→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 86738324.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Due mostre antologiche e una [...] «mediterranea» testimoniano vecchie e nuove [...] ROMA. Pochi hanno denudato la [...] di cui le immagini possono farsi portatrici, [...] Max [...]. Nel 1919, ritrovandosi di fronte [...] cavalletto, reduce dalla guerra e in una Germania sconfitta, [...] di [...] «(rinfacciare a Dio nei miei [...] tutto [...] della [...] creazione». Già prima de! [...] è rilanciata dal disagio [...] convulse contraddizioni che segnano i primi anni [...] Repubblica [...] Weimar, tanto da arrivare a incidere definitivamente [...] in esiti [...] sfigurati ii precedente naturalismo, Lo [...] pieno il quadro Martedì grasso del 1920, [...] di forza della retto-, [...] che si apre oggi [...] Galleria [...] d'arte moderna di Roma, e che, in [...] Selezione [...] da Klaus [...] e eseguita da Livia [...] riunisce un centinaio di [...] e [...] quàdro, due figure imbambolate [...] abiti da pagliaccio, si fanno emblemi di [...] Impotenza, [...] in uno spazio soffocato e sghembo, che [...] le confronta con le direttrici aggressive, suggerite [...] congerie di oggetti, trombette, pésci, bottiglie. I [...] affilati e angolosi rimandano alle [...] serie xilografiche, dove [...] memore dì [...] la violenza delle scene di [...]. I saggi in catalogo [...] esercitata su [...] dàlie mostre di pittori [...] in Germania, da quella dei futuristi del [...] induce a scompaginare le prospettive, a quella [...] Valori Mastici dèi 1921, che gli (a conoscere De Chirico [...] Carrà. Soprattutto, le sode e [...] i manichini che scandiscono [...] lo spazio del quadro, diventano per [...] parametri di riferiménto, quando, [...] anni 20, prende esplicite distanze dàlie derive [...] espressionista sèmpre più prigionièra della denuncia sociale [...] al. [...] tornato pittore di successo, [...] ne condivide le mondanità e ne trae [...] propri quadri, scene di cabaret e di [...] al mare o di eventi sportivi. [...] se rimossa dal piano [...] compositiva delie opere, nel [...] di suggestioni incompatibili. Il formato stretto e [...] spazio affollato, una consapevole citazione dalia pittura [...] con i corpi pieni e semplificati, membri, [...] Carrà, degli stilismi decò di Léger. [...] è di ribaltare [...] sul primo pia-rio con [...] incombenti [...] per il loro scomporsi [...] calcata e artefatta, che magnetizza il quadro [...] di forze. Nello stesso [...] non perde i toni [...] Nel [...] Galleria Umberto, ispirato da un soggiorno a Napoli [...] la raffigurazione di un cadavere appeso alla [...] piedi, accanto a una mantica sfera di [...] al momento [...] di Piazzale Loreto, di [...] fine di Mussolini. Si tratta di [...] tarda, frutto delle letture [...] che avvincono [...] negli anni della seconda [...]. Più che farsi improbabile [...] e forse malgrado se stesso, [...] esprime [...] coscienza del proprio tempo, confitto [...] sue lacerazioni. Così, [...] del nazismo e i [...] alla visibilità del proprio lavoro -mostre sospese, [...] musei -coincidono con [...] del trittico La partenza, [...] netto spostamento dai temi della modernità a [...]. Una prossima mostra al [...] Museum di New York [...] presenza a Roma dei trittici che scandiscono, [...] esecuzione, il successivo percorso di [...] costretto dalla condanna quale [...] un lungo esilio in Olanda e al [...] Stati Uniti. Ma, altre opere esposte, [...] Carrozzone [...] artisti al Prometeo, esemplificano il linguaggio adottato [...] stridori cromatici, figure [...] e stagliate da spesse [...] nero, e, soprattutto, [...] compositiva sempre più nervosa [...]. Le [...] NOSTRA INVIATA« Ritratto di Titilla [...] stanza Manca», [...] Piero [...] 1965 [...] NAPOLI. Zefiro, Borea, Noto, Euro. Dei poemi omerici noi [...] Achille, Calipso, Telemaco, Elena, Menelao, Ettore, Agamennone. Tra i protagonisti, tuttavia, [...] questi quattro venti che con le loro [...] sono stati parte integrante nelle avventure di Ulisse [...]. Dal termine [...] vento in greco, deriva, in [...] come se nella parola si [...] far coincidere [...] del movimento [...] umana con la trasparenza e [...] movimento [...] dove i venti hanno la [...] sede e attraverso la quale fanno arrivare informazioni e [...] mutando i vari climi del pianeta. Lo spirito vario e [...] dei Venti Mediterranei, anima, appunto, una mostra [...] allestita a Napoli alla Fiera [...] per tutto il periodo [...] Galassia [...]. Lo spazio è poco [...] degli editori, accanto alla sala conferenze dove [...] maggior parte dei dibattiti sui tre temi [...] tra i quali, [...] quello del viaggio (viaggio [...] legati intimamente, Ulisse è da sempre considerato [...] ha viaggiato molto) a cui è dedicato [...] opuscoli con cento titoli di libri, curato [...] Gioacchino De Chirico. Nella mostra, a cura [...] Eia Caroli, il tentativo è stato dunque quello di [...] di dodici artisti contemporanei mediterranei, con radici [...] della penisola, in cui la [...] del vento come anima [...] fosse solo concreta, rappresentata, ma avesse anche [...]. Uno dei miti mediterranei [...] senz'altro quello di Narciso, rappresentato [...] di Gregorio Botta, artista [...] sempre materiali simbolicamente forti come il ferro, [...] piombo, il vetro e che stavolta ha [...] dove una candela non trattiene la tensione [...] metallico verso uno specchio che però non [...]. Diversa [...] di opere pittoriche come [...] Sonia Alvarez, pittrice nata a Marsiglia da genitori [...] scelto la Sicilia come luogo per vivere [...] di questa isola rappresenta le atmosfere più [...] in mostra ci sono gli arazzi di Luciana Renzetti, [...] mappe celesti di Lucia [...] che ha tentato una [...] concetto di tempo in impaginare Trieste, le [...] Renàto [...] e le geometrie trasparenti [...] Bruno Palmieri, le sculture di Luigi [...] gli acquarelli di Ferruccio Orioli, [...] sul Tevere di Pedro Cano, i cupi [...] Nicola di Maio, i gabbiani neri di Riccardo Fiore Pittari che li ha riscoperti [...] di Salina, [...] quasi come segni geometrici [...]. Infine, Piero Guccione, la [...] questa esposizione suggella il senso di tutto [...]. Nelle opere del pittore [...] Scicli, tra Siracusa e Modica che negli anni Cinquanta [...] Roma i principali artisti del neorealismo, fino [...] di Guttuso, ritroviamo molte volte [...] dei cieli della Sicilia [...] e nello stesso tempo tragico il destino [...] si trova a vivere sotto. La nostalgia, ma nello [...] desiderio di fuga da questi cieli presente [...] Guccione, può forse essere considerato il centro [...] dove con le loro tempeste benefiche «i [...] spazzare via, per una volta, [...] pesante del nostro tempo. Spostandosi come «un grande [...] la moglie -, assumeva di fronte ad [...] più incongrue, in una sorta di adesione [...]. La latente proiezione del corpo [...] quadro è [...] più forte [...] tale da esercitare una sicura [...] a New York, sulla pittura [...] di De [...] e sulla [...] tematica di nudi costruiti da [...] di colore. La mostra romana porta, poi, [...] luce [...] persistenze. La sagoma tozza e [...] scultura Uomo al buio del 1933, presaga [...] è la stessa che, in un ultimo [...] Uomo [...] cade del 1950, precipita senza scampo fra [...] grattacieli in fiamme. Nella denuncia di [...] oscurità e caduta costituiscono [...] svelato dalla pittura, nonostante il suo appellarsi [...] il sipario delle apparenze. A Ferrara una rassegna [...] Carlo Lorenzetti Poesia luminosa del [...] FERRARA A tutta prima [...] Grande [...] 1958 -una scultura in ferro sbalzato e [...] che apre la rassegna, [...] Carlo Lorenzetti Scultura 1956-1963/1985-1995, nel Padiglione di Arte Contemporanea [...] Palazzo Massari a Ferrara -potrebbe sembrare tipica [...] anni Cinquanta stavano per tramontare. Di quando Burri era [...] attorno ad opere dissolute e tenebrosamente ferrose; [...] Scarpitta, nella seconda mostra del -58 alla Tartaruga [...] Plinio De [...] fasciava con bende elasticizzate [...] di quando Lo Savio dipingeva i primi [...] esposti da Li-verani. Insomma, la scultura di Carlo Lorenzetti [...] quegli anni potrebbe sembrare un suggestivo incantamento [...]. In realtà Lorenzetti viene [...]. Questa puntualizzazione che ai [...] ai critici più attenti -potrà [...] serve se non altro [...] il lavoro che Lorenzetti va facendo dal [...] coniuga [...] del pensiero con quello [...] prima o poi gli «altri» artisti suoi [...] i conti. Lavoro quindi, ardimentoso costruito [...] sapienza manuale, artigianalmente colletto e, quel che [...] scrive in catalogo Fa-brizio D'Amico che ha [...] mostra: «. La mostra prosegue con [...] Stele del [...] e Scultura orizzontale del [...] fondamentali opere per penetrare più profondamente [...] dello scolpire [...]. Opere che testimoniano la [...] di Lorenzetti. Nella prima c'è un rimando [...] concettualizzazione del fare, [...] di «manufatto» disposto [...] ricettacolo di tensioni oltremodo mentali. Nella la seconda invece [...] dalle saldature e persino dallo sbalzo per [...] nel proprio dispiegarsi orizzontalmente per tutta la [...] più dilaniata dagli strappi della fiamma ossidrica. In Romana (1986 ferro [...] di [...]. Scultura poetica anche nei titoli: [...] Aggrotto, [...] Spartito, Silfide dove la materia [...] sbalzo oltre a esprimere la propria grandezza impone il [...] d'arte, in tutta la [...] devastante ampiezza. Quasi teatro della scultura, [...] della spettacolarizzazione dello spettacolo della scultura, Lorenzetti [...] per mano sugli scenari cari a Fausto [...] e Osvaldo [...] scenari che cercano il [...] colmo di sentimenti che fanno impennare la [...] sogno di una lingua universale [...] che sappia perfettamente coniugare [...] materia e forma. ///
[...] ///
Quasi teatro della scultura, [...] della spettacolarizzazione dello spettacolo della scultura, Lorenzetti [...] per mano sugli scenari cari a Fausto [...] e Osvaldo [...] scenari che cercano il [...] colmo di sentimenti che fanno impennare la [...] sogno di una lingua universale [...] che sappia perfettamente coniugare [...] materia e forma.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL