→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1952»--Id 873894821.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Vacillò un poco, [...] tosto si [...] anche « questo-. Questi gli mise una mano [...] . T'hanno scambiati) per un [...]. Ora lo portano [...] il Indro vero. ///
[...] ///
[...] torceremo il collo, fili faremo [...] le stelle per conto tuo. Sì, pinti andare a [...] li faremo divertire, come per un marcimenti). Tu ora stai bene, [...]. Esili si [...] e Johnson sentii. Vuoi divertirti un po' [...] chiese ancora lo sceriffo. Ci dispiace [...] per . Sarà come una specie di [...] per tutto questo ». Assalto alla [...] sono i mezzi [...] restituire [...] umano affa vita -Due casi [...] lin ricordo di [...] hai mito di [...] etica [...] studi [...] Istituto dì [...] di Mosca Per setoli e [...] la morte [...] per [...] gli organismi dopo la loro [...]. ///
[...] ///
[...] riuscì a [...] il cuore di [...] considerata un fatto misterioso, di [...] al quale [...] è impotente. Tuttavia persino iLo sceriffo lo [...] e il suo viso sembrava [...] pallido sotto la [...] gialla. Aveva una pelle molto chiara [...] negro. [...] omaccione nerboruto che chiamavano [...] lo guardo e il suo [...] si spacco [...] lento ghigno, duro come lo [...] viso« Credevo che mi avrebbero portato [...] grosso negro. [...] forte [...] egli disse. ///
[...] ///
Le labbra dello [...] si aprirono lente: «Ladro [...] egli disse brevemente [...] ha rubato la macchina del [...] ». Lo sceriffo lo guardò seccato: «Questo è [...] mio. I [...] bada ai fatti tuoi. ///
[...] ///
Non vuol confessare di [...] rubato la macchina ». ///
[...] ///
Il piccolo negro [...] vidi, la [...] Ironie sì fece madida e [...] di sudore. [...] occhi del negro erano [...] lunati, la [...] pelle grigiastra eia più pàllida [...] prima, le labbia gli tremavano dallo spavento. Egli cercò di parlare, [...] mente non riusciva a pensare ne le [...] i di formare le parole. Slim non aspettò a [...]. Johnson vide trasognato il [...] con cura sopra la [...] spalla. E sapeva che era [...] opportunità di pensate a qualcosa: [...] dire qualcosa. Pensò alla [...] casa, e [...] terribile si chiese perchè. Vide in un lampo [...] le sorelline, mentre il pugno gli volava [...]. Slim lo tirò su, [...] colletto con ambo le mani. Johnson si senti appiattire contro [...] muro e, nella [...] disperazione, mise le moni sulle [...] di Slim [...] « Per favore. [...] ansò [...]. Vuoi confessare [...] preso tu la macchina del [...] ». Io non avrei mai rubato [...] macchina. Allora le due nocche [...] nuovo sulla bocca. Quando le sue palpebre si [...] di nuovo, fu sorpreso di [...] davanti mi muro grigio. [...] Johnson si sentì il [...] nuca bagnati, la camicia gli si incollava [...] cencio [...] e fradicio. Al/ò il braccio e Io [...] tanto pesante. Poi [...] figura dinoccolata entrò nel [...] e si piegò sopra di lui. [...] egli riconobbe quella faccia: era Slim. ///
[...] ///
Quella voce non era [...] minacciosa. Le sue labbra si . C'è il modo [...] spettatore: seccato o divertito, [...] comunque sempre indulgente; c'è il modo del [...] scontento, comunque sempre paterno; c'è il modo [...] c'è il modo del soggettista al quale [...] tutto », Infine, c'è il modo dello [...]. Sui film italiani presentati [...] Venezia [...] conosciuto, nelle nostre precedenti interviste, il parere [...] domani, quando essi saranno presentati, conosceremo quello [...]. Oggi abbiamo voluto ascoltare [...] interpreti. Uno opinione il più [...] propria interpretazione, un giudizio il più possibile [...] sul film è ciò che abbiamo chiesto [...] Cosetta [...] e a Brunella Bovo, [...] II brigante di Tacca del Lupo e [...] Lo [...] bianco. Interrogare una delle numerose [...] a perfezionare la teoria [...] della vivificazione Nel [...]. [...] qualche ora. I professori S. [...] presso [...] di [...] le aspersioni di acqua « [...] e S S [...] nel teina [...] Sovietica. Sotto ra » per far [...] i morti o 1! [...] mito della maga Medea, che [...]. Queste esperienze [...] la vita e la gioventù [...] no che [...] non muore trasfusioni (li [...] di un colpo, ma che [...] molto tempo gli scienziati [...] degli organi [...] Questa morte graduale crea condizioni [...] che permettono di [...] in tutte le sue parti Gruppi di scienziati [...] hanno iniziato ad esaminare sul [...] scientifico i problemi della lotta contro la morte. Per lunghi anni gli uomini [...] scienza russi hanno studiato i Il [...] MI [...] II [...]. Egli cercava di capire. Johnson si mise a [...]. Il muro si [...] sopra la [...] testa e diventò un [...] sedeva per terra guardando il vero munì, [...] e cercando di sorridere. Sorridendo si volse verso [...] Slim. [...] piccole pozze d'acqua sotto il [...] e intorno a lui. L'acqua gli gocciolava dal [...] e dal [...]. Egli vide la porta [...] Slim [...]. Si sentiva ancora intontito: « Non ho preso la macchina [...] disse [...] non voglio nessuna macchina ». Abbiamo acchiappato colui che [...] un mulatto. Per questo abbiamo preso [...]. Il sorriso di Johnson [...] largo a misura eh -la [...] bocca ferita si abituava [...] Egli [...] « Posso andare a [...]. Lo sceriffo entrò nella [...] Come ti sentì, ragazzino? ». Lo sceriffo ridacchiò cupo: «Dal [...] che ha combattuto contro [...]. Dovresti [...] orgoglioso, ragazzino». Johnson sorrideva ai due. Puoi alzarti, ora?». [...] si mise a carponi, poi, [...] uno sforzo, si alzò [...] ronda di [...] del deserto Quando usci, poco [...] la fine della guerra, la biografia di Somme! Quando poi Hollywood fece [...]. Va subito sorsero illustri [...] generale: chi ne esaltava lo spirito antinazista. Ci andò di mezzo [...] par: e. Afa adesso, come diceva [...] viene il [...]. Che farebbe poi. Saltatore A ponte, a quale [...] scrivendo sul « Tempo », [...] infor-matissimi servizi sul « tesoro [...] Rotti mei ». Questo valore sarebbe stato raccolto [...] ruberie e saccheggi fatti [...] Libia e in Sicilia » [...] a quanto [...] riferisce. Questa roba è finita [...] al mare, ricino alle coste della Corsica [...] governo francese ha subito fatto sapere che [...] tutto ciò che viene trovato nelle acque [...] a [...]. Ecco dunque, finalmente, un ritratto [...] eroe del nostro tempo », [...] cavaliere senza macchia [...] sema paura, del grande condottiero. Era un ladro, un ladro In grande, un rero e proprio [...] agii americani. Ce da presumere, piacerà [...]. Solo che questa [...] contrariamente a quella della [...] a toccare [...] e cornei Uva per [...] lire. ///
[...] ///
Il personale del laboratorio [...] delle sue ricerche e [...]. Ci fu, quindi, possibile [...] morte [...] non si compie di [...]. I primi cinque. Ma sono la [...] morte clinica, tappa durante [...] conserva ancora un minimo di attività vitale [...] metabolismo. Dopo la morte clinica, [...] sopravviene la morte biologica, in altre parole [...]. A questo punto la [...] più possibile in quanto non si può [...] è morto. Durante [...] è la sostanza corticale del [...] che per prima [...] di funzionare: si ha. Gli ultimi ad interrompere [...] sono il cuore e la respirazione. Le funzioni [...] riprendono in senso [...] prima il cuore e la [...] e poi la conoscenza. La sostanza corticale del [...] funzionare. Poiché la sostanza corticale [...] la prima a interrompere la propria [...] e [...] a riprendere il funzionamento. Monito profondo Quali sono [...] per fare passare [...] dallo stato di morte [...] di [...] metodo è stato talmente [...] può essere praticato in tutti oli ospedali. Esso consiste nel ristabilire [...] cuore e della respirazione. Facendo refluire del sangue [...] una delle direzioni del cuore [...] ottiene una circolazione artificiale del sangue nel muscolo cardiaco. Questa operazione viene compiuta [...] metodo che si impiega per la trasfusione [...]. Si aggiunge soltanto un [...] per misurare la pressione e un manometro. [...] con [...] di uno speciale apparecchio [...] pi certo mantice, che insuffla aria nei [...]. Ecco alcuni esempi pratici: La [...] S. Il dottore che la [...] di gravidanza extra uterina. Simili casi sono seguiti [...] e esigono [...] intervento chirurgico. Durante [...] con rimpiego [...] locale, si costatò che [...] di sangue si trovavano nella cavità addominale. [...] arrestata ma, nonostante tutte [...] le condizioni della paziente continuarono a peggiorare. Essa perdette la conoscenza, [...] il cuore si arrestò. Era sopravvenuta la morte [...]. Le dottoresse V. ///
[...] ///
[...] che avevano operato [...] non si arresero di [...]. Senza [...] tempo prezioso, esse fecero [...] artificiale e, nel medesimo tempo, fecero refluire [...] radiale, in direzione del cuore. Ben presto il cuore [...] ritornò la respirazione, dopo [...] la paziente riprese conoscenza. [...] fu portata [...] e [...] è completamente guarita. Senza [...] della vivificazione essa sarebbe [...]. Durante [...] a cai fu sottoposta [...] esofago artificiale, fu colpita da grave choc [...]. [...] impallidì, cessò la respirazione [...] cuore. La paziente era entrata [...]. ///
[...] ///
Ivanova procedette [...] della respirazione artificiale con [...] apparecchio, insufflando ossigeno nei polmoni. Tre minuti dopo [...] della [...] i battiti del polso e. Anche questa operazione ebbe [...] paziente si ristabili completamente. Bisogna, tuttavia, sottolineare che [...] vita è possibile solo se [...] muore in seguito ad [...] operatori, di soffocamento e solamente quando la [...] non più tardi di cinque, sei minuti [...] clinica. Se invece il decesso [...] a gravi lesioni degli organi vitali come [...] fegato, i reni, ecó. Il grande scrittore [...] credeva nella vittoria della [...]. In un suo articolo, [...] del poeta ucraino [...] « La morte sarà [...] maggioranza degli uomini sentiranno chiaramente il valore [...] ne comprenderanno la bellezza, conosceranno il piacere [...] di vivere ». [...] Stalin 1052. Dopo vari giorni di [...] ricerche tra gli scogli di Ischia, dove [...] le vacanze, abbiamo dovuto [...]. Ingrid è stata cattivissima, [...]. Niente interviste, almeno in [...]. Cosetta Greco è entusiasta, [...] tutti. La stavamo aspettando in casa [...] già da [...]. Arrivò ciarli stabilimenti della [...] dove sta girando un [...] undici di sera, [...]. Io ne sono veramente [...]. [...] una cosa nuova nel cinema [...] è il suo primo western, [...] un [...] stern che ricerca i motivi [...] profondi, storici e popolari, [...]. [...] secondo me il migliore film [...] Germi, migliore [...]. Ho lavorato bene, con [...] piacere, a un personaggio che mi divertiva [...] commuoveva. Posso di re dunque di [...] contenta, e spero che la critica lo sarà [...] tanto. Sarà indubbiamente itTi film [...]. Secondo me è bello, [...]. Dietro le sue spalle vedemmo [...] beata, ignara della nostra presenza. Delia Scala era immersa [...] Topolino. Prendemmo ad [...] film ha interpretato s irrora [...]. Ho lavorato molto, sa, [...] sempre come avrei voluto. Angelina, mi fece fare [...] per complimento. Invece andò bene, e [...] contrario della Magnani mi impedì di partecipare [...] non ero adatta ad essere [...] finita, disse. Così il mio primo [...] Anni difficili di Zampa, nel quale avevo, se [...] della fanatica maestrina [...] parte di rilievo subito, [...]. Dopo quello, quale dei [...] fatto le ò piaciuto d; [...] sono certo contenta dei [...] sciocchi, insignificanti. Pure ce n'è qualcuno [...] piacere; Vita da cani ad esempio. Poi c'è stato Roma ore [...]. E perchè sono stata [...] a un film come quello. ///
[...] ///
[...] confessiamo francamente che Errol [...] non è mai riuscito a [...] in noi molta ammirazione. Ecco un tipico personaggio [...] uno di quelli delle cui imprese si [...] mondana di Hollywood (Le ricordate, le notizie [...] a [...] abbiamo avvicinato [...] di Ciampino. Quando sarò vecchio e [...] del cinema. Allora andrò a fare [...]. Ne ho avuti tanti, di [...] quando facevo il manovale in Australia, o il contadino, [...] i piatti [...] che non [...] di [...] io. Vede, per esempio, ora [...] restare a Roma. Invece debbo partire per Palermo, [...] corsa alcune scene di un technicolor della Warner [...] Pirata gentiluomo, poi ripartire [...] e [...]. Coglie [...] nella nostra voce, e [...] si annuvola. Il sesto [...] veneziano VENEZIA. [...] Musicale sarà pure dedicato un [...] di musiche [...] veneta tenuto da! La « [...] », dramma giocoso In [...] Carlo Goldoni per la musica di [...]. La « Diavolessa » sarà [...] da Carlo Maria [...] « et avvarrà della regia [...] Corrado [...] del XI Festival Interna-« Errol [...] ha rapito una [...] di musica contemporanea, gazza ». Cosetta [...] Ho fatto dieci film, [...] nel cinema. E questo è il [...] che io abbia recitato, quello al quale [...] trasporto e maggiore passione. Se potrò ancora recitare [...] parte come questa [...] prima del matrimonio [...]. [...] notizia su di sè [...] stesso a [...] dopo vent'anni, la -« Favola [...] cambiato» di Gian Francesco [...] sarà diretta da Nino [...] e la regia affidata [...] Giorgio Strehler. [...] sinfonica [...] Roma deità radio Italiana, collaborerà [...] a fianco [...] sinfonica del Teatro La Fenice, [...] svolgere li complesso lavoro del Festival. IN [...] AL FESTIVAL DEL LIDO Le [...] Tommaso VENEZIA, [...]. Il mio amico Tommaso [...] amico. Non soltanto perchè si chiama [...] me, ma perchè è candido e lindo come una [...]. Arrossisce facilmente, e gira [...] spauriti quando si trova di fronte [...] cose che non comprende. Ciò accade molto, troppo [...]. Egli è giovane, beneducato [...] la [...] condizione di inferiorità dinanzi [...] vita lo rende talvolta sgradevole e petulante. In tale stato non [...] capace di porre le domande più imbarazzanti [...] le [...] più gelide. Ma un amico resta [...] e luì lo è da lunga data. Perciò quando mi ha [...] a Venezia con me, al Festival del [...] ho rifiatato una spalla su cui sorreggersi [...] di questi giorni. La [...] limpida e primordiale improntitudine sollecita [...] mia intelligenza. Il giorno [...] del Festival mi ba [...] rulla televisione, per esempio. [...] era ingombro di cavi [...] femminili. Era difficile districarsi Ma [...] stava nel mezzo della calca, gli occhi [...] da presa televisiva. Gli ho spiegato che quella [...] era una specie! In posti lontani, gli [...] gira un interruttore, e si può vedere [...] momento quello che accade [...]. Lo ho visto dubbioso, [...] nei suoi occhi uno sguardo implorante. Cosi sono dovuto [...] in giro ad informarmi [...] se quanto avevo detto io era vero. Ho scoperto che non [...]. E che [...] posto dove si poteva [...] momento quel [...] accadeva al Palazzo del Cinema [...] Venezia distava poche centinaia di metri dal palazzo [...]. Era, cioè, un cinema [...] Venezia [...] il pubblico, pagando un tanto al botteghino, [...] diritto di vedere le smorfie [...]. Andreotti [...] stesso in cui il sottosegretario [...] esibiva. Cosi sono tornato indietro, [...] togliere al mio amico ogni fiducia nella [...] pagante, gli ho detto che le cose [...] avevo detto io. ///
[...] ///
Ma poco dopo lo [...] pene atroci. Per tutta la durata [...] è agitato sulla sedia come punto da [...]. E ogni momento volgeva Io [...] e dimenticava di ridere alle battute dèi [...]. [...] di pormi [...] delle sue domande. Quando è terminato Io [...] ha potuto più. Ma non mi preoccuperei tanto, [...] te« Non i questo [...] mi ha risposto [...] il [...] è che [...] i carabinieri in alta uniforme [...] sono veramente impalati, con i pollici lungo la giuntura [...] pantaloni. Ma poi nessuno ha [...]. E quei poveri carabinieri [...] tutto lo spettacolo impalati. Non ti sembra una inutile [...] ». Le domande che sorgono [...] giorno, e divengono assillanti. Perchè, ad esempio, mi [...] Tommaso, [...] pubblicità del film dì Pagi [...] La pattine re [...] tale titolo appare pieno [...] al posto dell ignominiosa parola? Ma è [...] soltanto le sgualdrine sono rispettose, talvolta. E perchè nel bollettino [...] Festival continuano a citare i rappresentanti del governo [...] del Parlamento? E perchè al secondo piano [...] Cinema, dal [...] del busto al fascista Volpi [...] Misurata manca la dicitura dell'era fascista accanto alla [...] Anche [...]. [...] democristiana si preoccupa soltanto di [...] una [...] dì tradizione, non dì onorare [...] formalmente il passato. ///
[...] ///
Dopo [...] degli squilli di tromba [...] salato al passato [...] dal direttore della [...] Petrucci, il suddetto direttore [...] una lettera, lamentandosi che [...] resoconto [...] egli era stato elevato [...]. Egli mi scrive dunque: [...] ti [...] tre squilli di attenti [...] tu [...] sala come commissario del [...] bel saluto a mezzo braccio, con pugno [...]. Ho fatto leggere [...] lettera al mio amico [...] solito, lui non ha capito nulla. Non ha capito che [...] stava tentando di fare Io [...]. Spera Art veto di [...] mane» sempre [...] galla. Se tu, il cielo [...] un personaggio tanto importante, mi (cabri strano [...] rimanga direttore della Mostra». Che cosa gli doveva [...] Sono [...] zitto. ///
[...] ///
Che cosa gli doveva [...] Sono [...] zitto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL