi dal sot-tosuolo [...] Fëdor Dostoevskij illustrato da Costantini [...] editore [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|