→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1954»--Id 874441173.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Alla galleria S. Carlo di Napoli sono [...] di opere di Luigi Crisconio, il grande [...] nel pieno [...] del suo estro creativo [...] Portici. Queste opere appartengono a vari [...] della ricchissima e va-i [...] produzione del maestro e vanno [...] piccola veduta dell' [...] vecchia, che è del [...] (e non del [...] come erroneamente è [...] sul catalogo) ad opere del [...]. Anche i soggetti dei [...] vari, com'era vana, irrequieta e vibratile la [...]. La scelta delle opere [...] collezione della vedova di Crisconio) non e [...] essere, molto rigorosa: queste sono, in [...] opere di produzione media. Tuttavia [...] degli amatori e della [...] enorme di [...] al complesso della esposizione [...] vivezza e bellezza dei quadri esposti. Analizzando [...] la produzione [...] si individua con [...] una linea che è la [...] di sviluppo della stessa pittura napoletana più valida e [...]. La piccola preziosa veduta [...] vecchia, l'opera più [...] popolare che uscisse dalle [...] folcloristiche della s-cuola regionale. Per [...] ciò si 1 [...] sia il pittore non abbandonarono [...] un centimetro [...] elei terreno storico, culturale e [...] -su cui poggiavano i piedi. Ma essi intuirono [...] che quanto più ampio [...] taceva il loro interesse [...] uomini (in quanto uomini, [...] vivi e appassionati) tanto più vera e [...] loro arte Il fatto era che questa [...] agevolata da un ambiente culturale ohe accogliesse [...] co'. [...] dunque, ver. Il [...] ci [...] di quo [...] anni, infatti, trovava le . Il colore è limpido [...] la resa delle forme, rigorosamente intuite nella [...] e atmosferica, è veramente mirabile. Nella piccola veduta circola [...] popolare e ogni cosa rappresentata, ogni piccola [...] o vagone ferroviario fermo [...] porto hanno una loro individualità distinta e [...]. Se Crisconio avesse voluto [...] piana e senza avventure non si sarebbe [...] prima immagine del paesaggio napoletano. Avremmo avuto, in questo [...] che. Sforzo isolato A Crisconio [...]. Al paesaggio e alla [...]. Per comprendere più a fondo [...] punto della [...] sa. Anche Viviani aveva raggiunto, [...] prima giovinezza, la piena [...] teatrale più valido napoletano. Ma ciò non poteva [...] guardava nel fondo della coscienza e della [...]. Come Viviani seppe [...] un suo linguaggio e [...] affrontare le lotte più aspre per [...] cosi Luigi Crisconio, pittore [...] seppe abbandonare ogni facile via per affrontare [...] da scio affrontava il teatro Viviani, il [...] il problema [...] a [...] il nostro artista. ///
[...] ///
Luigi Ferrigno, Mario Colt [...]. Rubens Capaldo ed altri risentirono [...]. Fu in questi anni [...] Crisconio [...] il P. Il Pascone divenne mèta [...]. Eia la scoperta di [...] la [...] ma di un paesaggio [...] e industriale, alla maniera dei novecentisti [...] e i [...]. Di questa produzione [...]. Carlo, il grande [...] P;. [...] 11011 dipingeva solo il paesaggi»». Le [...] che [...] conduceva [...]. Al periodo di cruda [...]. La [...] si [...] e [...]. Ora e lina "tavolozza ricchissima [...] sontuosa. [...] dipinge ogni co-a. ///
[...] ///
Non è più il [...] Mancini, le guance smaltate e tenere della [...]. Si cimenta con le [...] uscii e dal limite di una pittura [...]. Le grandi composizioni affrontano [...] popolari: la vita dei lavoratori. Pur-troppo [...] non vi sono queste tele. Ma io ricordo la [...] maniscalchi e le tele ispirate alla vita [...]. Ricordo i grandi paesaggi [...] Sorrento [...] di [...] e di Stabia. [...] si buttò a capofitto nel [...] caprese ed ebbe il coraggio di [...] anche 1 temi più [...] dell'isola, scoprendo 111 e--, una [...] e una belle//,, ni. Di [...] di Capii in questa mosti [...] ve [...]. Non è possibile nel breve [...] di 1111 [...] compiutamente la ligula artistica di Luigi [...]. Ci basta [...] sottolineare con [...]. [...] ti nome di [...] è uno di quelli [...] deve partire per orientarsi sul cammino della [...] italiana. I trotti del . ///
[...] ///
Starnone ed altri; sui quali [...] esercita un lascino [...] solo la 1 [...] materia pittorica [...] ma [...] anche la [...] pura moralità di uomo, il [...]. ///
[...] ///
O [...] SULLE DONNE NEL CINEMA [...] DI UN [...] LA RISPOSTA DI FAUSTA (MENTE Un esame dei personaggi femminili nei nostri film recenti I [...] attrice Marche [...] 11111011. Alla [...] parte altresì alcuni defili allori [...] « Cronache [...] linieri amanti »: [...]. Il bambino e staio [...] alcuni giorni fa n. Non è la prima [...] scienza si occupa di questi [...] dì questi piccoli Tarzan. Negli ultimi tre secoli [...] oltre trenta bimbi allevati da ammali selvatici. Questi trenta casi hanno dimostrato [...] i [...] ma: che. Lo studio di questi [...] ha dimostrato anche che. Visse sino a MI [...] riusci ad [...] a parlare. Lo chiamarono Pietro il [...]. La giovane fu [...] « [...] essa dimostro subirò una vivace [...] e riuscì ad assuefarsi [...]. Per prima cosa imparo n [...] non riuscì a [...] con speditezza. Altrettanto [...] sappiamo di altri coti [...] ancora precedenti. ///
[...] ///
Si sa che nel I MI [...] ritrovato in Lituania un ragazzo che era [...]. Maggior dati si hanno. Col tempo imparo a camminare [...] non a correre: aveva le gambe ormai deformate Quello [...] sappiamo di lui ci viene [...] massima parte [...] che lui stesso ha [...] dopo dieci anni Kit mala [...] mu, nelle [...] i [...]. Egli vìsse, per anni, [...]. [...] una liei va Notizie ancor [...] hanno sulle due [...] di [...]. [...] bimbe, una di sette c [...] di due anni, furono [...] da un gruppo di cacciatori [...]. Esse furono affidate [...] di [...]. La minore fu chiamata [...] la maggiore [...]. Naturalmente questa opera di [...] che [...]. [...] particolarmente, si comportava più [...] una belva che come un [...] umano: ca [...] minava carponi, sulle mani e [...] ginocchi, e afferrava il cibo al volo. Beveva come i cani [...] accaldata invece di . ///
[...] ///
Il suo olfatto era. Era allora difficile [...]. Mentre per [...] la minore. Per non tarlo scappare [...] pianse timi . Jean Albert [...] tu [...] corso [...] tuta spedizione nel centro del [...] recentemente si [...] avuti altri tre casi [...] selvaggi ritrovati net boschi Due [...] montagne delle . I due [...] ritrovati [...] Cile non sembra siano pero [...] in [...] di animali. [...] via appare strano con. ///
[...] ///
La [...] del dibattito [...]. Ecco perchè «i amo [...] di [...] ampi [...] della [...] di [...] e la replica [...] ice [...] lettera di [...]. Verrebbe, la scrittrice, che [...] italiana fosse quella che oggi non è. ///
[...] ///
Volere che la donna [...] piano [...] emancipata nel senso più [...] e cosa giusta, ma pretendere che oggi [...] (in generale) e un non senso storico. Viviamo in ulta società [...] oli [...] per esempio) sono la [...] v'e In libertà, ma una lotta per [...] cui fa parte la e ni a [...] p a : i o n e [...] popolane dei nostri film neorealisti (la moglie [...] «Ladri di biciclette» [...] La bersagliera [...] ed altre) sono donne [...] nostro tempo anche se ancora legate, ed [...] certe abitudini e soggette a certe situazioni. La donna di [...] di [...] viene presa a schiaffi dal [...] crede nella [...]. A mio avviso, soltanto co' [...] sullo schermo e [...] Ha narrativa personaggi come [...] sopra descritti si aiuto la [...] della donna. [...] sono quelle ragazze (e [...] conosco a centinaia solo nella [...] che [...] pendendo dalle labbra del loro [...] o marito, che pur credendo a certe [...] ( [...] Tiri» [...]. Lottare per un migliore [...] la pace è giusto ed il problema [...] pito in poco tempo (vedi i braccianti [...] Meridione, [...] firme raccolte per l'incontro dei cinque Grandi), [...] liberare la donna da tutti i tabù, [...] superstizioni. Queste nostre compagne della [...] alle loro spalle centinaia dì migliaia di [...] erano solo femmine, ora sono più [...] di ieri, ma. [...] non può suonare troppo [...] ne. Creiamo una società nuova ed [...] primo luogo [...] dalla fame e dal bisogno [...] donne, diamo ad esse ed a noi uomini una [...] educazione ( fin dalla [...]. Per ora la maggioranza [...] vita sono come . E non c'è una formula [...] mutare [...] la realtà: c'è la [...] lotta comune i [...] e donne) per la nostra [...] dal bisogno, dalla ignoranza. In questo travaglio [...] la trasformazione della [...]. Ciò non toglie [...] si possa e si debba [...] sullo scherno figure di donna come Anita. ///
[...] ///
[...] (e questo ultimo gruppo sarebbe [...] meno numeroso). Fra costoro una soltanto c [...]. E vorrei aggiungere questo, [...] lotta per [...] dei suoi e di [...] ma che subisce ancora alcune superstizioni e [...] del suo uomo, è veramente la eroina [...] non la donna superiore. Ed è questo il [...] troviamo più di frequente nei nostri migliori [...] essere belli ed utili, devono dire sempre [...]. ALFONSO [...] musici I ( [...]. Dopo una Sanata a cinque [...]. B Sonata giovanile di Rossini, [...]. I programmi ne guadagneranno [...]. ///
[...] ///
F (adulo l [...] . ///
[...] ///
[...] e [...] tino a [...]. Teatro di via [...] darà [...]. In questa [...] e ancora una [...] il dramma de: piccolo [...]. ///
[...] ///
Man-sa Mantovani e Roberto [...]. Io ho detto [...] il contrario: la donna italiana [...] oggi, già in larga misura, quella che una società [...] e progressista desidera che sia, e il film neorealista [...] il torto di non far» cela vedere mai o [...] mai. Il Dare cita quindi qualche [...] cura di donna rappresentata d. Dare [...] le ragazze di « Roma [...] e le dà in esempio come donne [...] loro sogni, sbagli e debolezze. E siamo [...] se il Dare rilegge [...] articolo vedrà che nella conclusione io ho [...] figure, come ce le hanno date i [...] e registi, prese dalla realtà. Se ora mi devo [...] colpa mia: nella mede-sima conclusione [...] aggiunto che così come [...] piano [...] le superstiziose che frequentano [...] analfabete, le deboli, le fatalone. Non ho detto ne [...] altro: cosi come ce la fanno vedere, [...] appare molto limitata. Neanche a [...] apposta, dopo che il mio [...] eia apparso è uscito il film [...] (sei episodi: le [...] che si suicidano per amore, [...] studentessa di [...] molto stupidina e sempre [...]. [...] che la bella e simpatica [...] ha interpretato nel migliore dei [...] è una figura fresca e spontanea, animata eia [...] vivace e sostenuta da un [...] naturale di dignità femminile, ed è stata una piacevole [...] sullo schermo. Bisogna ch'egli rimanga su [...] che è quello del mio articoli, e [...] altro: ho o no ragione nel chiedere [...] la categoria delle donne rappresentate dal cinema [...] Io [...] di [...] ragione e [...] destata dalle [...] osservazioni lo conferma. Il Dare sostiene che [...] femminile portando sullo schermo [...] che ci fanno vedere. Non lo credo molto, [...] che la spettatrice italiana, nella [...] maggioranza. Che mi dica che [...] e meno divertente [...]. Se fossi un regista [...] dovessi mettere in scena Ethel Rosenberg, mi [...]. Mentre le figure delle prostitute [...] episodio di « Villa Borghese [...] vanno [...] da sole, soprattutto [...] aiutate da! In quanto alla lotta [...] per la pace, per il miglioramento sociale, [...] che io ho messo in ballo: li [...] Dare e risultano a favore mio. Se le donne sono [...] già ora. Le donne non hanno [...]. ///
[...] ///
Che [...] dei nostri tempi cominci [...] alla donna di essere tanto femmina e [...] impari a [...] e a [...] pe. ///
[...] ///
Che [...] dei nostri tempi cominci [...] alla donna di essere tanto femmina e [...] impari a [...] e a [...] pe.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .