→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 86735427.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ulisse ap-proda a molte [...] tornare a quella primaria, Ita-ca. Questo per dire quanto [...] isole nella storia [...]. Infatti il pri-mo testo [...] propo-sito, è [...]. Proprio in tema di [...] Omero parlava di luo-ghi come [...] (le isole dei Ciclopi) [...] Malta [...] terra di Calipso). Bellissi-mi, ma ben diversi [...]. Da Peter Pan ai tesori [...] bucanieri [...] che non [...] è una tra-duzione molto bella [...] piut-tosto fuorviante della [...] di Barrie, dove si tro-va [...] regno incantato di Peter Pan. In questo senso, è [...] del giorno prima» di Umberto Eco, [...] parla del meridiano dove i fu-si orari [...] para-dosso [...] assai affascinante. Eco gioca anche sul «topos» [...] nei romanzi [...] fra [...] e [...]. Testo fondamen-tale del genere: [...] del te-soro», di Stevenson. Che [...] di Peter Pan, almeno nella [...] versione disneyana: è un territorio incontaminato [...] dove Jim [...] specularmente ai bimbi per-duti di Barrie che restano [...]. Il quale, inizialmente, [...] fa naufragio, poi co-mincia [...] terra do-ve il mare [...] catapultato, sperando di trovare [...]. Solo salendo sul mon-te più [...] vede mare tutto at-torno a sé, e capisce: è [...] dove nessuno verrà mai [...]. A ruota libera: si [...] («Isole») un [...] gruppo di Robert [...] e si chiama [...] una importan-te casa discografica [...] al pop «pro-gressive». Quelle isole nel cuore [...] è anche un concetto [...]. Ci sono isole nel [...]. E non [...] di Roma o alle due [...] nel centro di Parigi (su una, sorge Notre Dame). Si chiama «Isola» un [...] Milano, fra piazzale [...] e [...]. Per la [...] conformazione urbana e anche [...] era una zona di ladri e di [...] capita -è un posto snob. A Londra [...] una zona [...] End, nel porto, che si [...]. [...] di Stanley [...] simulare [...] marines. Londra che diventa il Vietnam, [...] che [...]. Interi arcipelaghi, come le Mauritius [...] Maldive, sono concretamente minacciati di finire definitivamente [...] nel giro di pochi decenni a causa [...] dei mari provocato [...] della temperatura globale. Quello che per molti [...] una preoccupazione relativa, per i governanti e [...] migliaia di piccole isole, soprattutto [...] Pacifico e in quello Indiano, [...] un assillo, tanto più grave perché certo [...] loro terre non è nelle loro mani. A far crescere le [...] e quindi il livello dei mari, è [...] -come è stato ufficialmente riconosciuto [...] Panel on [...] un organismo [...] che riunisce oltre duemila [...] il mondo -principalmente dalle attività umane: scarichi [...] carbone, derivati del petrolio e gas immettono [...] di anidride carbonica e di altri gas [...] cappa che permette alle radiazioni solari di [...] ma riduce fortemente il naturale irraggiamento del [...] Terra verso lo spazio. Le previsioni [...] suonano come una condanna [...] isole come le Mauritius, la cui altitudine [...] una sessantina di centimetri sul livello del [...] verranno fortemente ridimensionate le emissioni di gas [...] -il cui livello è già cresciuto di [...] corso [...] secolo -potrebbero salire di [...] i prossimi [...]. Finora, malgrado le solenni [...] ben poco si è fatto in concreto, [...] sono [...] che incoraggianti. A salvare le piccole [...] le parti più elevate, potrebbero essere però [...] autoregolazione del pianeta, quelli che fanno per [...] nevicate [...] rallentando lo scioglimento dei [...] affiorare nel Pacifico la Niña, [...] corrente di acqua fredda [...] moderare [...] della temperatura globale. La copertina di «Peter Pan» [...] Disney e a destra [...] di Utopia», un disegno tratto [...] libro di Tommaso Moro [...] dei Re Magi, [...] che non [...]. Un viaggio tra geografia e [...] in un convegno a Isola del Liri Desiderio di [...] isola È a partire da [...] che non [...] più che [...] spunto [...] svilup-pato la riflessione oggetto del [...] dal titolo «Isole a Isola». Il luogo [...] legate al convegno, che [...] è un paese della [...] che sta assumendo un [...] nella vita culturale di [...] laziale, Isola del Liri, [...] nucleo abitato sorgeva, appunto, su [...] abbracciata [...]. Ma [...] che non [...] viene [...] Pan, il bambino che non [...] crescere, un personaggio della lette-ratura inglese inventato dallo scrit-tore [...] James Matthew Barrie [...]. La «presenza» [...] che non [...] (never land in inglese, [...] del [...] in spagnolo) è però antichissima [...] risale addirittura al Medio Evo, [...] medioevale riguardante [...] chiamato «verde mare delle tene-bre». Nel «verde mare delle [...] si estendeva dalle coste della Spagna fino [...] Cina [...] si conosceva [...] del continente americano -, [...] ci fossero migliaia di isole di cui [...] pur non essendo mai state visita-te. Alcune avevano dei nomi fan-tasiosi: [...] dei Re Magi, le Iso-le Fortunate, [...] delle Donne o delle Amazzoni, [...] -forse [...] delle Canarie con il vulcano Teide -, le Isole delle Spe-zie (trovate dalla spedizione di Magellano nel 1521 a cui parteci-pò Antonio [...] de-gli Uccelli Bianchi, [...] del Pa-radiso Terrestre e, infine, [...] fra le tante, [...] che non [...] spesso chiamata anche [...] di San [...]. [...] era un monaco irlan-dese che [...] VII secolo d. Questo viaggio, in parte [...] immaginario, come del resto la figura del [...] in un lungo poema che ebbe grandissima [...] Medio Evo, La Navigazione di San [...] un testo che Co-lombo [...]. E infatti Colombo, quando [...] Canarie, prima di in-traprendere il viaggio nel [...] parla di isole che si vedono e [...] isole mobili e allude anche [...] di San [...]. [...] che non [...] o di San [...] detta ancora [...] non tro-vata, fu anche disegnata [...] car-te geografiche e oggetto di com-plesse trattative diplomatiche fra Spagna e Portogallo. Proprio per-ché non fu [...] sapeva come era fatta; doveva avere una [...] alberi, fiori, es-sere in qualche modo pianeg-giante, [...] ecc. Questa descrizione non è [...] sono gli attributi ideali che deve avere [...]. A questo punto dobbiamo [...] che cosa è [...]. In teoria, ogni terra [...] mare è [...] ma lo è veramente [...] percepi-sce [...] vale a dire quel [...] il mare che hanno le isole. Il mare, ap-punto, isola [...] fonte di ricchezza e nel contempo di [...]. [...] non è solo una terra [...] nel mare ma anche il luogo dove crescono le [...] degli uomini. Sulla grande strada [...] si in-contrano dei luoghi [...] isole, ognuna diversa [...] ognuna con una flora [...] diverse, ognuna con abitanti diversi: vi sono [...] fuggire perché abitate da sel-vaggi, o isole [...] ad esempio isole piene di perle (che [...] formassero da una goccia di rugiada caduta [...] di una conchiglia), isole abitate da cannibali [...] sempre giovani, isole popolate da naufraghi oppure [...]. Nel caso in cui [...] si trovano in un tratto di mare [...] un arcipelago. Esso diventa, quindi, un [...] in cui è racchiusa tutta la fantasia [...] vera e propria enci-clopedia della fantasia. Ogni epo-ca ha avuto, perciò, [...] proprio ar-cipelago: [...] e il Medio Evo quello [...] il [...] quello dei Caraibi, il [...] le isole dei ma-ri del [...] e così via. [...] in ogni caso, si [...] mare piccolo dove le isole sono facilmente [...] proiezioni di de-sideri facili da soddisfare. Diverso è il discorso [...] le quali esaudiscono desideri [...] complessi. In se-guito alla scoperta [...] le isole dei Caraibi diventeranno [...] della fantasia, il luo-go in cui era possibile trovare [...] le isole del mondo, tutte le fan-tasie del mondo, [...] che è appunto [...] del centro America. In anni più vicini [...] di [...] Park è collocata proprio [...] Ca-raibi [...] gli animali preistorici da cui si ricava [...] Dna [...] di Santo Domingo, dove [...] più bella ambra del mondo. [...] fantastica di Peter Pan [...] di tanti aspetti delle isole immaginarie del Medio Evo. È abitata da bambini che [...] vo-gliono crescere -quindi ricorda [...] -, ha una laguna nel [...] come [...] di San Salvador di Colombo, [...] an-che la Baia delle Sirene, [...] mito del Medio Evo (Colombo [...] di [...] visto le sirene), ci sono [...] pirati, che operarono so-prattutto nei Caraibi, coccodrilli e, infine, [...] giungere [...] che non [...] bisogna seguire la se-guente indicazione: [...] stel-la a destra e poi proseguire fino al mattino. La rotta di Peter Pan [...] ma, tradotta in termini nautici, significa che [...] ci può arrivare volando [...] le navi si può vo-lare e navigare [...] cielo, dove ci sono isole che sono [...]. Bisogna navigare tutta la notte, [...] verso [...] Atlantico era chia-mato «verde mare [...] tenebre» perché vi tramontava il sole) e [...] cioè al levante, si trova [...] che non [...]. Le indicazioni che James Barrie [...] per arrivare [...] che non [...] stranamente sembrano ri-prendere la rotta [...] Colombo. Egli parte dalle Isole Canarie [...] aggirato due isole (secon-da stella [...] destra e poi fino al mattino) ed [...] attraversato tut-to [...] di notte per arrivare in [...] al mattino [...] di San Salvador. Colombo diceva infatti di [...] levante viaggiando a ponente, voleva cioè arrivare [...] verso occiden-te, giungere al sole navigando [...]. Non si dimentichi che [...] giorni di naviga-zione Colombo li fece seguendo [...] uccelli perché aveva perduto la rotta e [...] dove andare. E gli uccelli sono [...] volo di Peter Pan (essere un pesce [...]. [...] che non [...] somiglia tanto [...] di San Salvador, anche se [...] ricordare che una è il prodotto della fantasia [...] è reale. Ma è come se James Barrie si fosse ispirato a Colombo oppure che [...] insula-re legato [...] che non [...] fos-se presente in ambedue. Le due isole hanno [...] in mezzo, sono abitate da bambini (Colombo [...] ingenui e giovanissimi che non conoscono il [...] i cui abitanti hanno tratti fe-lini, di [...] (Co-lombo, infatti, parla anche di cannibali), [...] una foresta in am-bedue [...] donne, canoe, sigari ed entrambi gli au-tori [...] battaglie cruente avvenute nelle isole. I pi-rati arriveranno nei Caraibi [...] successivi al viaggio di Co-lombo. Ciò che invece distingue le [...] isole è un altro aspetto: [...] di Peter Pan ci si [...] per [...] quella di Colombo è solo [...] porta di ingresso, [...] di un continente, il luogo [...] vi era [...] della Cina, il Gran Can, [...] cavalieri mongoli. Colombo visita solo la spiaggia [...] San Salvador, non si spinge [...] cosa che farà a Cuba, [...] un promontorio della Cina. Chi è Peter Pan? È [...] bambino perfido e fantasioso che è in noi ma [...] anche metafora [...] contemporaneo. [...] che il consumismo nutre di [...] promesse di oggetti, giocattoli che lo renderanno felici, senza [...] riflettere sui veri proble-mi: la [...] la morte, la malattia, [...]. Peter Pan è anche [...] metà strada fra il selvaggio (ap-punto il [...] Pan) [...] lo spi-ritello asessuato, inquietante, [...] la tranquil-lità borghese delle famiglie. Dove è finita [...] che non [...] oggi? Forse è finita [...] dei Caraibi, oppure nel ristorante cinese sotto [...] nelle città dei giochi co-me Disneyland. Il volo o la [...] sostituiti da al-tri viaggi indotti dai sonniferi [...]. Resta una domanda: [...] che non [...] è reale o immaginaria? La [...] e [...] sono una realtà o una [...] Sta di fatto che [...] continua ad affascinare ed è [...] fonte di ispirazione anche per due noti cantautori italiani: Bennato, che ha composto la canzone [...] che non [...] e Guccini, che ha mu-sicato [...] il titolo [...] non ri-trovata una poesia di Guido Goz-zano. Nicola Bottiglieri Vere o [...] Peter Pan a [...] Park» Dino Risi racconta: [...] esiliò a Marettimo ma scappò dopo due [...] «Sogno [...] scoglio tutto per me. Meglio un residence». ///
[...] ///
Su una parete della stanza [...] con essenziale [...] residence [...] a villa Borghese, [...] la fotografia di [...] affogata nel mare azzur-ro. Quasi [...] si appiccicano sulle pareti [...] tanto per rievocare paradisi lon-tano. Se chiedi a Dino Risi, [...] della commedia [...] che ha scelto di [...] di Ro-ma, ti senti rispondere che quella [...] sogno perduto [...]. Perché [...] Dino, rampollo della borghesia intellettuale [...] non ama Milano ritenuta «troppo noiosa». Si è fatto adottare da Roma, da quella [...] scanzonata vitalità un [...] caciarona e [...] ma è rimasto tendenzialmente un [...] ha provato a cercare [...] tutta per sé dove rimuginare [...] e di-fendersi [...] del prossimo. Ma la spedizione in cerca [...] dei sogni si trasformò molto rapida-mente in una specie [...] incubo, [...] come lui: «Avevo scelto per [...] Marettimo, una specie di piccolo scoglio [...] delle Egadi sulle coste siciliane. Chi mai verrà a [...] e il mare. Una prospettiva deliziosa. Una cinquantina di abitanti [...] solo ristorante, [...] in-somma un paradiso. Arrivo con le [...] valigie, le deposito e vado [...] mangiare. Subito mi si avvicina una [...] sulla cinquantina [...] voglia di chiacchierare. ///
[...] ///
Mi difendo come posso, [...] risultati. Il giorno dopo compare [...] di pranzo, sempre al [...] di giacca e cravatta, che mi racconta [...] vita. Di come avesse aperto una [...] in quel luogo, di come era felice che una [...] come me avesse scelto [...] come [...] resi-denza, di quante belle conversazio-ni [...] intrecciare con me, ecc. La sera sempre al [...]. Il giorno dopo ho ripreso [...]. Cosa [...] di più isolante allora [...] residence nel centro di Ro-ma, in un [...] si possono sentire ruggire le tigri del [...] è una meraviglia: non [...] non ci sono cani, non ci sono [...]. Di abitanti fissi siamo [...] un signore al terzo piano. Ogni tan-to passa qualcuno [...] si ferma poco. In genere si tratta [...] hanno mollato la mo-glie e arrivano [...] con la nuova [...] tanta voglia di chiacchierare. Se ne stanno per [...] consumare il sogno [...]. Magari dopo un [...] tornano dalla moglie. E io sono [...]. ///
[...] ///
E io sono [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .