→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 86869312.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lunedì 9 giugno [...]. Il sindaco Valenzi, proprio [...] gli ha fatto pervenire una targa, dono [...] Napoli, a ricordo e testimonianza di quel [...]. Massimo Punzo si è [...] al nostro partito ed è candidato al Comune [...] Alessandria. Volentieri pubblichiamo questa [...] ricostruzione di un episodio della [...] e [...] antifascista di Giorgio Amendola e [...] compagna Germaine. In Castel Capuano, sede [...] Tribunale [...] Napoli, si era costituito un gruppetto di [...] e giovani, alle cui riunioni e discussioni [...] laureato. Un giorno [...] avvocato Francesco Maglietta, padre [...] Clemente, divenuto in seguito esponente del PCI napoletano, [...] parte per [...] che [...] tempo sarebbe stato celebrato [...] Sezione speciale del Tribunale [...] Napoli [...] processo a carico di 270 confinati di Ponza, [...] protesta contro le autorità confinarie. Ma vi erano anche [...] schieramenti politici. Mi disse di essere [...] difendere una giovane donna di Tori-no. Egli non se la [...] solo pochi giorni prima suo figlio, mio [...] collega di Università, era stato condannato a [...] reclusione dal Tribunale speciale. In tale situazione non [...] di assolvere [...]. Accettai immediatamente e ci [...] gruppo di giovanissimi guidati dal compagno. Mario Palermo oltre che [...] Enrico Altavilla e da professor Claudio Ferri, incaricato [...] Giorgio Amendola. Avemmo la prima sorpresa [...] col pretesto di non [...] i 270 imputati, i [...] dal presidente del Tribunale la autorizzazione di [...] al giorno per cinque udienze distinte. [...] facile immaginare la farsa [...] a carico dei gruppi giudicati successivamente al [...]. Mi indicò un ragazzone [...] la idea del dirigente e del vero [...] organizzata. Interrogato dal presidente non [...] politico, come usano« Come aiutai Tomone [...] passare del tutto [...]. Come tornare, dopo avere [...] quelle vicende, alla modesta vita quotidiana di [...] lavoratrice? Ma come mantenersi, sul [...] democratica io tempo di pace, al livello [...] nel fuoco della guerra partigiana? [...] proprio [...] Giuliana », Tolmina [...] a ricordare con [...] commozione (appena dopo il voto, [...] mattina), i giorni in cui « Palmieri [...] tale era Io pseudonimo di Giorgio Amendola [...] abitò nella base della Cirenaica [...] periferìa di Bologna. La incontriamo nel piccolo [...] metri quadrati al sesto piano di un [...] IACP, in vìa Malvasia. Era una operaia della Ducati, [...] 27 anni, sposata e mamma [...] bimbo di appena tre. Non nascondo che fui [...] mi appariva enorme per le [...] forze. Accettai, lasciando il bimbo [...] iniziare una vita straordinaria e terribile. [...] era al terzo piano, [...] del palazzo [...] ricorda "Giuliana" [...] c nello scantinato vi [...] clandestina del partito, ma questo lo seppi [...] liberazione». Come incontrasti Amendola? [...] Sul ponte della ferrovia [...] Veneta, [...] a casa. Ero al corrente del [...] di un uomo di circa 1,90 e [...] di peso. Vidi [...] e non ebbi dubbi, [...] parole, mi rispose con altre che mi [...] salire. Ci fu festa quando [...] Barontini, [...] aveva lasciato anni prima a Marsiglia ». La ex staffetta sottolinea [...] la « pastosità napoletana » di Amendola. Serio e rigoroso nel lavoro, [...] con affetto della figlia Ada e di Germaine (c [...] francesine [...] diceva [...] te le farò conoscere »). Il presidente gli chiese [...] che non aveva nulla in comune, sotto [...] con gli altri, avesse aderito alla protesta. Il Magri rispose: "Quando ho [...] un milite fascista prendere a calci [...] Germaine, la moglie incinta di Amendola, [...] rotolare per le scale mi [...] per solidarietà". Al che il presidente: "Dunque [...] solo per cavalleria". A questo punto Giorgio Amendola, [...] da una stallata, balzò in piedi rivolgendosi [...] presidente: "Sicché per lei si tratta solo [...] ne compiaccio". Mi è rimasto sempre [...] non [...] seguito fin da allora [...]. Massimo [...] « Il mio lavoro: [...] accompagnamento nelle vie della città, e anche [...]. Le riunioni le tenevano [...] francese. Mi colpi una volta il [...] di Amendola: impastavo una polenta con quel [...] di farina gialla che ero. Era poco dopo mezzogiorno, [...]. Giunti al ponte della [...] stazione centrale, trovammo un doppio sbarramento di [...] e fascisti con le armi puntate c [...] grilletto. Non potevamo mancare [...]. [...] decisi di fare la stupida, [...] la testa su una spalla di Amendola e gli [...] di tenermi abbracciata. Nel posto di blocco [...] dissero di passare. Oltre il ponte fummo [...] camioncino con gente armata in uniforme fascista. Tremai, ma un giovane [...] parola d'ordine. [...] venuti incontro a "Palmieri" vedendo [...] tardava. [...] a salire, e la [...]. Vidi fin là in fondo [...] mano che salutava. Due giorni dopo giunse [...] via Ben-gasi un rapporto che [...] il suo arrivo [...] destinazione ». Finita la guerra ci [...] anni duri, e la ex staffetta tornata [...] fabbrica ed entrata in esperienze di partito [...] ha nascosto al compagno della Resistenza le [...]. Ma la strada per [...] quella indicata dai nostri ultimi congressi, Vili [...] e già se ne [...] I [...] in questa benedetta gioventù che sta scendendo [...] che finirà col prendere, come si deve, [...] per continuare la lotta e [...] alla vittoria ». ///
[...] ///
Vi sono raccolti dipinti [...] canno dalla seconda metà degli anni Cinquanta [...]. [...] dunque [...] itinerario artistico di [...] che la rassegna presenta con [...] selezione adeguata, a partire dalle prime « fabbriche » [...] arrivare alle sue ultime « metafore notturne ». I temi e i [...] non è facile [...]. Sono tèmide tempi ben [...] ma indubbiamente dominati da una dote di [...] attraversa e li regge: la dote [...]. [...] infatti, è nella [...] esecuzione, [...] liricità, nella [...] tensione umana e ideale. Quella che a volte [...] aggressività » di [...] è solo questa energia [...] e scontra col proprio [...] problemi e-sistenziali e coi problemi del-la storia. Nel suo atteggiamento davanti [...] davanti alle circostanze della vita [...] mai acquiescenza, bensì impuntatura, [...] e decisione. Di lutto ciò è [...] energia, che appare quindi non soltanto qualità [...] al tempo stesso qualità della coscienza e [...]. Il senso affermativo, che [...] immagini di [...]. [...] con questi caratteri che [...] parte del movimento realista sin dai suoi [...]. La presa di coscienza di [...] non si è quindi verificata [...] sfera [...] ma [...] di un processo a cui [...] partecipava ogni altra [...] facoltà, istintuale e razionale, nonché [...] dato della [...] formazione estetica e culturale. [...] nella globali-tà dinamica di un [...] processo che anche le sue immagini industriali di Piombino [...] e prendono peso e spessore, evitando [...] solamente schermi o sipari di [...] intenzionalità. Il sentimento della modernità, [...] centrale della [...] poetica e del suo [...] sentimento che si realizza in tale globalità, [...] del segno, [...] della clausola formale, non [...] dalla novità del pensiero, della scelta e [...]. Il passaggio dalla « [...] personaggi che ne guidano la sorte è [...] un passaggio [...] che logico, ponendosi esattamente [...] suo sviluppo emozionale, ideale e formale. Nel corso di un [...] nati cosi I suoi « costruttori », [...] tra il 1968 e a 1972. C'è qualcosa di allarmante [...] dentro cui, rivestiti di tute [...] di maschere, di caschi [...] uomini [...] contemporaneo. A [...] la memoria corre spontaneamente [...] strofe più significative di [...] « Non Dio o [...] ma il petrolio, il carbone, il ferro, [...] hanno creato / versandoci [...] / negli stampi di questa tremenda società [...] fronte per [...] / sopra [...] campo ». Questo pathos, il pathos [...] e di una tradizione socialista, è senz'altro [...] « costruttori», ma insieme vi è presente [...] una tecnologia sempre più ostile, che tende [...] stessi [...] alle proprie leggi disumananti. Le maschere, i caschi [...] occultano, deformano, imprigionano il [...] stesso che lo proteggono perchè compia la [...]. Il dissidio è aperto [...] procede [...] del progetto tecnologico del [...]. In questi anni difficili, [...] la crisi di tante certezze teoriche, [...] non ha mutato la [...] pittura. Il suo realismo infatti [...] su di [...] che potesse andare in [...] di un rapporto con la realtà, che [...] perchè non a-veva ragione di cessare, e [...] a perdurare dentro i [...] nuove situazioni, le occasioni diverse e il [...] avvenimenti. Non per registrare una [...] sempre per seguire la sorte [...] con [...] curiosità di capire o-gni [...] suo motivo. Di ciò sono una [...] sue ultime opere, [...] come la vasta composizione [...] La vasca, il tuffo e la fuga, di [...] la [...] coppia », [...] e la donna, o [...] come Il sogno c il personaggio. Particolarmente in [...] le capacità di [...] di sviluppare il proprio [...] libertà e insieme con sicura coerenza appare [...]. Al clangore dei rossi, [...] degli arancioni, allo squillo degli azzurri e [...] biacche, ora è subentrato un blu profondo, [...] soffonde ogni altra gamma di colore. [...] il blu della notte, dentro [...] dorme una delle tante ragazze di [...] distesa su di un letto [...] dallo spazio. Nel sogno, una figura [...] si libra nel cielo dove lontana splende [...]. [...] un sogno dolcissimo quello che [...] ragazza sta facendo, quasi il sogno della ragazza leopardiana: «Tu dormi, che [...] sonno / nelle [...] chete stanze. Ma fino a che [...] vero? [...] della stanza vi sono [...] di una realtà che il sogno non [...]. Il telefono sul letto della [...] sta a indicare il concitato La scomparsa di Henry [...] ii i [...] i . Da qualche tempo soffriva [...]. Miller era nato in [...] di New York. Nel 1928 aveva lasciato [...] Stati Uniti per stabilirsi a Parigi. Il suo primo libro [...] Tropico [...] cancro » (1934), suscitò scandalo e fu [...] Negli Stati Uniti fino al 1960. Nel 1939 aveva pubblicato [...] Tropico [...] capricorno ». Nel 1940 era tornato [...] suo paese natale. Dire di un morto [...] di solito è una copertura del fatto [...] è già sostituito. E [...] della funzione Miller nella [...] Novecento è di fatto smentita, almeno a [...] industriale, dalla pallida copia che della [...] esperienza hanno praticato scrittori [...] Kerouac [...] più recentemente, Bukowski. E, a [...] subito in formula, [...] Miller, nella letteratura anglosassone [...] Novecento [...] nella trasposizione a livello narrativo della funzione Whitman: [...] la misteriosa transustanziazione per [...] si fa sangue e carne: «Io intendo [...] un libro se il libro stesso scompare [...] vivo, digerito e incorporato nel sistema come [...] che a [...] volta crea spirito nuovo [...] mondo ». Il percorso della [...] insostituibile avventura sta tutto [...] lettura che questa [...] frase, tratta dal suo [...] ii « Tropico del capricorno », permette: [...] la necessità che lo scrivere sia natura, [...] processo di crescita del corpo, [...] ii fallimento di questa [...] fatto, di natura e mercato: il libro, [...]. Un americano naturalmente felice [...] per [...] questo può [...] di Henry Miller, congiungendo [...] naturale vitalismo e cammino [...]. ///
[...] ///
Quel frenetico e onnipresente [...] nella [...] gigantesca individualità il mondo [...] vecchia lezione di Whitman, che se aveva [...] e [...]. Williams la [...] eredità poetica, solo in Miller [...] la [...] realizzazione a livello narrativo. [...] il vecchio sogno americano [...] tra individuo e Stato, tra corpo personale [...] tra [...] e [...] che genera in pieno Novecento [...] di [...]. Ed è [...] che si situa la [...] Henry Miller nei confronti del romanziere a lui [...] tradizione inglese: D. ///
[...] ///
Cosi scriveva D. Lawrence, e Miller potrebbe [...] solo che in lui non c'è più [...] Dio ma solo la degradazione, la prostituzione dei [...] noi. La possibilità [...] a questo punto, sta [...] della mancanza di [...] fondamenti, nella consapevolezza che. Se [...] « consiste [...] fino in mondo » [...] darsi che per noi non ci sia [...] siamo condannati tutti fino [...]. Basta con le lamentele! Basta con le elegie [...] funebri! Basta con le biografie [...] le biblioteche e i musei! Che i morti seppelliscano [...]. Il famoso «urlo» di Gins-berg [...] la [...] etimologia più propria, e [...] di Zaratustra, che puntano sempre sulla [...] danza, possono già riflettere [...] trarre: che la danza di Zaratustra può [...] discoteca. E per finire con [...] Miller, possiamo dire che essa consiste nella trasformazione [...] spazio retorico, che, negando l'opera in quanto [...] come vita, trasforma lo scrittore in mi-tografo [...]. Non diversamente da Whitman, [...] segno contrario, [...] tema di Miller è [...] prodigalità, la [...] vitalità, il suo rovesciarsi [...] suo spreco. [...] preoccupazione fu [...] « un mondo basato [...] non su [...] astratta inchiodata a una croce [...]. ///
[...] ///
Al di là del [...] cui è testimone [...] il Tropico del cancro [...] vero di Miller è [...] sogno, quello di abolire la letteratura scrivendo. [...] un libello, calunnia, diffamazione. Ma questo ripetuto dover qualificare [...] il libro è. Scrivere segna una differenza rispetto [...]. Si è sempre qualcosa, [...] è la differenza, [...]. Nel momento in cui [...] essere vita e le [...] le idee di reni» [...] altrettanto astratte che le [...] vuoto del pensiero » che si condannano. Ed è [...] che si apre la lezione [...] vera di Miller: se apparentemente i suoi eredi sono [...] patetica riedizione del suo sogno di una scrittura come [...] i beats [...] i suoi veri eredi sono [...] che hanno colto la farsa barocca che si è [...] nella edificazione di un io come spazio etico e [...] è finita in una parodia [...] ormai [...] i frammenti di [...] do di un Herzog, ad [...] contengono più vita di quella [...] involontaria di Miller che è Bukowski. Salutare con serietà la morte [...] Miller, può [...] dire solo [...] colto in pieno la qualità [...]. Silvano [...] dei rapporti, [...] il [...] anonimo, sema volti; sta a [...] i [...] tecnologici che mentre sembrano avvicinare [...] uomini, li dividono [...] di tot dialogo diretto. E così la natura [...] nel buio, in un canto. [...] una natura morta che ci [...] alla fabbrica, al dramma dei « costruttori ». Ecco infatti il grande [...] ma dietro il casco [...] profilo di una pistola, [...] che ha invaso la nostra vita. Si può sognare, sembra [...] si può anche avere [...] felicità privata, ma c'è sempre un risveglio, [...] i conti da fare e gli impegni [...] sono sempre i dubbi da sciogliere e [...] non rimandare. Sogno e realtà, dubbi e [...] dentro una storia irta di contraddizioni: ecco dunque ciò [...] dipinge con slancio ostinato, senza [...] rinunciare a capire e a [...]. Questo è dunque il [...] milanese di [...]. Mario Do [...] « La battaglia di [...]. ///
[...] ///
Mario Do [...] « La battaglia di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL