→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 873739241.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I lavori effet-tuati da Lee Berger [...] di [...] e Henry Mc Henry [...] Davis (California), resi noti in un articolo sul «Jour-nal [...] dovrebbero privare la famosa Lucy [...] titolo di «ma-dre». Lo scheletro di Lucy [...] Etiopia nel 1974. A metà strada tra [...] scimmia, questo antichissi-mo antenato [...] era dotato di un [...] camminava già eretto, su due gambe. Secondo gli stu-diosi era la [...] a cui Lucy apparteneva, ovvero gli [...] che vivevano [...] moderno, cir-ca 2,5 milioni di [...] fa. Ber-ger e Mc Henry [...] potremmo essere discendenti anche di altre fa-miglie [...]. [...] studi sul clitoride [...] del pene si può [...] del passato, [...] la quale dopo accurate [...] che il [...] ed esteso da avere [...] ri-spetto a quelle descritte nei testi di [...]. [...] anatomico condotto su una decina [...] corpi di donne, si [...] numero del-la rivista «New [...] ha permesso a Helen [...] Royal [...] di descrivere nel dettaglio [...] erettile femminile. I nervi del dorso, che [...] gli stimoli al sistema nervoso [...] i nervi e vasi del corpo caver-noso (il tessuto [...] di vasi sanguigni che si allargano con [...] dando [...] arriva a contraddire la teoria [...] comune secondo cui il clitoride, diversamente dal pene [...] modo legato [...]. Stan-do a [...] il corpo del clitoride circonda [...] tre lati [...] che protegge durante [...] il dotto e ostacolando [...] di eventuali agenti infetti-vi, mentre [...] bulbi, gonfiati [...] contribui-scono a dare un tono [...] pa-reti vaginali agevolando così la penetrazione. Per [...] si tratta ora di [...] per mettere a punto tecniche chirurgiche in [...] la funzionalità sessuale del cli-toride nelle donne [...]. Vacanze alternative? Vanno di [...]. [...] quelle per la cura del [...] e dello spirito. [...] anche per studiare. È quello che propone, [...] a questa [...] donne», iniziativa unica nel [...] a studentesse e inse-gnanti, ma anche a [...] diversi settori del lavoro intellettuale e produttivo [...] Società Italiana delle Stori-che e [...] di Siena. Si tratta di veri [...] universitari te-nuti da diverse docenti su temi [...] centro la donna, la [...] storia, la femminilità. [...] alla Certosa di Pontignano (Siena), [...] gli [...] affrontati: «Legami [...] nel corso che si [...] al 22 agosto, e «Soli-tudini», nel corso [...] 29 ago-sto. Queste le tematiche che verran-no [...] nel [...] «Sussurri e grida: parlando [...] in scena»; con Antonella Gargano, [...] a Roma, «Coppie. Germa-nia anni Venti»; con Paola Lupo «Dal rito al peccato. Immagini [...] femminile nella [...] amore. Per [...] contemporanea». Luisa Pas-serini terrà un [...] e Susanna [...] su [...] in Internet». Per il corso «Solitudini» [...] lezioni di: Maura Palazzi [...]. [...] di solitudine»; Rossella Prezzo, [...] Libera [...] delle donne di Milano, su «Figure della [...]. Pensatrici contemporanee»; della docente [...] Roma Marina zan-can su «Le immagini del silenzio, le [...]. Scritture let-terarie di donna». Due i seminari, uno [...] «Solitudine [...] libertà», tenu-to da Marisa Forcina, [...] di Lecce, e ancora [...] sulle donne in Internet. Informazioni re-lative alla Scuola [...] possono essere richieste alla Scuola estiva di Storia [...] Dipartimento studi storico sociali e filosofici [...] via San Fabiano 9, [...] Arezzo. ///
[...] ///
Nella [...] terza estate nello spazio [...] Centro Arti [...] Loreno Sguanci loggia [...] merca-to del pesce ospita, [...] e [...] una doppia mostra di Giu-seppe [...] e di Luigi Mainolfi, [...] approdati rispettivamente a Milano e Torino in [...] per farsi quasi paladini della vitali-tà della [...] Pesaro, corso XI Settembre Centro [...] Arti Visive «Pescheria», fino al 10 settembre. Da martedì a domeni-ca, [...] 17-23, ca-talogo [...] L. Come [...] scrive il curatore Pietro Casta-gnoli [...] catalogo [...] «Ancora [...] per riaffermare, vogliamo credere, [...] in un tempo che ha [...] i confini delle sue definizioni e delle sue possibilità [...] identificazione, fi-no al punto di fare della scultura niente [...] più che un puro nome. La scultura tuttavia resiste: resiste [...] specificità di linguaggio, con un [...] pensiero, con una [...] fisiologia, con sue proprie procedure, [...] il suo ancoraggio ad una certa tradizione, [...] di alcuni forti autori che [...] saputo preservare la [...] iden-tità e ad un tempo [...] la par-lata». Le opere di Mainolfi e [...] ne sono un esempio, scultura [...] altri attributi se non specifici [...] al progetto attorno [...] che quel che conta in [...] è il progetto [...] insomma una scultura che percorra [...] confini del sentimento del tempo: in poche parole il [...] giusto per [...] artistica giusta. I due scultori attraverso il [...] confron-to diretto realizzano una sorta di ela-borazione [...] del lutto o per [...] con i termini di moda [...] lo [...] gli aspetti ludici di un [...] o per meglio dire di un [...] co-me la Pescheria, [...] abitato da fantasmi, ombre concrete [...] frammentati e monumentali. In fondo la scultura [...] sempre monumento di qualcosa o di [...] di sangue e idee [...] gonfia di ridondante rituali-tà fisica e alchemica, [...] e ironica, sempre impreve-dibile, che realizza un [...] semplice e concreta al mito, naturalmente anche [...]. I due artisti hanno da [...] loro tro-vato la maniera e il modo di seguire [...] «Passaggi segreti» e «Vasi comu-nicanti» [...] con «Colonna indecisa» e «Quelli [...] volano» Mai-nolfi, la personale segreta soddisfa-zione di evitare «recuperi» [...] come avrebbero po-tuto realizzare gli [...] artistici [...] la «Pescheria» diventa così laboratorio [...] per [...] stregone [...] con strutture [...] essenziali, e circense con Mainolfi, [...] una struttura elementare di se-zioni di scalette di ferro [...] fra di loro aggrovigliate e pie-gate in tensione, senza [...] dove è [...] «Quelli che volano» che sostiene [...] cir-cense dei probabili usi della [...] scultura, strut-tura elementare, sem-plice che [...] verso soffitti ludici senza mai [...] per ripiomba-re a terra in [...] esercizio per esperti acrobati. Comunque vada la storia, [...] della materia che si fa scultura, i [...] quasi [...] proget-tano [...] nella mente: è la [...] produce manufatti e non il recupero [...] del già visto e [...]. Assoluta-mente originali gli artisti [...] nello spazio ferro, terra-cotta che si sveglia [...] dise-gno aereo fragile e possente allo stes-so [...] favola contempo-ranea di materiali anti-chi. Scultura «geniale» dunque permeata [...] di esemplari manipola-zioni che nella loro [...] non pre-scindono dalla poesia, [...] dalla letteratura. Venendo a contatto con [...] scultura ci si deve ricor-dare di Ulisse, Achille [...] no, anche di Don [...] e del lo-ro peregrinare [...] dei materiali [...]. Enrico [...] Due immagini della mostra [...] alla «Pescheria» di Pesaro [...] 2. Un luogo che segua [...] dei più moderni [...] dove il visitatore può addentrarsi [...] vive-re la scienza [...] esperien-za diretta. Le intenzioni sono se-rie, [...] una delibera della Giunta Regionale, è stato [...] per studiare un progetto da realizzare entro [...] o al massimo cinque anni. Ma dove si troverà [...] per chi ama la scienza ? E [...] le sue caratteristiche ? Il progetto di [...] Museo [...] Scienza nella Capitale è un sogno nel [...] ma nel cor-so di questi anni se [...] trop-po parlato senza arrivare a nessu-na iniziativa [...]. [...] presentata in Campidoglio sembra [...] vero passo per «far vivere le potenzialità [...] città che ospi-ta il 20 per cento [...] come ha sottolineato Tognon, sottosegretario per la [...] Governo Pro-di: «È stato preso un impegno [...] il Comune di Roma e il Governo, [...] risorse disponibili nei prossimi tre mesi». Il luogo per ora [...] Mimmo Cecchi-ni, assessore alle politiche del ter-ritorio e [...] è il gasometro romano che, alto 114 [...] un diametro di 62 metri, è la [...] mondiale nel suo genere. [...] che lo circonda compren-de [...] minori e co-stituisce un insediamento ideale, dove [...] tecnologia di inizio secolo, durata fino agli Set-tanta, [...] il metano sosti-tuisse il vecchio gas di [...]. Si tratterebbe di una [...] metri quadri di proprietà [...] ma interamente trasfor-mabile in [...] accolga un centro museale scientifico, colle-gato alla [...] Università di Roma. Il modello sarà quello [...] scientifici di nuova ge-nerazione, i cosiddetti [...] pensati per essere i [...] scientifica [...] dei [...] media. Infatti nella storia [...] si posso-no individuare tre generazioni. I primi musei scientifici, [...] Natural [...] Museum o lo [...] Museum di Londra, na-scono [...] esposizio-ne, dove il visitatore può guarda-re senza [...] massimo può azionare un dispositivo che mette [...]. È solo con la [...] viene capovolta la concezione del museo scientifico. E in pratica con [...] San Fran-cisco, fondato nel 1969 da Frank Oppenheimer, [...] fisico. Obiettivo del museo di-venta [...] il visitato-re e la scienza viene accostata [...]. Inoltre sul piano dello [...] «non» toccare: nascono quindi oggetti meccanici o [...] essere interattivi e il rapporto tra il [...] visi-tatore deve essere di tipo fisico. In un moderno [...] il contenuto [...] non è più [...] ma [...]. [...] e della partecipazione rende questi [...] delle zone di confine tra educazione, informazione e in-trattenimento. Un esempio euro-peo di [...] la «Cité de [...] et de [...] la fa-mosa «Villette», fondata [...] Parigi. Mentre [...] ha visto nascere due [...] se-guito questi criteri: la Città della Scienza [...] Napoli, [...] nel 1996 e che accoglie più di [...] giorno, e il Laborato-rio [...] Scientifico di Trieste. In questo contesto mancava [...] pensato sia per imitare i modelli presenti, [...] oltre, sfruttando le poten-zialità tecnologiche e le [...] (come il [...] -Museo della Scienza e [...]. Viene da [...] se la Città della Scienza [...] a inaugurare i musei scientifici di terza [...]. Cioè quelli dove viene [...] Internet per usci-re dallo spazio espositivo del [...] anche un luogo dove aggiornarsi e collaborare [...]. Interessante per gli studenti, [...] o per chi si occupa di comunica-zione [...]. In pratica, quei musei [...] che hanno un esempio [...] New [...] di Amsterdam. La speranza è che il [...] del comitato coordinato da Ruberti, ex rettore [...] La Sapienza di Roma e [...] an-ni sostenitore di una simile ini-ziativa, sia [...] delle aspet-tative più [...]. ///
[...] ///
Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL