KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Alla galleria S. Carlo di Napoli sono [...] di opere di Luigi Crisconio, il grande [...] nel pieno [...] del suo estro creativo [...] Portici. Queste opere appartengono a vari [...] della ricchissima e va-i [...] produzione del maestro e vanno [...] piccola veduta dell' [...] vecchia, che è del [...] (e non del [...] come erroneamente è [...] sul catalogo) ad opere del [...]. Anche i soggetti dei [...] vari, com'era vana, irrequieta e vibratile la [...]. La scelta delle opere [...] collezione della vedova di Crisconio) non e [...] essere, molto rigorosa: queste sono, in [...] opere di produzione media. Tuttavia [...] degli amatori e della [...] enorme di [...] al complesso della esposizione [...] vivezza e bellezza dei quadri esposti. Analizzando [...] la produzione [...] si individua con [...] una linea che è la [...] di sviluppo della stessa pittura napoletana più valida e [...]. La piccola preziosa veduta [...] vecchia, l'opera più [...] popolare che uscisse dalle [...] folcloristiche della s-cuola regionale. Per [...] ciò si 1 [...] sia il pittore non abbandonarono [...] un centimetro [...] elei terreno storico, culturale e [...] -su cui poggiavano i piedi. Ma essi intuirono [...] che quanto più ampio [...] taceva il loro interesse [...] uomini (in quanto uomini, [...] vivi e appassionati) tanto più vera e [...] loro arte Il fatto era che questa [...] agevolata da un ambiente culturale ohe accogliesse [...] co'. [...] dunque, ver. Il [...] ci [...] di quo [...] anni, infatti, trovava le . Il colore è limpido [...] la resa delle forme, rigorosamente intuite nella [...] e atmosferica, è veramente mirabile. Nella piccola veduta circola [...] popolare e ogni cosa rappresentata, ogni piccola [...] o vagone ferroviario fermo [...] porto hanno una loro individualità distinta e [...]. Se Crisconio avesse voluto [...] piana e senza avventure non si sarebbe [...] prima immagine del paesaggio napoletano. Avremmo avuto, in questo [...] che. Sforzo isolato A Crisconio [...]. Al paesaggio e alla [...]. Per comprendere più a fondo [...] punto della [...] sa. Anche Viviani aveva raggiunto, [...] prima giovinezza, la piena [...] teatrale più valido napoletano. Ma ciò non poteva [...] guardava nel fondo della coscienza e della [...]. Come Viviani seppe [...] un suo linguaggio e [...] affrontare le lotte più aspre per [...] cosi Luigi Crisconio, pittore [...] seppe abbandonare ogni facile via per affrontare [...] da scio affrontava il teatro Viviani, il [...] il problema [...] a [...] il nostro artista. /// [...] /// Luigi Ferrigno, Mario Colt [...]. Rubens Capaldo ed altri risentirono [...]. Fu in questi anni [...] Crisconio [...] il P. Il Pascone divenne mèta [...]. Eia la scoperta di [...] la [...] ma di un paesaggio [...] e industriale, alla maniera dei novecentisti [...] e i [...]. Di questa produzione [...]. Carlo, il grande [...] P;. [...] 11011 dipingeva solo il paesaggi»». Le [...] che [...] conduceva [...]. Al periodo di cruda [...]. La [...] si [...] e [...]. Ora e lina "tavolozza ricchissima [...] sontuosa. [...] dipinge ogni co-a. /// [...] /// Non è più il [...] Mancini, le guance smaltate e tenere della [...]. Si cimenta con le [...] uscii e dal limite di una pittura [...]. Le grandi composizioni affrontano [...] popolari: la vita dei lavoratori. Pur-troppo [...] non vi sono queste tele. Ma io ricordo la [...] maniscalchi e le tele ispirate alla vita [...]. Ricordo i grandi paesaggi [...] Sorrento [...] di [...] e di Stabia. [...] si buttò a capofitto nel [...] caprese ed ebbe il coraggio di [...] anche 1 temi più [...] dell'isola, scoprendo 111 e--, una [...] e una belle//,, ni. Di [...] di Capii in questa mosti [...] ve [...]. Non è possibile nel breve [...] di 1111 [...] compiutamente la ligula artistica di Luigi [...]. Ci basta [...] sottolineare con [...]. [...] ti nome di [...] è uno di quelli [...] deve partire per orientarsi sul cammino della [...] italiana. I trotti del . /// [...] /// Starnone ed altri; sui quali [...] esercita un lascino [...] solo la 1 [...] materia pittorica [...] ma [...] anche la [...] pura moralità di uomo, il [...]. /// [...] /// O [...] SULLE DONNE NEL CINEMA [...] DI UN [...] LA RISPOSTA DI FAUSTA (MENTE Un esame dei personaggi femminili nei nostri film recenti I [...] attrice Marche [...] 11111011. Alla [...] parte altresì alcuni defili allori [...] « Cronache [...] linieri amanti »: [...]. Il bambino e staio [...] alcuni giorni fa n. Non è la prima [...] scienza si occupa di questi [...] dì questi piccoli Tarzan. Negli ultimi tre secoli [...] oltre trenta bimbi allevati da ammali selvatici. Questi trenta casi hanno dimostrato [...] i [...] ma: che. Lo studio di questi [...] ha dimostrato anche che. Visse sino a MI [...] riusci ad [...] a parlare. Lo chiamarono Pietro il [...]. La giovane fu [...] « [...] essa dimostro subirò una vivace [...] e riuscì ad assuefarsi [...]. Per prima cosa imparo n [...] non riuscì a [...] con speditezza. Altrettanto [...] sappiamo di altri coti [...] ancora precedenti. /// [...] /// Si sa che nel I MI [...] ritrovato in Lituania un ragazzo che era [...]. Maggior dati si hanno. Col tempo imparo a camminare [...] non a correre: aveva le gambe ormai deformate Quello [...] sappiamo di lui ci viene [...] massima parte [...] che lui stesso ha [...] dopo dieci anni Kit mala [...] mu, nelle [...] i [...]. Egli vìsse, per anni, [...]. [...] una liei va Notizie ancor [...] hanno sulle due [...] di [...]. [...] bimbe, una di sette c [...] di due anni, furono [...] da un gruppo di cacciatori [...]. Esse furono affidate [...] di [...]. La minore fu chiamata [...] la maggiore [...]. Naturalmente questa opera di [...] che [...]. [...] particolarmente, si comportava più [...] una belva che come un [...] umano: ca [...] minava carponi, sulle mani e [...] ginocchi, e afferrava il cibo al volo. Beveva come i cani [...] accaldata invece di . /// [...] /// Il suo olfatto era. Era allora difficile [...]. Mentre per [...] la minore. Per non tarlo scappare [...] pianse timi . Jean Albert [...] tu [...] corso [...] tuta spedizione nel centro del [...] recentemente si [...] avuti altri tre casi [...] selvaggi ritrovati net boschi Due [...] montagne delle . I due [...] ritrovati [...] Cile non sembra siano pero [...] in [...] di animali. [...] via appare strano con. /// [...] /// La [...] del dibattito [...]. Ecco perchè «i amo [...] di [...] ampi [...] della [...] di [...] e la replica [...] ice [...] lettera di [...]. Verrebbe, la scrittrice, che [...] italiana fosse quella che oggi non è. /// [...] /// Volere che la donna [...] piano [...] emancipata nel senso più [...] e cosa giusta, ma pretendere che oggi [...] (in generale) e un non senso storico. Viviamo in ulta società [...] oli [...] per esempio) sono la [...] v'e In libertà, ma una lotta per [...] cui fa parte la e ni a [...] p a : i o n e [...] popolane dei nostri film neorealisti (la moglie [...] «Ladri di biciclette» [...] La bersagliera [...] ed altre) sono donne [...] nostro tempo anche se ancora legate, ed [...] certe abitudini e soggette a certe situazioni. La donna di [...] di [...] viene presa a schiaffi dal [...] crede nella [...]. A mio avviso, soltanto co' [...] sullo schermo e [...] Ha narrativa personaggi come [...] sopra descritti si aiuto la [...] della donna. [...] sono quelle ragazze (e [...] conosco a centinaia solo nella [...] che [...] pendendo dalle labbra del loro [...] o marito, che pur credendo a certe [...] ( [...] Tiri» [...]. Lottare per un migliore [...] la pace è giusto ed il problema [...] pito in poco tempo (vedi i braccianti [...] Meridione, [...] firme raccolte per l'incontro dei cinque Grandi), [...] liberare la donna da tutti i tabù, [...] superstizioni. Queste nostre compagne della [...] alle loro spalle centinaia dì migliaia di [...] erano solo femmine, ora sono più [...] di ieri, ma. [...] non può suonare troppo [...] ne. Creiamo una società nuova ed [...] primo luogo [...] dalla fame e dal bisogno [...] donne, diamo ad esse ed a noi uomini una [...] educazione ( fin dalla [...]. Per ora la maggioranza [...] vita sono come . E non c'è una formula [...] mutare [...] la realtà: c'è la [...] lotta comune i [...] e donne) per la nostra [...] dal bisogno, dalla ignoranza. In questo travaglio [...] la trasformazione della [...]. Ciò non toglie [...] si possa e si debba [...] sullo scherno figure di donna come Anita. /// [...] /// [...] (e questo ultimo gruppo sarebbe [...] meno numeroso). Fra costoro una soltanto c [...]. E vorrei aggiungere questo, [...] lotta per [...] dei suoi e di [...] ma che subisce ancora alcune superstizioni e [...] del suo uomo, è veramente la eroina [...] non la donna superiore. Ed è questo il [...] troviamo più di frequente nei nostri migliori [...] essere belli ed utili, devono dire sempre [...]. ALFONSO [...] musici I ( [...]. Dopo una Sanata a cinque [...]. B Sonata giovanile di Rossini, [...]. I programmi ne guadagneranno [...]. /// [...] /// F (adulo l [...] . /// [...] /// [...] e [...] tino a [...]. Teatro di via [...] darà [...]. In questa [...] e ancora una [...] il dramma de: piccolo [...]. /// [...] /// Man-sa Mantovani e Roberto [...]. Io ho detto [...] il contrario: la donna italiana [...] oggi, già in larga misura, quella che una società [...] e progressista desidera che sia, e il film neorealista [...] il torto di non far» cela vedere mai o [...] mai. Il Dare cita quindi qualche [...] cura di donna rappresentata d. Dare [...] le ragazze di « Roma [...] e le dà in esempio come donne [...] loro sogni, sbagli e debolezze. E siamo [...] se il Dare rilegge [...] articolo vedrà che nella conclusione io ho [...] figure, come ce le hanno date i [...] e registi, prese dalla realtà. Se ora mi devo [...] colpa mia: nella mede-sima conclusione [...] aggiunto che così come [...] piano [...] le superstiziose che frequentano [...] analfabete, le deboli, le fatalone. Non ho detto ne [...] altro: cosi come ce la fanno vedere, [...] appare molto limitata. Neanche a [...] apposta, dopo che il mio [...] eia apparso è uscito il film [...] (sei episodi: le [...] che si suicidano per amore, [...] studentessa di [...] molto stupidina e sempre [...]. [...] che la bella e simpatica [...] ha interpretato nel migliore dei [...] è una figura fresca e spontanea, animata eia [...] vivace e sostenuta da un [...] naturale di dignità femminile, ed è stata una piacevole [...] sullo schermo. Bisogna ch'egli rimanga su [...] che è quello del mio articoli, e [...] altro: ho o no ragione nel chiedere [...] la categoria delle donne rappresentate dal cinema [...] Io [...] di [...] ragione e [...] destata dalle [...] osservazioni lo conferma. Il Dare sostiene che [...] femminile portando sullo schermo [...] che ci fanno vedere. Non lo credo molto, [...] che la spettatrice italiana, nella [...] maggioranza. Che mi dica che [...] e meno divertente [...]. Se fossi un regista [...] dovessi mettere in scena Ethel Rosenberg, mi [...]. Mentre le figure delle prostitute [...] episodio di « Villa Borghese [...] vanno [...] da sole, soprattutto [...] aiutate da! In quanto alla lotta [...] per la pace, per il miglioramento sociale, [...] che io ho messo in ballo: li [...] Dare e risultano a favore mio. Se le donne sono [...] già ora. Le donne non hanno [...]. /// [...] /// Che [...] dei nostri tempi cominci [...] alla donna di essere tanto femmina e [...] impari a [...] e a [...] pe. /// [...] /// Che [...] dei nostri tempi cominci [...] alla donna di essere tanto femmina e [...] impari a [...] e a [...] pe. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL