KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
I lavori effet-tuati da Lee Berger [...] di [...] e Henry Mc Henry [...] Davis (California), resi noti in un articolo sul «Jour-nal [...] dovrebbero privare la famosa Lucy [...] titolo di «ma-dre». Lo scheletro di Lucy [...] Etiopia nel 1974. A metà strada tra [...] scimmia, questo antichissi-mo antenato [...] era dotato di un [...] camminava già eretto, su due gambe. Secondo gli stu-diosi era la [...] a cui Lucy apparteneva, ovvero gli [...] che vivevano [...] moderno, cir-ca 2,5 milioni di [...] fa. Ber-ger e Mc Henry [...] potremmo essere discendenti anche di altre fa-miglie [...]. [...] studi sul clitoride [...] del pene si può [...] del passato, [...] la quale dopo accurate [...] che il [...] ed esteso da avere [...] ri-spetto a quelle descritte nei testi di [...]. [...] anatomico condotto su una decina [...] corpi di donne, si [...] numero del-la rivista «New [...] ha permesso a Helen [...] Royal [...] di descrivere nel dettaglio [...] erettile femminile. I nervi del dorso, che [...] gli stimoli al sistema nervoso [...] i nervi e vasi del corpo caver-noso (il tessuto [...] di vasi sanguigni che si allargano con [...] dando [...] arriva a contraddire la teoria [...] comune secondo cui il clitoride, diversamente dal pene [...] modo legato [...]. Stan-do a [...] il corpo del clitoride circonda [...] tre lati [...] che protegge durante [...] il dotto e ostacolando [...] di eventuali agenti infetti-vi, mentre [...] bulbi, gonfiati [...] contribui-scono a dare un tono [...] pa-reti vaginali agevolando così la penetrazione. Per [...] si tratta ora di [...] per mettere a punto tecniche chirurgiche in [...] la funzionalità sessuale del cli-toride nelle donne [...]. Vacanze alternative? Vanno di [...]. [...] quelle per la cura del [...] e dello spirito. [...] anche per studiare. È quello che propone, [...] a questa [...] donne», iniziativa unica nel [...] a studentesse e inse-gnanti, ma anche a [...] diversi settori del lavoro intellettuale e produttivo [...] Società Italiana delle Stori-che e [...] di Siena. Si tratta di veri [...] universitari te-nuti da diverse docenti su temi [...] centro la donna, la [...] storia, la femminilità. [...] alla Certosa di Pontignano (Siena), [...] gli [...] affrontati: «Legami [...] nel corso che si [...] al 22 agosto, e «Soli-tudini», nel corso [...] 29 ago-sto. Queste le tematiche che verran-no [...] nel [...] «Sussurri e grida: parlando [...] in scena»; con Antonella Gargano, [...] a Roma, «Coppie. Germa-nia anni Venti»; con Paola Lupo «Dal rito al peccato. Immagini [...] femminile nella [...] amore. Per [...] contemporanea». Luisa Pas-serini terrà un [...] e Susanna [...] su [...] in Internet». Per il corso «Solitudini» [...] lezioni di: Maura Palazzi [...]. [...] di solitudine»; Rossella Prezzo, [...] Libera [...] delle donne di Milano, su «Figure della [...]. Pensatrici contemporanee»; della docente [...] Roma Marina zan-can su «Le immagini del silenzio, le [...]. Scritture let-terarie di donna». Due i seminari, uno [...] «Solitudine [...] libertà», tenu-to da Marisa Forcina, [...] di Lecce, e ancora [...] sulle donne in Internet. Informazioni re-lative alla Scuola [...] possono essere richieste alla Scuola estiva di Storia [...] Dipartimento studi storico sociali e filosofici [...] via San Fabiano 9, [...] Arezzo. /// [...] /// Nella [...] terza estate nello spazio [...] Centro Arti [...] Loreno Sguanci loggia [...] merca-to del pesce ospita, [...] e [...] una doppia mostra di Giu-seppe [...] e di Luigi Mainolfi, [...] approdati rispettivamente a Milano e Torino in [...] per farsi quasi paladini della vitali-tà della [...] Pesaro, corso XI Settembre Centro [...] Arti Visive «Pescheria», fino al 10 settembre. Da martedì a domeni-ca, [...] 17-23, ca-talogo [...] L. Come [...] scrive il curatore Pietro Casta-gnoli [...] catalogo [...] «Ancora [...] per riaffermare, vogliamo credere, [...] in un tempo che ha [...] i confini delle sue definizioni e delle sue possibilità [...] identificazione, fi-no al punto di fare della scultura niente [...] più che un puro nome. La scultura tuttavia resiste: resiste [...] specificità di linguaggio, con un [...] pensiero, con una [...] fisiologia, con sue proprie procedure, [...] il suo ancoraggio ad una certa tradizione, [...] di alcuni forti autori che [...] saputo preservare la [...] iden-tità e ad un tempo [...] la par-lata». Le opere di Mainolfi e [...] ne sono un esempio, scultura [...] altri attributi se non specifici [...] al progetto attorno [...] che quel che conta in [...] è il progetto [...] insomma una scultura che percorra [...] confini del sentimento del tempo: in poche parole il [...] giusto per [...] artistica giusta. I due scultori attraverso il [...] confron-to diretto realizzano una sorta di ela-borazione [...] del lutto o per [...] con i termini di moda [...] lo [...] gli aspetti ludici di un [...] o per meglio dire di un [...] co-me la Pescheria, [...] abitato da fantasmi, ombre concrete [...] frammentati e monumentali. In fondo la scultura [...] sempre monumento di qualcosa o di [...] di sangue e idee [...] gonfia di ridondante rituali-tà fisica e alchemica, [...] e ironica, sempre impreve-dibile, che realizza un [...] semplice e concreta al mito, naturalmente anche [...]. I due artisti hanno da [...] loro tro-vato la maniera e il modo di seguire [...] «Passaggi segreti» e «Vasi comu-nicanti» [...] con «Colonna indecisa» e «Quelli [...] volano» Mai-nolfi, la personale segreta soddisfa-zione di evitare «recuperi» [...] come avrebbero po-tuto realizzare gli [...] artistici [...] la «Pescheria» diventa così laboratorio [...] per [...] stregone [...] con strutture [...] essenziali, e circense con Mainolfi, [...] una struttura elementare di se-zioni di scalette di ferro [...] fra di loro aggrovigliate e pie-gate in tensione, senza [...] dove è [...] «Quelli che volano» che sostiene [...] cir-cense dei probabili usi della [...] scultura, strut-tura elementare, sem-plice che [...] verso soffitti ludici senza mai [...] per ripiomba-re a terra in [...] esercizio per esperti acrobati. Comunque vada la storia, [...] della materia che si fa scultura, i [...] quasi [...] proget-tano [...] nella mente: è la [...] produce manufatti e non il recupero [...] del già visto e [...]. Assoluta-mente originali gli artisti [...] nello spazio ferro, terra-cotta che si sveglia [...] dise-gno aereo fragile e possente allo stes-so [...] favola contempo-ranea di materiali anti-chi. Scultura «geniale» dunque permeata [...] di esemplari manipola-zioni che nella loro [...] non pre-scindono dalla poesia, [...] dalla letteratura. Venendo a contatto con [...] scultura ci si deve ricor-dare di Ulisse, Achille [...] no, anche di Don [...] e del lo-ro peregrinare [...] dei materiali [...]. Enrico [...] Due immagini della mostra [...] alla «Pescheria» di Pesaro [...] 2. Un luogo che segua [...] dei più moderni [...] dove il visitatore può addentrarsi [...] vive-re la scienza [...] esperien-za diretta. Le intenzioni sono se-rie, [...] una delibera della Giunta Regionale, è stato [...] per studiare un progetto da realizzare entro [...] o al massimo cinque anni. Ma dove si troverà [...] per chi ama la scienza ? E [...] le sue caratteristiche ? Il progetto di [...] Museo [...] Scienza nella Capitale è un sogno nel [...] ma nel cor-so di questi anni se [...] trop-po parlato senza arrivare a nessu-na iniziativa [...]. [...] presentata in Campidoglio sembra [...] vero passo per «far vivere le potenzialità [...] città che ospi-ta il 20 per cento [...] come ha sottolineato Tognon, sottosegretario per la [...] Governo Pro-di: «È stato preso un impegno [...] il Comune di Roma e il Governo, [...] risorse disponibili nei prossimi tre mesi». Il luogo per ora [...] Mimmo Cecchi-ni, assessore alle politiche del ter-ritorio e [...] è il gasometro romano che, alto 114 [...] un diametro di 62 metri, è la [...] mondiale nel suo genere. [...] che lo circonda compren-de [...] minori e co-stituisce un insediamento ideale, dove [...] tecnologia di inizio secolo, durata fino agli Set-tanta, [...] il metano sosti-tuisse il vecchio gas di [...]. Si tratterebbe di una [...] metri quadri di proprietà [...] ma interamente trasfor-mabile in [...] accolga un centro museale scientifico, colle-gato alla [...] Università di Roma. Il modello sarà quello [...] scientifici di nuova ge-nerazione, i cosiddetti [...] pensati per essere i [...] scientifica [...] dei [...] media. Infatti nella storia [...] si posso-no individuare tre generazioni. I primi musei scientifici, [...] Natural [...] Museum o lo [...] Museum di Londra, na-scono [...] esposizio-ne, dove il visitatore può guarda-re senza [...] massimo può azionare un dispositivo che mette [...]. È solo con la [...] viene capovolta la concezione del museo scientifico. E in pratica con [...] San Fran-cisco, fondato nel 1969 da Frank Oppenheimer, [...] fisico. Obiettivo del museo di-venta [...] il visitato-re e la scienza viene accostata [...]. Inoltre sul piano dello [...] «non» toccare: nascono quindi oggetti meccanici o [...] essere interattivi e il rapporto tra il [...] visi-tatore deve essere di tipo fisico. In un moderno [...] il contenuto [...] non è più [...] ma [...]. [...] e della partecipazione rende questi [...] delle zone di confine tra educazione, informazione e in-trattenimento. Un esempio euro-peo di [...] la «Cité de [...] et de [...] la fa-mosa «Villette», fondata [...] Parigi. Mentre [...] ha visto nascere due [...] se-guito questi criteri: la Città della Scienza [...] Napoli, [...] nel 1996 e che accoglie più di [...] giorno, e il Laborato-rio [...] Scientifico di Trieste. In questo contesto mancava [...] pensato sia per imitare i modelli presenti, [...] oltre, sfruttando le poten-zialità tecnologiche e le [...] (come il [...] -Museo della Scienza e [...]. Viene da [...] se la Città della Scienza [...] a inaugurare i musei scientifici di terza [...]. Cioè quelli dove viene [...] Internet per usci-re dallo spazio espositivo del [...] anche un luogo dove aggiornarsi e collaborare [...]. Interessante per gli studenti, [...] o per chi si occupa di comunica-zione [...]. In pratica, quei musei [...] che hanno un esempio [...] New [...] di Amsterdam. La speranza è che il [...] del comitato coordinato da Ruberti, ex rettore [...] La Sapienza di Roma e [...] an-ni sostenitore di una simile ini-ziativa, sia [...] delle aspet-tative più [...]. /// [...] /// Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. /// [...] /// Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. /// [...] /// Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. /// [...] /// Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. /// [...] /// Statale dei Giovi, 137 [...] S. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|