→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 871115120.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È una carta che esiste [...]. Si chiama «The [...] the X Files» ed è [...] dalla Harper Collins (in Inghilterra costa 4,99 sterline). Consente di collocare sulla [...] Stati Uniti tutti gli episodi delle prime tre [...] telefilm. La «legenda» è molto [...] «X» sulla carta, segue il numero della [...] numero [...]. Così, il segno [...] significa che il dodicesimo [...] serie si svolgeva a [...] North Carolina. La mappa contiene anche [...] messa in onda (in America) di ogni [...] sinossi e schede informative sugli agenti [...] e [...] e su altri personaggi. Inutile dire che il [...] a «X Files» non finisce [...]. Basta entrare in qualsiasi libreria [...] conto. [...] una produzione ufficiale che in Italia è esclusiva della [...] Editore. Finora sono usciti quattro [...] tascabile: «Spiriti del male», «Vortice», «Punto zero» [...] «Rovine», [...] alla serie creata da Chris Carter ma [...] horror Charles Grant e Kevin [...]. ///
[...] ///
Fra [...] del [...] e la primavera [...] ne usciranno altri tre. Recano tutti la scritta [...] tv», per dire che non si tratta [...] di episodi già noti. I volumi costano 12. A livello ufficioso, va [...] volume «I [...] Files» scritto da Paul Mitchell [...] in Italia da Sonzogno (costa 20. È più indicato per [...] soprattutto «le» fans) di David [...] che interpreta Fox [...] piuttosto che per i [...] «X Files» in senso stretto. È una biografia del giovane [...] tv non priva di dettagli rosa, comprese le sue [...] con alcune fidanzate. Però contiene varie cose [...] resoconti dei «dibattiti» su [...] nati [...] di vari siti Internet [...]. E [...] anche un poster: dedicato, appunto, [...] fans. Ignoriamo se ci sia [...] anche su Dana [...]. Sarebbe un atto di [...]. Forse non è un [...] fenomeno di [...] abbia preso piede proprio [...] anni sconvolti non solo da [...] di misteri ed inganni [...] modo non diverso da quel che av-viene [...] anche da una sempre più forte ventata [...] a spinte di natura millenari-stica. Del resto, non è [...] che il suo creatore, Chris Carter, abbia [...] varato in Usa (a [...] la verità, senza gran [...] an-cor più compromessa con [...]. Come che sia, è [...] il terreno della produzione fantasti-ca ha sempre [...] -di particolare attenzione da [...] psicologica e che raramente [...] ha investigato la [...] non occasionale componente apocalittica. [...] relegata sullo scaffale della fantapolitica [...] moda durante gli [...] e Co) non ha mai [...] i cultori di una tenebra che, lungi [...] soltanto interiore e individuale, ha [...] lanciato non pochi segnali per essere recepita come previsio-ne [...] addirittura profezia alla stessa stregua di tanta -peraltro inascol-tata [...]. La raccolta di saggi [...] Reading the [...] cu-rata da D. ///
[...] ///
Cartwright (Syracuse Up, [...]. In effetti in queste [...] raccontate da narratori non affida-bili dalle quali [...] in fin dei conti la verità è [...] in un involucro che appare come un [...] per la complessità del continuo rimando di [...] un altro, sia perché essa presenta sempre [...] scatole cinesi, una mise en [...] incorporata; in queste storie, [...] faccia del mito New Age, [...] so-stanzialmente gnostica, entropica che già a partire [...] la miglior letteratura postmoderna americana (Thomas [...] in primo luogo) aveva [...] apparentemente allegro e caotico che le era [...]. Sino a giungere, sempre [...] alle drastiche affermazioni di Ron [...] («La realtà non esi-ste») [...] di Joe [...] in apertura al suo Frank City (Goodbye): «Niente è rea-le. ///
[...] ///
O, per [...] col personag-gio di un [...] Norman Mai-ler: «Non voglio scrivere un ro-manzo realistico, [...] non è più realistica». Fisica e Tv [...] è arrivata anche la tv, [...] fra [...] -a partire dal nucleo [...] di Einstein, Heisenberg, [...] ecc. E [...] ne è uno dei [...] ed eloquenti. Anche in esso assistiamo, [...] cose, alla ricostruzione di una «storia fitti-zia» [...] Usa) [...] si allinea a quella dei manuali e [...] pretende di [...] spiegazione. Tutto questo, non [...] dubbio, ha odore di apocalisse. Soprattut-to se ricordiamo come, [...] la fine del mondo si immagina precedu-ta [...] di calamità cosmi-che e storiche che minacciano [...] male e delle tenebre; e che in [...] passato e futuro sono intercalati in una [...] il modo in cui [...] intende [...] percepire. Questo risponde alla nozione [...] apocalittico, quello per il quale «tutto ciò [...] accade-re nella storia non ha più un [...]. La decina di saggi [...] Syracu-se Up, dei quali un editore italia-no sta approntando [...] affrontano direttamente questo tipo di considerazioni. Es-si trattano di [...] come ogget-to di culto, [...] co-spirazione, dei suoi rapporti con la mitologia [...] (Thom-pson, [...] e [...] alla mano), del trattamen-to [...] del corpo come vero alieno, nonché del [...] simboli-co in termini strettamente laca-niani. Eppure, in barba al [...] di ricondurre la serie di Carter [...] dei modelli elaborati dalla [...] tempo, si respira in esso qualcosa che [...] invece lo su-pera, lo accantona, [...] di irrazionalità e violenza [...] da discipli-ne e ideologie: insomma, il pro-dotto [...] «specchio della realtà», ma come struttura mentale [...] segnata non solo e non più, per [...] Sedlmayr, [...] perdita del centro, ma an-che da quella [...] di qualunque struttura di riferimen-to, un universo [...] i principi newtoniani non hanno più valore, [...] che li ha inficiati è riuscito soltanto [...] realtà, non a [...]. Il mistero di [...] Che il mezzo di [...] del mondo, la televisione, abbia pensato e [...] espri-mere [...] della mente ormai entrata [...] è un fatto che ha esso steso [...]. E bello o brutto [...] possa essere, è pur [...] lettura giungerà sempre in ritar-do rispetto allo [...] che [...] prodotto. A qualcuno suonerà forse [...] questo punto soltanto la poesia può ren-dere [...] situazione del-lo spirito, [...] e della stessa morale [...] la serie di Carter adombra. E nessun poeta è [...] quel [...]. [...] -citato anche nella raccolta [...] e apocalisse se ne intendeva come nessun [...] «Le [...] van-no a pezzi; il centro non tiene; [...] Pura [...] si libera sul mon-do, /Si libera di [...] marea, e dovunque / La cerimo-nia [...] è soffocata». Franco La Polla Zona Zona Una [...] della cartina degli Stati Uniti, edita da Harper Collins, [...] le indicazioni dei luoghi dove si svolgono [...] «X Files» I «files» e i racconti [...] Usa [...] «Saggezza stellare» tredici contemporanei [...] scrittore americano Nel nome di [...] abominevoli per il Duemila [...] chi immagina una biografia [...] scrittore, chi esplora il limite tra realtà [...] una burla su Internet. Vi sono più modi [...] la maniere di un autore, dal manie-rismo [...] al delizioso esercizio parodistico di cui Pao-lo Vita Finzi [...] ha dato memora-bili esempi [...] classica antologia Quasi come [...] di Guido [...] e Guido Fink. Ma vi sono anche [...] fanno «copiare» non tanto per il linguaggio, [...] fittizio universo che son riusciti a crea-re [...] buon diritto si presen-ta come una mitologia [...]. Nel nostro secolo for-se [...] tale de-miurgia alla stregua di Howard Phillips [...] il visionario di [...] che, lungi dal [...] a scrivere racconti e [...] corpo fantastico a una cosmogonia abnorme e [...] Olim-po ributtante che a suo modo varò, [...] cose, il contri-buto americano a quella «poeti-ca [...] avrebbe in-formato di sé non poca lettera-tura [...] nostro secolo. [...] è infatti lo scrittore che [...] altro vanta non imitatori, ma [...]. Prima di tutti, come è [...] August [...] il fondatore [...] quindi, in quella di estimatori [...] F. [...] Long, R. ///
[...] ///
Ashton Smith, R. ///
[...] ///
[...] Campbell, su su fino a Lin Car-ter. [...] per non [...] nulla [...] pazzo Abdul [...] non sono semplici nomi abominevoli, [...] perni di un complesso meccanismo al quale generazioni di [...] hanno aggiunto negli anni ulteriori ro-telle, viti e bulloni, [...] smisuratamente quello che è or-mai un corpo organico in [...] evoluzione. In questo qua-dro si aggiunge [...] a quello che anni fa Carlo [...] definì [...] impazzito di [...]. [...] una raccolta curata da D. [...] Saggezza stellare, che chiama [...] scritto-ri contemporanei (un numero, forse, non casuale) [...] nuovo con [...] eterna-mente in progress allo [...] sommovi-menti e delle fetide emulsioni operate nel [...] squamate divi-nità che premono alle porte della [...] im-padronirsi ancora una volta del mon-do. Ma scrivere negli anni [...] questo genere non può non differire dallo [...] come [...] o Strange [...] negli anni [...]. E in questo modo Saggezza [...] derive di natura contemporanea attraverso la ri-presa [...]. Già i nomi di [...] autori sono rappresentativi: William Burroughs e James G. Ballard da tempo si [...] importante posto nella fabbrica letteraria moder-na (o [...] non a caso -diversissimi come sono -i [...] condi-vidono [...] ben defi-nita. Quello di Ballard («Prigio-niero [...] di corallo») in-comincia in modo [...] dissimi-le da un racconto di [...] James, e dispiega, sì, alcuni [...] di contatto con il mito [...] eppure sarebbe [...] anche se [...] non fosse mai esistito. Quello di Burroughs («Muore [...] Muori tu Moriamo tutti») ne di-pende ancora meno [...] come la miniatura di uno dei tanti [...] dal meno beat degli scrittori beat. In fondo è proprio [...] epocale dei 13 racconti: la loro ca-pacità [...] lettera [...] magari re-stando fedeli allo [...] «Repar-to 23» di D. Mi-tchell o «Statica nera» [...] David Conway. Il primo rivelatore di [...] John [...] (Il seme della fol-lia, [...] lo stesso anno in cui fu pubblicata [...] 1994), a [...] volta non poco imparentato [...] il secondo operando sul [...] inne-sto desunto dalle risorse fornite dalle più [...] biologia e della fisica. [...] chi riprende ambienti e [...] Alan Moore in «Il cortile», identifi-cando gli [...] stupefa-cente con [...] universo sommerso di [...] chi schizza una perversa, [...] dello scrit-tore, come Grant Morrison in [...] in cielo»; [...] chi co-struisce il suo [...] tema del parto e della nascita in [...] con una sorta di mo-struoso Secondo Avvento, [...] Adèle Olivia [...] in «Ipote-tica [...] e [...] anche chi denuncia in [...] terreno comune che lega [...] della più pu-ra avanguardia [...] a Bacon, passando naturalmen-te [...] Sade), [...] Michael Gira in «Estratto dalla bocca del [...]. Ed in fine piace [...] «Il [...] di una porta che si apre» di Don Webb, [...] racconto che investiga il pericoloso bordo fra [...] attraverso una burla [...] conge-gnata, nel nome di [...] da un trio di [...]. [...] universo di [...] si vede bene, trova [...] chiave con-temporanea, e se non mancano gli [...] marini, è però vero che in queste [...] spesso scenografia aggiornata, sia [...] che [...] in una fine secolo [...] il consumarsi del millennio, conferisce [...] di [...] il sapore di una [...] di un nuovo ordine denso di rituali, [...] che, nel suo indicibile orrore, forse è [...] ci meritiamo nei prossimi mille anni. Saggezza stellare a cura [...] D. Mitchell racconti di Ballard, Bur-roughs, Moore, Morri-son, [...] e altri Einaudi pagine [...]. ///
[...] ///
Mitchell racconti di Ballard, Bur-roughs, Moore, Morri-son, [...] e altri Einaudi pagine [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL