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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 876178993.

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[...] / [...] AGOSTO [...] androidi sempre più [...] Regia: Aaron [...]. Sceneggiatura: James [...] Don [...]. Musica: Don Preston. Fotografia: Tim [...]. Interpreti: Klaus Kinski, Don [...] Norbert [...] Howard, Kendra Kir-chner. ///
[...] ///
E da [...] al professor Daniel. Il percorso non è [...] semplice. Klaus Kinski, però, può [...] altro. Attore «eccessivo» per situazioni [...] tanto nei panni del vampiresco [...] e del megalomane [...] quanto in quelli del [...] Daniel che figura al centro [...] prima» di Aaron [...]. Va da sé che [...] merito [...] furore di dio», ma [...] (matti non meno [...] Kinski) che si sono [...] di utilizzare al meglio quel mascherone dagli [...] dalla chioma [...]. Parliamo [...] di Werner Her-zog, il [...] rilancio di Kinski (per il passato grottesco [...] di [...]. E parliamo anche [...] regista Aaron [...] che ha puntato nullo [...] questo suo [...] vicenda [...] un po' eterodossa che, [...] Isaac Asimov né Biade [...] transita spesso e volentieri [...] territorio abitato da ammiccanti ironie e da [...]. Nel caso di Werner Herzog [...] quella [...] assiduità ostinata nel ricorrere [...] Klaus Kinski, non c'è niente da spiegare, perché [...] dei film realizzati gli [...] ragione. A proposito, invece, della [...] Aaron [...] e proprio per il [...] qualche antefatto serve forse a chiarire le [...]. Basta scorrere un po' [...] e il mistero si fa molto meno [...] che appaia. Laureato in teoria e [...] University, attivissimo in vari [...] ha la buona ventura [...] strada, tra il [...] e [...] di quel talentaccio geniale [...] Roger [...]. Diviene presto suo «aiuto» [...] discepolo. Da [...] a lanciarsi poi, in proprio, [...] di un film tutto suo [...] e con Klaus Kinski, per [...] il passo non è in [...] dei conti così sorprendente come avrebbe potuto sembrare. Certo, un po' di [...] acume) Aaron [...] avuta per questa [...] impresa. Al di là [...] vantaggio di [...] saputo tenere con le [...] irruento Kinski, il [...] ha trovato preziosa collaborazione [...] Don [...] ideatore del soggetto, [...] interprete bravissimo nel ruolo [...] Max, [...] cosi umano che più [...] può. Nel bene e nel [...]. Ma veniamo [...] movimentato del film [...]. [...] ci si muove nella [...] tanto altro cinema, ma Aaron [...] sa maneggiare la materia [...] garbo e arguzia ammirevoli. Che poi la storiella [...] Max, [...] dallo scienziato pazzo professor Daniel e alla [...] risarcito, faccia ricorso a [...] poco importa. C'è, infatti, un folgorante [...] riscatta [...] film da ogni possibile, [...]. [...] insomma, non è il [...] infarcito di effetti speciali, di [...] di trucchi elettronici tìpici [...] plurimiliardari. Anzi, è una piccola, sorridente [...] stemperata sul filo tutto concettuale di una temibile degenerazione [...] in automa avido e violento, proprio mentre creature artificiali, [...] «androidi», [...] ormai tese alla conquista della [...] più piena dignità «umana». Sauro [...] Ai cinema [...] e Eden di Roma [...] Dal Verme e Puccini di Milano. La solita caccia, ma [...] Kirk Douglas LA FUGA DI EDDIE MACON [...] Regìa [...] sceneggiatura: Jeff [...]. Interpreti: Kirk Douglas, John Schneider. ///
[...] ///
Se Licio Celli avesse [...] Eddie Macon, evaso da un carcere di [...] Texas, non sarebbe nemmeno [...] alle porte di Ginevra. Ma siccome Macon [...] personaggio di fantasia, la [...] fuga viene premiata nonostante tutte [...] cretinate che riesce a combinare. E pensare che lui, [...] messicano, si fa a [...] centinaio di chilometri, senza nessun furgoncino a [...]. Il film si apre [...] segue il giovane Eddie lungo la [...] affannosa corsa verso [...] che lo aspetta in Messico, [...] e là dei ridicoli flash-back che vorrebbero [...] questo bel giovanotto dal riccioli biondi è [...] senza colpa alcuna. Il tono si solleva un [...] quando entra in scena [...] poliziotto che gli dà la [...] interpretato da un Kirk Douglas che si diverte come [...] pazzo a fare la [...] Kinski e [...] Horror, fantascienza, [...] commedie: le sale si riempiono [...] dalle [...] cattivo. Grazie a una ricco-na [...] avventure che si invaghisce delle sue spalle, Macon [...] franca, non senza un turbinio finale di [...] sparati in petto ad ogni elementare verosimiglianza. La fuga di Eddie Macon [...] del racconto di avventura [...] in stile western, qualche [...] con spreco di stunt-men, un paio di [...] regista Jeff [...] (anche sceneggiatore) si dilunga [...] che scivolano pesantemente nel fumetto. [...] viene dalla TV, e [...] sul piccolo schermo sono [...] se hanno saie in [...] mestiere e diventano dei padreterni (vedi il [...] Altman, o anche di Spielberg), ma se la [...] supera la media nazionale americana crescono tutti [...] robot. E i loro film, [...] e con un senso del montaggio antidiluviano, [...] dei telefilm allungati. Ma nel caso di La [...] Eddie Macon il difetto sta anche nel [...] due motivi: una sceneggiatura di [...] delirante, che riesce a [...] poche scene di azione non prive di [...] scelta, nel ruolo di Eddie, del biondino John Schneider, [...] dei due ragaz-zottì della serie TV [...] cara a Canale 5. Questo Schneider ha la [...] dentello e potrebbe recitare [...] un indossatore, non certo di un evaso. In un carcere serio [...] nemmeno entrare. Fotografia: Franco Delli Colli. ///
[...] ///
Interpreti: Gabriele La-via, Anne [...] Paola [...] Bob [...] Cesare Barbetti, Ferdinando Ortolani. ///
[...] ///
Tra rimpianti per un [...] meno prossimo e innamoramenti repentini per questo [...] cinematografico, [...] «mercuriale» di Pupi Avati [...] esimersi [...] il [...] o, se si vuole, [...] story un po' casalinga. Allo scopo ha imbastito, appunto, [...] incursione complicata quanto basta in [...] realtà [...] come sempre [...] tutta padana e singolarmente frammischiata [...] presenze, e-venti, sortilegi di obliqua trasparenza. Dunque, in [...] si comincia dal verosimile [...] progressivi passi [...]. [...] di tutto c'è un [...] Paolo [...] che, approfondendo strenue riflessioni [...] reperti di arcaiche credenze, arriva alla sbalorditiva [...] una particolare zona [...] già sede di miracolistici [...] la vita e la morte, [...] e [...] costituiscono soltanto un continuum [...] tutto si fonde e si confonde. Comprese le esistenze di [...] avuto qualche commercio con quella stessa magica [...]. E fin [...] la faccenda è più o [...] accattivante. Però, il meglio e [...] dopo. Samperi non va più [...] VAI ALLA GRANDE [...] Regia: Salvatore Samperi. Interpreti: Lara Wendel, Massimo Ciavar-ro, Danilo Mattei, Angelo [...] Dino Sarti. Musiche: Claudio Simonetti. ///
[...] ///
Stavolta, almeno, nessuno del [...] i soldi del [...]. Dopo [...] Sturmtruppen 2 era lecito [...] da Salvatore Samperi, regista una volta inquieto [...] adesso intento a barcamenarsi [...] nella palude del cinema [...]. Peccato davvero, perché, senza [...] film come Grazie zia, Uccidete il vitello [...]. Malizia, [...] e lo [...] Liquirizia (dove perì» si [...] di Gianfranco Manfredi), Samperi un piccolo ma [...] se [...] ritagliato in questi ultimi [...]. Tutto sommato, Malizia aveva [...] un vero e proprio genere, dove [...] si depurava di certe [...] grazie a un sorvegliato gusto rétro, alle [...] Vitaliano Brancati. Poi venne Peccato veniale [...] cominciarono ad andare bene; fino al più [...] Casta [...] pura, sempre con Laura Antonelli, che al [...] un disastro. Adesso Samperi si rifa [...] con questo Vai alla grande girato [...] scorso, in economia, lungo [...] tra [...] studente stagionato, forse con [...] troppe velleitarie curiosità, scopre per una strana [...] di cose sopra ricordato. Incuriosito e poi risucchiato [...] fondo [...] storia, constaterà, non senza [...] tra fatti e fattacci vari, che [...] del sullodato professore Paolo [...] non è davvero così [...] poteva supporre. Anzi, via via intrigato [...] e scoperte sempre più abnormi, Stefano riuscirà [...] alla chiave di volta di tanto e [...]. Senza, peraltro, [...] vantare con nessuno, poiché, [...] conti, avrà tutto da rimetterci. Pupi Avati, interpellato sul [...] ha saputo (o voluto) [...] generiche, [...] «È un film nero. Un film che fa [...] impossibili e irreali. Ed è innegabile, [...] fa anche paura. Ciò che stenta, d'altronde, [...] e spessore plausibili in questo film, ci [...] dimensione fantastica. In [...] occasioni, Pupi Avati s'è mostrato [...] dimostrato un piccolo maestro nel maneggiare con tocco delicato [...] e ambienti favolistici (ricordiamo tra le migliori cose Le [...] nel fosso), ma [...] proprio [...] gli fa difetto, per far [...] peraltro, ad una mac-chinosita narrativa di epidermico effetto [...] e, in qualche punto, persino [...] approssimata tensione drammatica. [...] si tratta, [...] detto e ridetto proprio Pupi Avati, [...] un semplice tentativo di rivisitazione di un [...] un intrattenimento per [...] della paura [...] attraverso lo schermo. Però, [...] francamente, benché non siamo [...] o la [...] più in generale possano [...] luoghi felici che molti suppongono che siano, [...] meno credibile che, pur nella dimensione trasfigurata [...] siano quella terra di nequizie e di [...] vuole darci a vedere. Il filone al quale [...] naturalmente quello [...] di Sapore di mare [...] bisogna riconoscere al regista [...] un piccolo sforzo di fantasia, se non [...]. Non ci sono, infatti, [...] accesi, lambrette rombanti e [...] in questo film: siamo in inverno, tra [...] soli tiepidi, la bora ogni tanto riempie [...] rifiuti e le giornate, vuote e indolenti, [...]. Certo, viene da pensare [...] Vitelloni [...] Fellini, ma anche [...] Fuori stagione di Luciano [...] anche [...] poi Samperi la butta [...] demenziale. Introdotti dalle note ormai [...] Voglio una vita spericolata (quasi un inno generazionale [...] canzonetta), vediamo infatti quattro giovanotti in età [...] si divertono come possono a prendere in [...]. I loro sono [...] goliardici, idioti e maldestri, riscattati [...] da una gran voglia romantica di partecipare ad una [...] invernale. Inutile dire che, alla [...] tutta loro la troveranno, con [...] aiuto di un ricchissimo [...] milanese, fregnone ma buono, di cui diventano [...]. E uno di essi, [...] troverà pure [...] che ha il volto [...] di Lara Wendel, [...] nei panni di una [...] in odore [...]. Costruito come un collage [...] di battute, Vai alla grande è un [...] tanto per la qualità delle trovate (la [...] di E. Non si tratta di [...] ogni costo, soprattutto con prodotti «su commissione» [...] dispiace vedere un talento sprecato così, in [...] ricalco che mortifica ogni inventiva. Chissà, forse ì proprio [...] Samperi: un cinema a basso costo a [...] la professionalità tecnica di regista. Ma anche da questo [...] Vai alla grande i troppo sgangherato per [...]. ///
[...] ///
Indichiamo alcuni esempi sui tempi [...] percorrenza per rag giungere Reggio Emilia in treno Da Milano in meno di due ore; da Firenze circa due [...] e mena; da Bologna 45 minuti; da Modena in [...] minuti; da Parma in 20 minuti; da Piacenza in [...] Torino [...] via Piacenza [...] in 3 ore e mezza. A [...] provenendo da [...] non [...] d» e ti [...] con Reggio Emilia A facile [...] la coincidenza Tutte le città deO [...] Romagna [...]. PC) possono usare il treno [...] che al ritorno. Per questo tratto di ferrovie, [...] quel periodo. Il grande appuntamento con le [...] attorno al nostro [...] settembre [...] per Reggio Emilia La città [...] Emilia è [...] tutte 'e [...] e [...] del nord e nel centro [...]. ///
[...] ///
Gavassa (dell uscita d [...] km 20) Nelle adiacenze [...] Festa [...] funzionerà un [...] collocato a circa 200 [...] della Festa DEL SOLE -provenienze da Firenze Bologna Modena» USCITE DI MODENA NORD E REGGIO EMILIA USCITA CONSIGLIATA MODENA NORD, a enea 20 km dalla Festa, percorso Via Emilia [...] ad alcune centinaia di metri [...] principale delta [...] SOLE (provenienza Milano Collegata [...] DI REGGIO EMILIA (4 [...] Festa [...]. DELLA CISA (collegata con [...] e con la Sole [...] DI REGGIO EMILIA (A [...] Feste [...] con autostrada del Sole [...] Bologna) USCITE Di MODENA NORD E REGGIO EMILIA USCITA CONSIGLIATA MODENA [...] nummi e massimi li [...] pernottamento [...] di Raggio Emilia. ///
[...] ///
GRUPPI Al [...] (Ma [...] amara variato in accorto [...]. ///
[...] ///
[...] area dei [...] è stato campeggi munto di [...] i [...]. Per accedevi non « necessario [...]. Per d» raggiunge a [...] constiamo (S uteri a Reggo [...] di che «mei [...] che io conduce tao ai [...] che si [...] e circe 3 Km. OSPITALITÀ PRESSO COMPAGNI Sarà [...]. Questa campagna di [...] è [...] e si 1 tutto 4 [...] Mi Feste: c N fosse interessato [...] o attraverso [...] sue [...] di parti» ri 0922/41941 (cercando [...] Adele [...]. ///
[...] ///
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Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

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La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


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Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





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