→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 870205086.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In Italia solo quando [...]. Io, nono-stante in tanti [...] al traguardo, sto ancora benissi-mo». A [...] anni (è del 1918), [...] storia del ci-nema, Luciano [...] non ha perso il [...]. Sta per tornare dietro [...] presa per una nuova pellicola, dopo il [...] Basta! E soprattutto ha una battuta [...] tutto e per tutti. Si imbufalisce con chi [...] («quando mi di-cono così già mi fanno [...]. Ma anche con la critica [...] dei suoi titoli ha sempre parlato di [...] rosa alla [...]. E ancora, giudica una «grande [...] la definizione che lo vuole «il padre del cinema [...] («figurarsi: ho fatto do-cumentari [...] perché non avevo un soldo [...] fare dei veri film»). E a proposito dei [...] Caroselli, che hanno po-polato le menti bambine di [...] generazione, il regista di Terza liceo parla [...] di «prostituzione», alla quale, allo-ra, si è [...] di soldi. [...] è persino la fontana, [...] contenito-re di réclame, come si diceva al-lora. A chi è toccato [...] A me. Così al volo ho [...] con le tende e la fontana. Poi la musica [...] presa da un documentario [...] settimana [...]. Nel suo studio sulla Flaminia, [...] carica di fogli, libri e fax in [...] solo in francese. Figurarsi che in Francia [...] un premio per i film [...] si di-verte Luciano [...] a mostrare una scorza [...]. E rincara la dose [...] a parlare del suo rapporto con Roma. Città [...] che ha fatto da [...] suoi film. In cui non solo [...] suoi palazzi, ma an-che della [...] spiaggia: Ostia, protagonista assoluta [...] Una domenica [...]. Del quale ha scritto Ennio Flaiano: «La spiaggia di Ostia [...] fotografia di [...] ricorda più i campi [...] le rive felici dove è sbarcato Enea». Perché è proprio questa [...] della nostra chiacchiera-ta: un omaggio [...] vita romana anni Cinquanta, in [...] domani sera (ore [...]. Una serata orga-nizzata in [...] Centro sperimentale di cinema-tografia che del regista ha [...] Le [...] di piazza di Spagna, in programma con [...] di [...] Io e. Fellini e la Roma della [...] vita, Io e. Bandinelli e la colonna Traiana. Fino ad arrivare a [...] di [...]. Tanto per de-scrivere un [...] a partire dalla Roma delle sartine di [...] Spagna, ap-punto, incarnata da Lucia Bosè e da Marcello Mastroianni, [...] ar-rivare a quella multiculturale e multietnica del [...]. Allora parliamo di Roma, [...]. E anzi volevo andare [...] Parigi. Ma non mi chieda perché, [...] quelli che mi fanno questa [...]. ///
[...] ///
È da quando avevo cinque [...] che [...]. Allora ero a Venezia, [...] poiché sono nato a Mi-lano [...] caso. Ebbene, mi rin-chiudevo al [...] giorni. Ero onnivoro, divoravo tutto. Così come mi capita [...] cinema italiano che amo tutto senza diffe-renza [...]. Ero un archivio vivente, [...] mi ha detto Henri [...] il genio creatore della Cineteca [...]. Io lì in sala, [...] che mi accompagnava stava al bar a [...] la panna. Tutti i pomeriggi la [...]. ///
[...] ///
E del nuovo film [...] di-re? «Ho aspettato per un anno intero [...] poi finalmente è arrivato e tra poco [...] girare. E sarà sicuramente un [...] ci sono donne che violentano uomini, pistole [...] o macchine che si schiantano. Non ci saranno insom-ma [...] vanno tanto di moda oggi. Del resto non è un [...] ma non quella [...] quanto piuttosto quella umana che [...]. [...] film [...] Una lunga, lunga, [...] tutto [...] di una notte: il 22 [...] la notte più lunga [...]. Sono sei storie che [...] a sei donne diverse. Fa parte del gruppo [...] di nome Giulietta col suo inna-morato, Romeo. Delle protagoniste si segue [...] psicolo-gica legata a degli incontri, a dei [...]. Ma senza cercare [...] la contemporaneità. I problemi umani possono assumere [...] e colori diversi, ma alla fine sono sempre gli [...]. A proposito di attualità. Caro-sello è tornato in [...] programma di Marco Giusti, al quale ha [...] fi-glio Davide. Che [...] «Mi viene in mente [...]. [...] in pericolo, poi la scena [...] si proponeva nella realtà e si beccava [...]. Ebbene, [...] abbiamo pensato di farne [...]. Lo abbiamo sceneggiato, poi, [...]. Ri-sultato: era inesistente e non [...] mai uscito. Chissà, oggi uno come Ghezzi [...] Giusti potrebbe [...]. [...] Eravamo molto amici. E ultima-mente lo vedevo [...] male. Era un tipo bizzarro. Mi ricor-do che ha casa [...] un proiettore in sedici millimetri e si vedeva di [...] Ombre rosse» Ora la Rai sta lavorando ad un [...] E già. Ho letto sui giornali che Am-bra sarà la nuova Lucia Bosè. [...] il titolo recita: da Le [...] piazza di Spagna di Luciano [...]. Ecco, se ne vuole [...] su questa storia ne parli col mio [...] la questio-ne è in mano ai legali». Gabriella [...] E per la Rai racconterà [...] Galleria Borghese [...] 4. Ma non ho mai [...] ad ogni forma di restauro. Cosa sarebbero i Fori imperiali [...] li avessero tenuti in piedi come erano [...] degli antichi romani? Ai nostri [...] oggi, apparirebbero come [...] cioè una vera schifezza». Non rinuncia mai al gusto [...] provocazione Luciano [...]. Ma [...] che la [...] esperienza di documentarista, di esperto [...] film [...] (come non ama essere definito), [...] andrà perduta neanche in [...]. Infatti è già al [...] della Rai su un filmato di circa [...] rinnovata galleria Borghese, protagonista di questa «estate [...]. Un filmato che [...] immagina come una «rêverie [...]. Fermandomi di volta in [...] quelle che più mi interessano. E una tappa sicuramente [...] al sedere di Paolina Borghese, per esempio, [...] di Proust, quando la [...] nuda nel suo letto. Sono soltanto cinque righe, [...] le più intense della letteratura -e prosegue [...]. Del resto non potrei [...] mio documentario sulla galleria. Oggi si vedono solo [...] personaggio, questo o [...] che si mettono a [...] nei musei». Con i critici, poi, [...] ha il dente avvelenato: «Non [...] ho mai amati -conclude -perché sono convinto che [...] non appartiene alla critica estetica, [...] che trasmette». Mastroianni e De Sica [...] «Il [...] sotto Interlenghi in «Parigi è sempre Parigi» [...] piccola il regista Luciano [...] Una domenica con [...] 1. Anche per farsi pubblicità? DALLA PRIMA Ebbene, perfino lui, creatura di colore della metropoli [...] cablata, [...] non andava oltre quella [...]. Come faccio a [...] è pre-sto detto: qualche anno [...] mi trovavo alle cave di Carrara, quando [...] della [...] firma su un blocco di [...]. Perfino per [...] di [...] nel 1983, non [...] luogo migliore di quello [...] al nostro ge-nio, andare lì a mettere [...] nel posto di lavoro di Michelangelo. Lui non lo sa-peva, [...] firma a Carrara ci stava dicen-do che [...] finiva lì. E qualche anno dopo è [...] il Bocelli a mettere [...] pietra tombale sulle nostre speranze [...] altro dal pas-sato. Mi sa che faceva [...] Andy [...] a dire che «la [...] di Firenze è [...]. Giusta la riaper-tura della [...] Borghese, [...] la tutela e la cura del nostro [...] monumentale, ma non passi il successo di Bocelli. Buon per lui, anzi, [...] ma il suo successo, lo ripeto, non [...] è una pessima carta da visita nel [...]. Di questo passo, [...] perfino il rischio che [...] entrare in Europa. [...] perfino come an-drà a [...] vedo Kohl che si alza e, forte [...] da gigante, dice: come possono questi [...] i simpatici italiani, pensare [...] della moneta uni-ca continuando a recitare la [...] o di Violetta? E [...] lì ad applaudire, a cominciare dagli spagnoli [...] fat-ta da un pezzo [...] lo-ro luoghi comuni. Andrà sicu-ramente così. E sarà tutta colpa di [...] tremenda canzone di Andrea Bocelli. Non ci faranno partire. Resteremo [...] saremo costretti a dare tutto [...] potere alle [...] che, fiutata [...] obbligheranno i vigili urbani a [...] ber-muda ed ermellino. Che sia questo il [...] [Fulvio Abbate] Ieri è stato il turno degli archeologi [...]. Hanno protestato per le [...] Ercole, [...] cartoon della Walt Disney. E non hanno autorizzato [...] film sulla [...] la collina dove si [...] di Atene in epoca classica. Sai i pian-ti, dalle [...] Hollywood. [...] ieri -si fa per [...] roba di pochi giorni fa -era toccato [...]. Si erano lamentate di non [...] rappresenta-te nei film della Disney [...] soprat-tutto, negli organigrammi della so-cietà, rea di non assumere [...] quota adeguata di [...]. Un paio [...] fa avevano recla-mato gli islamici. Capirai, [...] ci andava giù duro: [...] in cui Baghdad veniva de-scritta come «la [...] rubi ti tagliano le mani». Lì, memore di [...] Hussein e della [...] contro Rushdie, la Disney [...] le spicce: il verso incrimi-nato era sparito [...]. An-che Il gobbo di Notre Dame [...] era stato immune da polemiche: non si [...]. Insomma, al di là del [...] che secondo noi [...] aveva ragio-ne, intorno alla Disney [...] una sor-ta di isteria collettiva. I suoi film vengono [...] troppo drammatico. Da qualunque parte li [...] trova motivi per protestare. Il fenomeno va analizzato [...] punti di vista. Il primo è quello, sempiter-no, [...] questa piaga che sta inquinando [...] cultu-ra americana di fine millennio. Or-mai, in America, non [...] di-re nulla senza urtare la sensibilità di [...]. Il rispetto e la [...] valori da difendere nella vita civile, ma [...] scontato che nel-le arti -il cinema, la [...] dicendo -la cautela paghi. An-che e soprattutto la Disney, [...] indirizza a un pubblico infantile, sta pagando [...] di essere «politicamente corretti» ha ucciso un [...] e ha condizionato diverse [...] Re Leone, costringendo i felini a fa-re i [...] giustificare (con sermoni sulla «catena alimen-tare») il [...] vivere, man-giano gli altri animali. Il secondo punto di [...] più becero ma, temiamo, ancora più reale. Ormai tutti hanno capi-to [...] del tipo «Ercole non è mitologicamente corretto» [...] un tratta-to di storia, e non un [...] sui giornali. Attaccare la Di-sney è [...] per farsi pubblicità. E magari per strappare [...] assunzioni, secon-do leggi che negli Usa esistono [...] per carità: ma come si fa a [...] la Disney non è la General [...] e deve assu-mere gente [...] disegnare, [...] dalla loro razza? Si [...] ahimè. E si rischiano [...] di vario gene-re. Meglio [...] sul ridere e ten-tare di [...] le prossime pro-teste. Dopo gli archeologi, tocche-rà [...] con il prossimo cartoon Aida, agli egittologi, [...] Verdi, ai loggionisti del Regio di Parma [...] alle mummie, viventi e non. [...] faranno causa alla Disney [...] (per [...] gli adulti affetti dalla [...] Peter Pan, i proprieta-ri di cani dalmati, gli [...] sbeffeggiati nella figura di Zio Paperone) e [...] polizia (lesi [...] da Ba-settoni). La tragedia, sarà quando protesteranno [...] topi e i paperi. Tempi duri, vecchio zio Walt. Alberto Crespi [...] 1. ///
[...] ///
Alberto Crespi [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL