→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 876178993.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / [...] AGOSTO [...] androidi sempre più [...] Regia: Aaron [...]. Sceneggiatura: James [...] Don [...]. Musica: Don Preston. Fotografia: Tim [...]. Interpreti: Klaus Kinski, Don [...] Norbert [...] Howard, Kendra Kir-chner. ///
[...] ///
E da [...] al professor Daniel. Il percorso non è [...] semplice. Klaus Kinski, però, può [...] altro. Attore «eccessivo» per situazioni [...] tanto nei panni del vampiresco [...] e del megalomane [...] quanto in quelli del [...] Daniel che figura al centro [...] prima» di Aaron [...]. Va da sé che [...] merito [...] furore di dio», ma [...] (matti non meno [...] Kinski) che si sono [...] di utilizzare al meglio quel mascherone dagli [...] dalla chioma [...]. Parliamo [...] di Werner Her-zog, il [...] rilancio di Kinski (per il passato grottesco [...] di [...]. E parliamo anche [...] regista Aaron [...] che ha puntato nullo [...] questo suo [...] vicenda [...] un po' eterodossa che, [...] Isaac Asimov né Biade [...] transita spesso e volentieri [...] territorio abitato da ammiccanti ironie e da [...]. Nel caso di Werner Herzog [...] quella [...] assiduità ostinata nel ricorrere [...] Klaus Kinski, non c'è niente da spiegare, perché [...] dei film realizzati gli [...] ragione. A proposito, invece, della [...] Aaron [...] e proprio per il [...] qualche antefatto serve forse a chiarire le [...]. Basta scorrere un po' [...] e il mistero si fa molto meno [...] che appaia. Laureato in teoria e [...] University, attivissimo in vari [...] ha la buona ventura [...] strada, tra il [...] e [...] di quel talentaccio geniale [...] Roger [...]. Diviene presto suo «aiuto» [...] discepolo. Da [...] a lanciarsi poi, in proprio, [...] di un film tutto suo [...] e con Klaus Kinski, per [...] il passo non è in [...] dei conti così sorprendente come avrebbe potuto sembrare. Certo, un po' di [...] acume) Aaron [...] avuta per questa [...] impresa. Al di là [...] vantaggio di [...] saputo tenere con le [...] irruento Kinski, il [...] ha trovato preziosa collaborazione [...] Don [...] ideatore del soggetto, [...] interprete bravissimo nel ruolo [...] Max, [...] cosi umano che più [...] può. Nel bene e nel [...]. Ma veniamo [...] movimentato del film [...]. [...] ci si muove nella [...] tanto altro cinema, ma Aaron [...] sa maneggiare la materia [...] garbo e arguzia ammirevoli. Che poi la storiella [...] Max, [...] dallo scienziato pazzo professor Daniel e alla [...] risarcito, faccia ricorso a [...] poco importa. C'è, infatti, un folgorante [...] riscatta [...] film da ogni possibile, [...]. [...] insomma, non è il [...] infarcito di effetti speciali, di [...] di trucchi elettronici tìpici [...] plurimiliardari. Anzi, è una piccola, sorridente [...] stemperata sul filo tutto concettuale di una temibile degenerazione [...] in automa avido e violento, proprio mentre creature artificiali, [...] «androidi», [...] ormai tese alla conquista della [...] più piena dignità «umana». Sauro [...] Ai cinema [...] e Eden di Roma [...] Dal Verme e Puccini di Milano. La solita caccia, ma [...] Kirk Douglas LA FUGA DI EDDIE MACON [...] Regìa [...] sceneggiatura: Jeff [...]. Interpreti: Kirk Douglas, John Schneider. ///
[...] ///
Se Licio Celli avesse [...] Eddie Macon, evaso da un carcere di [...] Texas, non sarebbe nemmeno [...] alle porte di Ginevra. Ma siccome Macon [...] personaggio di fantasia, la [...] fuga viene premiata nonostante tutte [...] cretinate che riesce a combinare. E pensare che lui, [...] messicano, si fa a [...] centinaio di chilometri, senza nessun furgoncino a [...]. Il film si apre [...] segue il giovane Eddie lungo la [...] affannosa corsa verso [...] che lo aspetta in Messico, [...] e là dei ridicoli flash-back che vorrebbero [...] questo bel giovanotto dal riccioli biondi è [...] senza colpa alcuna. Il tono si solleva un [...] quando entra in scena [...] poliziotto che gli dà la [...] interpretato da un Kirk Douglas che si diverte come [...] pazzo a fare la [...] Kinski e [...] Horror, fantascienza, [...] commedie: le sale si riempiono [...] dalle [...] cattivo. Grazie a una ricco-na [...] avventure che si invaghisce delle sue spalle, Macon [...] franca, non senza un turbinio finale di [...] sparati in petto ad ogni elementare verosimiglianza. La fuga di Eddie Macon [...] del racconto di avventura [...] in stile western, qualche [...] con spreco di stunt-men, un paio di [...] regista Jeff [...] (anche sceneggiatore) si dilunga [...] che scivolano pesantemente nel fumetto. [...] viene dalla TV, e [...] sul piccolo schermo sono [...] se hanno saie in [...] mestiere e diventano dei padreterni (vedi il [...] Altman, o anche di Spielberg), ma se la [...] supera la media nazionale americana crescono tutti [...] robot. E i loro film, [...] e con un senso del montaggio antidiluviano, [...] dei telefilm allungati. Ma nel caso di La [...] Eddie Macon il difetto sta anche nel [...] due motivi: una sceneggiatura di [...] delirante, che riesce a [...] poche scene di azione non prive di [...] scelta, nel ruolo di Eddie, del biondino John Schneider, [...] dei due ragaz-zottì della serie TV [...] cara a Canale 5. Questo Schneider ha la [...] dentello e potrebbe recitare [...] un indossatore, non certo di un evaso. In un carcere serio [...] nemmeno entrare. Fotografia: Franco Delli Colli. ///
[...] ///
Interpreti: Gabriele La-via, Anne [...] Paola [...] Bob [...] Cesare Barbetti, Ferdinando Ortolani. ///
[...] ///
Tra rimpianti per un [...] meno prossimo e innamoramenti repentini per questo [...] cinematografico, [...] «mercuriale» di Pupi Avati [...] esimersi [...] il [...] o, se si vuole, [...] story un po' casalinga. Allo scopo ha imbastito, appunto, [...] incursione complicata quanto basta in [...] realtà [...] come sempre [...] tutta padana e singolarmente frammischiata [...] presenze, e-venti, sortilegi di obliqua trasparenza. Dunque, in [...] si comincia dal verosimile [...] progressivi passi [...]. [...] di tutto c'è un [...] Paolo [...] che, approfondendo strenue riflessioni [...] reperti di arcaiche credenze, arriva alla sbalorditiva [...] una particolare zona [...] già sede di miracolistici [...] la vita e la morte, [...] e [...] costituiscono soltanto un continuum [...] tutto si fonde e si confonde. Comprese le esistenze di [...] avuto qualche commercio con quella stessa magica [...]. E fin [...] la faccenda è più o [...] accattivante. Però, il meglio e [...] dopo. Samperi non va più [...] VAI ALLA GRANDE [...] Regia: Salvatore Samperi. Interpreti: Lara Wendel, Massimo Ciavar-ro, Danilo Mattei, Angelo [...] Dino Sarti. Musiche: Claudio Simonetti. ///
[...] ///
Stavolta, almeno, nessuno del [...] i soldi del [...]. Dopo [...] Sturmtruppen 2 era lecito [...] da Salvatore Samperi, regista una volta inquieto [...] adesso intento a barcamenarsi [...] nella palude del cinema [...]. Peccato davvero, perché, senza [...] film come Grazie zia, Uccidete il vitello [...]. Malizia, [...] e lo [...] Liquirizia (dove perì» si [...] di Gianfranco Manfredi), Samperi un piccolo ma [...] se [...] ritagliato in questi ultimi [...]. Tutto sommato, Malizia aveva [...] un vero e proprio genere, dove [...] si depurava di certe [...] grazie a un sorvegliato gusto rétro, alle [...] Vitaliano Brancati. Poi venne Peccato veniale [...] cominciarono ad andare bene; fino al più [...] Casta [...] pura, sempre con Laura Antonelli, che al [...] un disastro. Adesso Samperi si rifa [...] con questo Vai alla grande girato [...] scorso, in economia, lungo [...] tra [...] studente stagionato, forse con [...] troppe velleitarie curiosità, scopre per una strana [...] di cose sopra ricordato. Incuriosito e poi risucchiato [...] fondo [...] storia, constaterà, non senza [...] tra fatti e fattacci vari, che [...] del sullodato professore Paolo [...] non è davvero così [...] poteva supporre. Anzi, via via intrigato [...] e scoperte sempre più abnormi, Stefano riuscirà [...] alla chiave di volta di tanto e [...]. Senza, peraltro, [...] vantare con nessuno, poiché, [...] conti, avrà tutto da rimetterci. Pupi Avati, interpellato sul [...] ha saputo (o voluto) [...] generiche, [...] «È un film nero. Un film che fa [...] impossibili e irreali. Ed è innegabile, [...] fa anche paura. Ciò che stenta, d'altronde, [...] e spessore plausibili in questo film, ci [...] dimensione fantastica. In [...] occasioni, Pupi Avati s'è mostrato [...] dimostrato un piccolo maestro nel maneggiare con tocco delicato [...] e ambienti favolistici (ricordiamo tra le migliori cose Le [...] nel fosso), ma [...] proprio [...] gli fa difetto, per far [...] peraltro, ad una mac-chinosita narrativa di epidermico effetto [...] e, in qualche punto, persino [...] approssimata tensione drammatica. [...] si tratta, [...] detto e ridetto proprio Pupi Avati, [...] un semplice tentativo di rivisitazione di un [...] un intrattenimento per [...] della paura [...] attraverso lo schermo. Però, [...] francamente, benché non siamo [...] o la [...] più in generale possano [...] luoghi felici che molti suppongono che siano, [...] meno credibile che, pur nella dimensione trasfigurata [...] siano quella terra di nequizie e di [...] vuole darci a vedere. Il filone al quale [...] naturalmente quello [...] di Sapore di mare [...] bisogna riconoscere al regista [...] un piccolo sforzo di fantasia, se non [...]. Non ci sono, infatti, [...] accesi, lambrette rombanti e [...] in questo film: siamo in inverno, tra [...] soli tiepidi, la bora ogni tanto riempie [...] rifiuti e le giornate, vuote e indolenti, [...]. Certo, viene da pensare [...] Vitelloni [...] Fellini, ma anche [...] Fuori stagione di Luciano [...] anche [...] poi Samperi la butta [...] demenziale. Introdotti dalle note ormai [...] Voglio una vita spericolata (quasi un inno generazionale [...] canzonetta), vediamo infatti quattro giovanotti in età [...] si divertono come possono a prendere in [...]. I loro sono [...] goliardici, idioti e maldestri, riscattati [...] da una gran voglia romantica di partecipare ad una [...] invernale. Inutile dire che, alla [...] tutta loro la troveranno, con [...] aiuto di un ricchissimo [...] milanese, fregnone ma buono, di cui diventano [...]. E uno di essi, [...] troverà pure [...] che ha il volto [...] di Lara Wendel, [...] nei panni di una [...] in odore [...]. Costruito come un collage [...] di battute, Vai alla grande è un [...] tanto per la qualità delle trovate (la [...] di E. Non si tratta di [...] ogni costo, soprattutto con prodotti «su commissione» [...] dispiace vedere un talento sprecato così, in [...] ricalco che mortifica ogni inventiva. Chissà, forse ì proprio [...] Samperi: un cinema a basso costo a [...] la professionalità tecnica di regista. Ma anche da questo [...] Vai alla grande i troppo sgangherato per [...]. ///
[...] ///
Indichiamo alcuni esempi sui tempi [...] percorrenza per rag giungere Reggio Emilia in treno Da Milano in meno di due ore; da Firenze circa due [...] e mena; da Bologna 45 minuti; da Modena in [...] minuti; da Parma in 20 minuti; da Piacenza in [...] Torino [...] via Piacenza [...] in 3 ore e mezza. A [...] provenendo da [...] non [...] d» e ti [...] con Reggio Emilia A facile [...] la coincidenza Tutte le città deO [...] Romagna [...]. PC) possono usare il treno [...] che al ritorno. Per questo tratto di ferrovie, [...] quel periodo. Il grande appuntamento con le [...] attorno al nostro [...] settembre [...] per Reggio Emilia La città [...] Emilia è [...] tutte 'e [...] e [...] del nord e nel centro [...]. ///
[...] ///
Gavassa (dell uscita d [...] km 20) Nelle adiacenze [...] Festa [...] funzionerà un [...] collocato a circa 200 [...] della Festa DEL SOLE -provenienze da Firenze Bologna Modena» USCITE DI MODENA NORD E REGGIO EMILIA USCITA CONSIGLIATA MODENA NORD, a enea 20 km dalla Festa, percorso Via Emilia [...] ad alcune centinaia di metri [...] principale delta [...] SOLE (provenienza Milano Collegata [...] DI REGGIO EMILIA (4 [...] Festa [...]. DELLA CISA (collegata con [...] e con la Sole [...] DI REGGIO EMILIA (A [...] Feste [...] con autostrada del Sole [...] Bologna) USCITE Di MODENA NORD E REGGIO EMILIA USCITA CONSIGLIATA MODENA [...] nummi e massimi li [...] pernottamento [...] di Raggio Emilia. ///
[...] ///
GRUPPI Al [...] (Ma [...] amara variato in accorto [...]. ///
[...] ///
[...] area dei [...] è stato campeggi munto di [...] i [...]. Per accedevi non « necessario [...]. Per d» raggiunge a [...] constiamo (S uteri a Reggo [...] di che «mei [...] che io conduce tao ai [...] che si [...] e circe 3 Km. OSPITALITÀ PRESSO COMPAGNI Sarà [...]. Questa campagna di [...] è [...] e si 1 tutto 4 [...] Mi Feste: c N fosse interessato [...] o attraverso [...] sue [...] di parti» ri 0922/41941 (cercando [...] Adele [...]. ///
[...] ///
Questa campagna di [...] è [...] e si 1 tutto 4 [...] Mi Feste: c N fosse interessato [...] o attraverso [...] sue [...] di parti» ri 0922/41941 (cercando [...] Adele [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL