→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 879238.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Da noi si soffre, ma [...] anche il gioco, la gioia, [...] per la natura: un afflato [...] voi sconosciuto». E agli italiani, come [...] rimprovera di viaggiare solo attraverso e non [...]. Programma di Lerner domani su [...] Primo Levi, ovvero della ragione [...] cede [...] ROMA. Aveva abbandonato i suoi [...] suo [...] per cercare un arcano che [...] epoche re-mote e variopinte e in tradizioni [...] scritte. Ma quando rag-giunse [...] una melodia incanta-trice gli rivelò [...] era arrivato al ter-mine del suo cammino. Ma cosa rap-presentavano quelle [...] luce, come era possibile che gli specchi [...] pensieri? A chi apparteneva la voce che [...] le meraviglie di quel luogo sen-za tempo [...] ammoniva sulla fuggevolezza della felicità? Era ap-prodato [...] «Invisibili», dove gli stessi uomini, sfruttando il [...]. [...] tra [...] e dimentican-ze, Io sono invisibile, [...] la nuova ope-ra del nigeriano Ben [...]. Vincito-re nel [...] con La via della [...] e poi del Grinzane Cavour, [...] soltanto uno dei più brillanti autori africa-ni, [...] dei maggiori scrittori di lingua inglese. Di origi-ni nobili, è [...] Minna nel [...]. [...] di due anni ha seguito [...] pa-dre in Inghilterra ma ben presto è tornato nella [...] terra per [...] fino alla giovinezza. A 19 anni ha [...] e da allora vive a Londra. In questi giorni è [...] Roma per presentare il suo ultimo libro [...]. Le recenti vi-cende, ma [...] più quelle passate che hanno [...] il suo paese, gli [...] sì, si sente un rifugiato. ///
[...] ///
Quan-do era giovanissimo ha [...] della guerra civile scatenata dal regime militare [...]. Nel [...] Inghilterra ha sentito [...] esecuzione della condanna a morte [...] drammatur-go e rappresentante della mino-ranza degli [...] Saro [...]. Ora un altro intellettuale, [...] è inseguito da una [...]. Proprio [...] gli ricordiamo, negli anni del [...] scontati per essersi op-posto al conflitto [...] scrisse: [...] è morto». Sono parole dure, quasi [...]. [...] «Se me [...] chiesto qualche anno fa, le [...] risposto di no. Ma oggi devo dire [...] suo pessimismo» [...] lei disse che [...] vera è quella che [...]. È forse [...] degli invisibili descritta in [...] «No, non [...] alcun legame con [...]. Il regno di cui [...] re-gno della grandezza dello spirito umano. Ma, ispirato dalla sofferen-za. Perché vede, [...] un legame tra dolore e [...]. Pensi al Rinasci-mento, a [...]. [...] che viene dimenticata. La bellezza resta. Intendiamoci, non sto facen-do [...] matematica. Vo-glio dire solo che [...] sa amare è la più saggia, sa [...] dal [...]. ///
[...] ///
Ma [...] è un grande continente, [...] cui si parla esiste solo in tre, [...]. E, inoltre, vorrei sottolineare [...] del-la sofferenza in Africa. Esistono anche cose che [...] il gioco, la gioia, [...] per la natura. Afflati sconosciuti per voi [...]. An-che perché, in genere, [...] ribalta [...]. Non voglio dire che [...] guerre siano meno importanti. Pe-rò, a furia di [...] si [...]. Se [...] è mai stata, non può [...] essere rimasta colpita [...] accettazione [...] che esprimono gli africani. Tutto ciò non accade in Europa. Noi ci sentiamo subito [...] tutta la nostra gioia, il gusto della [...] schiacciato. Sono al-trettanto convinto, pe-rò, che [...] si cesse-rà di [...] diversi, allora ci sarà una [...] apertura di dialogo e ognuno troverà [...] non solo di che stupirsi, [...] anche di che di-lettarsi. Sono quelle artificiali, fatte [...] come le frontiere. Queste non sono così [...]. Già ora ci troviamo [...] mondo. Quello che verrà, [...] in poi, sarà un avvicinamento [...] di scoperte reciproche. Non accadrà per questa [...] potrà [...] la [...]. Prima o poi capiterà. ///
[...] ///
Se non altro per [...] positi-va dal momento che spinge [...]. Che [...] «Diceva [...] che riusciamo a mantenere intatta [...] noi stessi. In un certo senso [...] primo stadio del genere umano. Sa che cosa invidio [...] che hanno saputo creare, in tutti i [...] al mondo? [...] giovinezza che hanno saputo [...]. Oggi noi ci trovia-mo [...] dal-le nostre nevrosi, dalle paure, dalla confusione. È importante che tor-niamo [...] originaria fluidità da cui siamo venuti. [...] de [...] via della [...] io scrivo: In principio era [...] fiume. Il fiume [...] strada, e la strada estese [...] sue ramificazioni. E giacchè un tempo [...] stata un fiume, la [...] fame era insaziabile. Ecco, penso che noi dobbiamo [...]. Per questo ultimo lavoro [...] qualche ispiratore o [...] «Sì. [...] colpita un quadro [...] «No. È stata la [...] lettura miste-riosa della realtà [...] impres-sionato. ///
[...] ///
Questo è Giorgio-ne» Deve amare [...] italia-na. Il guaio è che [...] ad un periodo miracoloso. E invece dovrebbe essere [...] È venuto in più occasioni nel nostro paese. Qual è il difetto più [...] « A loro rimprovero ciò che rim-provero a tutti [...] europei: viaggia-no tanto, senza [...] fare. Tempo fa, ho sentito [...] un bel pro-gramma sul [...] che poi è anche il sottofondo del [...]. Si ribadiva la differenza [...] un posto e viaggiare «dentro» un posto. Sono [...] si dovrebbe «navigare» sempre «dentro». Se si sapesse [...] con più umiltà, si imparerebbe [...]. ///
[...] ///
Gli occhi di Primo Levi, [...] punto fisso di luce interna -bril-lante. La voce [...] yiddish che a tratti evocano [...] quel percorso: Mi inseguono stranamente scale e cortili striden-ti. Chi ti ha chiesto [...] Sarebbe stato meglio essere uccello (. Sono le emozioni forti [...] Gad Lerner ha rea-lizzato a dieci anni [...] scrittore torinese, e che ve-dremo domani sera [...] ore 23,20: Primo Levi. Il mestiere di rac-contare). Gad Lerner le ha [...] di una narrazione che incalza la memoria, [...] stile che lo ha reso famoso nei [...] la [...] voce e il suo [...] nel corso della trasmissione, assumen-do nel finale [...]. La memoria: «Albergo spesso [...] non siano cose ac-cadute, che siano un [...] scritta da me. È la voce di Pri-mo Levi, [...] in bianco e nero; [...] suo laboratorio di chimico, rin-novella il dolore [...] di sé un peso che altri, forse, [...]. Le testimonianze sono [...] della narrazione ideata da Gad Lerner [...] allora Luciana [...] Momigliano, partita con lo [...] che portò Primo Levi ad Auschwitz, il [...] 1944, testimonia: «Noi sogna-vamo che tornavamo e [...] gente ci voltava le spal-le. La ragione: «Primo Levi [...] della cultura della ra-gione, lo sentiva come [...] e poi raccontare quello che era accaduto» (Eugenio Gentili Te-deschi, amico di gioventù). [...] di Se questo è [...] ra-gione -hanno ancora testimoniato gli ospiti di Gad Lerner [...] fanta-sia, immaginazione, umorismo. Uno tra gli ebrei, [...] Moni Ovadia, ricercatore di cultu-ra yiddish oltre [...] per ribaltare la calun-nia [...] persecuzione. Rac-conta anche una storiella, Moni Ovadia: «Gli ebrei hanno rovinato la Germania, dice un [...]. Sì, è vero, risponde [...] gli ebrei e i corridori [...]. Perché i ciclisti?, dice [...]. E perché gli ebrei?, replica [...]. ///
[...] ///
Ma Ernesto Ferrero, il suo [...] da Einaudi («era talmente perfetto quello che scriveva, non [...] doveva mai cambiare una virgo-la»), rovescia [...] «È andato ad Auschwitz da [...]. Anche Ovadia è [...] «La [...] estetica ci consente uno [...] cose che altrimenti ci farebbero uscire di [...]. Infine, vedremo la morte [...] Pri-mo Levi. Mai esibita, anzi voluta-mente [...]. Gad Lerner: «Non ci addentriamo [...] sconfitta personale. È un aspetto troppo [...] sentito indiscre-to. Eppure la vediamo, dietro [...] musica, le vecchie interviste. [...] con la copertina fiammante de «I sommersi e i salvati», [...] tentativo della ragione di assorbire [...] trasmettere [...]. Un anno prima. Batte il tempo della [...] articolo su La Stampa, contro il revisionismo. Tre mesi prima. Ipotesi (sussurrata) di Gad Lerner: «Lo [...] supremo della razionalità che precede il cedimen-to?». Quando Primo Levi piomba [...] forse il tempo in lui [...] curvato -ed è tornato [...] notti nel lager. Nadia Tarantini Lo scrittore Ben [...]. In basso un particolare [...] «Autocrazia» [...] di Flavio Costantini Una vita tra Nigeria [...] Londra La collezione Martelli a Palazzo Pitti Ben [...] è nato a Minna, [...] Nigeria, [...] 1958. Ha pubblicato le raccolte di [...] the [...] e «Stars [...] the New [...] e, inoltre, i romanzi [...] and [...] «The [...] e «The [...] (che è stato tradotto in Italia ed è uscito per i tipi della Bompiani nel [...] con il titolo «La via della fame»). Ha vinto il prestigioso [...] Khan [...] Fiction e, in Italia, il Premio Grinzane Cavour. Attualmente Ben [...] vive e lavora a Londra. Vengono presentati per la [...] pubblico «I disegni della collezione di Diego Martelli», [...] musei di Firenze dallo stesso critico nel [...]. La mostra -che si [...] aprile al 21 giugno presso la Galleria [...] Palazzo Pitti -presenta anche un nucleo di [...] e scultura, documento fondamentale per lo studio [...] poetica macchiaiola. Oltre a due disegni [...] Silvestro Lega e di Giovanni Fattori, vengono esposti numerosi [...] Giuseppe Abbati. Io sono invisibile di Ben [...] Bompiani editore [...]. Le immagini di Flavio Costantini [...] del rebus, secondo Leonardo Sciascia. Sono una sorta di [...] figure, oggetti, segni, lettere, «il [...] accosta-mento propone un significato che deve essere decifrato». ///
[...] ///
Lo scarafaggio per Kafka, la [...] marina per Virginia Woolf, una rosa per Emily Dickin-son, [...] e donne per Baudelaire, [...]. [...] che accompagnano I ricordi dal [...] di Dostoevskij, ripropo-sti in questi giorni nella celebre traduzione [...] Tommaso Landolfi, [...] di Milano [...]. Ho voluto appiccicare i [...] sui muri di questa città, confusi in [...] pa-role in cirillico, con e senza senso [...]. Ho voluto dare [...] del caos che è [...] e nelle nostre fittizie immaginazioni e or-ganizzazioni, [...] è dappertutto e al quale inva-no tentiamo [...] (da Marx a Freud)». In una tavola compare il [...] duro e rugoso di una donna. Mi chiedo se non [...] grottesca della zarina, come rappresentante del potere. Le zarine in ge-nere [...]. Questa è una vira-go [...] di campanili a cipolla). Vede? Sopra [...] dela monaca [...] lo stemma dei [...]. Il titolo che ho voluto [...] a que-sta tavola [...] questa malattia indispensabile, alla quale [...] Russia non è ancor [...] a ri-nunciare. Dostoevskij vedeva [...] nel Cri-stianesimo e forse an-che [...]. Ma credo che cadesse [...] bra-ce, perché -come ha scritto Victor Serge [...] Memorie [...] un rivolu-zionario -viviamo comunque in un mondo [...] dove non resta che [...] per una evasione impossibile». Quando chiedo come mai abbia [...] di [...] un libro di così forte [...] ed emotiva come I ricordi [...] sottosuolo di Do-stoevskij, Costantini ritorna con la mente [...]. Da Salgari a Dostoe-vskij [...] in apparenza impro-ponibile. Ma a [...] bene si tro-vano ragioni di [...] passaggio logi-co. Anche Dostoevskij mi propo-neva [...] in territori sconosciuti e improbabili: [...] prima di Freud. Letteratura, avventura e realtà [...] immenso caos. Viaggi oltre le co-lonne [...] viaggi anche senza la certezza del ritorno. Era esaltante sprofondare in [...]. Con [...] narrante potevo identificarmi pie-namente; [...] -diciamo la verità -possiamo identificarci. Freud avrebbe poi deciso [...] a ragione -in quale misura e per-ché». ///
[...] ///
Dei Ricordi dal sottosuolo [...] di [...] anticipazione della psicanalisi di Freud. Ho tenuto conto di Freud [...] illustrazioni ho fatto uso di simboli, di [...] non, di sensi e non sensi, di [...]. [...] tavola, posta precisamente a testo [...] sembra suggerire [...] di un percorso che per [...] e [...] cunicoli conduce al «sottosuolo», [...]. Carmine De Luca [...] 1. Dal 1955 si dedica [...]. Celebri le sue tempere sulla [...]. Tra i libri da [...] «Il cavallino di fuoco» di Majakovskij (Emme Edizioni [...] «Attentato [...] di [...] (Mondadori 1970); «Cuore» di De Amicis (Strenna Olivetti 1978). Una mostra delle tempere [...] illustrano «I ricordi dal sottosuolo» è in [...] galleria [...] in via Santo Spirito [...] Milano. I ricordi dal sot-tosuolo [...] Fëdor Dostoevskij illustrato da Costantini [...] editore [...]. ///
[...] ///
I ricordi dal sot-tosuolo [...] Fëdor Dostoevskij illustrato da Costantini [...] editore [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL